Africaland • Leggi argomento - Quali pneumatici per la neve?

Quali pneumatici per la neve?

Pneumatici e Ruote: prove e novità

Messaggioil 20/03/2018, 20:53

vespa4ever ha scritto:Ricordo qualche inverno fa col 110 con le kumho kc11 termiche 235/85 contro il glorioso Range l322, pace all'anima sua, sempre con le termiche e tutti e due con il riduttore inserito. Ripartenza in salita, fermi appaiati. Io col 110 all'inizio stavo fermo, poi piano piano ha cominciato a salire, il range tolto il piede dal freno ha cominciato a muoversi.
Col Disco 4, invece, puoi arrivare veloce in curva con la neve e buttare giù prima del punto di corda che non fa una piega (con programma neve inserito), curva come se non fosse successo niente. A prova di stupido. Ecco, il defender sulla neve è decisamente NON a prova di stupido. ;)

te con le kc11 come ti trovavi?
quello_là
 
Messaggi: 6036
Iscritto il: 30/01/2011, 18:21

Messaggioil 21/03/2018, 0:39

Quindi le cose pesanti non vanno bene sulla neve?
Sgarboman
Avatar utente
 
Messaggi: 1356
Iscritto il: 29/03/2014, 21:04
Località: Abruzzo

Messaggioil 21/03/2018, 7:17

vespa4ever ha scritto:Ricordo qualche inverno fa col 110 con le kumho kc11 termiche 235/85 contro il glorioso Range l322, pace all'anima sua, sempre con le termiche e tutti e due con il riduttore inserito. Ripartenza in salita, fermi appaiati. Io col 110 all'inizio stavo fermo, poi piano piano ha cominciato a salire, il range tolto il piede dal freno ha cominciato a muoversi.
Col Disco 4, invece, puoi arrivare veloce in curva con la neve e buttare giù prima del punto di corda che non fa una piega (con programma neve inserito), curva come se non fosse successo niente. A prova di stupido. Ecco, il defender sulla neve è decisamente NON a prova di stupido. ;)


Sono semplici episodi. Dipende tutto dal tipo di neve, dalla temperatura , e ancora troppe variabili. Di sicuro il D4 è il migliore di quelli che hai menzionato . Anche se un def 90 con delle buone termiche viaggia bene sulla neve. Ad ogni modo prima di fare il gadano con un d4 , sulla neve, magari in discesa... e senza termiche... anche col programma neve ( che tra l’altro credo influisca solo sulla trazione andando ad ammorbidire l’accelerata) ci penserei per benino ..
Immagine
davideadesso
Avatar utente
 
Messaggi: 2499
Iscritto il: 26/08/2010, 22:11
Località: Bardonecchia

Messaggioil 21/03/2018, 8:39

Nessuno ha mai parlato ne di D4 senza termiche ne di lanciarsi giù da un discesa ghiacciata facendo il gadano. :shock: :? :roll:
Ma a parità di condizioni di neve il defender non va bene e non è minimamente sicuro come il D4, tutto qui. Non ti puoi distrarre! Parlando sempre di neve su strada. Ho avuto la fortuna di guidare un po’ di tutto sulla neve e il defender è certamente l’ultima scelta che farei.
Poi se abitassi in montagna ovviamente avrei una panda 4x4 vecchio tipo e ciao.

quello_là ha scritto:te con le kc11 come ti trovavi?


Discretamente. Di sicuro un po' più di grip rispetto alle mud ce l'avevano ma non ho mai visto fargli fare miracoli. E se andavo fuoristrada dopo 1 metro ero fermo.
Se abitassi in montagna, e avessi solo il defender, probabilmente le monterei lo stesso d'inverno ma andandoci saltuariamente e avendo la possibilità e fortuna di usare altro, non le ho mai più prese in considerazione.
Se devi fare un viaggio, fallo in Land Rover, altrimenti non ha neanche senso farlo (cit.)

19 Marzo 2021: il mio primo BAN ❤️
vespa4ever
Avatar utente
 
Messaggi: 4420
Iscritto il: 14/10/2009, 16:44
Località: Treviso

Messaggioil 21/03/2018, 12:42

Infatti certamente il d4 è più sicuro di un def. Rimane sempre un mastodonte e lo spazio di frenata con le termiche è sempre minore su neve ecc. non ci sono catene che tengono. Abitando in montagna ti dico che di catene. Ne vedo ben poche, solo i turisti per uscire dal parcheggio... tuti hanno le termiche e i mezzi o fuoristrada da lavoro le super tassellate proprio per scavare.
Io che il disco d’inverno lo uso solo su strada ho delle termiche e mi trovo benone, ho ritardato solo una volta il montaggio tenendo le stt e .... mai più. Imparagonabile la tenuta .
Immagine
davideadesso
Avatar utente
 
Messaggi: 2499
Iscritto il: 26/08/2010, 22:11
Località: Bardonecchia

Messaggioil 21/03/2018, 13:40

Se vi posso dare un consiglio: vendete i Land Rover e comprate la Panda 4x4 che è leggera e va dappertutto.

Immagine

E quando qualcosa non va non date sempre la colpa alla macchina.
Sgarboman
Avatar utente
 
Messaggi: 1356
Iscritto il: 29/03/2014, 21:04
Località: Abruzzo

Messaggioil 21/03/2018, 13:56

Anche la vecchia mini e la vecchia 500 sulla neve erano una favola
quello_là
 
Messaggi: 6036
Iscritto il: 30/01/2011, 18:21

Messaggioil 21/03/2018, 14:12

Perché l'R4? Tutte le vecchie macchine andavano meglio sulla neve: più piccole, più leggere e con gomme più strette.
PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero
Avatar utente
 
Messaggi: 2325
Iscritto il: 13/02/2009, 21:36

Messaggioil 21/03/2018, 15:23

In generale tutto ciò che ha una certa età...va meglio...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
davideadesso
Avatar utente
 
Messaggi: 2499
Iscritto il: 26/08/2010, 22:11
Località: Bardonecchia

Messaggioil 21/03/2018, 23:10

Io sul Disco 2 ho sempre usato le AT3 di Cooper anche d'inverno (non uso termiche) e mi sono sempre trovato bene, se devo dire è la migliore AT che ho usato su neve!

Adesso con il D3 ho fatto una stagione con le Pirelli Scorpion Zero e un'altra con le Toyo Open Country AT plus, ovviamente molto meglio le ultime, più simili alle Cooper! Sarò un mago alla guida (o forse sono solo abituato e mi prendo i giusti anticipi nelle manovre senza andare ai 200 all'ora) ma non ho mai sentito la necessità di gomme termiche, specie venendo da una monovolume 2wd che anche con le migliori termiche era inguidabile!

Comunque le termiche non le prenderei mai fuori stagione, la termica va bene perché è morbida da nuova, man mano che invecchia tiene meno... Se la usi dopo averla tenuta 8 mesi in garage non è già il massimo a mio avviso...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Immagine Matteo. «A mete eccelse per anguste vie»
giantd5 ha scritto: fintanto che ci sono perdite vuol dire che l' olio c' è........
MatteoBurxs
Avatar utente
 
Messaggi: 1667
Iscritto il: 09/09/2013, 13:03
Località: Pinerolo (TO)

Messaggioil 24/03/2018, 15:27

Qualcuno di voi ha provato gli Yokohama GEOLANDAR A/T G015?
jem
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 11/05/2015, 9:17
Località: Parma

Messaggioil 24/03/2018, 20:57

Io avevo le G012 sul Toy e un mio amico le ha sulla sua Outback. Pneumatici eccelsi sotto qualsiasi condizione di utilizzo.
Adesso sto pensando di prendere le G015 per il treno 'estivo' per la Regina, per un uso strada/off leggero.

Per l'inverno sono alla prima stagione con delle Barum Polaris 3 che ho preso in misura 235/70 e sono veramente soddisfatto. Tengono benissimo anche sul bagnato, poco rumorose e non ho perso in resa chilometrica nei consumi. Sulla neve anche alta vanno molto bene, anche sul ghiaccio in curva o in frenata (e ho ancora l'ABS da sistemare :? :oops: :roll: quindi ho avuto modo di testarne il limite).

In precedenza ho avuto ottime esperienze con AT sulla neve colle BFG (si lo so suona scontato, ma e' proprio cosi') sul Toy, e anche colle Dueler D694 sul Jimny (buonissimi pneumatici e ottimo mezzo lo rimpiango sigh :( ).

Le discussioni su come vanno certi mezzi sulla neve ... lasciano il tempo che trovano. Troppe variabili.
Qualche scatto recente che son riuscito a fare queste settimane ...

DSC_0376 - Copy.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
leolito
Avatar utente
 
Messaggi: 789
Iscritto il: 01/08/2006, 15:46
Località: Sofia ... oltre la Cortina di Ferro!
SOCIO AL

Messaggioil 27/03/2018, 18:14

jem ha scritto:Qualcuno di voi ha provato gli Yokohama GEOLANDAR A/T G015?



Le avevo io sul vitara: splendide!!!! Anche su neve. Bellissima mescola, tenuta super.

Yoko una garanzia!!! Se escono le nuove mud che ora sono solo per il mercato americano saranno sicuramente la mia scelta
vndlrt
 
Messaggi: 506
Iscritto il: 28/07/2014, 17:57
Località: Treviso

Messaggioil 27/03/2018, 19:53

io ho sempre usato le bf goodrich all terrain, mai avuto problemi
se la neve supera un certa altezza, quattro catene e sono di nuovo operativo
Robysas

Land Rover Freelander 3p 1^ serie 2000
Land Rover Defender 90 Tdi 300 SW 1998
Land Rover Defender 90 TD4 2.4 SE SW 2008
Land Rover Defender 90 Autobiography 2018 un sogno che se ne va ........
Robysas
Avatar utente
 
Messaggi: 3655
Iscritto il: 04/12/2004, 12:45
Località: Marche

Messaggioil 29/04/2018, 13:42

Sgarboman ha scritto:Quindi le cose pesanti non vanno bene sulla neve?



Esatto,

le cose pesanti, senza elettronica che aiuti come nelle varie range ecc..., non vanno bene sulla neve,

la prova e' che tutti i camion/autobus sono obbligati a montare le catene anche con due centimetri di neve.
"E quando la venderete non vi chiederanno quanti anni ha (sarebbe superfluo), ma semplicemente di raccontare dove vi ha portati"

Alberto
Albertotdi300
Avatar utente
 
Messaggi: 1856
Iscritto il: 28/11/2013, 21:14
Località: Belluno (IT) - Valencia (ES)

Precedente

Torna a GOMME & CERCHI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 12 ospiti