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Quali pneumatici per la neve?

Pneumatici e Ruote: prove e novità

Messaggioil 18/03/2018, 20:22

Ciao a tutti,
sono un felice possessore delle Cooper A/T3, sono abbastanza silenziose e si comportano bene sull'asciutto e sul bagnato. Unica pecca la neve... e proprio per questo motivo vi scrivo e vi chiedo consigli e pareri su quali pneumatici da neve ritenete buoni.
Premetto che per il tipo di utilizzo che faccio del mio Defender e stradale, quindi avrei bisogni di pneumatici in grado di affrontare neve fresca (mai alta) ma soprattutto fondi stradali di neve battuta.
Grazie in anticipo,
Gianluca
jem
 
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Messaggioil 18/03/2018, 20:44

Neve battuta.. 4 catene sulle tue AT e vai ovunque
Al massimo proprio se vuoi fare il doppio treno 4 termiche.. ;)
Su quella fresca non alta le tue AT dovrebbero andare bene
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Messaggioil 18/03/2018, 20:51

Grazie della risposta! Il mio obiettivo è proprio quello di utilizzare le termiche come ho sempre fatto con le altre auto anche se è una rottura fare il cambio pneumatici. Il problema è che non mi sembra che ci sia una scelta molto ampia.
jem
 
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Messaggioil 18/03/2018, 20:54

Dipende, in 235 se ne trovano parecchie e in misura più larga te le sconsiglio.. ultimamente sentivo parlare bene delle cooper termiche ;) Le nokian invece hanno perso molto di qualità e il prezzo è rimasto alle stelle
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Messaggioil 18/03/2018, 21:13

Di Cooper ho trovato queste, sembrano molto stradali ma non so se sono termiche e non ci sono le 235 ma le 265. Vero che le ruote più strette dovrebbero andare meglio sulla neve, ma onestamente ho guidato auto con i 275 e non ho mai avuto problemi.
jem
 
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Messaggioil 18/03/2018, 22:07

Azzola.. Cavate dal listino nuovo :shock: :shock: :o :o

Solite idee malsane della cooper.. :?

Cmq buttando un okkio on line.. oltre alle solite nokian a cifre folli.. ci sonk delle khumo (con la familiare mi sono trovato bene con le scorse nevicate e le ghiacciate) o le nexen.. visto poi il periodo se le trovi ora, mi sa che ti fanno anche un pò di sconto visto l'avvicinarsi della fine stagione ;)
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Messaggioil 19/03/2018, 10:29

Il punto era proprio questo, volevo prenderle fuori stagione :D
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Messaggioil 19/03/2018, 14:05

Prendi una qualunque gomma invernale (magari chiodabile) e tieni 2 catene nel baule per le emergenze.
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Messaggioil 20/03/2018, 8:57

Volevo proprio evitare le catene, in tanti anni non ne ho mai avuto bisogno sulle auto che ho avuto con le termiche. Alla fine ho bisogno di pneumatici che abbiano una buona tenuta in condizioni che non sono mai estreme.
jem
 
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Messaggioil 20/03/2018, 9:15

Anche con le termiche il defender rimane la peggior macchina da usare sulla neve, in assoluto. Non fanno i miracoli come sulle altre auto.. va meglio ma mai bene. E se deicidi, avendo un fuoristrada, di fare fuoristrada non vai da nessuna parte perché hai bisogno di gomme che scavano e quelle vanno bene solo su asfalto innevato.
Dopo un 110, un 90 e adesso il 130 posso affermare che per essere sicuri ci vogliono le catene e basta.
Da usare in montagna con la neve preferirei 100 volte una punto con le gomme termiche piuttosto che il defender, se potessi scegliere. Ad avere una casa in montagna una bella panda 4x4 Steyr-Puch e via sulle piste.
Se devi fare un viaggio, fallo in Land Rover, altrimenti non ha neanche senso farlo (cit.)

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Messaggioil 20/03/2018, 9:25

Avevo letto che le michelin latitude cross vanno bene...io le ho ma non ho avuto modo di provarle su neve seria, su pochi cm di neve battuta non mi sono sembrate male,ma come detto.non la considero una prova attendibile (in ogni caso ho sempre 4 catene dietro)
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Messaggioil 20/03/2018, 9:27

Per quel chei riguarda...mai più termiche, andranno anche bene sulla neve,ma sul bagnato sono pessime, ha senso avete gomme che vanno bene quei 3 giorni dell'anno che nevica e fanno schifo quando piove?
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Messaggioil 20/03/2018, 13:18

quello_là ha scritto:Per quel chei riguarda...mai più termiche, andranno anche bene sulla neve,ma sul bagnato sono pessime, ha senso avete gomme che vanno bene quei 3 giorni dell'anno che nevica e fanno schifo quando piove?


beh io.ho 4 Nokian sul disco è mi sono sembrate tutto fuorché insicure sul bagnato, anzi non mi hanno mai dato benché minimo segno di perdita di aderenza. Poi in circuito a fare le corse non ci sono mai andato, ma essendo la mia unica auto ho avuto modo di provarle in varie situazioni atmosferiche
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Messaggioil 20/03/2018, 13:21

Io avevo delle kumho kc11 e mi son sempre trovato male sul bagnato,fin da nuove,bloccavo le ruote con estrema facilità
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Messaggioil 20/03/2018, 13:26

quello_là ha scritto:Io avevo delle kumho kc11 e mi son sempre trovato male sul bagnato,fin da nuove,bloccavo le ruote con estrema facilità


forse la misura in 265/75 aiuta, ma secondo me hanno una mescola e una carcassa molto buona. Nonostante siano un po' vecchiotte (2014) ma montate nel 2016, sono rimaste belle morbide, si vede che sono state conservate nella giusta maniera. In più hanno proprio un bel tassello profondo. Io le ricomprerei domani se ne avessi bisogno, sono rimasto veramente soddisfatto in tutte le situazioni. Pure fuoristrada soft non se la cavano malaccio. Poi attenzione, gomma termica non vuol dire catene o chiodi. Tralaltro sono chiodabili le nomina volendo
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Messaggioil 20/03/2018, 14:16

vespa4ever ha scritto:Anche con le termiche il defender rimane la peggior macchina da usare sulla neve, in assoluto. Non fanno i miracoli come sulle altre auto.. va meglio ma mai bene. E se deicidi, avendo un fuoristrada, di fare fuoristrada non vai da nessuna parte perché hai bisogno di gomme che scavano e quelle vanno bene solo su asfalto innevato.
Dopo un 110, un 90 e adesso il 130 posso affermare che per essere sicuri ci vogliono le catene e basta.
Da usare in montagna con la neve preferirei 100 volte una punto con le gomme termiche piuttosto che il defender, se potessi scegliere. Ad avere una casa in montagna una bella panda 4x4 Steyr-Puch e via sulle piste.

Sarei curioso di sapere per quale motivo il Defender è la peggior macchina in assoluto sulla neve.
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Messaggioil 20/03/2018, 14:27

Perché è pesante e non ha alcun tipo di aiuto elettronico. Col Disco 4 si va 100.000 volte meglio.
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Messaggioil 20/03/2018, 17:20

Anche con il Pajero.
Quando nevica il mio Def. sta in garage.
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Messaggioil 20/03/2018, 17:33

Ricordo qualche inverno fa col 110 con le kumho kc11 termiche 235/85 contro il glorioso Range l322, pace all'anima sua, sempre con le termiche e tutti e due con il riduttore inserito. Ripartenza in salita, fermi appaiati. Io col 110 all'inizio stavo fermo, poi piano piano ha cominciato a salire, il range tolto il piede dal freno ha cominciato a muoversi.
Col Disco 4, invece, puoi arrivare veloce in curva con la neve e buttare giù prima del punto di corda che non fa una piega (con programma neve inserito), curva come se non fosse successo niente. A prova di stupido. Ecco, il defender sulla neve è decisamente NON a prova di stupido. ;)
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Messaggioil 20/03/2018, 20:27

Si ma io penso che un po' tutte le macchine senza gestione elettronica non siano a prova di stupido. Mercedes, Bmw ovvero trazioni posteriori ti raccomando. Io sostengo che con un Defender con 4 gomme strette, abs, sia comunque sicuro. Certo bisogna esser consapevoli di viaggiar su terreno con aderenza quasi nulla.

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