guano ha scritto:
Più che altro a me non piace l'effetto tuning strobo dei cinesi..
guano ha scritto:
Digger. ...non so se lo hai già fatto....potresti condividere il link dei fari che hai comprato?Digger ha scritto:Quasar60 ha scritto:pur non condividendo sempre il modo con cui si pone Digger
Solo perché dico chiaro e diretto quello che penso?!
Vespa, quelli cinesi che ho io, sono IDENTICI ai truck lite, li ho voluti così perché è il faro che più assomiglia a quello di serie, gli altri "alieni" come distribuzione dei led non mi piacciono per niente.
Theater ha scritto:Copie dei Truck Lite ne trovi molte ......
Questi con 97.31 Euro te li portano a casa
https://www.banggood.com/2pcs-7inch-H4- ... rehouse=CN
Grazie per la risposta.. vediamo se si decide, in caso vi faccio avere delle impressioni!Theater ha scritto:Mai visti .
Ma come detto sopra a quella cifra ne trovi molti .............vanno bene per quello che paghi , il di piu' e' tutto guadagnato ..........
Questi sono anche " E-marked " , quindi stai tranquillo anche dal punto di vista legale
Da provare !
Bobo300 ha scritto:Ciao, ma quelli che hai provato erano gli originali...... O Made in cina?
Robysas ha scritto:Ragazzi vi posto un po di normative, giusto per fare confusione o per avere un quadro più pulito (le leggi sono il mio pane quotidiano)
Gazzetta Ufficiale Europea:
https://www.ledlamp.it/files/omologazio ... eicoli.pdf
per la maggior parte del contenuto della legge interessa il costruttore, ma c'è un capoverso 2.3 che può essere interessante
"Una modifica del colore della lampada o del colore di un filtro non costituisce una modifica del tipo."
Ma noi stiamo in Italia, quindi dobbiamo fare riferimento alla nostra legislazione, che ha più o meno recepito quella Europea.
Gazzetta Ufficiale Italiana:
http://www.gazzettaufficiale.it/atto/se ... orni=false
Ci sono 4 articoli e 4 allegati. (da leggere con attenzione perché spiega tutto)
Occorre fare una principale selezione, tutti i fari, le luci ecc che non riportano una qualsiasi omologazione europea non si possono montare, da qui non si scappa con annessi e connessi giuridici.
Ora passiamo all'argomento che interessa in primis "aggiornamento o meno della carta di circolazione"
Art. 5
comma 1
Gli autoveicoli sui quali siano state installate le luci di marcia diurna sono soggetti a visita e prova, per l'aggiornamento della carta di circolazione, presso l'Ufficio Motorizzazione Civile, territorialmente competente in relazione alla sede dell'officina che ha effettuato l'installazione.
comma 4
In deroga al comma 1, gli autoveicoli sui quali siano state installate le luci di marcia diurna tramite sostituzione di un dispositivo o di un gruppo ottico originale con uno di analoga forma e dimensioni contenente anche la suddetta funzione non sono soggetti a visita e prova per l'aggiornamento della carta di circolazione.
Ora passiamo all'interpretazione dei precedenti commi, interpretazione che dobbiamo applicare ai nostri mezzi, i Defender, visto anche le varie versioni che ne sono usciti in questi ultimi anni, la deroga del comma 1 presente nel comma 4, mi piace, semplice e concisa.
esempio pratico.
Vogliamo sostituire i nostri piccolini fanalini (posizione-ant e post- frecce) con i più moderni a LED.
a- Se il nostro veicolo di partenza ha la classica parabolina/gemma bianca, arancio, rossa li vogliamo sostituire tutti o in parte clear/smoke/di pari colore, a led, della medesima forma non ci sono problemi non serve nessun aggiornamento della carta di circolazione.
b- Se il nostro veicolo di partenza ha la classica parabolina/gemma bianca, arancio, rossa li vogliamo sostituire con le versioni più larghe a led tipo NAS, secondo la legge occorre fare aggiornamento della carta di circolazione perchè non rientra nel comma4, perché la versione originale non viene mantenuta in quelle nuove.
Io qui, già mi vedo subito le varie interpretazioni personali, del tipo, ma nella versione advenutres dietro monta i NAS, nella versione xx davanti monta i NAS, nella versione xx monta i yyy, la legge si riferisce ad una modifica/variazione del proprio mezzo e non del mezzo altrui, anche se si parla sempre di un Defender. In questa casistica le variazioni comportano iter per il collaudo ed omologazione con relativo aggiornamento della carta di circolazione.
c- Se il nostro veicolo di partenza ha la parabolina/gemma bianca, arancio, rossa tipo nas li vogliamo sostituire con le versioni a led tipo NAS non ci sono problemi.
E' tutto subordinato dalle dimensioni, forma e funzione del gruppo ottico del mezzo di partenza, il legislatore in questo modo ha evitato un duplice ed inutile iter di collaudo, per dei componenti già collaudati ed identici agli originali già presenti come dispositivi luminosi sul veicolo interessato.
Vogliamo sostituire i fanali anabbaglianti/abbaglianti, quelli da 7", se si mantiene la stessa forma e dimensioni, in special modo con funzioni di solo anabbaglianti e abbaglianti non ci sono problemi, nessun aggiornamento della carta di circolazione.
Sconsiglio vivamente di attivare al loro interno i led di posizione di marcia e/o freccia,in quanto non mantengono la stessa funzione di quelle originali, se non si vuole seguire iter della legge con relativo collaudo ed aggiornamento della carta di circolazione.
Spero di aver chiarito eterno dilemma collaudo o non collaudo
Robysas ha scritto:Il primo link che ho postato, la gazzetta europea, c'è la spiegazione vedi articolo 5.2 ti faccio un copia ed incolla
5.2. Composizione del marchio di omologazione Il marchio di omologazione si compone di:
5.2.1. un marchio di omologazione internazionale, comprendente:
5.2.1.1. un cerchio al cui interno è iscritta la lettera «E» seguita dal numero distintivo del paese che ha rilasciato l’omologazione (1),
5.2.1.2. un numero di omologazione,
5.2.2. il simbolo supplementare «RL».
5.2.3. Le prime due cifre del numero di omologazione che indicano la serie di modifiche in vigore all’epoca del rilascio della presente omologazione possono esser emesse in prossimità dei suddetti simboli supplementari.
(1)
1 Germania, 2 Francia, 3 Italia, 4 Paesi Bassi, 5 Svezia, 6 Belgio, 7 Ungheria, 8 Repubblica ceca, 9 Spagna, 10 Serbia,11 Regno Unito, 12 Austria, 13 Lussemburgo, 14 Svizzera, 15 (non assegnato), 16 Norvegia, 17 Finlandia, 18 Danimarca, 19 Romania, 20 Polonia, 21 Portogallo, 22 Federazione russa, 23 Grecia, 24 Irlanda, 25 Croazia, 26 Slovenia, 27 Slovacchia, 28 Bielorussia, 29 Estonia, 30 (non assegnato), 31 Bosnia-Erzegovina, 32 Lettonia, 33 (non assegnato), 34 Bulgaria, 35 (non assegnato), 36 Lituania, 37 Turchia, 38 (non assegnato), 39 Azerbaigian, 40 Ex Repubblica iugoslava di Macedonia, 41 (non assegnato), 42 Comunità europea (le omologazioni sono rilasciate dagli Stati membri utilizzando i relativi simboli ECE), 43 Giappone, 44 (non assegnato), 45 Australia, 46 Ucraina, 47 Sud Africa, 48 Nuova Zelanda, 49 Cipro, 50 Malta, 51 Repubblica di Corea, 52 Malaysia, 53 Thailandia, 54 e 55 (non assegnati), 56 Montenegro, 57 (non assegnato) e 58 Tunisia.
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