Africaland • Leggi argomento - OBD2 - Monitoraggio Def 2.4/2.2

OBD2 - Monitoraggio Def 2.4/2.2

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 16/03/2018, 18:35

mi hai preso per il Cap.no Nobile ?
e poi adesso che il 110 è camperizzato , basta tende !!!
Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta
Avatar utente
 
Messaggi: 1206
Iscritto il: 18/01/2003, 0:39
Località: Milano

Messaggioil 16/03/2018, 18:39

Aaa...
Ecco hai caperizzato apposa il 110 per fare il privè... :lol: :lol:

P.s. JAaaaammmm fai andare per vacche tutti i 3d con i tui interventi :2
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81
Avatar utente
 
Messaggi: 5369
Iscritto il: 25/06/2013, 10:08
Località: Massa Lombarda (Ra)

Messaggioil 17/03/2018, 10:04

ma questo è Portonovo al Conero Ancona!

Silvio ha scritto:..puoi risolvere installando un barometro a corda 8-) 8-)
Immagine
LEGGETE fino in fondo il LINK che trovate sotto al mio AVATAR
ociodesoto
Avatar utente
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 03/11/2003, 1:01
Località: Trieste

Messaggioil 17/03/2018, 17:08

teos81 ha scritto:Con la diag originale land (o altra) con lo stesso parametro, confronto il valore che restituisce torque e a step si modifica la formula fino a quando la lettura è uguale a quella che restituisce il diagnostico originale ;)
Ganzo.. una domanda . I valori A e B della formula penso siano i dati che arrivano alla centralina da due sensori , giusto? Sai dove sono?

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
il destino si apposta dietro l'angolo, come un borsaiolo, una prostituta o un venditore di biglietti della lotteria, le sue incarnazioni più frequenti. Ma non fa mai visita a domicilio.
orzowei99
Avatar utente
 
Messaggi: 464
Iscritto il: 11/12/2017, 19:48

Messaggioil 17/03/2018, 17:55

No, credo siano delle variabili standard obd che gli vengono dati in pasto dalla ecu quando il sw di diagnosi fà la richiesta del pid specifico..

Passa tutto cmq dalla centralina motore che interpreta i sensori fisici ;)
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81
Avatar utente
 
Messaggi: 5369
Iscritto il: 25/06/2013, 10:08
Località: Massa Lombarda (Ra)

Messaggioil 17/03/2018, 18:02

teos81 ha scritto:No, credo siano delle variabili standard obd che gli vengono dati in pasto dalla ecu quando il sw di diagnosi fà la richiesta del pid specifico..

Passa tutto cmq dalla centralina motore che interpreta i sensori fisici ;)
Non ho capito.. ma fa lo stesso

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
il destino si apposta dietro l'angolo, come un borsaiolo, una prostituta o un venditore di biglietti della lotteria, le sue incarnazioni più frequenti. Ma non fa mai visita a domicilio.
orzowei99
Avatar utente
 
Messaggi: 464
Iscritto il: 11/12/2017, 19:48

Messaggioil 21/03/2018, 12:45

Una domanda . Ma anche l 'ultragauge va programmato ? Intendo dire.. come le chiavette tipo vgate occorre impostare i pur specifici per avere valori attendibili? Qualcuno lo usa?

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
il destino si apposta dietro l'angolo, come un borsaiolo, una prostituta o un venditore di biglietti della lotteria, le sue incarnazioni più frequenti. Ma non fa mai visita a domicilio.
orzowei99
Avatar utente
 
Messaggi: 464
Iscritto il: 11/12/2017, 19:48

Messaggioil 26/06/2019, 18:18

teos81 ha scritto:Aggiungo anche temperatura testa ;)

Ciao a tutti
Rispolvero questo utilissimo post:
Defender Puma TD4 MY2009
Torque PRO settato su PID specifici Ford

La temperatura testa CHTMP rilevata da Torque è calcolata (Teos mi ha già corretto la formula all'ultimo Jamboree) mentre la temperatura refrigerante è rilevata da sensore. Corretto?
Dove si trova il sensore temperatura refrigerante motore sul puma TD4? Non lo trovo.
Tanbruk mi ha passato schemino posizione sensori x Pumino TD4 2.2, quello del puma 2.4 non l'ho trovato in rete e a una prima "occhiata" non l'ho visto nella posizione indicata x pumino 2.2
Non è che x Puma 2.4 è presente il sensore temperatura testa e NON quello temperaura refrigerante?
Chiarito questo continuo con le domande
Grazie in anticipo ;)
Puma TD4 110 MY 2008, Camilla III
marcomazza
Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 11/03/2012, 14:48
Località: Lesmo

Messaggioil 26/06/2019, 19:32

Ciao Marco,
Qui ti fai un’idea precisa della cosa e avrai tutte le risposte ai tuoi quesiti ;)
viewtopic.php?f=10&p=1705035
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur
Avatar utente
 
Messaggi: 4959
Iscritto il: 03/04/2012, 7:23
Località: Parma/Oristano

Messaggioil 26/06/2019, 19:44

nippur ha scritto:Ciao Marco,
Qui ti fai un’idea precisa della cosa e avrai tutte le risposte ai tuoi quesiti ;)
viewtopic.php?f=10&p=1705035


Grazie Nippur, gentilissimo.
Giuro che prima di chiedere avevo cercato nel forum ..... peccato che avevo filtrato solo in "impianto elettrico e elettronica" e non "defender" .... :?
Stasera me lo leggo ;)
Puma TD4 110 MY 2008, Camilla III
marcomazza
Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 11/03/2012, 14:48
Località: Lesmo

Messaggioil 26/06/2019, 20:05

Vai tranquillo Marco spero che trovi le risposte ;)
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur
Avatar utente
 
Messaggi: 4959
Iscritto il: 03/04/2012, 7:23
Località: Parma/Oristano

Messaggioil 26/06/2019, 20:44

Ok, studiato
quindi su TD4 PUMA 2.4 non c'è il sensore su manicotto liquido raffredamento ma solo su testa (ecco perché non lo trovavo ... :? )
La centralina legge quindi direttamente la temperatura testa e non quella liquido raffreddamento e utilizza temperatura testa x gestione motore.
La temperatura testa (rilevata da sensore) sarà inoltre normalmente superiore a quella effettiva del liquido di raffreddamento misurata direttamente su manicotto in uscita (da rilevare tramite sonda e strumento aggiuntivo).

a questo punto non capisco che dati mi fornisce Torque PRO con PIN specifici Ford.
Cosa mi rileva il gauge "coolant" ? Il valore fornito non è calcolato ma preso direttamente da un sensore, quale? Temperatura testa?
Cosa mi dovrebbe misurare gauge CHTMP (teoricamente x Torque la temperatura testa)?
CHTMP non rileva direttamente valore ma lo calcola con formula.

HELP !!!!

Vedi sotto screenshot valori rilevati
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Puma TD4 110 MY 2008, Camilla III
marcomazza
Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 11/03/2012, 14:48
Località: Lesmo

Messaggioil 27/06/2019, 7:44

Il valore viene fornito dalla centralina che fa una media o un calcolo particolare rilevato dal sensore testa, e tu sul tuo strumento lo leggi come temperatura del liquido refrigerante ( che secondo me è lo stesso inviato allo strumento nel cruscotto, quello che sta perennemente a metà ....ma i più ferrati sapranno dare conferma) comunque se vuoi fare un bel lavoro fai come ho fatto io e anche altri, ti prendi uno strumento che ti segnala la temperatura piazzi un bel sensore autonomo sul manicotto all’uscita della testa e così sei a posto sicuro e tranquillo ;)
ImmagineSenza titolo by Fabio Sechi, su Flickr
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur
Avatar utente
 
Messaggi: 4959
Iscritto il: 03/04/2012, 7:23
Località: Parma/Oristano

Messaggioil 27/06/2019, 8:25

Le mie domande nascono proprio da qui: Ho già installato da due anni uno strumento autonomo con sensore su manicotto in uscita testata, il problema è che con questo strumento aggiuntivo leggo, da sempre, una temperatura refrigerante motore che è molto superiore a quella rilavata con Torque, gauge "coolant".
A regime, quando torque mi indica 90-92 gradi, indicatore supplementare mi indica circa 10-12 gradi in più.
A temperature più basse il delta diminuisce, a 60 gradi circa coincidono.
Il def va benissimo, credo che sia sonda/strumento (digitale e con bassa sensibilità a fondo scala) che dia valori sballati. X questo avevo installato Torque, x verificare temperatura reale liquido refrigerante e sostituire sonda/strumento.
Domande, vorrei essere sicuro:
1_Cosa rileva Torque PRO, PIN Ford, gauge coolant? Mi dà direttamente temperatura rilevata da sensore su testata DEF TD4 2.4 PUMA o prende da centralina def il valore "stimato" liquido refrigerante in manicotto uscita testata calcolato (da centralina def) in base temperatura rilevata su sonda testata?
2_che sonda/strumento avete installato voi su manicotto in uscita testata? Digitale o analogico? Se analogico che fondo scala? Marca, modello, dove lo trovo.

Grazie in anticipo ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Puma TD4 110 MY 2008, Camilla III
marcomazza
Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 11/03/2012, 14:48
Località: Lesmo

Messaggioil 27/06/2019, 8:44

In rete ho trovato questo. Qualcuno di voi lo ha installato?
Pareri?
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Puma TD4 110 MY 2008, Camilla III
marcomazza
Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 11/03/2012, 14:48
Località: Lesmo

Messaggioil 27/06/2019, 9:12

marcomazza ha scritto:Le mie domande nascono proprio da qui: Ho già installato da due anni uno strumento autonomo con sensore su manicotto in uscita testata, il problema è che con questo strumento aggiuntivo leggo, da sempre, una temperatura refrigerante motore che è molto superiore a quella rilavata con Torque, gauge "coolant".
A regime, quando torque mi indica 90-92 gradi, indicatore supplementare mi indica circa 10-12 gradi in più.
A temperature più basse il delta diminuisce, a 60 gradi circa coincidono.
Il def va benissimo, credo che sia sonda/strumento (digitale e con bassa sensibilità a fondo scala) che dia valori sballati. X questo avevo installato Torque, x verificare temperatura reale liquido refrigerante e sostituire sonda/strumento.
Domande, vorrei essere sicuro:
1_Cosa rileva Torque PRO, PIN Ford, gauge coolant? Mi dà direttamente temperatura rilevata da sensore su testata DEF TD4 2.4 PUMA o prende da centralina def il valore "stimato" liquido refrigerante in manicotto uscita testata calcolato (da centralina def) in base temperatura rilevata su sonda testata?
2_che sonda/strumento avete installato voi su manicotto in uscita testata? Digitale o analogico? Se analogico che fondo scala? Marca, modello, dove lo trovo.

Grazie in anticipo ;)


Dovrebbe essere quella che ti ho segnalato in rosso, ma con un appunto, fino a “ stimato” va bene poi hai aggiunto “ in manicotto uscita testata” che non c’entra assolutamente niente, e poi di nuovo tutto giusto....
Se ho capito bene il torque prende i dati direttamente dalla obd, dunque con lo strumento che hai messo te non comunica in nessun modo....dunque il torque ti da la lettura che la centralina del def prende direttamente dal sensore testa e la elabora.
Poi hai l’altro strumento col suo sensore completamente separato che ti legge effettivamente la temperatura dell’acqua ( perché li l’hai posizionato) bisogna capire se questo strumento sia tarato bene o che lavori bene con il sensore, io ho il sensore VDO e il Madman che è digitale, ed è estremamente preciso.
ImmagineMadman by Fabio Sechi, su Flickr

Tieni presente che normalmente la temperatura data dalla centralina è di qualche grado in più , pochi, ma è un filino più alta
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur
Avatar utente
 
Messaggi: 4959
Iscritto il: 03/04/2012, 7:23
Località: Parma/Oristano

Messaggioil 27/06/2019, 9:55

Nippur ha scritto: " ....dunque il torque ti da la lettura che la centralina del def prende direttamente dal sensore testa e la elabora."

Io però non credo che torque, con il gauge "cooling" (temperatura liquido refrigeratante x torque) elabori la temperatura testa da sensore fornito dalla centralina, in cooling viene visualizzato un dato input, niente formule.
Viene invece elaborato in Torque il dato visualizzato in CHTMP, Temperatura testata x Torque,che infatti è calcolato, in torque, con formula.

Riassumendo: Torque PRO, PID Ford, che ho installato io è predisposto x motori che hanno sensori temperaura liquido refrigerante su manicotto uscita testata e che NON hanno sensore temperatura testata.
Torque in cooling indica temperatura liquido refrigerante rilevata direttamente da sonda e in CHTMP indica il valore, CALCOLATO, temperatura testata.

Il DEF TD4 PUMA 2.4 è al contrario, NON ha sonda temp liquido refrigerante ma ha sonda temp testata.

Quindi, cooling x mio puma cosa indica ? Temp rilevata sonda temp testata? Torque su qs dato NON fa alcuna elaborazione. Se viene viualizzato un dato elaborato/calcolato questo lo fa la centralina def.
Penso ....

La parola ai guru ..... :mrgreen:

Lo so che sono un pignolino rompib@##e, me lo dice anche mia moglie ..... :mrgreen:
Puma TD4 110 MY 2008, Camilla III
marcomazza
Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 11/03/2012, 14:48
Località: Lesmo

Messaggioil 27/06/2019, 10:04

Ok non conosco nello specifico quello strumento, avevo idea di tutt’altra cosa ;) detto questo, non si tratta di pignolerie ecc ecc, si tratta solo di capire come funzionano le cose e darsi delle risposte....ed è giusto che sia così ;) ;) aspettiamo qualcuno che ne sappia di più
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur
Avatar utente
 
Messaggi: 4959
Iscritto il: 03/04/2012, 7:23
Località: Parma/Oristano

Messaggioil 07/10/2019, 19:07

nippur ha scritto:... io ho il sensore VDO e il Madman che è digitale, ed è estremamente preciso.

uh ... topic molto vecchio, e' no e' un Def, maaaa .... quell'affarino li' nella foto cosi' bello dove lo si trova come si programma e che input prende? :oops:
Io ho lo Scangauge (preso oltre dieci anni fa, la range e' la terza/quarta vettura dove lo metto :lol: ), e ho accesso a una serie di dati utili, ma vorrei altri (esempio: temperatura ATF cambio, temp olio motore, ecc.), ma mettere una batteria di indicatori tipo VDO fa molto anni '80 - niente di male, ma non si sposa con l'interno e cruscotto "pulito" della P38. Sto guardandomi intorno per qualche alternativa, e finora l'unica sarebbe mettere un tablet col torque (ma non so che dati mostra, se prende tutto solo dalla OB2 e' come lo scangauge) ... ma questo madman sembra interessante :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
leolito
Avatar utente
 
Messaggi: 789
Iscritto il: 01/08/2006, 15:46
Località: Sofia ... oltre la Cortina di Ferro!
SOCIO AL

Messaggioil 08/10/2019, 7:26

Il mio è l’EMS 2 a te potrebbe interessarti anche l’EMS 1 data la forma, ora ho visto che fanno anche il 3 ma è troppo “ tecnologico” per le nostre :lol:
https://www.madmandevelopments.com/products

Costicchia un po’ ma .....perdio se ne vale la pena, se cerchi nel forum trovi tutte le varie risposte su questo accessorio ;)
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur
Avatar utente
 
Messaggi: 4959
Iscritto il: 03/04/2012, 7:23
Località: Parma/Oristano

PrecedenteProssimo

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti