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Cruise control & coppie coniche corte

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 27/09/2015, 0:44

Il cruise control ha bisogno di
8000 impulsi per miglio.
quindi:
8000/1609.344=4.97 impulsi al metro.
quindi :
100/4.97=20.12 centimetri ogni impulso.
Quando avevo il defender avevo un contakm da pattini a rotelle montato con il magnete sulla crociera, e se non ricordo male era tarato a 71 cm ogni impulso, quindi con 3 o 4 magneti si dovrebbe riuscire.
Diminuendo i magneti si diminuiscono gli impulsi.
Effettivamente se funziona in prima è strano che non funzioni con le coppie coniche più corte, però è così, altrimenti non sarebbe stato aperto questo post.
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Messaggioil 27/09/2015, 1:09

Leggendo in giro ho visto che c'è un dispositivo che si chiama truespeed che dovrebbe risolvere il problema ma non lo ho trovato in vendita, solo alcuni forum che ne parlano.
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Messaggioil 27/09/2015, 11:49

iw1gfv ha scritto:Leggendo in giro ho visto che c'è un dispositivo che si chiama truespeed che dovrebbe risolvere il problema ma non lo ho trovato in vendita, solo alcuni forum che ne parlano.

sul Defender è un dispositivo di dubbia utilità, è sufficiente cambiare l'ingranaggio della presa tachimetro scegliendo quello con il numero di denti che permette di compensare i diversi rapporti della coppia conica o del diametro di rotolamento delle gomme, comunque è una applicazione che esula dalla domanda originale, sul Disco due, per i motivi già ampiamente discussi, per ora non è possibile, punto ;)

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Messaggioil 27/09/2015, 12:11

gian td5 ha scritto:sul Defender è un dispositivo di dubbia utilità, è sufficiente cambiare l'ingranaggio della presa tachimetro scegliendo quello con il numero di denti che permette di compensare i diversi rapporti della coppia conica o del diametro di rotolamento delle gomme, comunque è una applicazione che esula dalla domanda originale, sul Disco due, per i motivi già ampiamente discussi, per ora non è possibile, punto ;)
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Avevo capito che foss una centralin da interporre fra la slabs e il veicolo, evidentemento ho capito male.
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Messaggioil 28/09/2015, 15:37

iw1gfv ha scritto:
gian td5 ha scritto:sul Defender è un dispositivo di dubbia utilità, è sufficiente cambiare l'ingranaggio della presa tachimetro scegliendo quello con il numero di denti che permette di compensare i diversi rapporti della coppia conica o del diametro di rotolamento delle gomme, comunque è una applicazione che esula dalla domanda originale, sul Disco due, per i motivi già ampiamente discussi, per ora non è possibile, punto ;)
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Avevo capito che foss una centralin da interporre fra la slabs e il veicolo, evidentemento ho capito male.

quelli che conosco si inseriscono all'uscita elettrica del generatore di impulsi del riduttore e modificano il numero di impulsi per giro in funzione di un fattore di moltiplicazione.

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Messaggioil 24/03/2020, 7:54

Pare che inserendo questo Speedo Correction Kit tra strumento ed ECU si risolva.... Lo afferma Paul in Customer Reviews.
https://www.ashcroft-transmissions.co.u ... n-kit.html
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Messaggioil 25/03/2020, 1:47

Se a qualcuno interessasse, girovagando sui forum ho trovato istruzioni per cablaggio e settaggio, grazie al coronavirus l'ho tradotto in italiano.......
Istruzioni Speedohealer.pdf

Ho trovato anche questi, decisamente adatti allo scopo.
https://www.ebay.it/itm/Land-Rover-Disc ... 1602969412
normal_IMG_3646.pdf
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Messaggioil 25/03/2020, 2:55

nn serve... si ricalibra sulla ecu
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Messaggioil 25/03/2020, 9:15

blackdef ha scritto:nn serve... si ricalibra sulla ecu
Si, Paul sta facendo un gran lavoro e da qualche mese ha pubblicato gli indirizzi dove cambiare i valori.

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Messaggioil 25/03/2020, 21:12

non ci fosse toccava inventallo
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Messaggioil 26/03/2020, 22:18

iw1gfv ha scritto:
blackdef ha scritto:nn serve... si ricalibra sulla ecu
Si, Paul sta facendo un gran lavoro e da qualche mese ha pubblicato gli indirizzi dove cambiare i valori.

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Ti spiacerebbe cortesemente condividerli, questi indirizzi?
Grazie
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Messaggioil 26/03/2020, 22:36

A memoria non li so, però guarda sul sito di Paul, era scritto qualcosa.

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Messaggioil 27/03/2020, 0:26

Dariog ha scritto:
iw1gfv ha scritto:
blackdef ha scritto:nn serve... si ricalibra sulla ecu
Si, Paul sta facendo un gran lavoro e da qualche mese ha pubblicato gli indirizzi dove cambiare i valori.

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Ti spiacerebbe cortesemente condividerli, questi indirizzi?
Grazie

occhio che poi funziona in overdrive e non i 5 marcia
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Messaggioil 27/03/2020, 0:47

Se si tratta di questo
https://www.discotd5.com/tuner-pro/donor-xdfs-v30
non credo che sia alla portata di tutti, io ho solo il Nano evo.... :oops: :cry:
Saluti,
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Messaggioil 27/03/2020, 13:51

ma per la difficoltá o cosa? la cosa peggio dopo sará fare i conti...
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Messaggioil 27/03/2020, 16:24

blackdef ha scritto:ma per la difficoltá o cosa? la cosa peggio dopo sará fare i conti...
I conti sono già fatti, devo ridurre la velocità trasmessa all'ECU del 28%.
E' tutto il resto che manca, la possibilità di modificare i parametri della mappa ed un editor esadecimale non mi ritengo in grado di usarlo.
Col Nanocom posso solo sostituire una mappa con un'altra.
Saluti,
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Messaggioil 27/03/2020, 23:32

l'editor? vai di tuner pro (gratis) prendi gli xdf da Paul (previa donazione) a quel punto hai tutto per fare quello che ti serve. non t serve l'editor gli scalar sono già sugli xdf
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Messaggioil 28/03/2020, 22:21

Ok,
grazie
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Messaggioil 30/03/2020, 0:32

Qui di seguito potete osservare il mio cervello mentre cerca di capire qualcosa:

:17 :17 :17 :13 :13 :13 :9 :9 :9
-----------------------------------------
Chi fa una domanda è stupido cinque minuti,
chi non fa una domanda è stupido per sempre.

-----------------------------------------
Allow
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Messaggioil 30/03/2020, 16:41

Allow ha scritto:Qui di seguito potete osservare il mio cervello mentre cerca di capire qualcosa:

:17 :17 :17 :13 :13 :13 :9 :9 :9
Per risolvere il problema dell'overdrive che non funziona nel caso si siano variati i rapporti pare esistano 2 strade:
a) quella descritta sopra per iDefender TD5.
Ho trovato riscontri positivi su diversi forum, lo Speedohealer lo vende anche Ashcroft, quindi presumo funzioni.

b) scaricare il programma gratuito tuner pro
https://www.tunerpro.net/
previa donazione scaricare il file .xdf da:
http://www.discotd5.com/
ma temo sia solo per Discovery 2, non ho indagato.
Poi credo di aver capito che si debba caricare il file .xdf sul programma tuner pro, modificare alcuni parametri, trasformarlo in formato appropriato e caricare la mappa sulla ECU tramite Nanocom.
Però potrei anche aver capito male..... :oops:
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