Africaland • Leggi argomento - Relais luci per defender (master switch bruciato)

Relais luci per defender (master switch bruciato)

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 20/05/2015, 22:06

Gegio ha scritto:
boxer ha scritto:Cosa ne pensate di questo per risolvere il problema delle luci?

http://www.paddockspares.com/boomslang-performance-headlight-loom.html

Me l'hanno copiato! Lo sapevo che dovevo brevettare il progetto :mrgreen:
http://defendertricks.com/2012/03/01/so ... che-fonde/

Gegio vorrei realizzare il tuo schema ,avrei bisogno di qualche delucidazione ....

Premetto che attualmente ho il " Relay luci " a protezione del devio realizzato secondo Robysas : luci sotto relè piu' fendinebbia sotto relè che si accendono solo dopo che le posizioni sono accese , purtroppo su Africaland questo schema è andato perso....
viewtopic.php?f=29&t=11620&start=20
Lasciando il Relè luci " montato è compatibile con la tua soluzione o devo rivedere lo schema per i fari supplementari ??

Immagine

Gegio ha scritto:Servono due relè (io uso quelli con fusibile integrato che considero più pratici, in alternativa vanno bene anche i relè classici purchè si aggiunga un fusibile sullaa linea)......

Da quanto devono essere i due relè ? Da 4 Pin ?....Se utilizzo quelli con fusibile integrato ( da 15 A ?? ) i due fusibili da 15 A sullo schema scompaiono ?

Gegio ha scritto:...del cavo unipolare da 6mmq, del multipolare da 1,5mmq....

I cavi sono specifici da auto ?
Il cavo unipolare si usa : dal + della batteria ,attraverso il fusibile da 40 A fino ai Pin "30" dei relays e dal - della batteria ai Pin "85" dei relays e ai "3" dei nuovi connettori H4 ?

Gegio ha scritto:Come si vede in foto ho tirato sia un cavo per il positivo che uno per il negativo, i cavi sono poi stati collegati alla batteria e protetti da un fusibile da 40A

Che tipo di fusibile è e come lo hai istallato quello da 40 A ( nello schema è da 30 ? )

Grazie :64
Marco - Defender 110 Puma SW "SE" Galway Green MY 2009
Theater

Messaggioil 20/05/2015, 22:34

Gegio ha scritto:
Theater ha scritto:Mi sembra ci sia anche un video di un tipo inglese ...

Si, l'avevo visto, tra l'altro aveva fatto un gran bel lavoro pulito.

Ecco il video :

https://www.youtube.com/watch?v=TKr9t56tJxg
Theater

Messaggioil 21/05/2015, 7:59

Theater ha scritto:
Gegio ha scritto:
boxer ha scritto:Cosa ne pensate di questo per risolvere il problema delle luci?

http://www.paddockspares.com/boomslang-performance-headlight-loom.html

Me l'hanno copiato! Lo sapevo che dovevo brevettare il progetto :mrgreen:
http://defendertricks.com/2012/03/01/so ... che-fonde/

Gegio vorrei realizzare il tuo schema ,avrei bisogno di qualche delucidazione ....

Se posso, volentieri

Theater ha scritto:Premetto che attualmente ho il " Relay luci " a protezione del devio realizzato secondo Robysas : luci sotto relè piu' fendinebbia sotto relè che si accendono solo dopo che le posizioni sono accese , purtroppo su Africaland questo schema è andato perso....
viewtopic.php?f=29&t=11620&start=20
Lasciando il Relè luci " montato è compatibile con la tua soluzione o devo rivedere lo schema per i fari supplementari ??

La mia soluzione non altera in nessun modo il funzionamento di quello che hai montato ora visto che si inserisce solo un attimo prima dei fanali

Theater ha scritto:Immagine

Gegio ha scritto:Servono due relè (io uso quelli con fusibile integrato che considero più pratici, in alternativa vanno bene anche i relè classici purchè si aggiunga un fusibile sullaa linea)......

Da quanto devono essere i due relè ? Da 4 Pin ?....Se utilizzo quelli con fusibile integrato ( da 15 A ?? ) i due fusibili da 15 A sullo schema scompaiono ?

Relè classici da 4 pin (due contatti + bobina) vanno benissimo, se trovi quelli col doppio contatto in uscita (a memoria 87+87a) sei facilitato nel montaggio ma dovresti o spostare i fusibili a monte dei relè oppure raddoppiarli (che non sarebbe una cattiva idea, d'altronde anche l'impianto di serie ha i fusibile sdoppiati per lato dx e sx)... se usi quelli a fusibile integrato ovviamente non serve mettere altri fusibili sui cavi, solo quello a protezione del cavo principale dalla batteria.

Theater ha scritto:
Gegio ha scritto:...del cavo unipolare da 6mmq, del multipolare da 1,5mmq....

I cavi sono specifici da auto ?

Assolutamente no, mai fatto di queste seghe mentali: cavo elettrico preso al Leroy Merlin protetto dove serve con del corrugato nero di quello che usano per gli impianti a muro incassati (ne ho avanzato una bobina quasi intera da quando mi sono fatto la mansarda...)

Theater ha scritto:Il cavo unipolare si usa : dal + della batteria ,attraverso il fusibile da 40 A fino ai Pin "30" dei relays e dal - della batteria ai Pin "85" dei relays e ai "3" dei nuovi connettori H4 ?

Io ho tirato i due cavi fino ad una scatola stagna, da qui ho fatto le varie derivazioni. Diciamo che a livello schematico l'unipolare positivo arriva ai due contatti nr 30 ed il negativo ai nr 85, ai connettori H4 però ci si arriva col multipolare

Theater ha scritto:
Gegio ha scritto:Come si vede in foto ho tirato sia un cavo per il positivo che uno per il negativo, i cavi sono poi stati collegati alla batteria e protetti da un fusibile da 40A

Che tipo di fusibile è e come lo hai istallato quello da 40 A ( nello schema è da 30 ? )

Ah questo proprio non me lo ricordo :oops:
Sul 110 avevo una barretta di derivazione con portafusibili, sicuramente mi sarò attaccato sotto a quella...
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 21/05/2015, 11:37

Gegio ha scritto:
Se posso, volentieri

Grazie Mille ;)
Theater

Messaggioil 25/05/2015, 22:05

nippur ha scritto:
Gegio ha scritto::mrgreen: :mrgreen:
DImenticavo di dire che al momento di fare la modifica l'impianto deve essere funzionante, insomma il devio non deve essere fuso...

:lol: :lol: :lol:

ordinato :mrgreen:

Fabio in attesa delle tue impressioni

Immagine

qui c'è una discussione specifica !

http://www.defender2.net/forum/topic32094-30.html

Sembra un buon prodotto ;)

E' ovviamente fatto in Cina :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ma soprattutto è identico (almeno in foto ) a questo venduto sulla baia a € 7.79 spedizione inclusa che affermano essere altrettanto valido !

Immagine

http://www.ebay.co.uk/itm/H4-H4-Headlig ... rmvSB=true
Theater

Messaggioil 25/05/2015, 22:27

carissimo Marco
che dire, io ho chiesto a Gegio perché in queste cose sono una capra fulminata, e queste cose le lascio a Gegietto, ma una cosa l'ho notata, i cavi (sopratutto quello rosso) sono più grossi di quelli dell'impianto di Paddock (quello che ho preso io) che però il Piacentino dice che già quello mette al riparo di fusioni varie, nucleari e non :lol: :lol:
dunque mi sento di dirti che va molto bene
io sono in attesa che arrivi, lo voglio montare al più presto, pensare di rimanere al buoi con la vettura mi rompe veramente un tot, dato che non saprei che pesci prendere se succede, io e l'elettricità non andiamo d'accordo :? :? :?
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 26/05/2015, 7:33

nippur ha scritto:io sono in attesa che arrivi, lo voglio montare al più presto, pensare di rimanere al buoi con la vettura mi rompe veramente un tot, dato che non saprei che pesci prendere se succede, io e l'elettricità non andiamo d'accordo :? :? :?

Nell'attesa del corriere col pacchettino leggiti questo http://defendertricks.com/2011/09/17/de ... e-al-volo/
Sia mai che il corriere ritardi la consegna e il tuo devio anticipi la sua dipartita :mrgreen:
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 26/05/2015, 8:17

Gegio ha scritto:
nippur ha scritto:io sono in attesa che arrivi, lo voglio montare al più presto, pensare di rimanere al buoi con la vettura mi rompe veramente un tot, dato che non saprei che pesci prendere se succede, io e l'elettricità non andiamo d'accordo :? :? :?

Nell'attesa del corriere col pacchettino leggiti questo http://defendertricks.com/2011/09/17/de ... e-al-volo/
Sia mai che il corriere ritardi la consegna e il tuo devio anticipi la sua dipartita :mrgreen:

evito di accendere le luci, e la notte vado in giro con una pila e l'elmetto da minatore con lucina incorporata :lol: :lol: :lol: ma mi ci vedi??? :lol:

ad ogni modo grazie del link ;) veramente utile per chi come me non saprebbe mettere una pezza in emergenza.
Fabio

nippur

Messaggioil 26/05/2015, 10:27

ordinato anch'io su ebay.
grazie per la segnalazione
Enrico - Defender 110 MY 2008, ex RR Classic 3.5 efi MY 1988
maxiboxer

Messaggioil 26/05/2015, 11:35

Seguendo le istruzioni datemi da Gegio vorrei farmelo da solo .
Lo spazio nel cofano del Puma non è molto, specie per la scatola stagna....

Nel frattempo allego lo schema di Robysas , sparito dalla discussione originaria, che ho usato io per luci sotto relay + fendinebbia sotto relay che si accendono solo dopo che le posizioni sono accese
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Theater

Messaggioil 26/05/2015, 13:51

La cosa più difficile da trovare per me sono stati i connettori H4, le femmine che vanno ai fanali si trovano dai ricambisti ma il maschio per prendere il comando dal connettore di serie è introvabile, io avevo risolto usando dei faston volanti, poco elegante ma funzionava...
Diciamo che quel kit lì ti risolverebbe parecchi problemi a parità di risultato, l'unica cosa che mi dà da pensare è che i cavi siano lunghi il giusto, ma quello ce lo dirà Nippur non appena arriva il corriere :mrgreen:
Gegio

Messaggioil 26/05/2015, 13:53

si, mi prendo l'impegno :D
è il minimo che posso fare ;)

nippur

Messaggioil 26/05/2015, 14:06

Theater ha scritto:
nippur ha scritto:
Gegio ha scritto::mrgreen: :mrgreen:
DImenticavo di dire che al momento di fare la modifica l'impianto deve essere funzionante, insomma il devio non deve essere fuso...

:lol: :lol: :lol:

ordinato :mrgreen:

Fabio in attesa delle tue impressioni

Immagine

qui c'è una discussione specifica !

http://www.defender2.net/forum/topic32094-30.html

Sembra un buon prodotto ;)

E' ovviamente fatto in Cina :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ma soprattutto è identico (almeno in foto ) a questo venduto sulla baia a € 7.79 spedizione inclusa che affermano essere altrettanto valido !

Immagine

http://www.ebay.co.uk/itm/H4-H4-Headlig ... rmvSB=true

Ma per montare sto po-po di roba è semplice? :roll: non nego che visto il prezzo mi stuzzica...
Tratorin

Messaggioil 26/05/2015, 14:30

Stacchi i due connettori dei fari e gli attacchi quelli, 30 secondi
Uno dei due connettori staccati lo colleghi al connettore maschio che vedi in foto, 10 secondi
Colleghi i due cavi rosso e nero alla batteria, 20 secondi
In un minuto hai collegato tutto.... certo ti ci sarà voluta prima mezza giornata a stendere e fissare i cavi, ma quello fà parte del gioco :lol: :lol:
Gegio

Messaggioil 26/05/2015, 15:30

praticamente ti rimane un connettore (vecchio) dei fari scollegato che bisogna isolare,
scusa Gegio, ma io avendo anche il primo e famoso relè con fusibile (quello che hanno fatto quasi tutti) che devo fare?? lo devo togliere?

Bisogna che del buon felino te lo porto :? :?
essì lo devo fare :D

nippur

Messaggioil 26/05/2015, 15:51

SI, il connettore libero lo nastri che non entri acqua e bon, il vecchio relè può restare lì dov'è che non da fastidio a nessuno...
Gegio

Messaggioil 26/05/2015, 15:53

Gegio ha scritto:SI, il connettore libero lo nastri che non entri acqua e bon, il vecchio relè può restare lì dov'è che non da fastidio a nessuno...

Molto bene..... ;)

nippur

Messaggioil 26/05/2015, 17:29

Gegio ha scritto:La cosa più difficile da trovare per me sono stati i connettori H4, le femmine che vanno ai fanali si trovano dai ricambisti ma il maschio per prendere il comando dal connettore di serie è introvabile, io avevo risolto usando dei faston volanti, poco elegante ma funzionava...
Diciamo che quel kit lì ti risolverebbe parecchi problemi a parità di risultato, l'unica cosa che mi dà da pensare è che i cavi siano lunghi il giusto, ma quello ce lo dirà Nippur non appena arriva il corriere :mrgreen:

eccoti accontentato.....ciao! ;)

http://www.ebay.it/itm/H4-9003-OTH7-HID-Headlight-MALE-Wire-Harness-plug-2-PCS-UK-SELLER-911-/350940301484?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item51b5ac08ac

ciao, marcello
marlo210

Messaggioil 26/05/2015, 17:41

nippur ha scritto:si, mi prendo l'impegno :D
è il minimo che posso fare ;)

:64

Tratorin ha scritto:
Ma per montare sto po-po di roba è semplice? :roll: non nego che visto il prezzo mi stuzzica...

Gegio ha scritto:.... certo ti ci sarà voluta prima mezza giornata a stendere e fissare i cavi, ma quello fà parte del gioco :lol: :lol:

Penso anch'io che il problema piu' grosso sia quello di stendere i cavi ma appunto fà parte del gioco ;)

Mi sembra di ricordare che nella discussione inglese dicono che le istruzioni prevedono di collegarsi direttamente all'alternatore , ma per i Puma è di difficile accesso , quindi collegamento alla batteria come nello schema di Gegio !
Theater

Messaggioil 27/05/2015, 7:48

Era quello che temevo...
Tratorin

PrecedenteProssimo

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA