GGZ ha scritto:Complimenti davvero per l'impianto!!!!
Solo qualche domanda:
- l'alternatore collegato in quella maniera ricarica solo la/le batterie selezionate dal deviatore?!?!?! Non sarebbe meglio montarlo su un ripartitore di carica collegato direttamente ai due positivi??? In quel modo le tiene sempre cariche tutte e due, poi se si sceglie di usarne una piuttosto che un altra, darà automaticamente più energia a quella più bassa.
- il motorino d'avviamento dove l'hai attaccato? Sempre alla piastra? Non lo vedo dal disegno ma mi sembra di aver capito così...
- alternato è quello originale? Riesce a tenerle cariche senza problemi?
Per ora mi fermo ma me ne verranno certamente altre!!!!
Sto ragionando anche io su come fare un impianto di doppia batteria...
Mi piaceva l'idea di avere due batterie classiche: 1 auto e 2 servizi. Il motorino però collegato al devio flusso in modo tale che in caso di necessità posso avviarla con la batteria 1 o 2 o insieme! E poi fare in modo che a motore acceso simricarichino tutto e due ma a motore spento siano separate in modo tale da evitare di trovarsi a piedi!!! (Ho letto questo uguale o simile su defender trick e mi ha fatto impazzire quindi sono un paio d'anni che ci penso e primo poi ci arrivo!!!).
Ultima domanda: qualcuno ha mai sentito parlare delle batterie a rilascio lento? Ovviamente non verranno usate per avviare la macchina ma solo per i servizi (non ho il verricello quindi non avrei quel problema). Pro e contro? Sono uguali ma con meno spunto? Oppure hanno meno spunto ma con molta più capacità di carica?
Allora, intanto grazie per i complimenti (in effetti basta avere solo tanta pazienza e assolutamente poca fretta di finire )
per quanto riguarda le tue domande diciamo che:
1) l'alternatore collegato nel mio modo ricarica solo la batteria collegata in quel momento, siccome però l'idea è quella di tenerle sempre collegate entrambe quando è in moto, il problema non mi si pone.
2)Sicuramente una gestione elettronica potrebbe migliorare il tutto, ma siccome siamo su un defender e non su una Audi coupè la regola è che meno roba c'è (sopratutto elettronica) e meno roba si rischia di rompere
. Sopratutto le cose elettroniche sono di difficilissima gestione durante viaggi in paesi "strani" o fuoristrada dove non può venirti a recuperare l'ACI. Il mio impianto è a prova di fesso e può essere bypassato in pochi attimi e sopratutto senza avere particolari conoscenze di elettronica.
3) il motorino d'avviamento è collegato sul cavo principale che è collegato alla piastra.
4) l'alternatore è quello originale e ce la fa tranquillamente
5) per fare tutti quei giochini di accendere con una e poi passare a tutte e due ti consiglio di montare il deviatore all'esterno in modo da poter fare tutte le variazioni senza dover smontare ogni volta il sedile
Buon lavoro
6) Per quanto riguarda le batterie a lento rilascio immagino che ti riferisci alle Optima (rossa, gialla...ecc) secondo me costano un botto e servono a poco. Con il prezzo di una optima ne compri due come le mie