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Impianto doppia batteria su defender 110 td4 07 by Fungo

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 03/10/2014, 15:52

Sgarboman ha scritto:Qualcuno mi sa dire cosa succederebbe se si mettesse il deviatore nautico nella posizione OFF con motore acceso?

La cosa potrebbe risultare MOLTO ! MOLTO ! pericolosa per tutto l'impianto elettrico della macchina che non più regolato in tensione dalla batteria salterebbe su di volt. :25 Io molti anni fa feci parecchi danni su una moto honda 500 per aver tentato di mettere in moto a pedivella senza la batteria. :? ....... ed è sempre stato il mio incubo con il gommone e motori marini.
Sul deviatore comunque esistono due contatti aggiuntivi che servono proprio a questo. Vanno collegati (non so bene come) all'alternatore per disattivarlo quando la (le) batterie sono scollegate. In realtà io non li ho utilizzati ma andrebbe fatto perchè il momento di imbecillità è sempre in agguato :roll:
Sono i due contattini a sinistra che si vedono nella foto
download/file.php?id=86273&t=1

Diciamo che questo comunque è anche uno dei motivi per i quali ho preferito mettere il deviatore nel gavone e non sotto i piedi del guidatore. Proprio per non attivarlo involontariamente.
Buona e giusta questa considerazione comunque Sgarbomen :3 :mrgreen:
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Messaggioil 03/10/2014, 16:03

Norberto ha scritto:Anzitutto complimenti e grazie per gli spunti. Poi avrei una domanda, le due batterie devono avere stessi ampere ? Io ne ho due buone ma una da 700 e l'altra da 500 che userei per i servizi (provato ieri e riesce comunque ad avviare) . Devo aggiungere un regolatore o posso metterle comunque in parallelo?

Diverse volte si è parlato di questo argomento ed alla fine si è deciso che le batterie NON devono necessariamente essere uguali in amperaggio. Forse sarebbe meglio se fossero uguali e sarebbe meglio anche che avessero la stessa vetustà perchè comunque se una delle due si rompe ed è in parallelo con un'altra, sicuramente crea problemi anche alla seconda (perlomeno fino a quando non te ne accorgi e ruoti la manopola del deviatore su quella buona rimasta) Per quel che mi riguarda, dato che la mia originale dava segni di stanchezza, ho preferito comperarle nuove insieme ed uguali ;) .....300,00 euri e passa la paura :roll: inoltre ti facilità il lavoro di fissaggio e sistemazione . Giuseppe è impazzito proprio per questo motivo ed ha dovuto lavorare il doppio :roll:
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Messaggioil 03/10/2014, 16:10

ugobotta ha scritto:impianto doppia batteria quasi finito. Mi mancano solo i due morsetti del positivo e poi è fatta.
Mamma mia che casino farci stare tutto in quel poco spazio e con quelle bestie di cavi da 50 mmq !
Poi dovrò ricablare tutte le utenze : autoclave, compressore, inverter, webasto, fari supplementari, cb, luce interna gavoni, frigo, ecc

Grazie dello spunto e della guida davvero ben fatta.


Grazie a te di avere avuto la pazienza di leggertela !! :lol: :lol: :lol: ....... :3 :3 mi raccomando !! vogliamo sapere tutti i particolari e sopratutto le eventuali migliorie che hai fatto rispetto al mio impianto :geek:
Tu ti lamenti dei cavi 50mm2 :roll: ...... pensa al povero Giuseppe di Trapani ed ai suoi boa costrictor da 70mm2 :lol: :lol:
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Messaggioil 03/10/2014, 16:57

Fungo ha scritto:La cosa potrebbe risultare MOLTO ! MOLTO ! pericolosa per tutto l'impianto elettrico della macchina che non più regolato in tensione dalla batteria salterebbe su di volt. :25 Io molti anni fa feci parecchi danni su una moto honda 500 per aver tentato di mettere in moto a pedivella senza la batteria. :? ....... ed è sempre stato il mio incubo con il gommone e motori marini.
Sul deviatore comunque esistono due contatti aggiuntivi che servono proprio a questo. Vanno collegati (non so bene come) all'alternatore per disattivarlo quando la (le) batterie sono scollegate. In realtà io non li ho utilizzati ma andrebbe fatto perchè il momento di imbecillità è sempre in agguato :roll:
Sono i due contattini a sinistra che si vedono nella foto
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Diciamo che questo comunque è anche uno dei motivi per i quali ho preferito mettere il deviatore nel gavone e non sotto i piedi del guidatore. Proprio per non attivarlo involontariamente.
Buona e giusta questa considerazione comunque Sgarbomen :3 :mrgreen:

Sarei curioso di sapre come collegarli, non c'è un manuale da qualche parte?
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Messaggioil 03/10/2014, 18:06

Alberto pensa che ho dismesso la linea di potenza del vecchio stabilimento, era fatta con cavi da 120mmq. Mi sono venute strane pulsioni, per fortuna sono tutti inguainati con l'orribile isolante plastico rigido...altrimenti... :lol:

È meglio se non ci penso.
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Messaggioil 03/10/2014, 19:24

:lol: :lol: :lol: :lol:
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Messaggioil 03/10/2014, 19:26

Sgarboman ha scritto:
Fungo ha scritto:La cosa potrebbe risultare MOLTO ! MOLTO ! pericolosa per tutto l'impianto elettrico della macchina che non più regolato in tensione dalla batteria salterebbe su di volt. :25 Io molti anni fa feci parecchi danni su una moto honda 500 per aver tentato di mettere in moto a pedivella senza la batteria. :? ....... ed è sempre stato il mio incubo con il gommone e motori marini.
Sul deviatore comunque esistono due contatti aggiuntivi che servono proprio a questo. Vanno collegati (non so bene come) all'alternatore per disattivarlo quando la (le) batterie sono scollegate. In realtà io non li ho utilizzati ma andrebbe fatto perchè il momento di imbecillità è sempre in agguato :roll:
Sono i due contattini a sinistra che si vedono nella foto
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Diciamo che questo comunque è anche uno dei motivi per i quali ho preferito mettere il deviatore nel gavone e non sotto i piedi del guidatore. Proprio per non attivarlo involontariamente.
Buona e giusta questa considerazione comunque Sgarbomen :3 :mrgreen:

Sarei curioso di sapre come collegarli, non c'è un manuale da qualche parte?

:roll: qualcosa ho visto.......ma dove ?? ora faccio mente locale :geek:
Ecco, intanto ti confermo la cosa :mrgreen:
http://www.osculati.com/it/cat/Scheda.aspx?id=1084
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Messaggioil 03/10/2014, 21:08

Ma quindi con motore acceso non si può passare neanche da 1 a 2?
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Messaggioil 03/10/2014, 21:46

Io so che giocare troppo con il passaggio da due batteriE a una batteria a motore avviato può dare alla lunga problemini all'alternatore, non vorrei ricordare male.
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Messaggioil 05/10/2014, 8:56

Sgarboman ha scritto:Ma quindi con motore acceso non si può passare neanche da 1 a 2?

Diciamo che per sicurezza ,con motore acceso è meglio non fare nulla . Comunque ho visto che il passaggio da ALL a 1 o 2 (senza naturalmente passare per OFF :mrgreen: ) non provoca interruzioni di corrente, quindi SI PUO'.
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Messaggioil 05/10/2014, 15:24

Quello che vorrei capire io è: se devo fare una lunga sosta, arrivo, spengo e metto il selettore su 2 per avere corrente per i servizi dalla batteria secondaria. Al momento di ripartire metto su 1, avvio il motore con la batteria primaria e passo a ALL per ricaricarle entrambe. Se non è possibile passare da 1 a ALL in moto mi sembra un aggeggio inutile.
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Messaggioil 06/10/2014, 10:50

Sgarboman ha scritto:Quello che vorrei capire io è: se devo fare una lunga sosta, arrivo, spengo e metto il selettore su 2 per avere corrente per i servizi dalla batteria secondaria. Al momento di ripartire metto su 1, avvio il motore con la batteria primaria e passo a ALL per ricaricarle entrambe. Se non è possibile passare da 1 a ALL in moto mi sembra un aggeggio inutile.

Tutti i passaggi che hai elencato non comportano interruzione di corrente, quindi, si possono fare con motore in moto. L'importante è non passare per OFF.
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Messaggioil 06/10/2014, 12:56

Perfetto grazie.
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Messaggioil 06/10/2014, 19:51

Fungo ha scritto:
Norberto ha scritto:Anzitutto complimenti e grazie per gli spunti. Poi avrei una domanda, le due batterie devono avere stessi ampere ? Io ne ho due buone ma una da 700 e l'altra da 500 che userei per i servizi (provato ieri e riesce comunque ad avviare) . Devo aggiungere un regolatore o posso metterle comunque in parallelo?

Diverse volte si è parlato di questo argomento ed alla fine si è deciso che le batterie NON devono necessariamente essere uguali in amperaggio. Forse sarebbe meglio se fossero uguali e sarebbe meglio anche che avessero la stessa vetustà perchè comunque se una delle due si rompe ed è in parallelo con un'altra, sicuramente crea problemi anche alla seconda (perlomeno fino a quando non te ne accorgi e ruoti la manopola del deviatore su quella buona rimasta) Per quel che mi riguarda, dato che la mia originale dava segni di stanchezza, ho preferito comperarle nuove insieme ed uguali ;) .....300,00 euri e passa la paura :roll: inoltre ti facilità il lavoro di fissaggio e sistemazione . Giuseppe è impazzito proprio per questo motivo ed ha dovuto lavorare il doppio :roll:


chiarissimo, grazie! esiste quindi un apparecchio elettronico da applicare per evitare danni?
ogni feré l'ha l'so miste
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Messaggioil 07/10/2014, 9:12

Norberto ha scritto:
Fungo ha scritto:
Norberto ha scritto:Anzitutto complimenti e grazie per gli spunti. Poi avrei una domanda, le due batterie devono avere stessi ampere ? Io ne ho due buone ma una da 700 e l'altra da 500 che userei per i servizi (provato ieri e riesce comunque ad avviare) . Devo aggiungere un regolatore o posso metterle comunque in parallelo?

Diverse volte si è parlato di questo argomento ed alla fine si è deciso che le batterie NON devono necessariamente essere uguali in amperaggio. Forse sarebbe meglio se fossero uguali e sarebbe meglio anche che avessero la stessa vetustà perchè comunque se una delle due si rompe ed è in parallelo con un'altra, sicuramente crea problemi anche alla seconda (perlomeno fino a quando non te ne accorgi e ruoti la manopola del deviatore su quella buona rimasta) Per quel che mi riguarda, dato che la mia originale dava segni di stanchezza, ho preferito comperarle nuove insieme ed uguali ;) .....300,00 euri e passa la paura :roll: inoltre ti facilità il lavoro di fissaggio e sistemazione . Giuseppe è impazzito proprio per questo motivo ed ha dovuto lavorare il doppio :roll:


chiarissimo, grazie! esiste quindi un apparecchio elettronico da applicare per evitare danni?

io le cose "elettroniche" le lascerei perdere. Meno ce ne sono meno si rimane come Don Falcuccio quando si rompono :roll: Se proprio vuoi un dispositivo di sicurezza puoi sempre mettere una autofilettante che impedisca la rotazione della manopola su OFF (da un lato e dall'altro) Comunque è difficile che si faccia una rotazione involontaria. Inoltre se lo metti nel gavone come ho fatto io elimini anche quello 0,000001% di possibilità. Resta sempre la possibilità di collegare quei due poli evidenziati nella foto all'alternatore...... ma non trovo nessuno schema di collegamento mannaggia alla miseria !!! Secondo me se si fa un salto da un meccanico di motori marini e allestimento barche , loro lo sanno :roll: ma io abito nell'unica regione in Italia (oltre la valle d'Aosta ) che non affaccia sul mare !!! :evil:
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Messaggioil 07/10/2014, 13:02

Quei due contatti sul devio non sono altro che i contatti (non sò se NO oppure NC) di un interruttore aggiuntivo dove collegare una spia, per esempio, che ti mostri lo stato del devio.
Se poi si possa anche interrompere l'alternatore non sò, anche se così di primo acchito la trovo una cosa alquanto improbabile....
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
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Messaggioil 25/11/2014, 1:31

Complimenti davvero per l'impianto!!!!
Solo qualche domanda:

- l'alternatore collegato in quella maniera ricarica solo la/le batterie selezionate dal deviatore?!?!?! Non sarebbe meglio montarlo su un ripartitore di carica collegato direttamente ai due positivi??? In quel modo le tiene sempre cariche tutte e due, poi se si sceglie di usarne una piuttosto che un altra, darà automaticamente più energia a quella più bassa.

- il motorino d'avviamento dove l'hai attaccato? Sempre alla piastra? Non lo vedo dal disegno ma mi sembra di aver capito così...

- alternato è quello originale? Riesce a tenerle cariche senza problemi?

Per ora mi fermo ma me ne verranno certamente altre!!!!

Sto ragionando anche io su come fare un impianto di doppia batteria...

Mi piaceva l'idea di avere due batterie classiche: 1 auto e 2 servizi. Il motorino però collegato al devio flusso in modo tale che in caso di necessità posso avviarla con la batteria 1 o 2 o insieme! E poi fare in modo che a motore acceso simricarichino tutto e due ma a motore spento siano separate in modo tale da evitare di trovarsi a piedi!!! (Ho letto questo uguale o simile su defender trick e mi ha fatto impazzire quindi sono un paio d'anni che ci penso e primo poi ci arrivo!!!).

Ultima domanda: qualcuno ha mai sentito parlare delle batterie a rilascio lento? Ovviamente non verranno usate per avviare la macchina ma solo per i servizi (non ho il verricello quindi non avrei quel problema). Pro e contro? Sono uguali ma con meno spunto? Oppure hanno meno spunto ma con molta più capacità di carica?
GGZ
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Messaggioil 25/11/2014, 18:10

GGZ ha scritto:Complimenti davvero per l'impianto!!!!
Solo qualche domanda:

- l'alternatore collegato in quella maniera ricarica solo la/le batterie selezionate dal deviatore?!?!?! Non sarebbe meglio montarlo su un ripartitore di carica collegato direttamente ai due positivi??? In quel modo le tiene sempre cariche tutte e due, poi se si sceglie di usarne una piuttosto che un altra, darà automaticamente più energia a quella più bassa.

- il motorino d'avviamento dove l'hai attaccato? Sempre alla piastra? Non lo vedo dal disegno ma mi sembra di aver capito così...

- alternato è quello originale? Riesce a tenerle cariche senza problemi?

Per ora mi fermo ma me ne verranno certamente altre!!!!

Sto ragionando anche io su come fare un impianto di doppia batteria...

Mi piaceva l'idea di avere due batterie classiche: 1 auto e 2 servizi. Il motorino però collegato al devio flusso in modo tale che in caso di necessità posso avviarla con la batteria 1 o 2 o insieme! E poi fare in modo che a motore acceso simricarichino tutto e due ma a motore spento siano separate in modo tale da evitare di trovarsi a piedi!!! (Ho letto questo uguale o simile su defender trick e mi ha fatto impazzire quindi sono un paio d'anni che ci penso e primo poi ci arrivo!!!).

Ultima domanda: qualcuno ha mai sentito parlare delle batterie a rilascio lento? Ovviamente non verranno usate per avviare la macchina ma solo per i servizi (non ho il verricello quindi non avrei quel problema). Pro e contro? Sono uguali ma con meno spunto? Oppure hanno meno spunto ma con molta più capacità di carica?

Allora, intanto grazie per i complimenti (in effetti basta avere solo tanta pazienza e assolutamente poca fretta di finire )
per quanto riguarda le tue domande diciamo che:
1) l'alternatore collegato nel mio modo ricarica solo la batteria collegata in quel momento, siccome però l'idea è quella di tenerle sempre collegate entrambe quando è in moto, il problema non mi si pone.
2)Sicuramente una gestione elettronica potrebbe migliorare il tutto, ma siccome siamo su un defender e non su una Audi coupè la regola è che meno roba c'è (sopratutto elettronica) e meno roba si rischia di rompere :mrgreen: . Sopratutto le cose elettroniche sono di difficilissima gestione durante viaggi in paesi "strani" o fuoristrada dove non può venirti a recuperare l'ACI. Il mio impianto è a prova di fesso e può essere bypassato in pochi attimi e sopratutto senza avere particolari conoscenze di elettronica.
3) il motorino d'avviamento è collegato sul cavo principale che è collegato alla piastra.
4) l'alternatore è quello originale e ce la fa tranquillamente
5) per fare tutti quei giochini di accendere con una e poi passare a tutte e due ti consiglio di montare il deviatore all'esterno in modo da poter fare tutte le variazioni senza dover smontare ogni volta il sedile
Buon lavoro :mrgreen:
6) Per quanto riguarda le batterie a lento rilascio immagino che ti riferisci alle Optima (rossa, gialla...ecc) secondo me costano un botto e servono a poco. Con il prezzo di una optima ne compri due come le mie ;)
Fungo
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Messaggioil 25/11/2014, 18:37

Fungo ha scritto:A questo punto non poteva mancare l’inserimento di uno strumentino di controllo per verificare lo stato delle batterie. Per questo ho scelto questo :
Anche questo montato su di una staffetta di alluminio posta dal lato opposto rispetto all’interruttore del verricello e fissata con due viti alla paratia dopo aver inserito due inserti filettati
Stretta la foglia..... lunga lavia.......dite la vostra.....che ho detto la mia ! :mrgreen:

Complimenti ottimo lavoro. Pulito e preciso come piace a me! ;) :D
L'unica cosa che non ho capito (forse perché non lo hai scritto :roll: ), lo strumentino di controllo batteria controlla tutte e due le batterie insieme, oppure scegli tu quale controllare? Come è collegato all'impianto? :roll:
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81
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Messaggioil 25/11/2014, 19:33

anche lo strumentino è collegato alla piastra per cui fa la diagnostica della batteria che al momento è collegata. Non sono sicuro che la diagnostica invece sia buona quando le batterie sono entrambe collegate. Quello strumentino ha un range di amperaggio più basso di 200 A (somma delle due batterie) Il rischio è che se una delle due batterie è giù di corda ma sommata all'altra da sempre più di 100A mi segni come ok quando in realtà non lo è. :roll: Se non ricordo male ce n'era un altro modello per camion che leggeva più A ma costava uno sproposito ed alla fine....... ciccia :cry:
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