Africaland • Leggi argomento - Relais luci per defender (master switch bruciato)

Relais luci per defender (master switch bruciato)

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 04/06/2015, 11:28

Fabio novità ?
Hai ricevuto il cablaggio ?
Tienici aggiornati ;)
Marco - Defender 110 Puma SW "SE" Galway Green MY 2009
Theater

Messaggioil 04/06/2015, 12:38

ciao Marco,
si il cablaggio è arrivato, seno soddisfatto in quanto la sezione dei cavi è più grossa di quanto mi aspettassi e di quanto la fotografia sul sito lascia trasparire, non ho ancora montato niente, prima voglio studiare bene dove passano i cavi originali per fare lo stesso percorso, sarà cosa ardua :? , una modifica che faro è inserire il cavo che va alla batteria in un corrugato di piccola sezione per proteggerlo (paranoie mie :shock: ) e comunque il caro Gegio aveva visto giusto (ne avrò conferma quando farò il lavoro) di cavo che va alla batteria non ce n'è in abbondanza....staremo a vedere.
non so quando lo monterò in quanto non ho moltissimo tempo purtroppo :cry: .
stà di fatto che (a mio avviso) è una cosa da fare, prima di tante altre modifiche.
F
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 04/06/2015, 13:45

nippur ha scritto:prima voglio studiare bene dove passano i cavi originali per fare lo stesso percorso

Non serve fare lo stesso percorso, anzi probabilmente (ma non posso dirlo con certezza non avendo in mano il cablaggio) non ti riuscirebbe neppure, quello che devi fare è trovare un posto da cui poter raggiungere entrambi i fanali col cablaggio e lì fissare il tutto, per esempio io avevo posizionato tutto sotto il parafango sx, da lì al faro sx è stato un attimo mentre per raggiungere l'altro sono uscito sotto, passato dentro al paraurti e rientrato sotto al fanale dx.
Quanto sono lunghi i due rami del cablaggio?
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 04/06/2015, 18:07

ciao scusa il ritardo...
il cablaggio da faro a faro (distanza dei due connettori) è 165 cm i relè sono poco distanti da uno sei due connettori, poi c'è il filo blu lungo che finisce in un fusibile ed esche rosso che va alla batteria, quest'ultimo non so quanto è lungo lo devo misurare, appena posso lo faccio ;)

nippur

Messaggioil 04/06/2015, 18:19

Come immaginavo...
Non sò come sia il Puma sotto al cofano ma non hai altre alternative: devi piazzare i relè più o meno vicini ad un faro e raggiungere l'altro con la tratta lunga del cablaggio.
Per l'alimentazione o ti colleghi all'alternatore come diceva qualcuno più su (ottima pensata, io non c'ero arrivato) o tiri un cavo dalla batteria e lo giunti con quello del cablaggio.
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 04/06/2015, 18:22

Gegio ha scritto:Come immaginavo...
Non sò come sia il Puma sotto al cofano ma non hai altre alternative: devi piazzare i relè più o meno vicini ad un faro e raggiungere l'altro con la tratta lunga del cablaggio.
Per l'alimentazione o ti colleghi all'alternatore come diceva qualcuno più su (ottima pensata, io non c'ero arrivato) o tiri un cavo dalla batteria e lo giunti con quello del cablaggio.

anche a me piace di più la scelta dell'alternatore, è più vicino e i cavi hanno una strada più agevolata, ma chiedo, ci sono delle controindicazioni? non so, a macchina spenta ad esempio.....lo so sono una capra :cry:

nippur

Messaggioil 04/06/2015, 18:30

Oddio, qui lascio la parola ad altri che siano più in familiarità con la teoria elettrica :mrgreen: ma a mio avviso no, non vedo perchè dovrebbero esserci controindicazioni.
Insomma, io lo collegherei, e se poi saltasse tutto NON me la prenderei con chi me l'avesse suggerito e gli porterei il salame di Felino ugualmente :roll: :lol:
Gegio

Messaggioil 04/06/2015, 18:58

..ma non c'è un positivo diretto dalla batteria sul motorino di avviamento, anzi per essere preciso su uno dei poli del solenoide??
Lì dovresti avere tutta la corrente che ti serve.
A quadro spento, non hai corrente verso i proiettori, solo sulle luci di posizione
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 04/06/2015, 20:41

Gegio ha scritto:Oddio, qui lascio la parola ad altri che siano più in familiarità con la teoria elettrica :mrgreen: ma a mio avviso no, non vedo perchè dovrebbero esserci controindicazioni.
Insomma, io lo collegherei, e se poi saltasse tutto NON me la prenderei con chi me l'avesse suggerito e gli porterei il salame di Felino ugualmente :roll: :lol:

:lol: :lol: :lol: Bastardissimo :lol: :lol:
e comunque il salame lo tagliamo lo stesso...questa è una promessa ;)

per Silvio, pensandoci sono arrivato ache io alla tua conclusione, e infatti farò così, è decisamente la migliore soluzione, primo perché il tragitto è breve e meno tortuoso, due perché ho tutto "raggruppato" in zona, e se qualcosa va storto....taaaak, ripristino il tutto in men che si non dica..
vi faro sapere quando faro il lavoro...penso a breve, tempo una settimana, una settimana e mezzo :D
F

nippur

Messaggioil 06/06/2015, 12:58

nippur ha scritto:
Gegio ha scritto:Oddio, qui lascio la parola ad altri che siano più in familiarità con la teoria elettrica :mrgreen: ma a mio avviso no, non vedo perchè dovrebbero esserci controindicazioni.

:lol: :lol: :lol: Bastardissimo :lol: :lol:
e comunque il salame lo tagliamo lo stesso...questa è una promessa ;)

per Silvio, pensandoci sono arrivato ache io alla tua conclusione, e infatti farò così, è decisamente la migliore soluzione, primo perché il tragitto è breve e meno tortuoso, due perché ho tutto "raggruppato" in zona, e se qualcosa va storto....taaaak, ripristino il tutto in men che si non dica..
vi faro sapere quando faro il lavoro...penso a breve, tempo una settimana, una settimana e mezzo :D
F

Mi raccomando !! foto dettagliate !!! :geek:
Fungo

Messaggioil 18/06/2015, 16:09

è arrivato il cablaggio anche a me!
attendo le dritte e possibilmente il book fotografico per procedere all'installazione essendo completamente digiuno in cablaggi e diavolerie elettriche :roll: :roll:
Enrico - Defender 110 MY 2008, ex RR Classic 3.5 efi MY 1988
maxiboxer

Messaggioil 18/06/2015, 16:18

sto pensando di allungare un po i cavi dei due relè che a mio avviso sono un po' corti, li voglio a portata di mano quando apro il cofano, e allora sto studiando ancora il modo....per adesso mi è uscito un lavoro più importante da fare, quello dei fari mi passa in secondo piano, ma comunque a breve anche lui 8-)
F

nippur

Messaggioil 18/06/2015, 16:54

...comunque, non per dissuadere nessuno....
ma io ho avuto il master switch bruciato dopo relativamente poco tempo (un paio di anni di vita, a memoria), sostituito e montato il relais "semplice", e da allora altri 12 anni senza inconvenienti (scongiuri di rito: ON).
Poi, per carità, il meglio è nemico del bene, ma io mi trovo bene così.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 18/06/2015, 19:28

maxiboxer ha scritto:è arrivato il cablaggio anche a me!

Bene !!!
Quanto tempo ha impiegato per arrivare dalla Cina? Meno di un mese ;)
Hai pagato tasse doganali? Come ti sembra?

maxiboxer ha scritto:....attendo le dritte e possibilmente il book fotografico per procedere all'installazione essendo completamente digiuno in cablaggi e diavolerie elettriche :roll: :roll:

Nel link che avevo postato qualche foto indicatica c'è: http://www.defender2.net/forum/topic32094-30.html
Theater

Messaggioil 05/08/2015, 16:27

allora, eccomi qua , innanzi tutto mi scuso per il ritardo ma tra ferie e altro ho perso un po' di tempo.
premetto subito che il lavoro non l'ho fatto io ma l'ho fatto fare da un elettrauto, dato che io (malgrado sia semplice il tutto) elettricamente sono una schiappa.
ho iniziato portando il cablaggio comprato all'elettrauto, con il quale abbiamo notato subito (anche qui la perplessità di Gegio si è rivelata esatta) che il tutto era abbastanza corto, sia per passare da un faro all'altro sia per arrivare alla batteria (dopo varie discussioni abbiamo preferito questa all'alternatore),
abbiamo anche contattato che alcuni cavi erano crimpati male, e allora sapendo come sono fatto :twisted: il buon elettrauto ha pensato bene di sostituire i cavi, crimparli e saldarli ;) ;) ;) tutti quanti, l'impianto originale non è stato toccato minimamente e per ripristinarlo basta solo smontare i fari e attaccare i suoi connettori originali (che sono fasciati accanto al faro stesso come vedrete in foto).
il cavo che va alla batteria è stato sostituito con uno di sezione maggiorata...molto maggiorata...in quanto poi li attaccherò anche i fari di profondità che metterò più avanti, il suddetto cavo è sotto un mega fusibile da 70 ampere nel vano batteria (vedi foto).
i cavi del nuovo impianto finiscono in una cassa stagna con dentro il fusibile e i relè (sostituiti anch'essi con quelli più sicuri della Hella, e gli altri rimangono di scorta) a ridosso del polmone del servofreno, così sono protetti da tutto ma sono accessibili in un attimo ;) la cassa poi l'ho verniciata nera, in foto è ancora bianca.
ho preferito far passare il corrugato (quello che va da un faro all'altro) sotto il radiatore in quanto quest'ultimo sviluppa parecchio calore e non vorrei mi cuocesse i fili a lungo andare (paranoie mie).
se avete domande, per quello che posso sono qui.
ciao
Fabio

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

nippur

Messaggioil 05/08/2015, 16:29

altre

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

nippur

Messaggioil 05/08/2015, 20:30

Ottimo!
Hai notato anche un aumento dell'intensità luminosa?
Gegio

Messaggioil 05/08/2015, 20:40

ciao Gegio,
poco, non da far gridare al miracolo, devo dire che anche prima non è che fosse scarsa come hanno notato altri, non so perché :?
ad ogni modo come sai l'ho fatto per sicurezza, ora accendo gli abbaglianti con molta più tranquillità (gli ana erano già sotto relè)
F

nippur

Messaggioil 05/08/2015, 22:19

Grazie Fabio !
Ottimo lavoro !
Anch'io mi sarei aspettato un miglioramento dell'intensita' luminosa ma la sicurezza avanti a tutto !

Ciao
Theater

Messaggioil 06/08/2015, 8:18

:11 :11 :11

nippur

PrecedenteProssimo

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA