Africaland • Leggi argomento - Installazione winch - powered by FrankTd5-2.0 (bis)

Installazione winch - powered by FrankTd5-2.0 (bis)

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 08/08/2014, 19:24

Vi consiglio l'impianto di Fungo, è insuperabile, ed a lui viene più vicino "passare"!

:lol:
"the more obstacles you overcome the stronger you become"
Defender 90 Td5 My'03 "Lepusculus"
giuseppe_d90td5
Avatar utente
 
Messaggi: 1644
Iscritto il: 25/01/2004, 23:57
Località: Trapani

Messaggioil 21/02/2015, 10:44

Ciao, ho acquistato lo stesso verricello, come ti stai trovando? Vorrei anche io spostare i solenoidi nel cofano motore. Nello smontaggio ho fatto le foto ;).
Non capisco perché mettere mt.1,5 di cavo massa, quando si può trovare un punto a pochi cm.....Complimenti è una bella e completa guida,molto utile. Hai fatto altri up-grade? eri indeciso per quanti metri proteggere il cavo, per farlo hai usato questa: http://www.ebay.it/itm/GUAINA-ANTITAGLI ... 3f47570488
GRAZIE. Agostino.
xtrfrontera
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 12/12/2011, 18:15
Località: Siniscola/Nuoro

Messaggioil 21/02/2015, 11:35

Ciao Agostino, quasi mio omonimo :lol:
per il momento nessuna novità mi sembra. La guaina....se puoi evita. Ma se lasci il Land posteggiato spesso al sole o alle intemperie allora ti consiglierei di proteggere solo la parte terminale del cavo, più vicina al gancio, quella del giro esterno sul tamburo insomma. Vedi come ti trovi perché potrebbe risultarti d'impiccio nei tiri angolati, io l'ho tolta per questo motivo.

Ti rispondo riportando quanto rimuginato in altra discussione sulla massa, riassumendo...tutto sta alla fine alla tua inclinazione. Su cosa non vuoi scendere a compromessi? Sicurezza dell'impianto? Cadute di tensione? Economia di realizzazione? Praticità di realizzazione? Alla fine in tanti usano anche la massa sul telaio...

;)

Perdonate la "vastasata" :lol:

giuseppe_d90td5 ha scritto:Infatti, la conducibilità elettrica del cavo di rame sarà cinque volte superiore al telaio.

Sinceramente dopo essermi (s)battuto nel difficile tentativo di ottimizzare la resa dell'impianto, aver scelto e montato stacca da 600 A nominali e 4000 A di picco, dopo avere incastrato con infiniti tentativi 2 batterie per complessivi 220Ah in un solo gavone, dopo avere misurato, tagliato e crimpato il cavo di rame da 70 mmq in non so più quante corde...dopo tutto questo, e due influenze coi fiocchi prese per l'installazione "invernale" mi sarei fatto dare una martellata in testa se non avessi messo la massa diretta sul polo batteria ;)


giuseppe_d90td5 ha scritto:Praticamente la resistenza (del telaio) è pari a quella di un tratto di cavo in rame da 50 mm² di una quindicina di metri.
(stima)

giuseppe_d90td5 ha scritto:Esatto, per uso normale va molto più che bene assai :lol: il cavo da 50 mm².

Ora, volendo parlare di numeri precisi, nel caso specifico del mio impianto, con un winch che assorbe 450A pieno carico (5.443 Kg), 6,5 hp, quindi 5,40 Kw di potenza elettrica assorbita, utilizzando il cavo da 70 mm², a 35° di temperatura esterna, teoricamente ho:

caduta di tensione assoluta 0,94 V
caduta di tensione percentuale 7,87%
resistenza cavi complessiva 0,0021 ohm
potenza dissipata dai cavi 0,42 Kw
rendimento effettivo verricello 81,62%

con lo stesso impianto, utilizzando invece cavi da 50 mm² la differenza sarebbe minima:

caduta di tensione assoluta 1,32 V
caduta di tensione percentuale 11,01%
resistenza dei cavi complessiva 0,0029 ohm
potenza dissipata dai cavi 0,59 KW
rendimento effettivo verricello 78,84%

Migliore la resistenza del cavo, minore il surriscaldamento dello stesso quando attraversato da correnti importanti, avrei potuto usare il cavo da 50 mm², è vero, ma mi chiedo per quale motivo, se non quello di una maggiore praticità nel farlo girare, dato che la differenza, in termini di prezzo d'acquisto, sarebbe ammontata a meno di 35,00 €.

Giusto che avevo un margine di miglioramento l'ho applicato, tanto più che per far girare i cavi ho preferito scegliere un percorso non brevissimo, ma protetto. Ed in caso di tiri continuativi e prolungati non devo preoccuparmi di punti deboli sull'impianto. Parentesi, ho scelto appositamente un winch molto ridotto e quindi con consumo inferiore alla media. A dirla tutta ne avrei preferito un altro con consumo nettamente inferiore ma per mezzo centimetro non sarebbe entrato nel paraurti. A mia ulteriore tranquillità l'impianto è protetto da un fusibile da "soli" 200A che in un anno non è ancora bruciato, anche se conto di assestarmi su un fusibile definitivo da 250/350A.

Il problema di un impianto che riesce a dare corrente è il rischio che a cedere sia alla fine il motore del winch.
"the more obstacles you overcome the stronger you become"
Defender 90 Td5 My'03 "Lepusculus"
giuseppe_d90td5
Avatar utente
 
Messaggi: 1644
Iscritto il: 25/01/2004, 23:57
Località: Trapani

Messaggioil 24/02/2015, 13:02

Ciao. Ho misurato la lunghezza dei cavi nel mio caso:
Dal polo positivo batteria ai solenoidi, circa cm.30;
Dai solenoidi al verricello, circa cm.150 (i due "positivi" ed il negativo);
Dal verricello al punto di massa più vicino, circa cm.15.
Penso che il 50mm sia più che sufficiente, considerando il fatto che i cavi sono molto più corti dei tuoi e comunque il doppio di quelli in dotazione che fungono da "strozzatura"/"protezione" sul verricello. Intanto seguo il tuo consiglio, non metterò nessuna guaina sul cavo sintetico ma direttamente una copertura sul verricello. Grazie. ;)
xtrfrontera
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 12/12/2011, 18:15
Località: Siniscola/Nuoro

Messaggioil 24/02/2015, 13:15

ottima guida grazie :3
ora domanda tecnica: montando un verricello in questo modo, così che rientri nella sagoma del veicolo senza cambiare paraurti ecc ecc... ufficialmente andrebbe omologato lo stesso? :?:
teoricamente penso di no, dato che non influisce nè sulla sicurezza passiva del mezzo, nè modifica nulla...
Saluti
Rob
cocco91
Avatar utente
 
Messaggi: 653
Iscritto il: 22/09/2012, 8:40
Località: Castiglione del Lago - Massa Martana

Messaggioil 24/02/2015, 16:05

Il mio paraurti non è originale, è un 4Technique IAC508, omologato diversi anni fa, prima ancora di montare il winch. Il libretto riporta "paraurti rinforzato per uso gravoso con piastra portaverricello".

Al prossimo giro in motorizzazione farò scrivere anche il winch, o meglio lo farò esplicitare.

Accumula un po' di accessori da omologare così da fare un unico collaudo, a parer mio ;)

@Agostino, puoi testare con il Frank-calculator la caduta di tensione del tuo impianto. Io se non sbaglio mi attesto sul volt di caduta :(
"the more obstacles you overcome the stronger you become"
Defender 90 Td5 My'03 "Lepusculus"
giuseppe_d90td5
Avatar utente
 
Messaggi: 1644
Iscritto il: 25/01/2004, 23:57
Località: Trapani

Messaggioil 24/02/2015, 18:21

Ciao, fatto. Tù con il 50mm: Io con il 50mm:

caduta di tensione assoluta 1,32 V / 0,50 V
caduta di tensione percentuale 11,01% / 4,13 %
resistenza dei cavi complessiva 0,0029 ohm / 0,0011 ohm
potenza dissipata dai cavi 0,59 KW / 0,22 KW
rendimento effettivo verricello 78,84% / 84,93%

Sono dati di tutto rispetto. Per quanto riguarda il dimensionamento del fusibile, io non andrei oltre i 150A, rischieresti che fonda il cavo prima del fusibile....
xtrfrontera
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 12/12/2011, 18:15
Località: Siniscola/Nuoro

Messaggioil 24/02/2015, 20:49

È vero, sempre meglio rimanere bassi bassi con il fusibile ma il cavo da 70 mm² dovrebbe essere dato per almeno 350A continui se ricordo bene. ;)
"the more obstacles you overcome the stronger you become"
Defender 90 Td5 My'03 "Lepusculus"
giuseppe_d90td5
Avatar utente
 
Messaggi: 1644
Iscritto il: 25/01/2004, 23:57
Località: Trapani

Messaggioil 24/02/2015, 22:37

giuseppe_d90td5 ha scritto:È vero, sempre meglio rimanere bassi bassi con il fusibile ma il cavo da 70 mm² dovrebbe essere dato per almeno 350A continui se ricordo bene. ;)

Sulla tenuta del cavo (3Axmm)=210A dato molto conservativo e di sicurezza; ma nell'eventualità di un corto/sovraccarico dell'utilizzatore o della rottura del cavo stesso :o , il fusibile deve saltare subito. ;)
xtrfrontera
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 12/12/2011, 18:15
Località: Siniscola/Nuoro

Messaggioil 24/02/2015, 22:45

Certo, ma il motore del winch deve pur girare. A pieno carico dovrei essere sui 450A, un fusibile da 250A mi sembra adeguato. Se avrò tempo farò delle prove per ridurlo ma secondo me sotto quell'amperaggio è impossibile sfruttare un winch, pur se parco nell'assorbimento. Nei tiri impegnativi pur con 220A di batterie e 120A di alternatore se non tengo su di giri il winch non rende. Vorrei evitare di trovarmi a cambiare un fusibile sottodimensionato mentre mi trovo in situazioni limite, anche perchè per farlo dovrei scendere dal sedile, e ciò potrebbe anche non essere possibile :lol:

Per le emergenze ho sempre lo stacca manuale comunque, in continuo con il fusibile mi sembra la soluzione migliore. Tra l'altro il fusibile è tra batteria e stacca, e lo stacca è dato per 4000A max...quindi è l'ultima cosa a cedere e rimane sempre azionabile anche nella peggiore delle ipotesi. ;)
"the more obstacles you overcome the stronger you become"
Defender 90 Td5 My'03 "Lepusculus"
giuseppe_d90td5
Avatar utente
 
Messaggi: 1644
Iscritto il: 25/01/2004, 23:57
Località: Trapani

Messaggioil 25/02/2015, 9:39

Completamente d'accordo. ;)
xtrfrontera
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 12/12/2011, 18:15
Località: Siniscola/Nuoro

Messaggioil 12/03/2015, 12:01

Ciao, ho visto altre tue foto, nelle quali hai aperto la parte destra del verro. Vorrei cambiare la posizione della "chiavetta" come si fa? Grazie. ;)
xtrfrontera
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 12/12/2011, 18:15
Località: Siniscola/Nuoro

Messaggioil 12/03/2015, 12:31

Ciao Agostino, nel rifare l'up-load della conversazione (che nella prima versione era andata perduta con il crash) ho dimenticato di inserire foto e spiegazione.

Appena rientro ripubblico le foto, tu credo le abbia trovate su ImageShack, forse manca qualche passaggio. In realtà è tutto semplicissimo e intuitivo, per praticità forse è meglio svolgere il cavo. Bisogna allentare i tiranti, così facendo separi già motore, tamburo e riduttore, poi per la "rotazione" bisogna rimuovere le brugoline sulla faccia del riduttore.

Ripubblico le foto più tardi.

;)
"the more obstacles you overcome the stronger you become"
Defender 90 Td5 My'03 "Lepusculus"
giuseppe_d90td5
Avatar utente
 
Messaggi: 1644
Iscritto il: 25/01/2004, 23:57
Località: Trapani

Messaggioil 12/03/2015, 12:43

Esatto. Sei impagabile, GRAZIE GRAZIE GRAZIE :D
xtrfrontera
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 12/12/2011, 18:15
Località: Siniscola/Nuoro

Messaggioil 12/03/2015, 16:07

Basta rimuovere i due perni dei tiranti/cavallotti superiori, separare il riduttore, ed asportare le nove brugoline.
A questo punto si può ruotare, a piacimento, anche se ci sono poche alternative.
4dc0c34522d40d2104feabf4f2e363b7.jpg

Per ruotare di 40° basta ruotare in senso antiorario il riduttore rispetto alla flangia fino a riposizionare la brugolina coincidente con la posizione della leva spostandone la posizione iniziale di un solo foro.
7b3481c123c56b51d2a76b16d253fcc9.jpg

Per ritrovarti il riduttore separato dal tamburo devi solo mollare le due viti a brugola grosse che fissano la flangia lato riduttore
ai tiranti/cavallotti.
Poi togli tutte le viti a brugola e giri, occhio che dal lato riduttore c'è una guarnizione.
c184f1bb2899653e7dfd1b4e621b6367.jpg

Quando chiudi tutto serra pure le altre due viti a brugola grosse sul lato del motore che potrebbero essersi allentate.
52aec9fc2b847f946b2e8622e00e2813.jpg

ba5b8c97b616fac47af6704e4887fa46.jpg

dmprfb.jpg

da4a89de77b4c133547b27ff38a59e4f.jpg

8230b5186026798759cc16e965424315.jpg

5a41bce4db5877819fd069af3394c2df.jpg

1079f2ab647fb4e22dbd36c1a2235031.jpg

5a41bce4db5877819fd069af3394c2df.jpg


:mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fungo
Avatar utente
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 02/10/2011, 11:07
Località: Umbria

Messaggioil 12/03/2015, 19:49

:o :o :o :o :o :o :o :o

Fenomenale! Guarda cosa tiri fuori dal cappello! Avevi un back-up nella manica?

Ma anche il testo è il mio? :lol: Ma tu guarda...

Grazie Alberto ;)
"the more obstacles you overcome the stronger you become"
Defender 90 Td5 My'03 "Lepusculus"
giuseppe_d90td5
Avatar utente
 
Messaggi: 1644
Iscritto il: 25/01/2004, 23:57
Località: Trapani

Messaggioil 12/03/2015, 21:12

Bravissimo, Giuseppe ;) :D 8-)
GEN
Avatar utente
 
Messaggi: 2306
Iscritto il: 29/08/2008, 18:36
Località: Bracciano (Roma)

Messaggioil 13/03/2015, 9:56

:o :o :o :o :o :o :D :D :D :D
xtrfrontera
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 12/12/2011, 18:15
Località: Siniscola/Nuoro

Messaggioil 13/03/2015, 18:28

giuseppe_d90td5 ha scritto::o :o :o :o :o :o :o :o

Fenomenale! Guarda cosa tiri fuori dal cappello! Avevi un back-up nella manica?

Ma anche il testo è il mio? :lol: Ma tu guarda...

Grazie Alberto ;)

Caro Giuseppe ;) .......qui...... nunsebbuttaniente !!! ..... PIUTTOSTO !! :shock: .......ATTENTATTE' ! ... tutto quello che dici è registrato !!! :shock: ...... :lol: :lol: :lol: :lol: (altro che gogol e feisbùc)

Approfitto per dire che a suo tempo, seguendo le indicazioni di Giuseppe, in 5 minuti ho girato la levetta con successo e non ho dovuto tagliare/segare/forare ....la mascherina :mrgreen:
Fungo
Avatar utente
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 02/10/2011, 11:07
Località: Umbria

Messaggioil 20/03/2015, 12:34

Ciao, un chiarimento....
Dalla batteria alla scatola dei solenoidi, hai mandato un Positivo.
Dalla batteria al verro un Negativo.
Dalla scatola solenoidi al verro? tre cavi.....
Hai le foto dei collegamenti?
xtrfrontera
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 12/12/2011, 18:15
Località: Siniscola/Nuoro

PrecedenteProssimo

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti