Africaland • Leggi argomento - Impianto doppia batteria su defender 110 td4 07 by Fungo

Impianto doppia batteria su defender 110 td4 07 by Fungo

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 21/09/2017, 12:14

Complimenti Andrea !!!

:33 :33
Marco - Defender 110 Puma SW "SE" Galway Green MY 2009
Theater
Avatar utente
 
Messaggi: 5082
Iscritto il: 06/05/2010, 8:56
Località: Pisa

Messaggioil 21/09/2017, 13:15

L'unico consiglio che mi sento di darti al momento è di fare due piccoli fori negli angoli in basso della parte fissa, perché nei tagli a spigolo parte sempre la cricca con le vibrazioni... ;)
UN DEFENDER SENZA BOCCHETTE E' COME UNA DONNA SENZA TETTE
L'importante non è la meta, ma le bestemmie che tirerai durante il viaggio
Digger
Avatar utente
 
Messaggi: 5090
Iscritto il: 03/03/2010, 21:38
Località: Genova

Messaggioil 21/09/2017, 16:02

Bel lavoro Andrea. Anch'io come te ho dei sedili diversi dagli originali ed accedere al vano batterie necessità lo smontaggio degli stessi, cosa non comoda.
La soluzione che mi piacerebbe fare in futuro è questa

in questo modo uno ha tutto a portata di mano, tranne il controllo del livello dei liquidi
attacchi batteria esterni (Copy).jpg

oppure
impianto batteria laterale sedile (Copy).jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta
Avatar utente
 
Messaggi: 1206
Iscritto il: 18/01/2003, 0:39
Località: Milano

Messaggioil 21/09/2017, 17:56

....anzitutto, Andrea, complimenti per l'idea, che fa progredire il già bel lavoro fatto ai tempi da Fungo, e da me indegnamente e parzialmente copiato un paio di anni fa :lol: L'apertura dello sportellino laterale, tra le altre cose, è veramente "arrapante" :lol: A tale proposito, vorrei capire cosa è che puoi monitorare di preciso da quella finestrella, perché dalle foto non comprendo, sicuramente perché il lavoro non è ancora terminato: me lo puoi anticipare? Verrà come la foto messa da Ugobotta, all'incirca?
Complimenti ancora,

Gianfranco
Verteidiger
 
Messaggi: 1979
Iscritto il: 14/05/2012, 13:26
Località: tra Firenze e Prato

Messaggioil 21/09/2017, 20:50

Verteidiger ha scritto:....anzitutto, Andrea, complimenti per l'idea, che fa progredire il già bel lavoro fatto ai tempi da Fungo, e da me indegnamente e parzialmente copiato un paio di anni fa :lol: L'apertura dello sportellino laterale, tra le altre cose, è veramente "arrapante" :lol: A tale proposito, vorrei capire cosa è che puoi monitorare di preciso da quella finestrella, perché dalle foto non comprendo, sicuramente perché il lavoro non è ancora terminato: me lo puoi anticipare? Verrà come la foto messa da Ugobotta, all'incirca?
Complimenti ancora,

Gianfranco


Intanto grazie! ;)
Nella parte inclinata vengono posizionati i 3 portafusibili (tipo "MEGA") in modo da poterli cambiare velocemente e senza dover infilare le mani in mezzo al groviglio di cavi che avrei se non avessi fatto lo sportellino per sfruttare anche quello spazio.
Inoltre, subito dietro al portafusibile geneale, viene fissata la barra di distribuzione dei positivi; in questo modo posso fare modifiche (aggiungere, togliere, riparare, ecc) senza togliere i sedili.
Ho fatto questa scelta (dello sportellino e della disposizione) anche perché, montando batterie ermetiche, non ho necessità di controllare i livelli e rabboccare.

Quelli postati creano un secondo vano e si può accedere solo a quello, il mio è solo uno sportellino è accedo a tutto il vano batterie.
And90Climb
Avatar utente
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 21/04/2012, 20:52
Località: Kvaløya (Troms) - Norway

Messaggioil 22/09/2017, 8:29

Con questa foto dovrebbe essere più chiaro.
Non si vede il terzo porta fusibili (servizi minori) perché ieri notte (stamattina) mi sono concentrato a finire le utenze principali. ;)

Immagine


I servizi minori (Compressore, Inverter, Fari, Prese 12V) le derivo tutte da questa scatola grigia sotto al cubbybox... se si muovono a produrre i pezzi. :evil:
Il fusibile (100A) ovviamente lo lascio nel vano batterie quindi esco con un positivo protetto.

Immagine


L'unico dubbio che mi sorge e come fare per i negativi...
Le opzioni che mi sono venute in mente sono queste 2:

Immagine


Suggerimenti?

Grazie
Andrea
And90Climb
Avatar utente
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 21/04/2012, 20:52
Località: Kvaløya (Troms) - Norway

Messaggioil 22/09/2017, 8:45

And90Climb ha scritto:Le opzioni che mi sono venute in mente sono queste 2:
Suggerimenti?

La prima con una variante:
Polo negativo Bi e B2 uniti che vanno ad uno staccabatteria on-off.
Dall'uscita dello staccabatteria fai tutto quello che vuoi.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
Messaggi: 2148
Iscritto il: 13/04/2010, 17:28
Località: TO

Messaggioil 22/09/2017, 9:21

And90Climb ha scritto:
Verteidiger ha scritto:....anzitutto, Andrea, complimenti per l'idea, che fa progredire il già bel lavoro fatto ai tempi da Fungo, e da me indegnamente e parzialmente copiato un paio di anni fa :lol: L'apertura dello sportellino laterale, tra le altre cose, è veramente "arrapante" :lol: A tale proposito, vorrei capire cosa è che puoi monitorare di preciso da quella finestrella, perché dalle foto non comprendo, sicuramente perché il lavoro non è ancora terminato: me lo puoi anticipare? Verrà come la foto messa da Ugobotta, all'incirca?
Complimenti ancora,

Gianfranco


Intanto grazie! ;)
Nella parte inclinata vengono posizionati i 3 portafusibili (tipo "MEGA") in modo da poterli cambiare velocemente e senza dover infilare le mani in mezzo al groviglio di cavi che avrei se non avessi fatto lo sportellino per sfruttare anche quello spazio.
Inoltre, subito dietro al portafusibile geneale, viene fissata la barra di distribuzione dei positivi; in questo modo posso fare modifiche (aggiungere, togliere, riparare, ecc) senza togliere i sedili.
Ho fatto questa scelta (dello sportellino e della disposizione) anche perché, montando batterie ermetiche, non ho necessità di controllare i livelli e rabboccare.

Quelli postati creano un secondo vano e si può accedere solo a quello, il mio è solo uno sportellino è accedo a tutto il vano batterie.



:12
Verteidiger
 
Messaggi: 1979
Iscritto il: 14/05/2012, 13:26
Località: tra Firenze e Prato

Messaggioil 29/09/2017, 12:41

ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Marco - Defender 110 Puma SW "SE" Galway Green MY 2009
Theater
Avatar utente
 
Messaggi: 5082
Iscritto il: 06/05/2010, 8:56
Località: Pisa

Messaggioil 29/09/2017, 13:46

:o :o :o :o

lo stato dell' arte !!!

:62 :62 :62 :62





ciao Roberto
e buon per me se, alla fine della vita mia intera, potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot
Avatar utente
 
Messaggi: 2141
Iscritto il: 03/02/2010, 17:57
Località: verona

Messaggioil 29/09/2017, 13:48

robertot ha scritto: :o :o :o :o

lo stato dell' arte !!!

:62 :62 :62 :62





ciao Roberto



by Entreq

;)
Marco - Defender 110 Puma SW "SE" Galway Green MY 2009
Theater
Avatar utente
 
Messaggi: 5082
Iscritto il: 06/05/2010, 8:56
Località: Pisa

Messaggioil 29/09/2017, 13:55

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:


che figata!!!!
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone
Avatar utente
 
Messaggi: 3439
Iscritto il: 18/02/2010, 16:28
Località: Alba

Messaggioil 29/09/2017, 14:53

Davidone ha scritto::shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:


che figata!!!!



Costano una fucilata !!!!!!

:lol: :lol: :lol: :lol:
Marco - Defender 110 Puma SW "SE" Galway Green MY 2009
Theater
Avatar utente
 
Messaggi: 5082
Iscritto il: 06/05/2010, 8:56
Località: Pisa

Messaggioil 29/09/2017, 15:03

Theater ha scritto:
Davidone ha scritto::shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:


che figata!!!!



Costano una fucilata !!!!!!

:lol: :lol: :lol: :lol:



Stavo per dirlo.... :roll:
Che poi basterebbe avere il tempo di fare un 3d del def (quelli di Entreq lo hanno fatto con Autocad Inventor, Payustech e Acerni con Solidworks).
Quando hai quello progettarci sopra i pezzi e trovare un' officina meccanica che li faccia è il meno!
Per quei pezzi lì poi se poi hai una piega-lamiera manuale il costo diventa irrisorio.
And90Climb
Avatar utente
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 21/04/2012, 20:52
Località: Kvaløya (Troms) - Norway

Messaggioil 29/09/2017, 15:06

Stupendo è anche il lavoro di franktd5 !

franktd5 ha scritto:Lavoro finito!

Immagine

Immagine

Immagine

Il connettore di plastica che vedete a fianco al raccordo rapido dell'aria è un Neutrik Speakon a 4 poli. Nasce per i diffusori audio ma va benissimo per il telecomando del verricello ed ha il blocco ad un quarto di giro. Uso il quarto polo per azionare un relè che esclude i comandi interni del verricello quando inserisco il connettore, giusto per evitare cortocircuiti nel caso non ci si capisca col navigatore!

Qui sotto i cavi starter:

Immagine

I cavi devono essere saldati ai poli della presa Nato. Ho provato a crimpare (sia con matrice puntiforme, sia con esagonale) ma il tubo in rame stagnato si strappa. Quindi lampada a gas, pasta salda e stagno da 3 mm. Usando i cavi per saldatrice (H01N2-D, i miei sonno da 35 mm2), non ci sono problemi di bruciatura dell'isolante in prossimità delle terminazioni saldate... l'isolante sopporta temperature molto elevate.

La presa è sotto lo staccabatteria del verricello, SENZA fusibile. Se lascio lo staccabatteria aperto, posso alimentare il solo verricello in emergenza attraverso la presa Nato, da altro mezzo.

Ho dovuto razionalizzare un po' la distribuzione... cominciavano ad esserci troppi cavi e serviva un ripartitore. Qui sotto la mia soluzione, con barre in rame da 20x5 mm (la foto è un po' tagliata, la barra dei negativi continua a destra):

Immagine

Lo spazio nel vano batteria è finito. Oltre ai riduttori dell'aria compressa ci sono anche i teleruttori del verricello.

Immagine

Ciao!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro


viewtopic.php?f=27&t=102285&p=1570056&hilit=presa+nato#p1570056
Marco - Defender 110 Puma SW "SE" Galway Green MY 2009
Theater
Avatar utente
 
Messaggi: 5082
Iscritto il: 06/05/2010, 8:56
Località: Pisa

Messaggioil 29/09/2017, 15:10

And90Climb ha scritto:
Theater ha scritto:
Davidone ha scritto::shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:


che figata!!!!



Costano una fucilata !!!!!!

:lol: :lol: :lol: :lol:



Stavo per dirlo.... :roll:
Che poi basterebbe avere il tempo di fare un 3d del def (quelli di Entreq lo hanno fatto con Autocad Inventor, Payustech e Acerni con Solidworks).
Quando hai quello progettarci sopra i pezzi e trovare un' officina meccanica che li faccia è il meno!
Per quei pezzi lì poi se poi hai una piega-lamiera manuale il costo diventa irrisorio.


Andrea il Tuo è ovviamente nettamente superiore non paragonabile visto il sacrificio , l'inventiva ,la manualità e la competenza !

;)
Marco - Defender 110 Puma SW "SE" Galway Green MY 2009
Theater
Avatar utente
 
Messaggi: 5082
Iscritto il: 06/05/2010, 8:56
Località: Pisa

Messaggioil 29/09/2017, 15:11

Theater ha scritto:Stupendo è anche il lavoro di franktd5 !

http://www.africaland.it/forum/viewtopi ... o#p1570056



Il mio nuovo idolo! :shock:
Prendimi a bottega ti prego! :cry:
And90Climb
Avatar utente
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 21/04/2012, 20:52
Località: Kvaløya (Troms) - Norway

Messaggioil 29/09/2017, 19:38

Io per natura non sono una persona invidiosa...
...ma con questi lavori, è veramente dura non esserlo.
:mrgreen:
Ildefender

Land Rover DEFENDER Td4 90
Ildefende
Avatar utente
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 29/06/2015, 22:36
Località: Toscana

Messaggioil 29/09/2017, 22:02

Ildefende ha scritto:Io per natura non sono una persona invidiosa...
...ma con questi lavori, è veramente dura non esserlo.
:mrgreen:



:lol: :lol: :lol:
Marco - Defender 110 Puma SW "SE" Galway Green MY 2009
Theater
Avatar utente
 
Messaggi: 5082
Iscritto il: 06/05/2010, 8:56
Località: Pisa

Messaggioil 30/09/2017, 7:57

Theater ha scritto:
And90Climb ha scritto:
Theater ha scritto:
Davidone ha scritto::shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:


che figata!!!!



Costano una fucilata !!!!!!

:lol: :lol: :lol: :lol:



Stavo per dirlo.... :roll:
Che poi basterebbe avere il tempo di fare un 3d del def (quelli di Entreq lo hanno fatto con Autocad Inventor, Payustech e Acerni con Solidworks).
Quando hai quello progettarci sopra i pezzi e trovare un' officina meccanica che li faccia è il meno!
Per quei pezzi lì poi se poi hai una piega-lamiera manuale il costo diventa irrisorio.


Andrea il Tuo è ovviamente nettamente superiore non paragonabile visto il sacrificio , l'inventiva ,la manualità e la competenza !

;)


Grazie!
Ma purtroppo, per deformazione professionale (progettista meccanico), punto sempre a cercare di fare le cose quasi a livello commerciale. :roll:
Comunque alla fine ho ceduto anch'io e un paio di particolari li ho fatti fare... :mrgreen:
And90Climb
Avatar utente
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 21/04/2012, 20:52
Località: Kvaløya (Troms) - Norway

PrecedenteProssimo

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 10 ospiti