Verteidiger ha scritto:....anzitutto, Andrea, complimenti per l'idea, che fa progredire il già bel lavoro fatto ai tempi da Fungo, e da me indegnamente e parzialmente copiato un paio di anni fa L'apertura dello sportellino laterale, tra le altre cose, è veramente "arrapante" A tale proposito, vorrei capire cosa è che puoi monitorare di preciso da quella finestrella, perché dalle foto non comprendo, sicuramente perché il lavoro non è ancora terminato: me lo puoi anticipare? Verrà come la foto messa da Ugobotta, all'incirca?
Complimenti ancora,
Gianfranco
And90Climb ha scritto:Le opzioni che mi sono venute in mente sono queste 2:
Suggerimenti?
And90Climb ha scritto:Verteidiger ha scritto:....anzitutto, Andrea, complimenti per l'idea, che fa progredire il già bel lavoro fatto ai tempi da Fungo, e da me indegnamente e parzialmente copiato un paio di anni fa L'apertura dello sportellino laterale, tra le altre cose, è veramente "arrapante" A tale proposito, vorrei capire cosa è che puoi monitorare di preciso da quella finestrella, perché dalle foto non comprendo, sicuramente perché il lavoro non è ancora terminato: me lo puoi anticipare? Verrà come la foto messa da Ugobotta, all'incirca?
Complimenti ancora,
Gianfranco
Intanto grazie!
Nella parte inclinata vengono posizionati i 3 portafusibili (tipo "MEGA") in modo da poterli cambiare velocemente e senza dover infilare le mani in mezzo al groviglio di cavi che avrei se non avessi fatto lo sportellino per sfruttare anche quello spazio.
Inoltre, subito dietro al portafusibile geneale, viene fissata la barra di distribuzione dei positivi; in questo modo posso fare modifiche (aggiungere, togliere, riparare, ecc) senza togliere i sedili.
Ho fatto questa scelta (dello sportellino e della disposizione) anche perché, montando batterie ermetiche, non ho necessità di controllare i livelli e rabboccare.
Quelli postati creano un secondo vano e si può accedere solo a quello, il mio è solo uno sportellino è accedo a tutto il vano batterie.
Theater ha scritto:Davidone ha scritto::shock:
che figata!!!!
Costano una fucilata !!!!!!
franktd5 ha scritto:Lavoro finito!
Il connettore di plastica che vedete a fianco al raccordo rapido dell'aria è un Neutrik Speakon a 4 poli. Nasce per i diffusori audio ma va benissimo per il telecomando del verricello ed ha il blocco ad un quarto di giro. Uso il quarto polo per azionare un relè che esclude i comandi interni del verricello quando inserisco il connettore, giusto per evitare cortocircuiti nel caso non ci si capisca col navigatore!
Qui sotto i cavi starter:
I cavi devono essere saldati ai poli della presa Nato. Ho provato a crimpare (sia con matrice puntiforme, sia con esagonale) ma il tubo in rame stagnato si strappa. Quindi lampada a gas, pasta salda e stagno da 3 mm. Usando i cavi per saldatrice (H01N2-D, i miei sonno da 35 mm2), non ci sono problemi di bruciatura dell'isolante in prossimità delle terminazioni saldate... l'isolante sopporta temperature molto elevate.
La presa è sotto lo staccabatteria del verricello, SENZA fusibile. Se lascio lo staccabatteria aperto, posso alimentare il solo verricello in emergenza attraverso la presa Nato, da altro mezzo.
Ho dovuto razionalizzare un po' la distribuzione... cominciavano ad esserci troppi cavi e serviva un ripartitore. Qui sotto la mia soluzione, con barre in rame da 20x5 mm (la foto è un po' tagliata, la barra dei negativi continua a destra):
Lo spazio nel vano batteria è finito. Oltre ai riduttori dell'aria compressa ci sono anche i teleruttori del verricello.
Ciao!
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And90Climb ha scritto:Theater ha scritto:Davidone ha scritto::shock:
che figata!!!!
Costano una fucilata !!!!!!
Stavo per dirlo....
Che poi basterebbe avere il tempo di fare un 3d del def (quelli di Entreq lo hanno fatto con Autocad Inventor, Payustech e Acerni con Solidworks).
Quando hai quello progettarci sopra i pezzi e trovare un' officina meccanica che li faccia è il meno!
Per quei pezzi lì poi se poi hai una piega-lamiera manuale il costo diventa irrisorio.
Theater ha scritto:Stupendo è anche il lavoro di franktd5 !
http://www.africaland.it/forum/viewtopi ... o#p1570056
Theater ha scritto:And90Climb ha scritto:Theater ha scritto:Davidone ha scritto::shock:
che figata!!!!
Costano una fucilata !!!!!!
Stavo per dirlo....
Che poi basterebbe avere il tempo di fare un 3d del def (quelli di Entreq lo hanno fatto con Autocad Inventor, Payustech e Acerni con Solidworks).
Quando hai quello progettarci sopra i pezzi e trovare un' officina meccanica che li faccia è il meno!
Per quei pezzi lì poi se poi hai una piega-lamiera manuale il costo diventa irrisorio.
Andrea il Tuo è ovviamente nettamente superiore non paragonabile visto il sacrificio , l'inventiva ,la manualità e la competenza !
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