Africaland • Leggi argomento - Impianto doppia batteria su defender 110 td4 07 by Fungo

Impianto doppia batteria su defender 110 td4 07 by Fungo

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 31/08/2017, 22:33

Non c'è niente da tagliare, ma potresti avere qualche noia con i capicorda standard. Controlla di riuscire ad infilare il cavo intestato sul polo del megafusibile.

Curiosità. Perchè vuoi mettere lo stacca sul positivo ?
C'è una diatriba infinita sulla scelta del polo da usare :D ma sulle macchine tendenzialmente si usa il negativo.

Altro discorso per lo staccabatteria/deviatore (1, 2, 1+2)
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Messaggioil 31/08/2017, 23:01

Ho letto con attenzione tutta la discussione
A parte la confusione creatasi, tra il tutto ho ritenuto di capire che sia meglio il positivo che mi pare la scelta che molti hanno adottato
Però sono ancora in tempo...
Voglio fare la cosa per bene e ben vengano i suggerimenti
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Messaggioil 01/09/2017, 6:52

Tingle ha scritto:Ho letto con attenzione tutta la discussione
A parte la confusione creatasi, tra il tutto ho ritenuto di capire che sia meglio il positivo che mi pare la scelta che molti hanno adottato
Però sono ancora in tempo...
Voglio fare la cosa per bene e ben vengano i suggerimenti

Leggi anche altre discussioni, tipo questa viewtopic.php?f=10&t=104559&p=1569456&hilit=staccabatteria#p1569456 , e vedrai che lo staccabatteria sul positivo ha solo Svantaggi

PS. perché vuoi uno staccabatterie da camion? Pesano il doppio, sono grandi il doppio, costano il doppio, e... non servono a nulla! (scusami, ma appartengo alla vecchia scuola dove si insegnava che sovradimensionare è deleterio come sottodimensionare... e soprattutto si insegnava a "dimensionare")
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Messaggioil 01/09/2017, 8:12

Quindi per ricapitolare:
Stacca batteria sul negativo nel caso di utilizzo di una sola batteria
Stacca batteria sul positivo nel caso futuro di aggiungere una seconda batteria o già con due batterie ( versione 1 - 1 1+2 )

Ancora per puntualizzare un'altra cosa:
Corrente continua supportata minima raccomandata ?
( valore reale per quanto si trova in commercio )
Corrente di spunto supportata ?

Grazie
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Messaggioil 01/09/2017, 8:12

Tingle ha scritto:Quindi per ricapitolare:
Stacca batteria sul negativo nel caso di utilizzo di una sola batteria
Stacca batteria sul positivo nel caso futuro di aggiungere una seconda batteria o già con due batterie ( versione 1 - 1 1+2 )

Ancora per puntualizzare un'altra cosa:
Corrente continua supportata minima raccomandata ?
( valore reale per quanto si trova in commercio )
Corrente di spunto supportata ?

Grazie



Scusate per quanto sopra:
1 2 1+2
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Messaggioil 01/09/2017, 8:53

Caso due batterie (mio parere):

Deviatore 1, 2, 1+2 (ad esempio l'MKII http://www.osculati.com/it/cat/Scheda.aspx?id=14244 )
e staccabatteria sul negativo.
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Messaggioil 01/09/2017, 9:08

Paris110 ha scritto:Caso due batterie (mio parere):

Deviatore 1, 2, 1+2 (ad esempio l'MKII http://www.osculati.com/it/cat/Scheda.aspx?id=14244 )
e staccabatteria sul negativo.


Questa mi pare la soluzione che può mettere d'accordo tutte le scuole di pensiero
....il classico uovo di Colombo
:3 :3
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Messaggioil 01/09/2017, 9:10

Tingle ha scritto:Quindi per ricapitolare:
Stacca batteria sul negativo nel caso di utilizzo di una sola batteria
Stacca batteria sul positivo nel caso futuro di aggiungere una seconda batteria o già con due batterie ( versione 1 - 1 1+2 )


Staccabatteria puro sempre sul negativo (sia che tu abbia una batteria sola o che ce ne sia più di una)
Stacca/Devia ovviamente sul positivo (e lo aggiungi nel momento in cui metti batterie aggiuntive) ma in aggiunta allo staccabatterie tradizionale.

Se invece vuoi avere un unico manopolone (che sia stacca o devia) :D beh non ho mai considerato il caso ... ma volendo anche solo sul negativo per la "convenzione" che si diceva prima.
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Messaggioil 01/09/2017, 9:21

Tingle ha scritto:
Paris110 ha scritto:Caso due batterie (mio parere):

Deviatore 1, 2, 1+2 (ad esempio l'MKII http://www.osculati.com/it/cat/Scheda.aspx?id=14244 )
e staccabatteria sul negativo.

Questa mi pare la soluzione che può mettere d'accordo tutte le scuole di pensiero
....il classico uovo di Colombo
:3 :3

io ho fatto così... avendo 2 batterie di cui una dedicata ai servizi.

Rettifico: deviatore sul POSITIVO, quindi:

Deviatore 1, 2, 1+2 sul positivo
e staccabatteria sul negativo.
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Messaggioil 01/09/2017, 11:32

Per quello che riguarda lo stacca batteria:

Corrente continua supportata 250 A vanno bene ?
( non penso metterò mai il verricello )
Corrente di spunto supportata 2500 A di picco vanno bene ?
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Messaggioil 01/09/2017, 11:32

Tingle ha scritto:Per quello che riguarda lo stacca batteria:

Corrente continua supportata 250 A vanno bene ?
( non penso metterò mai il verricello )
Corrente di spunto supportata 2500 A di picco vanno bene ?



Sempre considerando magari un futuro con due batterie...
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Messaggioil 01/09/2017, 14:56

Più che sufficiente
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Messaggioil 01/09/2017, 17:02

Tingle ha scritto:
Paris110 ha scritto:Caso due batterie (mio parere):

Deviatore 1, 2, 1+2 (ad esempio l'MKII http://www.osculati.com/it/cat/Scheda.aspx?id=14244 )
e staccabatteria sul negativo.


Questa mi pare la soluzione che può mettere d'accordo tutte le scuole di pensiero
....il classico uovo di Colombo
:3 :3

Tutte tranne la mia :D
I motivi credo di averli spiegati qua viewtopic.php?f=27&t=103586&start=80
Poi, chiaramente, ognuno fa come gli pare ;)
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
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Messaggioil 01/09/2017, 18:03

Premesso che ognuno ha il proprio pensiero e le proprie esigenze...
Ho l' impianto doppia batteria con :

- Deviatore 1, 2, 1+2 sul positivo
- Staccabatteria sul negativo

Col deviatore in alternativa al parallelo secco, posso scegliere quale usare o quale ricaricare in marcia con l'alternatore...
Una é "tradizionale" 100Ah 900A l'altra AGM 95Ah 850A.
I servizi li ho sul comune, sempre disponibili.

Cosa non sarebbe corretto ?
Alessio
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Messaggioil 02/09/2017, 14:22

Paris110 ha scritto:Premesso che ognuno ha il proprio pensiero e le proprie esigenze...
Ho l' impianto doppia batteria con :

- Deviatore 1, 2, 1+2 sul positivo
- Staccabatteria sul negativo

Col deviatore in alternativa al parallelo secco, posso scegliere quale usare o quale ricaricare in marcia con l'alternatore...
Una é "tradizionale" 100Ah 900A l'altra AGM 95Ah 850A.
I servizi li ho sul comune, sempre disponibili.

Cosa non sarebbe corretto ?

Ciao Paris
Volevo chiederti come ti sei regolato con l'allacciamento del cavo di massa allo stacca batteria.
In sostanza, premettendo di mettere lo stacca batteria nel posto canonico (esternamente nella vasca ai piedi del conducente ) il cavo negativo per l' attuale lunghezza che ha non ci arriva.
Pertanto tu o l'elettrauto lo avete sostituito in toto ?
Mi sono messo sotto il mezzo e ho visto che fa un percorso abbastanza tortuoso e dove l'occhiello lo collega al telaio, e abbastanza difficile arrivare con una chiave a svitare e poi riavvitare bullone
...poi magari con qualche chiave a snodo si sì arriva.....
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Messaggioil 04/09/2017, 10:18

Scusami Tingle mi ero scordato di risponderti!
Premesso che parlo per il mio Td5: il cavo di massa originale ha una discreta lunghezza ma un'elevata rigidità. A telaio si riesce ad arrivare bene per svitare il capicorda, all'altra estremità vi é crimpato direttamente il morsetto della batteria, che abbiamo tagliato e rimpiazzato con un capicorda a crimpare con foro da 10mm per avvitarlo allo staccabatteria. Operazione fatta per fretta di partire, dovró sostituirlo con un nuovo cavo piú flessibile.

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Messaggioil 04/09/2017, 10:26

un consiglio, secondo me é molto ma MOLTO meglio posizionare entrambe le batterie in posizione longitudinale e non trasversale!
(cioé ruotate di 90 gradi rispetto la posizione scelta da fungo)
Basta fare delle prove per inserirle e posizionarle in entrambi i modi per apprezzarne i vantaggi.

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Messaggioil 04/09/2017, 11:04

Paris110 ha scritto:Scusami Tingle mi ero scordato di risponderti!
Premesso che parlo per il mio Td5: il cavo di massa originale ha una discreta lunghezza ma un'elevata rigidità. A telaio si riesce ad arrivare bene per svitare il capicorda, all'altra estremità vi é crimpato direttamente il morsetto della batteria, che abbiamo tagliato e rimpiazzato con un capicorda a crimpare con foro da 10mm per avvitarlo allo staccabatteria. Operazione fatta per fretta di partire, dovró sostituirlo con un nuovo cavo piú flessibile.

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Grazie Paris
Purtroppo il mio cavo negativo ( TD4 ) non riesce ad arrivare sul frontale della vasca dove di solito si mette lo stacca batteria.
( anche se "abbondante" si ferma verso il fondo )
A meno che di fare un giunta (l'elettrauto ha storto il naso) mi toccherà sostituire tutto il cavo negativo che parte dal telaio ed entra nel vano batteria sino allo stacca batteria....
Il fatto che a staccarlo dal telaio la vedo dura causa il ridotto accesso al dado che lo tiene ancorato alla traversa.....
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Messaggioil 04/09/2017, 11:09

Tanto per chiarire il posizionamento e la lunghezza del cavo di massa allego una foto
(mi sono permesso di replicare una foto di Fungo, sperando che non se ne abbia )
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Messaggioil 04/09/2017, 11:17

Si evita giunzioni!
A me entrava (ed entra) nel vano dalla parte anteriore, in basso a sx nella foto appena allegata. Magari riesci a farlo entrare anche da li, ma poi per attaccarti allo staccabatteria devi comunque tagliarlo e crimpargli un altro capicorda...

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