Africaland • Leggi argomento - Panello fotovoltaico

Panello fotovoltaico

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 19/10/2017, 10:32

fran_cesco ha scritto:Ma come mai ovunque dicono di tenere coperti i pannelli durante il montaggio e scoprirli sono quando i cavi sono collegati altrimenti si rischia di danneggiare il pannello?

mi era sfuggita la domanda, poiché i 3d è stato ripescato ne approfitto per rispondere, un pannello solare non può essere disattivato, quindi nel momento in cui viene esposto al sole i suoi terminali sono in tensione, se durante il collegamento avviene un corto potrebbe danneggiarsi, oscurandolo si disattiva ed il collegamento può essere fatto in sicurezza.

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5
Avatar utente
 
Messaggi: 3403
Iscritto il: 23/04/2007, 21:29
Località: Ronco Scrivia, ma non sempre

Messaggioil 19/10/2017, 16:00

vfr2000 ha scritto:che tipo di pannelli avete montato? Io leggendo in qua e la ho visto che la tipologia "amorfo" potrebbe fare al caso nostro perchè lavora anche in condizioni di scarsa illuminazione (vedi nuvole, alberi) anche se naturalmente pecca un po di potenza rispetto ai poli o mono cristallini.
Io lo sto cercando del tipo flessibile e possibilmente nero, ovvero con il supporto di pvc scuro o magari trasparente che non lo faccia notare piu di tanto avendo la carrozzeria verde scura e incollarlo sulla parte del tettino inclinata.Su che marche ci si deve orientare?

erano in fiera ,ma non ricordo chi
Anche se tutti………….noi no
alberto56
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 08/11/2012, 8:24

Messaggioil 12/10/2018, 10:28

buondì, sono indispensabili almeno 100W per un pannello solare utilizzato per ricaricare una batteria servizi da 80Hh oppure si riesce con pannelli anche più piccoli?
Gengis Khan
Avatar utente
 
Messaggi: 856
Iscritto il: 22/12/2016, 12:55
Località: Eboli (SA)

Messaggioil 12/10/2018, 10:40

Gengis Khan ha scritto:buondì, sono indispensabili almeno 100W per un pannello solare utilizzato per ricaricare una batteria servizi da 80Hh oppure si riesce con pannelli anche più piccoli?


Guarda.... io sono una capra in questo campo.... ho "sperimentato" andando a tentativi, senza fare calcoli ne niente altro.
Ho montato sul tetto da ormai 3 anni questo pannello da 100W : http://www.termoexpert.it/prodotti/giar ... teria-12v/

posso solo riportarti le mie esperienze a riguardo : sono arrivato a fare campi anche di 3/4 gg senza muovere la macchina e senza attaccarla alla colonnina del campeggio, frigorifero ( a comrpessore ) che andava H 24, di notte magari davo anche una scaldatina di Webasto, utenze varie come luci per il campo alla sera accese senza star li a badare al risparmio energetico, pompa acqua che viaggiava per doccia e lavare i piatti, varie ricarcihe di cellulari, Radio della macchina accesa ecc ecc...... il tutto collegato solo ed esclusivamente alla batteria dei servizi da 110AH regolarmente monitorata e non e' mai scesa sotto l'80% della carica massima....
Suppongo quindi sia sufficiente per mantenere una batteria pero' dipende anche tanto dall'intensita' della luce che riesce a ricevere il pannello e di quanta energia tu sia assetato ....
Land79
Avatar utente
 
Messaggi: 1724
Iscritto il: 02/02/2009, 9:11
Località: Varese

Messaggioil 12/10/2018, 10:57

Seguo che prossimamente aggiungerò la seconda batteria ma non ho ancora le idee chiare su come organizzare il tutto.
Mi era venuta l'idea di metterlo sul cofano ma mi è stato sconsigliato a causa del calore.
Nankuru nai sa
cauntry
Avatar utente
 
Messaggi: 1179
Iscritto il: 25/11/2009, 19:00
Località: Milano sud-ovest

Messaggioil 12/10/2018, 10:58

Land79 ha scritto:
Gengis Khan ha scritto:buondì, sono indispensabili almeno 100W per un pannello solare utilizzato per ricaricare una batteria servizi da 80Hh oppure si riesce con pannelli anche più piccoli?


Guarda.... io sono una capra in questo campo.... ho "sperimentato" andando a tentativi, senza fare calcoli ne niente altro.
Ho montato sul tetto da ormai 3 anni questo pannello da 100W : http://www.termoexpert.it/prodotti/giar ... teria-12v/

posso solo riportarti le mie esperienze a riguardo : sono arrivato a fare campi anche di 3/4 gg senza muovere la macchina e senza attaccarla alla colonnina del campeggio, frigorifero ( a comrpessore ) che andava H 24, di notte magari davo anche una scaldatina di Webasto, utenze varie come luci per il campo alla sera accese senza star li a badare al risparmio energetico, pompa acqua che viaggiava per doccia e lavare i piatti, varie ricarcihe di cellulari, Radio della macchina accesa ecc ecc...... il tutto collegato solo ed esclusivamente alla batteria dei servizi da 110AH regolarmente monitorata e non e' mai scesa sotto l'80% della carica massima....
Suppongo quindi sia sufficiente per mantenere una batteria pero' dipende anche tanto dall'intensita' della luce che riesce a ricevere il pannello e di quanta energia tu sia assetato ....


chiaro :) quindi empiricamente parlando, per il mio fabbisogno potrebbe bastare un 50/80W (frigo a compressore e sporadiche altre utenze momentanee su batteria 80Hh)?
Gengis Khan
Avatar utente
 
Messaggi: 856
Iscritto il: 22/12/2016, 12:55
Località: Eboli (SA)

Messaggioil 12/10/2018, 11:30

Bohhhh.... :lol: :lol: :lol: per quel che Costa... prendi ugualmente il 100w e via a raffreddare birre come se non ci fosse un domani :P :P
Land79
Avatar utente
 
Messaggi: 1724
Iscritto il: 02/02/2009, 9:11
Località: Varese

Messaggioil 12/10/2018, 11:58

Land79 ha scritto:Bohhhh.... :lol: :lol: :lol: per quel che Costa... prendi ugualmente il 100w e via a raffreddare birre come se non ci fosse un domani :P :P

più che altro è un discorso di ingombri...
non volendolo montare fisso, ma utilizzare al bisogno è ovvio che più è piccolo è meglio è, un 100W credo che stiamo sui 100x50 cm
se potessi utilizzare qualcoasa di più piccolo sarebbe l'ideale
Gengis Khan
Avatar utente
 
Messaggi: 856
Iscritto il: 22/12/2016, 12:55
Località: Eboli (SA)

Messaggioil 12/10/2018, 12:54

Montane 2 da 50w, quando non li usi, li stacchi e li riponi dietro lo schienale di un sedile.
Michele
Def 90/300
mikeba
Avatar utente
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 09/02/2015, 19:01
Località: Udine

Messaggioil 12/10/2018, 15:04

mikeba ha scritto:Montane 2 da 50w, quando non li usi, li stacchi e li riponi dietro lo schienale di un sedile.

non male come idea, quindi dite che servirebbe almeno un 100W?
Gengis Khan
Avatar utente
 
Messaggi: 856
Iscritto il: 22/12/2016, 12:55
Località: Eboli (SA)

Messaggioil 12/10/2018, 15:24

Con 100w ne hai a sufficienza per tutte le necessità del campeggio. Mi riferisco a 1 frigorifero ( anche con compressore ), illuminazione led per la sera, ricarica dei telefoni e notebook eventuale pompetta per la doccia... Io non ho neppure la seconda batteria dedicata per i servizi, ho solo una 100A quella di serie della macchina. Servono alcune precauzioni però, ad esempio ho sempre l'avviatore d'emergenza con me, ho avuto cura di impostare il blocco di sicurezza del frigorifero a 11 Volts ( a 11Volts si spegne automaticamente per non scaricare ulteriormente la batteria ), ricarico telefoni e tablet durante le ore di luce ed evito di utilizzare compressori aspirapolvere e altri accessori che consumano molto se non con il motore in moto.
Michele
Def 90/300
mikeba
Avatar utente
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 09/02/2015, 19:01
Località: Udine

Messaggioil 12/10/2018, 15:43

mikeba ha scritto:Con 100w ne hai a sufficienza per tutte le necessità del campeggio. Mi riferisco a 1 frigorifero ( anche con compressore ), illuminazione led per la sera, ricarica dei telefoni e notebook eventuale pompetta per la doccia... Io non ho neppure la seconda batteria dedicata per i servizi, ho solo una 100A quella di serie della macchina. Servono alcune precauzioni però, ad esempio ho sempre l'avviatore d'emergenza con me, ho avuto cura di impostare il blocco di sicurezza del frigorifero a 11 Volts ( a 11Volts si spegne automaticamente per non scaricare ulteriormente la batteria ), ricarico telefoni e tablet durante le ore di luce ed evito di utilizzare compressori aspirapolvere e altri accessori che consumano molto se non con il motore in moto.


non fa una piega!
Gengis Khan
Avatar utente
 
Messaggi: 856
Iscritto il: 22/12/2016, 12:55
Località: Eboli (SA)

Messaggioil 12/10/2018, 17:03

5Hh sono sufficienti per avere la batteria servizi sempre efficiente?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Gengis Khan
Avatar utente
 
Messaggi: 856
Iscritto il: 22/12/2016, 12:55
Località: Eboli (SA)

Messaggioil 12/10/2018, 23:39

mikeba ha scritto:Con 100w ne hai a sufficienza per tutte le necessità del campeggio. Mi riferisco a 1 frigorifero ( anche con compressore ), illuminazione led per la sera, ricarica dei telefoni e notebook eventuale pompetta per la doccia... Io non ho neppure la seconda batteria dedicata per i servizi, ho solo una 100A quella di serie della macchina. Servono alcune precauzioni però, ad esempio ho sempre l'avviatore d'emergenza con me, ho avuto cura di impostare il blocco di sicurezza del frigorifero a 11 Volts ( a 11Volts si spegne automaticamente per non scaricare ulteriormente la batteria ), ricarico telefoni e tablet durante le ore di luce ed evito di utilizzare compressori aspirapolvere e altri accessori che consumano molto se non con il motore in moto.

Che regolatore stai usando, potresti dare ragguagli sullo schema elettrico ?
Immagine
Tingle
Avatar utente
 
Messaggi: 965
Iscritto il: 25/10/2015, 9:46
Località: RIVALTA di Torino

Messaggioil 13/10/2018, 12:26

Tingle ha scritto:
mikeba ha scritto:Con 100w ne hai a sufficienza per tutte le necessità del campeggio. Mi riferisco a 1 frigorifero ( anche con compressore ), illuminazione led per la sera, ricarica dei telefoni e notebook eventuale pompetta per la doccia... Io non ho neppure la seconda batteria dedicata per i servizi, ho solo una 100A quella di serie della macchina. Servono alcune precauzioni però, ad esempio ho sempre l'avviatore d'emergenza con me, ho avuto cura di impostare il blocco di sicurezza del frigorifero a 11 Volts ( a 11Volts si spegne automaticamente per non scaricare ulteriormente la batteria ), ricarico telefoni e tablet durante le ore di luce ed evito di utilizzare compressori aspirapolvere e altri accessori che consumano molto se non con il motore in moto.

Che regolatore stai usando, potresti dare ragguagli sullo schema elettrico ?



De comprare ancora tutto, sarei indirizzato verso un kit da camper monocristallino 5 Hh
Gengis Khan
Avatar utente
 
Messaggi: 856
Iscritto il: 22/12/2016, 12:55
Località: Eboli (SA)

Messaggioil 15/10/2018, 9:07

Uso due pannellini da 50W flessibili monocristallini perchè sono leggeri e spessi 3mm circa e quindi facilmente stivabili . Regolatore di Carica " PWM 12V/20A cod. 30550706 di Nautimarket Webshop " costa circa 13 Euri, è cineseria ma funziona benissimo se solo avete cura di comprarlo sovradimensionato per le vostre esigenze. ( Se hai un pannello da 100W e usi il regolatore da 5A si rompe quasi sicuramente ).
Volendo dallo stesso fornitore trovate il Codice: 30160002 che è un pannello da 50W compreso il regolatore da 10A.
Vi ho dato i riferimenti di questo fornitore solo perchè così potete andare a vedere le caratteristiche complete del materiale, ma lo stesso materiale si trova ovunque, su Ebay sicuramente potete trovarlo anche a prezzi più convenienti.
Michele
Def 90/300
mikeba
Avatar utente
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 09/02/2015, 19:01
Località: Udine

Messaggioil 15/10/2018, 10:48

mikeba ha scritto:Uso due pannellini da 50W flessibili monocristallini perchè sono leggeri e spessi 3mm circa e quindi facilmente stivabili . Regolatore di Carica " PWM 12V/20A cod. 30550706 di Nautimarket Webshop " costa circa 13 Euri, è cineseria ma funziona benissimo se solo avete cura di comprarlo sovradimensionato per le vostre esigenze. ( Se hai un pannello da 100W e usi il regolatore da 5A si rompe quasi sicuramente ).
Volendo dallo stesso fornitore trovate il Codice: 30160002 che è un pannello da 50W compreso il regolatore da 10A.
Vi ho dato i riferimenti di questo fornitore solo perchè così potete andare a vedere le caratteristiche complete del materiale, ma lo stesso materiale si trova ovunque, su Ebay sicuramente potete trovarlo anche a prezzi più convenienti.

Grazie molte - gentilissimo !
Immagine
Tingle
Avatar utente
 
Messaggi: 965
Iscritto il: 25/10/2015, 9:46
Località: RIVALTA di Torino

Messaggioil 19/10/2018, 14:46

A parità di misure ho visto che un 100w ingombra meno di due da 50w


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Gengis Khan
Avatar utente
 
Messaggi: 856
Iscritto il: 22/12/2016, 12:55
Località: Eboli (SA)

Messaggioil 19/10/2018, 15:03

Occhio che sono micro e non monocristallini
https://www.nautiline.com/product/13869 ... iMQAvD_BwE
quello_là
 
Messaggi: 6036
Iscritto il: 30/01/2011, 18:21

Messaggioil 19/10/2018, 15:25

Land79 ha scritto:Grazie mille Sirio, sei stato molto gentile, avevo letto le istruzioni del Cteck ma non ho trovato nulla che facesse specifico riferimento alle centraline dei pannelli solari, immaginavo fosse così ma prima ho preferito chiedere conferma alla "grande famiglia" ..... :-)
A questo punto non mi serve nemmeno pensare alle dimensioni del cavo in quanto con quello originale fornito insieme al pannello arrivo giusto giusto al Cteck senza usare prolunghe quindi sono in una botte di ferro !
Grasssssie ancora !!
ciauuuu

Dato che ci sto facendo un pensierino, volevo chiederti come ti sei trovato con il CTEK per gestire le due batterie e se alla fine lo hai collegato direttamente al pannello solare e se è tutto OK.
Se così fosse potrebbe essere un bell'apparecchio polivalente.
Ho già il carica batterie della CTEK da qualche anno e mi trovo molto bene
Immagine
Tingle
Avatar utente
 
Messaggi: 965
Iscritto il: 25/10/2015, 9:46
Località: RIVALTA di Torino

PrecedenteProssimo

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti