Africaland • Leggi argomento - Schema per relè luci su Defender

Schema per relè luci su Defender

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 12/08/2006, 13:14

Fatto! Mi sono connesso per avvisare che sui 300 il relè non ci stà dove l'hai messo tu ma vedo ora che io ricordavo tutt'altra posizione , comunque l'ho messo sulla destra del piantone, fissato con una fascetta. Avendo io i connettori in gomma vecchio tipo ho utilizzato il maschio del vecchio interuttore che ho cambiato un paio d'anni fà e che avevo provvidenzialmente tenuto da parte e da quello ho tagliato/giuntato il tutto preservando così intatto il connettore lato auto. Rinnovo i complimenti e aggiungo i ringraziamenti Ciao Roberto 300Tdi MY1995 230kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio
Avatar utente
 
Messaggi: 5958
Iscritto il: 16/01/2005, 11:30
Località: Piacenza

Messaggioil 24/08/2006, 8:38

Ieri ho acceso il CB dopo tanto che non l'usavo e mi sono accorto che il relè sugli anabbaglianti mi crea una fastidiosissima interferenza, in pratica a fari accesi (relè eccitato) mi sento il motore dal CB! Si può in qualche modo schermare un relè? E' capitato a nessun altro? Ciao Roberto 300Tdi MY1995 230kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio
Avatar utente
 
Messaggi: 5958
Iscritto il: 16/01/2005, 11:30
Località: Piacenza

Messaggioil 24/08/2006, 12:12

Strano fenomeno: nella macchina di relè ce ne sono tanti, sarei portato a pensare che hai un problema di massa da qualche parte! Verifica se CB e relè hanno massa o alimentazione derivate dallo stesso punto ed eventualmente separale. Più probabile che la massa antenna o alimentazione del CB non siano perfette. Oppure potrebbe anche essere il relè stesso: se ne hai un'altro di tipo diverso prova a sostituirlo. Tornando in argomento, quest'estate durante il viaggio ho avuto un problema con la massa collegata come da descrizione: probabilmente chiudendo il guscio di plastica del piantone, la cui vite centrale serra l'occhiello massa del relè, non avevo stretto a sufficienza, con il risultato che sono rimasto senza luci. Funzionava solo l'abbagliante tirando la leva del lampeggio. Risolto subito smontnado e rimontando, ma direi che sarebbe opportuno portare al relè una massa più sicura e soprattutto indipendente dal rimontaggio del guscio del piantone. Penso che la deriverò da un filo di massa che ho portato alla consolle centrale per altri usi collegandomi ad un punto massa non utilizzato nel vano motore, zona centrale. Con l'occasione aggiungerò anche un piccolo led verde collegato al relè, per essere sicuro che questo commuti. Servirebbe anche a capire quando ci sono gli anabbaglianti accesi, dato che non c'è spia per le mezze luci come su qusi tutte le auto. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60
Avatar utente
 
Messaggi: 5034
Iscritto il: 01/09/2003, 15:16

Messaggioil 24/08/2006, 12:23

Relè uguali a quello ne ho parecchi altri, di cui uno per i fari supplementari posizionato nella stessa scatolina dove arriva il cavo antenna del CB, se dovessi aspettarmi delle interferenze dovrei aspettarmele da quello, invece no. E' però vero che la massa che alimenta il nuovo relè è la stessa di quella per il cb (io nel punto a cui ti sei collegato tu non ho massa e sono dovuto andarmela a prendere nel cruscottino centrale). Proverò a cambiare la massa e a controllare, per sicurezza, anche quella dell'antenna. PS: buona l'idea della spia sugli anabagglianti in aggiunta a quella attuale solo sulle posizioni. Ciao Roberto 300Tdi MY1995 230kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio
Avatar utente
 
Messaggi: 5958
Iscritto il: 16/01/2005, 11:30
Località: Piacenza

Messaggioil 27/08/2006, 12:45

Ieri ho controllato: non è il nuovo relè, quello solamente amplifica il disturbo quando è acceso, ma non è lui la causa. Non è questione di massa di alimentazione: ricordavo male e relè e cb hanno due masse diverse, comunque continua il disturbo anche cambiandole. Non è il cavo antenna: positivo e negativo non sono in corto (almeno finchè non collego l'antenna ma questo credo sia normale) Sono convinto che sia l'alternatore che dopo le [url="http://www.africaland.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16369&FORUM_ID=48&CAT_ID=19&Topic_Title=Spia+batteria+spenta+%2B+altri+casini&Forum_Title=IMPIANTO+ELETTRICO"]pazzie[/url] della settimana scorsa mi mandi delle interferenze in giro per la macchina. Domani passo a prendere un filtro antenna... Ciao Roberto 300Tdi MY1995 230kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio
Avatar utente
 
Messaggi: 5958
Iscritto il: 16/01/2005, 11:30
Località: Piacenza

Messaggioil 30/08/2006, 9:23

Roberto io con la mia vecchia macchina ho convissuto per anni con un alternatore che "caricava troppo".... se la tua batteria lo permette dai una occhiata al livello del liquido elettrolitico.... revenge [url]http://revenge1970.altervista.org/[/url] faccio sito!
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
REVENGE
Avatar utente
 
Messaggi: 884
Iscritto il: 05/08/2004, 12:42
Località: BRESCIA-MILANO-ROMA-BOLOGNA ECC.....

Messaggioil 30/08/2006, 9:27

Grazie del consiglio Revenge, comunque ho spostato la discussione [url="http://www.africaland.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7300&FORUM_ID=48&CAT_ID=19&Topic_Title=Disturbi+C%2EB%2E&Forum_Title=IMPIANTO+ELETTRICO"]qui[/url] per non rovinare ulteriormente il bel thread di Cigipi. Ciao Roberto 300Tdi MY1995 230kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio
Avatar utente
 
Messaggi: 5958
Iscritto il: 16/01/2005, 11:30
Località: Piacenza

Messaggioil 30/08/2006, 14:52

ritornando alla discussione di questo 3d, utilizzando l'idea di carlo ed anche il suo schema elettrico di partenza, io ho optato per questa variante e sotto vi riporto il disegno con la variante praticamente la versione da me illustrata, occorrono solo due conettori un maschio ed una femmina con i loro relativi fastom, gli stessi ed identici, presenti nel cablaggio di serie, più n.4 fastom femmine con i relativi copri fastom ed il relais, si effettua la deviazione della corrente in un circuito a parte, senza dover smontare quello già presente, o tagliare, si sconette il conettore dell'auto da quello dell'interuttore, che vengo poi collegati hai due rispettivi nuovi collettori, ed il relais viene inserito nel cablaggio tra i due nuovi conettori questa variante è applicabile sia hai td5, che ha tutte le versioni di 300tdi, 200 e via via gli altri modelli, logicamente ad ogni versione occorrerà reperire i relativi conettori
Robysas

Land Rover Freelander 3p 1^ serie 2000
Land Rover Defender 90 Tdi 300 SW 1998
Land Rover Defender 90 TD4 2.4 SE SW 2008
Land Rover Defender 90 Autobiography 2018 un sogno che se ne va ........
Robysas
Avatar utente
 
Messaggi: 3652
Iscritto il: 04/12/2004, 13:45
Località: Marche

Messaggioil 31/08/2006, 19:17

posto alcune foto del circuito che ho fatto conettori originali, maschio e fammina relais orignale con relativo basamento circuito completo pronto per il montaggio come avrete notato, ho utilizzato un relais originale con la relativa basetta, tutti pezzi che ho reperito da un demolitore auto, la fatica più grossa è stata quella di dover smontare i vari contatti, per poter poi reinserire i nuovi fili, con le giuste colorazioni
Robysas

Land Rover Freelander 3p 1^ serie 2000
Land Rover Defender 90 Tdi 300 SW 1998
Land Rover Defender 90 TD4 2.4 SE SW 2008
Land Rover Defender 90 Autobiography 2018 un sogno che se ne va ........
Robysas
Avatar utente
 
Messaggi: 3652
Iscritto il: 04/12/2004, 13:45
Località: Marche

Messaggioil 31/08/2006, 19:55

ha dimenticavo un forte ringraziamento a carlo, perchè senza la sua idea ed illustriazione, non sarei riuscito ad ottenere questo, quindi grazie carlo
Robysas

Land Rover Freelander 3p 1^ serie 2000
Land Rover Defender 90 Tdi 300 SW 1998
Land Rover Defender 90 TD4 2.4 SE SW 2008
Land Rover Defender 90 Autobiography 2018 un sogno che se ne va ........
Robysas
Avatar utente
 
Messaggi: 3652
Iscritto il: 04/12/2004, 13:45
Località: Marche

Messaggioil 31/08/2006, 22:43

Niente di che. Tutto ciò è maturato da diverse teste, ciascuno ha messo del suo per migliorare. Il mio contributo è stato, spero, di rendere chiaro e facilmente replicabile lo schema. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60
Avatar utente
 
Messaggi: 5034
Iscritto il: 01/09/2003, 15:16

Messaggioil 01/09/2006, 0:12

infatti è stato proprio la facile comprensibilità, da cui poi si riesce a realizzare il sistema, o in un modo o in un altro
Robysas

Land Rover Freelander 3p 1^ serie 2000
Land Rover Defender 90 Tdi 300 SW 1998
Land Rover Defender 90 TD4 2.4 SE SW 2008
Land Rover Defender 90 Autobiography 2018 un sogno che se ne va ........
Robysas
Avatar utente
 
Messaggi: 3652
Iscritto il: 04/12/2004, 13:45
Località: Marche

Messaggioil 02/09/2006, 14:23

volevo segnalere un buon punto per la massa del circuito relais, comodo e pratico, vi metto la foto del punto, la foto non è il massimo, ma si vede le staffina questo punto si trova praticamente sotto al motorino del tergivetro, dietro al panellino dove sono collocati i tre interuttori, retronebbia, 4 frecce emergenza, sbrinatore vetro posteriore, sotto al volante a sinistra, panellino interuttori presenti, nei modelli precedenti al td5, ed in alcuni modelli td5, perchè negli ultimi modelli del td5 questi tre interuttori sono posizionati al centro della plancia, nella foto di carlo è quel panellino nero, sopra ai comandi del clima e a sinistra del blocchetto chiavi d'avviamento, praticamente c'è una staffina già forata e saldata (non mi ricordo il nome della parte della carozzeria telaio dove è saldata la staffina, mi sembra che inizi con la lettera B) alla carozzeria del defender, carozzeria non in alluminio, ma metallo, quindi ottimo per utilizzare come massa, quest'altra foto fa vedere il cablaggio circuito, assemblato a quello dell'auto, lo spinotto bianco che si trova nella posizione più alta, è lo spinotto dell'auto, quello che si trova poco più in basso, è quello dell'interuttore/deviatore, dopodichè si posiziona la matassina di fili con il relais, nello spazio vuoto, che si intravede sulla foto, che sta proprio lì sopra
Robysas

Land Rover Freelander 3p 1^ serie 2000
Land Rover Defender 90 Tdi 300 SW 1998
Land Rover Defender 90 TD4 2.4 SE SW 2008
Land Rover Defender 90 Autobiography 2018 un sogno che se ne va ........
Robysas
Avatar utente
 
Messaggi: 3652
Iscritto il: 04/12/2004, 13:45
Località: Marche

Messaggioil 16/01/2007, 15:12

...in sti giorni mi tocca applicare una delle due correnti di pensiero...Oggi si è sciolto il devio!!!!!! Una domanda a voi "elettronici"...volendo io avere i fendinebbia, che si accendono solo quando ho "almeno" le posizioni accese, in che punto del circuito "rubocorrente", per non scaldare dalla derivazione in poi? Grazie... PS: se non ci riesco "volo" da te Carlo... ---- Pronello, Giacomo Pronello

Giacomo
Pronix
Avatar utente
 
Messaggi: 2683
Iscritto il: 25/01/2004, 19:20
Località: Torino Ovest

Messaggioil 16/01/2007, 15:19

Presumo che i fendinebbia tu li metta sotto relè, in questo caso fai così: deriva un filo da dopo il devialuci, con questo vai prima all'interuttore dei fendinebbia e quindi alla bobina del relè. L'alimentazione invece prendila direttamente dalla batteria ricordando di mettere un fusibile il più vicino possibile al polo positivo. Ciao Roberto "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio
Avatar utente
 
Messaggi: 5958
Iscritto il: 16/01/2005, 11:30
Località: Piacenza

Messaggioil 16/01/2007, 15:42

I fendi li ho già, sono già montati sotto fusibile per il positivo che va al relè, e hanno il relè...ma diciamo l'impulso che rubo dalla corrente delle luci di posizione...non mi fa casini vero??? ---- Pronello, Giacomo Pronello

Giacomo
Pronix
Avatar utente
 
Messaggi: 2683
Iscritto il: 25/01/2004, 19:20
Località: Torino Ovest

Messaggioil 16/01/2007, 15:49

No, quello no. Ciao Roberto "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio
Avatar utente
 
Messaggi: 5958
Iscritto il: 16/01/2005, 11:30
Località: Piacenza

Messaggioil 17/01/2007, 13:11

ti inserisco il mio schema luci sotto relè più fendinebbia sotto relè e che si accendono solo dopo che le posizioni sono accese
Robysas

Land Rover Freelander 3p 1^ serie 2000
Land Rover Defender 90 Tdi 300 SW 1998
Land Rover Defender 90 TD4 2.4 SE SW 2008
Land Rover Defender 90 Autobiography 2018 un sogno che se ne va ........
Robysas
Avatar utente
 
Messaggi: 3652
Iscritto il: 04/12/2004, 13:45
Località: Marche

Messaggioil 17/01/2007, 21:13

...oh cavolo...devo andare da Cigipi per farmelo "interpretare"...ci sei sabato mattina Carlo??!?!?! ---- Pronello, Giacomo Pronello

Giacomo
Pronix
Avatar utente
 
Messaggi: 2683
Iscritto il: 25/01/2004, 19:20
Località: Torino Ovest

Messaggioil 18/01/2007, 20:55

Fatto tutto! E pure da solo... Io massa e relè li ho messi attaccati alla vite che tieni il motorino del tergi. E invece che stagliuzzare lato macchina, ho stagluizzato e giuntato lato "devio"...mi è venuto più comodo fare così... Grazie a todos... ---- Pronello, Giacomo Pronello

Giacomo
Pronix
Avatar utente
 
Messaggi: 2683
Iscritto il: 25/01/2004, 19:20
Località: Torino Ovest

PrecedenteProssimo

Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti