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Ingrassaggio crociere

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 03/02/2017, 16:22

Una domanda ai più esperti:
Come fate per lavorare sotto alla macchina ?
Usate dei cavalletti e un crick idraulico?
E' sicuro l'uso dei cavalletti che si trovano in commercio, a es. su Amazon?
In che punti mettete il crick per sollevare?
Grazie
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Messaggioil 03/02/2017, 16:33

Balisticus ha scritto:Una domanda ai più esperti:
Come fate per lavorare sotto alla macchina ?
Usate dei cavalletti e un crick idraulico?
E' sicuro l'uso dei cavalletti che si trovano in commercio, a es. su Amazon?
In che punti mettete il crick per sollevare?
Grazie


Per igrassare le crociere si riesce anche senza sollevare l'auto. L'ideale è avere un ingrassatore pneumatico in modo da azionarlo con una sola mano mentre con l'altra tieni il beccuccio in posizione sul nipplo della crociera.
In ogni caso per quanto riguarda i cavalletti io uso una copia da 3000 kg e sembrano abbastanza robusti. Sono della Silverline http://www.island-4x4.co.uk/axle-stand- ... -7121.html

Come cric ne uso uno idraulico a carrello, preso su Amazon e lo posiziono sul differenziale quando devo sollevare
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Messaggioil 03/02/2017, 17:49

sbay ha scritto:
Balisticus ha scritto:Una domanda ai più esperti:
Come fate per lavorare sotto alla macchina ?
Usate dei cavalletti e un crick idraulico?
E' sicuro l'uso dei cavalletti che si trovano in commercio, a es. su Amazon?
In che punti mettete il crick per sollevare?
Grazie


Per igrassare le crociere si riesce anche senza sollevare l'auto. L'ideale è avere un ingrassatore pneumatico in modo da azionarlo con una sola mano mentre con l'altra tieni il beccuccio in posizione sul nipplo della crociera.
In ogni caso per quanto riguarda i cavalletti io uso una copia da 3000 kg e sembrano abbastanza robusti. Sono della Silverline http://www.island-4x4.co.uk/axle-stand- ... -7121.html

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Anche io uso lo stesso sistema e faccio allo stesso modo. ;)
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Messaggioil 04/02/2017, 8:50

Per ingrassare non importa sollevare l'auto, ci si sdraia sotto e via.. Più che altro per facilitare l'operazione, consiglio un mini ingrassatore a pistola.
http://www.island-4x4.co.uk/mini-grease ... -7292.html
Si usa con una mano sola, rispetto al classico a leva, così in 5 minuti ingrassi.
Fallo spesso ;)
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Messaggioil 04/02/2017, 11:36

L'ingrassarore che ho si può usare con una mano sola, quindi dovrebbe andar bene. Mi consigliate di prendere dei nippli nuovi e cambiarle i vecchi ?
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Messaggioil 04/02/2017, 13:24

Balisticus ha scritto:L'ingrassarore che ho si può usare con una mano sola, quindi dovrebbe andar bene. Mi consigliate di prendere dei nippli nuovi e cambiarle i vecchi ?

Se il nipplo è funzionante,la sfera si muove non vedo perchè cambiarli.
I miei hanno 13 anni e le crociere hanno fatto 210000km.
Le ingrasso spesso
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Messaggioil 04/02/2017, 14:58

anche io ingrasso spesso,con la pistolina ad aria....ma anche a voi,il grasso non esce da tutte e 4 i perni??
è un dubbio che mi fà pensare dii non fare le cose per bene :(
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Messaggioil 04/02/2017, 16:04

giucal ha scritto:anche io ingrasso spesso,con la pistolina ad aria....ma anche a voi,il grasso non esce da tutte e 4 i perni??
è un dubbio che mi fà pensare dii non fare le cose per bene :(


E' normale. Il grasso in surplus esce dalle guarnizioni, Basta non esagerare per non sforzarla troppo
Di solito, appena senti il classico scricchiolio puoi fermarti perche la crociera è piena.

Per quanto riguarda la pistola / ingrassatore viene comodo, se lo spazio sotto non è il massimo, il tubo flessibile in gomma.
tipo : http://www.ledleds.it/images/2014051717 ... C02064.jpg
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Messaggioil 04/02/2017, 18:20

giucal ha scritto:ma anche a voi,il grasso non esce da tutte e 4 i perni??
è un dubbio che mi fà pensare dii non fare le cose per bene :(

Infatti, una crociera è ben ingrassata solo quando il grasso esce da tutti 4 i perni. Pianti un cacciavitone e muovi un po' mentre pompi, e vedi che il grasso arriva dappertutto.
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Messaggioil 04/02/2017, 18:30

Pianti un cacciavite dove?
Puoi mica mettere una foto?
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Messaggioil 04/02/2017, 18:43

Balisticus ha scritto:Pianti un cacciavite dove?
Puoi mica mettere una foto?


Infatti, non è chiarissima come cosa ma sarebbe utile saperne di più.
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Messaggioil 04/02/2017, 18:49

Balisticus ha scritto:Pianti un cacciavite dove?
Puoi mica mettere una foto?

Tra i bracci della crociera, e fai leva sulla forcella senza sforzare troppo. Il minimo gioco che c'è fa sì che i perni della crociera muovano leggermente, e il grasso si infila ovunque ingrassandola completamente.
Per la foto dovrei spostare la macchina, aprire la fossa, rimettere la macchina scendere..., no, no, troppo lavoro :lol: , dài che è intuitivo e facilissimo, basta solo avere una mano libera per il cacciavitone. ;)
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Messaggioil 04/02/2017, 18:59

Bene, Orso, ci proverò.
Grazie
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Messaggioil 06/02/2017, 19:16

l'orso ha scritto:
Balisticus ha scritto:Pianti un cacciavite dove?
Puoi mica mettere una foto?

Tra i bracci della crociera, e fai leva sulla forcella senza sforzare troppo. Il minimo gioco che c'è fa sì che i perni della crociera muovano leggermente, e il grasso si infila ovunque ingrassandola completamente.
Per la foto dovrei spostare la macchina, aprire la fossa, rimettere la macchina scendere..., no, no, troppo lavoro :lol: , dài che è intuitivo e facilissimo, basta solo avere una mano libera per il cacciavitone. ;)



Ma in teoria non ci dovrebbe essere gioco fra crociera e forcella, giusto?

Altrimenti si sentirebbero rumori o strattoni quando si innestano le marce, giusto?
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Messaggioil 06/02/2017, 20:55

francesco76 ha scritto:Ma in teoria non ci dovrebbe essere gioco fra crociera e forcella, giusto?

Giusto. In teoria. Ma in pratica tra parti in movimento un piccolissimo gioco c'è sempre.
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Messaggioil 06/02/2017, 21:08

Infatti nessun gioco.
Secondo me Orso non voleva indicare un gioco ma, solo il piccolo spostamento in rotazione che si ha sull'albero tra copia conica e riduttore.
Io per ingrassare sollevo una sola ruota per asse ma sempre una sola su 4. Cioè alzo la ruota posteriore DX dopo aver messo un cuneo dietro ed uno davanti all'altra ruota (SX), metto il cambio in folle e poi ingrasso l'albero posteriore. Metto giù la ruota DX dietro ed alzo la ruota davanti DX e poi ingrasso l'albero davanti.
Faccio così perché posso far girare l'albero senza problemi e se vedo dei giochi nelle crociere sono pronto a smontare subito gli alberi di trasmissione.
Ora che ognuno faccia come vuole.
CIAO!!!
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Messaggioil 06/02/2017, 21:21

guidoni ha scritto:Infatti nessun gioco.
Secondo me Orso non voleva indicare un gioco

Non so se chiama gioco o in altro modo, fatto sta che se pompi in una crociera e il grasso esce solo da 3 perni, puoi continuare per ore a pompare e il grasso uscirà sempre e solo di lì. Pianti il cacciavitone e smuovi un po', ed il grasso dopo 2 pompate esce anche dal perno dove prima non usciva. Evidentemente "qualcosa" il cacciavitone ha smosso. Provare per credere. ;)

PS: ovviamente non è farina del mio sacco, ma metodo insegnatomi da un meccanico molto bravo che fa solo Land.
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Messaggioil 06/02/2017, 22:54

Orso proverò a fare anche così.
Io dissolito faccio girare e poi rinnesto l'ingrassatore e il grasso esce.
CIAO!!!
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Messaggioil 07/02/2017, 8:42

E' molto probabile che l'effetto sia il medesimo. O facendo girare l'albero, o forzando un po' la crociera col cacciavite, in entrambi i casi "qualcosa si muove" e il grasso riesce ad uscire.
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Messaggioil 07/02/2017, 9:45

per ingrassare crocere e alberi
io non alzo la macchina
ho un ingrassatore SKF a pistola (dunque azionabile con una mano lasciando l'altra libera per poter premere l'estremita sul nippolo)
e sopratutto, col tornio ho dato pelatina alla punta dell'ingrassatore rendendolo più piccolo per poter accedere meglio negli spazi delle crocere.
F
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur
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