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pompa a "c" e/o pompa elettrica

MessaggioInviato: 09/02/2018, 7:03
da mago 75
ciao a tutti.... stavo pensando di mettere una pompa elettrica sul mio disco 200 visto che in 3anni ne ho già cambiate 2.
volevo sapere da chi è più esperto se si può mettere una normale pompa elettrica da portata(meno di 1 bar-95lt/h )prima della pompa a "c". va tolta la pompa a "c" o la si può lasciare in modo che la pompa elettrica gli sia d'aiuto.
pro e contro?

Re: pompa a "c" e/o pompa elettrica

MessaggioInviato: 09/02/2018, 9:50
da quello_là
C'è chi la ha rimossa del tutto, lasciando solo una pompa a diaframma per spurgare

Re: pompa a "c" e/o pompa elettrica

MessaggioInviato: 09/02/2018, 14:35
da tiburzi
se proprio vuoi mettere quella elettrica, togli quella AC meccanica, personalmente non lo farei e monterei una pompa di buona qualita' tipo Delphi https://www.brit-car.co.uk/product.php/ ... tdi_diesel

Re: pompa a "c" e/o pompa elettrica

MessaggioInviato: 09/02/2018, 15:40
da Silvio
Esatto, io non reinventerei la ruota. La prima domanda riguarda la qualità delle pompe che hai montato, perché oggigiorno circola roba di ogni tipo (e di ogni prezzo).
Poi terrei presente il fatto che nel 200tdi era necessario interporre uno spessore tra la pompa e la piastra di montaggio sul monoblocco; se lo spessore manca, la pompa viene sollecitata eccessivamente e lavora male, ciò che potrebbe spiegare il frequente cedimento.
fuel_lift_pump.gif

Re: pompa a "c" e/o pompa elettrica

MessaggioInviato: 12/02/2018, 10:10
da mago 75
Silvio ha scritto:Esatto, io non reinventerei la ruota. La prima domanda riguarda la qualità delle pompe che hai montato, perché oggigiorno circola roba di ogni tipo (e di ogni prezzo).
Poi terrei presente il fatto che nel 200tdi era necessario interporre uno spessore tra la pompa e la piastra di montaggio sul monoblocco; se lo spessore manca, la pompa viene sollecitata eccessivamente e lavora male, ciò che potrebbe spiegare il frequente cedimento.
fuel_lift_pump.gif

l'originale che ho smontato era senza spessore.... come si fa a sapere se ci va o no? (la lunghezza del "dito" era uguale) quindi l'ho montata senza....

Re: pompa a "c" e/o pompa elettrica

MessaggioInviato: 12/02/2018, 10:32
da tiburzi
Ciao , guardando qui' :
https://www.landroverworkshop.com/diagr ... pump_53151

lo spessore viene chiamato NSS , e non risulta avere nessun codice , potrebbe essere stato eliminato e con le nuove pompe non piu' necessario , infatti la pompa ETC7869 e' stata sostituita dalla STC1190

Re: pompa a "c" e/o pompa elettrica

MessaggioInviato: 12/02/2018, 10:36
da roby65to
NSS significa che quel pezzo non è fornito singolarmente, probabilmente lo danno solo insieme alla pompa.

Re: pompa a "c" e/o pompa elettrica

MessaggioInviato: 12/02/2018, 10:37
da tiburzi
roby65to ha scritto:NSS significa che quel pezzo non è fornito singolarmente, probabilmente lo danno solo insieme alla pompa.


:3 ho imparato un'altra cosa !

Re: pompa a "c" e/o pompa elettrica

MessaggioInviato: 12/02/2018, 10:41
da tiburzi
L' STC1190 infatti e' un kit, compreso di spessore :
http://www.paddockspares.com/stc1190-fu ... nical.html

Re: pompa a "c" e/o pompa elettrica

MessaggioInviato: 12/02/2018, 11:08
da Silvio
NSS sta per Nor Supplied Separately, non fornito separatamente.

Re: pompa a "c" e/o pompa elettrica

MessaggioInviato: 12/02/2018, 21:23
da guidoni
Io sul def200 ho una Delphi da parecchi anni. Ho anch'io all'inizio sbagliato ad acquistare altre marche ma poi mi hanno convinto gli stessi venditori a spendere alcune lire (già ce l'ho da quando ancora c'erano le lire!!!) in più. Mai avuto problemi nonostante i deserti e i tanti pieni a forza di taniche ed imbuti.

Re: pompa a "c" e/o pompa elettrica

MessaggioInviato: 12/02/2018, 21:39
da roby65to
A comprare ricambi di qualità, che non significa per forza originali Land Rover, non si sbaglia mai.

Re: pompa a "c" e/o pompa elettrica

MessaggioInviato: 13/02/2018, 11:29
da Silvio
tiburzi ha scritto:L' STC1190 infatti e' un kit, compreso di spessore :
http://www.paddockspares.com/stc1190-fu ... nical.html


E' uguale al kit che dava Land Rover per sostituire la pompa C delle Series con la più moderna Unitac montata sui 200tdi: si doveva tagliare l'ultima parte del tubo di aspirazione e farci una giunta con la spezzone di gomma che si vede, per arrivare all'attacco della pompa.
Davano poi 4 viti a brugola per fissare la pompa al monoblocco, 2 in passo metrico e 2 in passo UNF, e il distanziale, perché la levetta di azionamento della pompa Unitac è più lunga della pompa originale.

Re: pompa a "c" e/o pompa elettrica

MessaggioInviato: 13/02/2018, 12:28
da Giffissimo
Scusate se mi intrometto ma ho una domanda a proposito
Nel mio 12J sotto la pompetta c'è lo spessore ma deve essere rimosso?

Re: pompa a "c" e/o pompa elettrica

MessaggioInviato: 13/02/2018, 12:34
da Giffissimo
Mi rispondo da solo
è previsto anche sul 12J
Pompetta.JPG

Grazie ;)

Re: pompa a "c" e/o pompa elettrica

MessaggioInviato: 13/02/2018, 13:39
da Silvio
Dipende dal tipo di pompa: con le pompe vecchio tipo, quelle col corpo in due parti tenute insieme da una serie di viti (e apribili per la revisione) non serve, perché la leva è corta; con il tipo nuovo (chiamato Unitac) in cui il coperchio stampato è piegato sulla base e non può essere aperto, serve.
La leva è ben più lunga.

Re: pompa a "c" e/o pompa elettrica

MessaggioInviato: 13/02/2018, 17:45
da Giffissimo
Silvio ha scritto:Dipende dal tipo di pompa: con le pompe vecchio tipo, quelle col corpo in due parti tenute insieme da una serie di viti (e apribili per la revisione) non serve, perché la leva è corta; con il tipo nuovo (chiamato Unitac) in cui il coperchio stampato è piegato sulla base e non può essere aperto, serve.
La leva è ben più lunga.

Grazie ;)

Re: pompa a "c" e/o pompa elettrica

MessaggioInviato: 13/04/2018, 12:38
da StosciDisco
Sono riuscito solo ora a capire cosa avevo io.

Risolto egregiamente con questa...Immagine

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