teodolo ha scritto:I motori del 200 del 300 e il TD5 bruciano quasi tutto e forse lì x lì i vari oli vegetali non danneggiano anzi. Ma mi diceva il mio mecchanico che il problema salta fuori dopo 40/50mila km percorsi con queste aggiunte, xkè si sporcano cilindri, pistoni ecc con i residui post combustione. Quindi alla fine ne sconsigliava l'utilizzo x motivi economici xke poi bisognava mettere mano a tutta la testata. Qualcuno ha avuto conferma di questo x diretta esperienza oppure è allarmismo!?
teodolo ha scritto:I motori del 200 del 300 e il TD5 bruciano quasi tutto e forse lì x lì i vari oli vegetali non danneggiano anzi. Ma mi diceva il mio mecchanico che il problema salta fuori dopo 40/50mila km percorsi con queste aggiunte, xkè si sporcano cilindri, pistoni ecc con i residui post combustione. Quindi alla fine ne sconsigliava l'utilizzo x motivi economici xke poi bisognava mettere mano a tutta la testata. Qualcuno ha avuto conferma di questo x diretta esperienza oppure è allarmismo!?
roby65to ha scritto:Digerire è una cosa, ma se si formano incrostazioni o depositi da qualche parte, prima o poi andranno rimosse...
fanfango ha scritto:il discorso è sempre lo stesso: il gasolio odierno è meno lubrificante di quello vecchio con tanto zolfo, ma pompe ed iniettori sono studiati per funzionare con questo.
Quindi sui vecchi polmoni forse ha senso aggiungere olio per lubrificare, dal td5 in poi no.
Dopodichè, anche i motori moderni sopportano bene percentuali di olio abbastanza elevate. Meglio ovviamente olio per miscela, dato che quello vegetale lascia a lungo andare dei residui.
Capisco la necessità del risparmio, ma risparmiare mettendo il 50% di olio vegetale a mio avviso non è la soluzione.
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