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Olio semi di girasole miscelato al gasolio.

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 29/04/2019, 11:15

I motori del 200 del 300 e il TD5 bruciano quasi tutto e forse lì x lì i vari oli vegetali non danneggiano anzi. Ma mi diceva il mio mecchanico che il problema salta fuori dopo 40/50mila km percorsi con queste aggiunte, xkè si sporcano cilindri, pistoni ecc con i residui post combustione. Quindi alla fine ne sconsigliava l'utilizzo x motivi economici xke poi bisognava mettere mano a tutta la testata. Qualcuno ha avuto conferma di questo x diretta esperienza oppure è allarmismo!?
teodolo
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Messaggioil 29/04/2019, 13:29

teodolo ha scritto:I motori del 200 del 300 e il TD5 bruciano quasi tutto e forse lì x lì i vari oli vegetali non danneggiano anzi. Ma mi diceva il mio mecchanico che il problema salta fuori dopo 40/50mila km percorsi con queste aggiunte, xkè si sporcano cilindri, pistoni ecc con i residui post combustione. Quindi alla fine ne sconsigliava l'utilizzo x motivi economici xke poi bisognava mettere mano a tutta la testata. Qualcuno ha avuto conferma di questo x diretta esperienza oppure è allarmismo!?


Secondo me dice la verità .......ma questo è ovviamente un pensiero personale,
Io al mio non lo farei, mettere olii di tipo non adatti alla miscelazione o carburanti non previsti intendo, però posso dire che ad ogni pieno aggiungo circa 250ml di olio 2T full syntetic, questo ovviamente non per motivi di risparmio, ma per tenere lubrificata tutta la linea di alimentazione e il fatto che sia totalmente sintetico fa sì che non lasci residui carboniosi.
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Messaggioil 29/04/2019, 14:25

teodolo ha scritto:I motori del 200 del 300 e il TD5 bruciano quasi tutto e forse lì x lì i vari oli vegetali non danneggiano anzi. Ma mi diceva il mio mecchanico che il problema salta fuori dopo 40/50mila km percorsi con queste aggiunte, xkè si sporcano cilindri, pistoni ecc con i residui post combustione. Quindi alla fine ne sconsigliava l'utilizzo x motivi economici xke poi bisognava mettere mano a tutta la testata. Qualcuno ha avuto conferma di questo x diretta esperienza oppure è allarmismo!?

Motore probabilmente più delicato, ficus tdci, venduta a 180.000 km e l'unica cosa che non andava era l'elettronica e il volano bimassa.
Forse tutto sta nella misura, come spesso accade nella vita.
Già quello che ti vendono è ben lontano dall'essere gasolio, e di questo occorre tenere conto.
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Messaggioil 29/04/2019, 22:34

Già, non è gasolio....

Allarme, allarme....gomblotto!!!
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
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Messaggioil 29/04/2019, 22:36

Diciamo che non è gasolio minerale al 100%, ma c'è una certa quantità di biodiesel, che però non è semplice olio vegetale aggiunto al gasolio...
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Messaggioil 30/04/2019, 5:23

Ecco perché probabilmente un vecchio motore riesce a digerire anche percentuali di "schifezze" maggiori, rispetto ad uno moderno che è già progettato per dare il massimo seppur in presenza di un... "gomblotto" :lol:
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Messaggioil 30/04/2019, 9:08

Digerire è una cosa, ma se si formano incrostazioni o depositi da qualche parte, prima o poi andranno rimosse...
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Messaggioil 30/04/2019, 11:01

roby65to ha scritto:Digerire è una cosa, ma se si formano incrostazioni o depositi da qualche parte, prima o poi andranno rimosse...


Concordo con Roby. Gli effetti dell'uso di olio vegetale andrebbero testati scientificamente nel lungo termine.
Il fatto che l'auto vada in moto e funzioni ed classico sentimento del "motore che gira rotondo" non indicano un bel niente se poi ci si ritrova a che fare con motori pieni di lacche e morchie, con guarnizioni ed o-ring secchi e con serbatoi, pompe e tubature sporchi di alghe.
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Messaggioil 07/05/2019, 11:10

Riguardo ai gasolio che troviamo alle pompe, è tutto diesel B7 cioe biomiscelato con un 7% di biodiesel che deriva come materie prime olio di palma, di colza, oli vegetali/scarti di grasso animale. Ma è gasolio vegetale che è appunto altra cosa rispetto agli oli di cui si parlava prima.
La percentuale del 7% è la massima utilizzabile dai motori diesel del parco auto circolante da 10/15 anni a questa parte. Le ns land, comprendendo forse anche il TD5, sicuramente brucerebbero senza grossi problemi anche percentuali più elevate.
Il problema di dei biodiesel è nello stoccaggio xkè si generano alghe muffe e condensa. So un pò di queste cose xke ci lavoro

X ora in Italia solo l'ENI produce l'HVO che è un diesel 100% vegetale ma che subisce un processo di idrogenazione che ne permette l'utilizzo al 100%, senza bisogno di miscelarlo con diesel fossile. Credo che costi parecchio di più rispetto al gasolio abituale
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Messaggioil 07/05/2019, 13:41

E se uno volesse gasolio 100% fossile? O con la minima parte di quello vegetale?
Curiosità la mia ;)
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Messaggioil 07/05/2019, 13:50

fanfango ha scritto:il discorso è sempre lo stesso: il gasolio odierno è meno lubrificante di quello vecchio con tanto zolfo, ma pompe ed iniettori sono studiati per funzionare con questo.

Quindi sui vecchi polmoni forse ha senso aggiungere olio per lubrificare, dal td5 in poi no.

Dopodichè, anche i motori moderni sopportano bene percentuali di olio abbastanza elevate. Meglio ovviamente olio per miscela, dato che quello vegetale lascia a lungo andare dei residui.

Capisco la necessità del risparmio, ma risparmiare mettendo il 50% di olio vegetale a mio avviso non è la soluzione.


Esatto Nicola, io quando devo risparmiare carburante uso il 100% di olio di semi di arachide...


...ovviamente lo faccio fermandomi in un ristorantino e prendendo un bel fritto di pesce, calamari, gamberetti, acciughe, tutto fritto in olio - come si diceva - di semi di arachide.

Vi assicuro che durante il pranzo non consumo carburante... poi riparto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao Mauro
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Messaggioil 08/05/2019, 17:41

La normativa preveda ogni anno un aumento della percentuale di biodiesel nel fossile e quest'anno siamo arrivati al 7% che è appunto il massimo accettato dai motori, quindi ormai trovi salvo casi particolari sempre il B7, cioè il fossile miscelato con bio al 7%. I ns motori accetterebbero anche percentuali maggiori ma hanno stabilito questo limite x salvaguardare tutto il parco circolante.
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