Africaland • Leggi argomento - Avviamento Motore Diesel-TD-Tdi senza batteria

Avviamento Motore Diesel-TD-Tdi senza batteria

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 24/12/2002, 17:01

Come fare se ci si trova con la batteria completamente scarica, oppure rotta o ci accorgiamo che e' stata rubata (capita anche questo) e si possiede un Diesel 2.5 Aspirato, Turbo o 200/300Tdi? La migliore soluzione e' trovare un paio di cavi, allacciarsi ai morsetti di un altra batteria ...e girare la chiave! (a patto di avere una batteria in qualsiasi stato allacciata al circuito elettrico) Se si e' da soli e' inutile spingere la Land o lanciarla in discesa se non si ha il minimo voltaggio necessario ad aprire la valvola della pompa iniezione, è infatti presente sui motori 2,5cc Diesel una valvola che permette lo spegnimento del motore con la chiave di accensione, in sostanza questa valvola e' un elettromagnete che si apre se eccitato da un impulso +12v che gli arriva con un filo dal blocchetto di accensione, il -12v lo prende dalla massa della Pompa. In condizioni normali la valvola e' chiusa da una molla ma quando e' eccitata l'elettromagnete la richiama. Ci sono 3 soluzioni: 1) SMONTARE LA VALVOLA - innanzitutto identificare la valvola posta sul retro della pompa sotto la tiranteria dell'acceleratore (fig.1), poi smontare la flangia della valvola e richiuderla senza la molla e valvola interna, in modo da avere il rubinetto sempre aperto all'avviamento, ma bisognerà spegnere il motore con la 3à o 4à marcia. servono chiave adatta o in mancanza uno scalpello, mazzetta e una certa destrezza per sbloccare il dado da svitare nella pompa 2) USARE UNA PILA DI EMERGENZA - se non si vuole smontare la valvola, allacciare al morsetto isolato dell'elettrovalvola il + di una batteria di emergenza da 12v (3 pile da 4,5 volt in serie) mettendo a massa l'altro morsetto. questo sistema lascerà aperta la valvola sino al completo scaricamento delle pile (fig.2) servono filo elettrico, nastro adesivo e pile 3) CHIAMARE IL SOCCORSO STRADALE! serve il cellulare e €€€ Nota 1: Il motore Diesel puo' girare senza alcuna batteria ma ricordarsi di NON staccare o attaccare la batteria con il motore acceso previo danni all'alternatore Nota 2: i vecchi motori SII e SIII 2,286cc Diesel non hanno l'elettrovalvola e partono senza problemi.
primum vivere deinde philosophari
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 25/06/2006, 22:53

riporto all'attenzione di molti landisti "vecchi ed obsoleti" un post di antica data ma di grande valore! Grazie Robbè! Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 26/06/2006, 0:07

Utile!!!! Grazie Roby Ciao (che tempi!) http://www.geocities.com/svetcercio/cercio1
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 26/06/2006, 1:02

Mi viene in mente un altro uso di quel filo: un interruttore e voilà, l'antifurto è fatto!! Ciao, Alessio Def 110 CSW 300TDI 1996 (MY1997) It's never over in a Land Rover.
iperpiper

Messaggioil 30/06/2006, 15:47

se non mi sbaglio se n'era già parlato..
Mr Hyde

Messaggioil 01/07/2006, 6:26

Grazie Roberto e Carriolon! non lo sapevo.Mi immagino pero' che se sono in una situazione di non trovare un altra batteria o auto a cui collegarmi ,non avrei a disposizione neppure le batterie dunque l'unica è smontare la valvola. Chiaramente situazioni emergenza,perchè mi ricordo che un elettrauto mi disse una volta che i diodi degli alternatori mal sopportano di "girare" senza una batteria . Ciao Philip
Ciao Philip
philip

Messaggioil 14/08/2006, 1:29

In vena di cazzate pre ferie, stasera ho voluto provare a staccare il filo della valvola. Primo dubbio: è quello con il faston, attaccato sotto al corpo pompa? Provo a staccarlo. Il motore si avvia ugualmente. Altri fili alla pompa non ne arrivano, Però, poco piu sotto cìè una specie di piccolo barilotto cilindrico del diametro di 3 o 4 cm, con due morsetti a vite su una base. Ad un morsetto è attaccato un filo. All'altro nulla, ma un filo pende inutilizzato dalla guaina del primo. Il morsetto era duro, la cena pronta, ho rinviato la prova. MA è quello il filo? E quell'altro filo "orfano"? Ciao, Alessio Def 110 CSW 300TDI 1996 (MY1997) It's never over in a Land Rover.
iperpiper

Messaggioil 14/08/2006, 2:08

ma...alessio...perchè tu sei sempre quello che ha cose tutte particolari? Il filo che arriva alla pompa bosch è unico, e sta sopra alle 4 uscite per gli iniettori Ciao (che tempi!) http://www.geocities.com/svetcercio/cercio1
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 16/08/2006, 17:25

Alessio, dammi retta: vai in ferie...! Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND