Africaland • Leggi argomento - Cinghia di distribuzione su 300 Tdi

Cinghia di distribuzione su 300 Tdi

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 29/03/2007, 22:50

pienamente d'accordo con Umberto,quando ho preso il disco avevano appena fatto la cinghia,ma per risparmio o per inconpetenza hanno montato la cinghia senza le modifiche alla puleggia,cosi' dopo vari controlli(come appena citato sopra da carriolon)ho deciso di rifarla e sorpresa dopo solo 17.000 km era gia in condizioni critiche..... dei vizi farne virtu' byKAPPA100RS&disco300tdi
dei vizi farne virtu' byKAPPA100RS&disco300tdi
KAPPA100RS
Avatar utente
 
Messaggi: 299
Iscritto il: 18/02/2007, 10:42
Località: gaiarine treviso

Messaggioil 30/03/2007, 6:10

si, ho capito, ma se il mio TDI 300 ha fatto con questa cinghia e con queste pulegge 86.000 Km e come dico l'usura c'è, ma sembra quella data dal tempo e dai Km ! ripristinando con pezzi nuovi e identici la situazione, dovrei come minimo farci ancora 86.000 Km, vero ? Per farmi capire, non dico che la modofica non vada fatta, ma forse nella mia è già stata fatta e comunque come ho già detto, per non incorrere in errori e dubbi (vista la marea di infornmazioni, pareri e concetti che si trovano sui forum) credo che sia come ho detto sopra, ripristinare la situazione sostituendo cinchia e pulegge nuove, identiche alle vecchie! che dite ? "Non si nasce grandi fotografi, occorre solo alzarsi prima al mattino"
"Non si nasce grandi fotografi, occorre solo alzarsi prima al mattino" http://www.mauriziopapucci.it
capa
Avatar utente
 
Messaggi: 256
Iscritto il: 20/03/2007, 21:49
Località: Massa (MS)

Messaggioil 30/03/2007, 22:35

quote:
ripristinare la situazione sostituendo cinchia e pulegge nuove, identiche alle vecchie! che dite ?
sì, senza dubbio. inoltre, ormai hai già chiuso il carter. Comunque controlla peiodicamente, non si sa mai. Lo faccio anch'io. Umberto e... 300 Tdi
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon
Avatar utente
 
Messaggi: 6807
Iscritto il: 25/11/2003, 19:22
Località: Marcon (VE)

Messaggioil 28/04/2007, 17:08

scusate l'ignoranza sono un landista da 1 mese e vorrei sapere da voi più esperti di me se il mio discovery II td5 del '99 ha la cinghia o la catena di distribuzione. grazie in anticipo x le risp.
Alfredo
AFROLAND
 
Messaggi: 282
Iscritto il: 22/03/2007, 17:01
Località: prov. di Siracusa

Messaggioil 28/04/2007, 17:17

sui td5 ci dovrebbe essere la catena il mio disco è come i cani, marca il territorio
darioso
Avatar utente
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 14/03/2005, 21:22
Località: pachino(siracusa)

Messaggioil 28/04/2007, 20:11

si me lo aveva detto anche un meccanico.... non mi sono fidato, ora ho chiesto a voi LANDMANIAC più d me. grazie Darioso
Alfredo
AFROLAND
 
Messaggi: 282
Iscritto il: 22/03/2007, 17:01
Località: prov. di Siracusa

Messaggioil 29/03/2019, 8:35

Salve! Sono nuovo del gruppo e sono un nuovo possessore di un defender 90 del 1994 con il motore 300 tdi. A me è accaduta una cosa strana la macchina va benissimo il motore gira perfettamente poi mentre faccio dei chilometri la macchina si ferma e comincia a camminare a tre facendo un ticchettio continuo, nel vano motore nel lato sinistro dove c’è la pompetta e la pompa iniezione solo che non riesco a capire da dove viene di preciso, penso sia la pompa iniezione che stenta perché non trova Diesel nel filtro e forte che accompagnono i giri del motore che non riesce a salire di giri come se non arriva Diesel nel filtro infatti ho smontato il dado di spurgo del filtro del gasolio posto in alto nel vano motore e ho notato che era senza Diesel. La prima cosa che ho fatto ho pompato con la pompetta carburante e niente da fare poi ho fatto qualche giro per far ruotare l’asse a camme per mettere l’asticina della pompetta a c in posizione di riposo ma niente da fare. Quindi ho pensato che era rotta la pompetta a A.C. allora ho sostituito la pompetta a c con una identica che adesso non ricordo la marca, ho sostituito il filtro del gasolio e ho montato un filtro con retina vicino al serbatoio e ho soffiato i tubi dell’impianto per vedere se c’erano sporcizie. Dopo aver fatto questo lavoretto si ripresenta il problema sempre con il ticchettio e la macchina che va a tre solo che stavolta è durato un po’ di meno nel senso che prima per ripartire ci voleva mezz’ora adesso mi è partita dopo poco tempo. Per favore qualcuno di voi che potrebbe darmi qualche consiglio perché non so più cosa fare. Io pensavo alla pompa iniezione ma la macchina va che è una meraviglia solo che capita molto spesso questa cosa. Ticchettio forte e la macchina che va a tre senza Diesel nel filtro del gasolio e di conseguenza il motore gira malissimo Poi lo spengo e dopo mezz’ora tutto ritorna alla normalità più assoluta. Cosa ne pensate? Che altre prove dovrei fare? Tra l’altro sono ho stato dal meccanico e non si riesce a capire quale sia il problema. Vi prego aiutatemi!
Giovanni def
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/02/2019, 20:21

Messaggioil 29/03/2019, 21:56

Ciao e ben venuto.
Completa il tuo profilo così anche gli altri saranno più stimolati a risponderti.
Guarda che il def.90" con motore serie 300tdi dovrebbe avere un filtro decantatore in prossimità del serbatoio fissato al telaio. Lo hai pulito???
Il ticchettio potrebbe anche essere il depressore che è un punto debole del motore serie 300tdi.
Guido
guidoni
Avatar utente
 
Messaggi: 317
Iscritto il: 12/09/2004, 17:02
Località: Lesignano De Bagni (Parma)

Messaggioil 29/03/2019, 23:56

Ciao, il filtro attaccato al telaio dove sarebbe? Perché ho guardato ma non riesco a trovarlo, ho smontato il pescaggio da dentro il serbatoio e l’ho soffiato smontando il tubo che arriva alla pompa carburante ma non è uscito niente solo carburante pulito, il ticchettio me lo fa solo quando non arriva il Diesel e il meccanico mi ha detto che è dovuto alla mancanza di carburante nella pompa a iniezione che di conseguenza va sotto sforzo. La cosa strana è che dopo un po’ di tempo la macchina si riprende come se non fosse successo niente e cammina alla perfezione. Boh non so cosa fare..io da ignorante pensavo che forse l’impianto aspira aria da qualche parte nell’impianto boh voi cosa mi consigliate di fare?
Giovanni def
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/02/2019, 20:21

Messaggioil 30/03/2019, 13:10

Prova a soffiare il tubo di mandata dalla pompa al serbatoio. Sul mio primo Discovery era otturato e faceva la stessa cosa.

Il filtro sul telaio è in corrispondenza della ruota posteriore destra, all'interno.
Sgarboman
Avatar utente
 
Messaggi: 1356
Iscritto il: 29/03/2014, 21:04
Località: Abruzzo

Messaggioil 31/03/2019, 8:51

Ciao, stamattina ho guardato sotto la macchina e ho seguito il tubo che esce dal serbatoio e ho visto che arriva diretto alla pompa carburante quella che ho sostituito l’altro giorno. Non c’è questo filtro, però ho notato una cosa che adesso quando mi capita che non mi arriva carburante e la macchina tende a spegnersi io la spengo aspetto un minuto e subito riparte come se non fosse successo nulla, tutto questo senza fare lo spurgo nel filtro in alto. Io tra il serbatoio e la pompetta a c ho messo un filtro per Diesel quello con la retina e già ci sono delle piccole impurità tra l’altro montato cento chilometri fa. Boh mi sta facendo impazzire. Ho sostituito anche un tubo che mi sembrava un po’ schiacciato ma niente da fare. Può essere che c’è qualche filtro nella pompa iniezione che in questo caso è Bosch?
Giovanni def
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/02/2019, 20:21

Messaggioil 01/04/2019, 21:37

A questo punto ti conviene smontare il serbatoio per pulirlo per bene smontando il bocchettone dove c'è l'indicatore di carburante e tutti i tubi carico, invio, ritorno e sfiati. Soffia anche dentro gli sfiati e controlla il tappo del serbatoio che non sia sporco anche lui e che impedisca all'aria di prendere il posto del gasolio che esce dal serbatoio. Se il tappo è pulito ma no fa passare l'aria ti consiglio o di cambiare il tappo o di deviare gli sfiati fin dentro al vano motore in una posizione più alta possibile e protetta. Io come molti li ho convogliati in cima allo snorkel.
Tanti anni fa sul def.200tdi 90" dopo alcuni fermate imbarazzanti a bordo strada inspiegabili, come le tue, ho aperto il serbatoio (sotto il sedile a dx) ed ho trovato sotto al tubo di pescaggio un tappo di plastica che evidentemente si metteva davanti al tubo e lo tappava. Avevo agito sul serbatoio perché mi succedeva, questo arresto, sempre con poco gasolio dentro al serbatoio. Il tutto perché in pieno inverno un gestore di un distributore, aveva lasciato cadere il tappo di un antigelo per gasolio, senza dirmi nulla.
Apri e pulisci quel serbatoio e poi al posto di quel filtrino ridicolo compra e monta un decantatore originale Land. E' meglio del filtrino perché ti permetterà di separare la condensa o peggio l'acqua dal gasolio prima del filtro nel vano motore.
Facci sapere.
Guido
guidoni
Avatar utente
 
Messaggi: 317
Iscritto il: 12/09/2004, 17:02
Località: Lesignano De Bagni (Parma)

Messaggioil 04/06/2019, 14:25

che non sia tutto nel filtrino il problema?
primum vivere deinde philosophari
roberto
Avatar utente
 
Messaggi: 1569
Iscritto il: 25/09/2001, 20:44
Località: Roma
SOCIO AL

Messaggioil 17/06/2019, 18:02

Controlla che non vada in depressione il serbatoio, quando hai il problema fermati e prova ad aprirlo, se non riesci, hai lo sfiato del serbatoio tappato. Successo a me
Davide

L'é megio avei e braghe sguaræ 'nto cù che o cù sguaròu 'nte brâghe
David
Avatar utente
 
Messaggi: 1609
Iscritto il: 26/02/2004, 20:33
Località: Genova

Messaggioil 18/06/2019, 12:33

David ha scritto:Controlla che non vada in depressione il serbatoio, quando hai il problema fermati e prova ad aprirlo, se non riesci, hai lo sfiato del serbatoio tappato. Successo a me


Per come si comporta il motore, viene proprio da pensare allo sfiato chiuso...
Michele
Def 90/300
mikeba
Avatar utente
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 09/02/2015, 19:01
Località: Udine

Messaggioil 21/08/2019, 11:33

Dov’è presente lo sfiato del serbatoio? Perchè anche a me quando apro il tappo fa tipo un risucchio strano, il serbatoio è nuovo, non ho mai fatto più di 40km di fila e non sono rimasto ancora a piedi, però vorrei controllare questo sfiato
Manutop
 
Messaggi: 155
Iscritto il: 22/04/2017, 17:14
Località: Biella

Messaggioil 21/08/2019, 13:23

Conosco poco il 90 ma il serbatoio è uguale dall'aspirato al 300.
Dovrebbe esserci un tubetto attaccato allo sfiato cerchiato malamente in foto, soffiaci dentro per controllare che sia libero.
Nel mio caso era tappato da un coagulo di fango
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Davide

L'é megio avei e braghe sguaræ 'nto cù che o cù sguaròu 'nte brâghe
David
Avatar utente
 
Messaggi: 1609
Iscritto il: 26/02/2004, 20:33
Località: Genova

Messaggioil 21/08/2019, 14:19

Quel tubetto li se non erro va a collegarsi al manicotto principale del rifornimento no?
Manutop
 
Messaggi: 155
Iscritto il: 22/04/2017, 17:14
Località: Biella

Messaggioil 22/08/2019, 15:00

Nel mio 110 (my 1984) finisce libero dietro il cross member ed il tappo è sigillato ermeticamente.
Davide

L'é megio avei e braghe sguaræ 'nto cù che o cù sguaròu 'nte brâghe
David
Avatar utente
 
Messaggi: 1609
Iscritto il: 26/02/2004, 20:33
Località: Genova

Precedente

Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti