il 16/07/2005, 15:58
Ciao a tutti! Questa settimana mi sono finalmente deciso a spostare la centralina sulla paratia.Ho valutato l'idea di ermetizzare il vano centralina ma non mi ha dato molta fiducia l'idea, specialmente per quanto riguarda il fatto di mettere resina o silicone nelle treccie di fili.
Ho quindi pensato di chiudere la centralina in una scatola elettrica stagna da esterno e spostarla sulla paratia.Non ho fatto nulla per impermeabilizare le trecce di fili ma l'acqua per penetrare dovrà superare l'altezza dei sedili ed essendo la scatola stagna, farà fatica a penetrare poichè l'aria all'interno della scatola non ha vie di fuga se non dalle trecce stesse che sono per di più rivolte verso il basso e non latrerali come nel vano originale.
E' indubiamente aumentata l' accessibilità alla centralina, e ora ho il gavone sotto il sedile libero per possibile impieghi futuri non ancora ben definiti.
Metto a disposizione i risultati dell'operazione nel caso a qualcuno interessino.
Il lavoro è abbastanza semplice e costa poco e con i giusti preparativi in 2-3 ore si fa.
Prima di tutto c'è da premettere che io avendo il 3 sedile ho dovuto fare in modo che lo schienale si possa rimuovere facilmente.
Per fare questo è bastato smontare il sedile e tagliare con il flessibile i due tubi che costituiscono il telaio dello schienale alla base, e saldare due tondini da 16mm di diamtero alla base del sedile, infilandoli nel tubo tagliato facendo in modo che fuoriescano di circa 150mm.
I tubi tagliati dello schienale andranno a infilarsi nei tondini propio come quella cosa tra maschi e femmine che tutti conosciamo...
Quindi per togliere e mettere lo schienale basta infilarlo e sflarlo.Questo mi permette anche in un futuro di appoggiare alla paratia un pianale per dormirci, senza avere il problema dello sbalzo del terzo sedile.
La scatola stagna che ho perso è una scatola da esterni della GEWISS di dimensioni 390mm x 310mm x 120mm reperibile in qualunque negozio di materiale elettrico per la modica cifra si 31 euri.
Occorre poi fare 3 fori per il passaggio dei cablaggi.I tre fori sono rispettivamente 72mm quello del connettore nero, 60mm quello del connettore rosso e 32mm quello del comune positivo dei fusibili.( in realtà il foro da 72mm l'ho dovuto diminuire un pò perchè essendo li lato della scatola 80mm avrei indebolito troppo e così l'ho fatto circa 68mm, ma con un pò di fatica il gommone entra).
La centralina l'ho fissata con dei distanzialini al fondo della scatola, mentre la scatola fusibili ho dovuto bucerellarla un pò e fare dei ritagli perchè i suoi fissaggi originali non mi stimolavano la fantasia....
I cablaggi originali arrivano belli comodi a destinazione, occhio solamente che il sedile non va fissato prima di aver fatto passare le trecce perchè altrimenti non passano i connettori.Tutto ok anche per la presa diagnostica gli unici fili che rompono i maroni sono, lo switch delle ridotte innestate e del differenziale bolccato, occorre prolungarli con fili e mammut o con saldatore e stagno.Almeno per quanto concerne il diff bloccato, l'altro è di dubbia utilità...anzi moliti lo tolgono di proposito per avere la mappatura dell'erogazione come quella non ridotta.
C'è da ricordarsi di attaccare la massa con l'occhiello perchè altrimenti non parte più.Io ho usato come massa il fissaggio della scatola, usando la malizia di mettere una rondella dentellata che fa bene grip sul metallo della paratia.