Africaland • Leggi argomento - Doppia cuccia in un 110sw

Doppia cuccia in un 110sw

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 25/11/2005, 20:18

GEELATI!!! cocco fresco cocco beello...
----------------- saluti, Marco caoos@hotmail.com
caoos
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 20/01/2002, 1:49

Messaggioil 25/11/2005, 21:33

per il fissaggio ai vetri laterali ho usato i bottoni a pressione. [/quote] ma come ce li hai attaccati i bottini a pressione sulla cornice dei finestrini? E cos'è, com'è il pannello isolante in neoprene di cui parli? Ciao Mauro 110SW TD5 MY03 "A horse with no name" Omne opus difficile uidetur, antequam temptes
Mauro

110SW TD5 MY03 "A horse with no name"

Omne opus difficile uidetur, antequam temptes
maurofuma
Avatar utente
 
Messaggi: 333
Iscritto il: 06/03/2004, 0:24
Località: 21100 VARESE

Messaggioil 25/11/2005, 22:08

quote:
Il massimo sarebbe mettere una sorta di binario o similbinario che corra dal vetro anterire sx, attraversi la cornice superiore del cristallo e finisca alla fine del vetro anteriore dx. Boh, ci penserò...
Ho un sistema analogo nel camper. Il sistema sembra pratico, ma non lo è poi tantissimo: se il binario fa curve strette, fatichi a stendere le tende. Se le curve sono più comode, le tende rimangono discoste dai vetri e sei costretto ad arretrare il binario oltre le alette parasole. Così tutto il cruscotto rimane "al di là". Scomodo. Faccio più presto a mettere i pannelli con le ventose che a chiudere le tende. Se comunque vuoi provare, qui trovi i binari precurvati; http://partners.fiamma.it/images/cat2006/ITA/2006_93.pdf Ciao, Alessio Def 110 CSW 300TDI 1996 (MY1997) It's never over in a Land Rover.
Ciao,
Alessio

ex Def 110 CSW 300TDI 1996 (MY1997)
ex 88 SIII (1974?)

It's never over in a Land Rover.
iperpiper
 
Messaggi: 798
Iscritto il: 05/01/2003, 13:47
Località: Treviso

Messaggioil 25/11/2005, 23:31

Devo dire che la soluzione della tenda che chiude all'altezza degli schienali anteriori e realizzata alla veloce arrotolando la stoffa ad una canna in plastica é semplicissima, soddisfa alle esigenze di oscuramento/privacy, non richiede buchi né nient'altro, é economica. ti toglie un sacco di grane non dovendoti curare dei finestrini laterali anteriore e del parabrezza. D'inverno poi riduce un po'il volume e forse (da provare) anche la dispersione. Per contro non risolve problemi di irraggiamento eccessivo con il caldo ed il sole come i pannelli alluminati. Ma la soluzione ventose la odio: dopo poche volte che le usi non tengono mai quando serve e se tengono non si staccano... Comunque io ho utilizzato dei pannelli sottili, 0.5 mm di schiuma alluminata, quelli che vendono da mettere dietro ai caloriferi per evitare dispersioni dai muri. Costa poco e si trova facilmente, dura quel che dura. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60
Avatar utente
 
Messaggi: 5049
Iscritto il: 01/09/2003, 14:16

Messaggioil 26/11/2005, 1:26

ma come ce li hai attaccati i bottini a pressione sulla cornice dei finestrini? E cos'è, com'è il pannello isolante in neoprene di cui parli? Ciao Mauro 110SW TD5 MY03 "A horse with no name" Omne opus difficile uidetur, antequam temptes [/quote] il maschio si avvita sulla cornice, la femmina sta sul pannello. i pannelli sono dello stesso materiale dei materassini da campeggio, veramente la cosa che mi piaceva di più sarebbe stata il neoprene bifoderato che si usa per le mute da sub, ma il costo è proibitivo,anche se me lo darebbe un mio cliente produttore... inoltre la taglia e cuci che abbiamo in azienda non è adatta e quindi dovrei anche aggiungere il costo della mano d'opera di un artigiano. certo che volendo fare un lavoro definitivo sarebbe proprio il materiale adatto, altamente isolante e indistruttibile. io ho anche le zanzariere, messe con quella specie di velcro apposito... voi come le avete sistemate?? [url="http://tinyurl.com/8st3a"]Clicca qui per saperne di più ==>[/url] [url="http://tinyurl.com/8st3a"][/url]
beyond
 
Messaggi: 502
Iscritto il: 27/08/2004, 20:55

Messaggioil 28/11/2005, 13:18

L'idea di forare le cornici dei finestrini per avvitarci i bottoni a pressione non mi garba. Un'idea sulla quale lavorare mi pare quella "magnetica" di Carlo. Bisognerebbe trovare del materiale magnetico in nastro molto sottile, tipo le figurine dei Pockemon o quant'altro con le quali i pargoli (miei) infestano la porta del frigorifero (e che si trovano nelle merendine). Con un filo di colla si potrebbe attaccare sul bordo della tenda (di tessuto o materiale isolante che sia) ...e il gioco è fatto. Solo che non ho la più pallida idea neanche dove andare a cercare. Qualche suggerimento? Grazie. Ciao. Mauro 110SW TD5 MY03 "A horse with no name" Omne opus difficile uidetur, antequam temptes
Mauro

110SW TD5 MY03 "A horse with no name"

Omne opus difficile uidetur, antequam temptes
maurofuma
Avatar utente
 
Messaggi: 333
Iscritto il: 06/03/2004, 0:24
Località: 21100 VARESE

Messaggioil 28/11/2005, 14:11

Se non erro, dai ricambisti per elettrodomestici puoi trovare le strisce magnetiche che si inseriscono nelle guarnizioni delle porte dei frigoriferi. Sono in mtriale gommosetto per poter aderire bene anche su superfici non del tutto lisce. Sicuramente sono molto adatte all'uso. Per attaccarle alla stoffa, conviene cucirle dentro lasciando magari un estremitá libera per poterle sfilare nei lavaggi (che brava massaia sono eh? ) Questa soluzione non é peró applicabile ai vetri posteriori laterali la cui cornice nera non é in ferro. Puó andare bene su vetri laterali ant e post e per il portellone (almeno su quelli tipo "nuovo", a partire dal MY02->). Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60
Avatar utente
 
Messaggi: 5049
Iscritto il: 01/09/2003, 14:16

Messaggioil 28/11/2005, 23:02

Grazie Carlo. Metto in coda al resto anche le tende. Ciao Mauro 110SW TD5 MY03 "A horse with no name" Omne opus difficile uidetur, antequam temptes
Mauro

110SW TD5 MY03 "A horse with no name"

Omne opus difficile uidetur, antequam temptes
maurofuma
Avatar utente
 
Messaggi: 333
Iscritto il: 06/03/2004, 0:24
Località: 21100 VARESE

Messaggioil 30/11/2005, 13:10

Ragazzi che spettacolo, complimenti per questi lavori! Skype tshirtsimpaticacanaglia messeger simpaticacanagliatshirt
skype simpaticacanagliabz
camizeta
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 02/08/2004, 19:14
Località: Bolzano

Messaggioil 29/12/2005, 23:57

ho finalmente aggiunto le foto dell'allestimento attuale del 110. come sempre, non è quello definitivo. ecco l'indirizzo: [url]http://www.akko69.altervista.org/LandRover/2Allestimento/2Allestimento.html[/url] ciao Sergio ---------------------- Defender 110 Tdi HT (200) "casetta (rossa)"
Sergio
----------------------
Defender 110 Tdi HT (200) --> Defender 110 Tdi County (300)
akko69
Avatar utente
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 20/10/2003, 23:00
Località: alessandria

Messaggioil 04/05/2017, 10:09

sempre info utili ;)
LEGGETE fino in fondo il LINK che trovate sotto al mio AVATAR
ociodesoto
Avatar utente
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 03/11/2003, 1:01
Località: Trieste

Messaggioil 05/07/2017, 20:47

Datate ma utili :lol: Mi riferisco al post del 2005 :shock:
ci son due cose infinite..l'universo e la stupidità umana....anche se del primo non son sicuro
robertoss
Avatar utente
 
Messaggi: 718
Iscritto il: 28/10/2008, 9:20
Località: sassari-north sardinia

Messaggioil 07/07/2017, 22:51

con il consenso di Carlo pubblico le foto scomparse con il crash del forum

cigipi60 ha scritto:Quest'estate mi son deciso ad allestire l'interno di GranPasso per poter eliminare una delle due AirCamping.
Le mie esigenze erano molteplici:
poter ricavare due posti interni per poter utilizzare il divano posteriore in viaggio dato che porto appresso le figlie. lasciare sufficiente posto per i bagagli che abbondano sempre e poter disporre di uno spazio sufficiente per il trasporto della mia "canessa" da 45 kg
Un compito mica facile...
Alla fine ho organizzato il vano carico in gavoni in legno componibili: 4 casse che coprono i passaruota accessibili dall'alto, un grande gavone centrale fino al pavimento accessibile sia da 2 botole dall'alto che da dietro, una mensola che chiude il piano carico per dormire ma eventualmente smontabile per poter portare la canessa.
Per estendere il pianale letto ad ottenere sufficiente spazio, ho modificato la griglia divisoria che avevo fatto qualche tempo fa migliorandola e rendendola basculante verso il basso (prima lo era ma verso l'alto) e, ribaltando gli schienali dei sedili, ottengo un piano da 180 abbondanti (senza avanzare i sedili anteriori) per 140 di larghezza, su cui stendo 3 materassi da 60x120x10. Come altezza del pianale ho scelto quella della parte bassa del rivestimento in plastica grigia che contorna i finestrini posteriori.


I gavoni e la griglia ribaltata

pianoletto2.jpg


Con i materassi

pianolettoconmaterassi2.jpg


Con i tendali paraluce

ananna1.jpg


Senza mensola terminale, gavoni aperti. Le aperture non sono incernierate ma semplici botole ad incastro per poterle spostare comodamente anche quando i cuscini sono sopra.

aperturegavoni1.jpg


Gavone laterale smontato: si puó vedere la sagoma che segue il profilo del vano carico incastrandosi nel tubo delle cinture sicurezza delle panchette.

gavonesmontato.jpg


Particolare attacco alto della griglia basculante (fissaggio utilizzando i fori predisposti al montaggio della griglia originale): si svitano i volantini e la griglia ruota in giú.

attaccoaltogriglia.jpg


Particolare attacco inferiore che funge da cerniera: le staffe sono fissate in 3 punti, sul foro fissaggio della panchetta, su un foro da parker rifilettato M4, ad un bullone della barra cinture sicurezza (staffetta inclinata).

attaccobassogriglia.jpg


Particolare della gambetta che scarica il peso della griglia al pavimento. Le gambe sono in profilato al "L" di ferro e si ripongono sui lati della griglia.

particolaregambagriglia1.jpg


Particolare fissaggio del gavone centrale. Due semplici elastici lo tengono ancorato ai ganci fermacarico sul pianale (di serie dai 110 MY2002 in poi) per evitare che salti quando é vuoto. A pieno carico non si sposta neppure a volerlo, tutto é incastrato alla perfezione: davanti non puó andare perché ci sono i sedili, di lato neppure per i passaruota...

I gavoncini sui passaruota sono ancorati anch'essi con elastici che partono dalla barra cinture sicurezza che li tengono in trazione verso la carrozzeria. Li ho realizzati in modo tale che si incastrino tra i bulloni di fissaggio delle barre cinture panchette che non ho voglia di smontare.

particolarefissaggiogavonecentrale1.jpg


gavonelaterale1.jpg


gavoneincastro.jpg


gavoniinseriti.jpg



Ho collaudato il tutto nel viaggio in Turchia. Dormire dentro é una favola, delle zanzariere ai finestrini posteriori permettono di arieggiare adeguatamente.
Purtroppo viaggiando in 4 e con l'attrezzatura varia lo spazio nei gavoni non é sufficiente: restano fuori le borse con i vestiti e qualche altra cosetta che devo fissare sui gavoni viaggiando e sposto ogni notte sui sedili anteriori e nello spazio che resta tra il divanetto posteriore ed i sedili anteriori.


Carlo

"GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
LEGGETE fino in fondo il LINK che trovate sotto al mio AVATAR
ociodesoto
Avatar utente
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 03/11/2003, 1:01
Località: Trieste

Messaggioil 10/07/2017, 19:08

Il passato che ritorna...
gius
Avatar utente
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 18/02/2007, 18:33
Località: Verona

Messaggioil 10/07/2017, 19:41

lavoro spettacolare ! :3
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono,quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti
tiburzi
Avatar utente
 
Messaggi: 2174
Iscritto il: 11/08/2013, 17:54

Messaggioil 15/08/2018, 8:44

Riesumo questo interessante post !

;)
Ivano521
 
Messaggi: 801
Iscritto il: 07/11/2014, 12:03

Messaggioil 15/08/2018, 13:39

Gran bel lavoro.
Sgarboman
Avatar utente
 
Messaggi: 1356
Iscritto il: 29/03/2014, 21:04
Località: Abruzzo

Messaggioil 15/08/2018, 19:54

Uno spettacolo !!!
Marco - Defender 110 Puma SW "SE" Galway Green MY 2009
Theater
Avatar utente
 
Messaggi: 5082
Iscritto il: 06/05/2010, 8:56
Località: Pisa

Precedente

Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti