quote:Ho un sistema analogo nel camper. Il sistema sembra pratico, ma non lo è poi tantissimo: se il binario fa curve strette, fatichi a stendere le tende. Se le curve sono più comode, le tende rimangono discoste dai vetri e sei costretto ad arretrare il binario oltre le alette parasole. Così tutto il cruscotto rimane "al di là". Scomodo. Faccio più presto a mettere i pannelli con le ventose che a chiudere le tende. Se comunque vuoi provare, qui trovi i binari precurvati; http://partners.fiamma.it/images/cat2006/ITA/2006_93.pdf Ciao, Alessio Def 110 CSW 300TDI 1996 (MY1997) It's never over in a Land Rover.
Il massimo sarebbe mettere una sorta di binario o similbinario che corra dal vetro anterire sx, attraversi la cornice superiore del cristallo e finisca alla fine del vetro anteriore dx. Boh, ci penserò...
cigipi60 ha scritto:Quest'estate mi son deciso ad allestire l'interno di GranPasso per poter eliminare una delle due AirCamping.
Le mie esigenze erano molteplici:
poter ricavare due posti interni per poter utilizzare il divano posteriore in viaggio dato che porto appresso le figlie. lasciare sufficiente posto per i bagagli che abbondano sempre e poter disporre di uno spazio sufficiente per il trasporto della mia "canessa" da 45 kg
Un compito mica facile...
Alla fine ho organizzato il vano carico in gavoni in legno componibili: 4 casse che coprono i passaruota accessibili dall'alto, un grande gavone centrale fino al pavimento accessibile sia da 2 botole dall'alto che da dietro, una mensola che chiude il piano carico per dormire ma eventualmente smontabile per poter portare la canessa.
Per estendere il pianale letto ad ottenere sufficiente spazio, ho modificato la griglia divisoria che avevo fatto qualche tempo fa migliorandola e rendendola basculante verso il basso (prima lo era ma verso l'alto) e, ribaltando gli schienali dei sedili, ottengo un piano da 180 abbondanti (senza avanzare i sedili anteriori) per 140 di larghezza, su cui stendo 3 materassi da 60x120x10. Come altezza del pianale ho scelto quella della parte bassa del rivestimento in plastica grigia che contorna i finestrini posteriori.
I gavoni e la griglia ribaltata
Con i materassi
Con i tendali paraluce
Senza mensola terminale, gavoni aperti. Le aperture non sono incernierate ma semplici botole ad incastro per poterle spostare comodamente anche quando i cuscini sono sopra.
Gavone laterale smontato: si puó vedere la sagoma che segue il profilo del vano carico incastrandosi nel tubo delle cinture sicurezza delle panchette.
Particolare attacco alto della griglia basculante (fissaggio utilizzando i fori predisposti al montaggio della griglia originale): si svitano i volantini e la griglia ruota in giú.
Particolare attacco inferiore che funge da cerniera: le staffe sono fissate in 3 punti, sul foro fissaggio della panchetta, su un foro da parker rifilettato M4, ad un bullone della barra cinture sicurezza (staffetta inclinata).
Particolare della gambetta che scarica il peso della griglia al pavimento. Le gambe sono in profilato al "L" di ferro e si ripongono sui lati della griglia.
Particolare fissaggio del gavone centrale. Due semplici elastici lo tengono ancorato ai ganci fermacarico sul pianale (di serie dai 110 MY2002 in poi) per evitare che salti quando é vuoto. A pieno carico non si sposta neppure a volerlo, tutto é incastrato alla perfezione: davanti non puó andare perché ci sono i sedili, di lato neppure per i passaruota...
I gavoncini sui passaruota sono ancorati anch'essi con elastici che partono dalla barra cinture sicurezza che li tengono in trazione verso la carrozzeria. Li ho realizzati in modo tale che si incastrino tra i bulloni di fissaggio delle barre cinture panchette che non ho voglia di smontare.
Ho collaudato il tutto nel viaggio in Turchia. Dormire dentro é una favola, delle zanzariere ai finestrini posteriori permettono di arieggiare adeguatamente.
Purtroppo viaggiando in 4 e con l'attrezzatura varia lo spazio nei gavoni non é sufficiente: restano fuori le borse con i vestiti e qualche altra cosetta che devo fissare sui gavoni viaggiando e sposto ogni notte sui sedili anteriori e nello spazio che resta tra il divanetto posteriore ed i sedili anteriori.
Carlo
"GranPasso", 110 TD5 SW MY03
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