Africaland • Leggi argomento - bocchette aria supplementari

bocchette aria supplementari

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 27/01/2007, 21:03

Da tempo avevo il problema dell'appannamento dei vetri laterali,con conseguenza l'impossibilità di vedere gli specchietti;cosa che mi dà molto fastidio durante la guida. Come sappiamo bene il sistema di circolazione dell' aria all' interno dell' abitacolo del defender non è ben proggettato ,cos'ì ho pensato a una soluzione. Per fare il lavoro è neccessario smontare tutta la parte superiore del cruscotto (molta pazienza),avendo cura,almeno io, di segnare tutti i fili che si scollegano. Come attrezzi ho usato un trapano con due frese di diversa misura, come materiale un tubo da aspirapolvere (ha la propietà di fare curve molto strette con facilità),un pezzo di tubo nero leggermente più grande e uno più piccolo. Un po' di nastro isolante. Come vedete dalla parte del passeggero (foto 1),ho forato direttamente 'avvitando' il tubo e portandolo all' uscita.(foto 2) Per il lato guida la cosa è molto più complicata a causa di problemi di spazio (foto 3). Non potendo forare come prima,perchè il trapano non ci arriva,ho forato direttamente il tubo che porta l' aria al cristallo (foto 4), nel buco ho messo il tubo più piccolo,infilandoci poi sopra quello 'da aspirapolvere'. Successivamente ho dovuto forare la parte che divide la stumentazione con le bocchette manuali (foto 5) per far passare il tubo. La motivazione per cui non sono passato direttamente per il quadro strumenti è perchè poi avrei incontrato le leve del riscaldamento, con l'impossibilità di fare il foro di uscita. Per completare il lavoro ho impiegato circa sei ore e molta pazienza.(foto 6 e 7) In questo modo l' aria dalla parte del passeggero esce dal tubo sia che si abbia la leva posta sul crisallo,sia che si abbia la leva posta per il riscaldamento dei piedi. Dalla parte di guida,però,l' aria esce dal tubo solo con la leva posta verso il parabrezza; sicuramente il mio sistema si potrebbe migliorare smontando anche tutta la parte inferiore, forando quindi come nella parte del passeggero. C'è da dire anche che si nota una differenza nell' erogazione dell' aria nei due tubi, dalla parte del passeggero esce più abbondante che dall' altra, credo non occorra che vi spieghi il perchè. Immagino che mammaland abbia pensato a qualche soluzione aggiuntiva per ovviare il problema, ma a me piace il faidate! Impaziente di sentire le vostre opinioni belle o brutte. Ciao.
manoeo

Messaggioil 27/01/2007, 21:44

Bello sbattimento, un lavoro di certo utile... L'unica pecca che mi viene in mente, è in quei casi in cui il parabrezza è molto appannato, fuori piove, magari 4/5/6 persone in macchina che "soffiano", la già limitata portata verso il parabrezza...ora è ancor più limitata. Complimenti comunque, già solo per l'iniziativa e la voglia di squartare il cruscotto... Good work! ---- Pronello, Giacomo Pronello

Giacomo
Pronix

Messaggioil 27/01/2007, 22:37

quote:
Bello sbattimento, un lavoro di certo utile... L'unica pecca che mi viene in mente, è in quei casi in cui il parabrezza è molto appannato, fuori piove, magari 4/5/6 persone in macchina che "soffiano", la già limitata portata verso il parabrezza...ora è ancor più limitata. Complimenti comunque, già solo per l'iniziativa e la voglia di squartare il cruscotto... Good work! ---- Pronello, Giacomo Pronello
Giusto quello che dici, per ovviare al problema basta mettere due semplici ghigliottine sulle due uscite, in modo da tapparle, non è complicato....comunque testerò la situazione che descrivi appena possibile......grazie!
manoeo

Messaggioil 27/01/2007, 22:43

Complimenti per il lavoro! Ci ho pensato più volte ma alla fine non ho mai fatto niente, preso da tante altre cose che reputavo più urgenti... Poi in realtà trovo un certo romanticismo nell'ultilizzo del buon vecchio straccio per disappannare il vetro . Facci poi sapere se la portata della ventola è sufficiente e se riesci anche a studiare un sistema per parzializzare o chiudere il flusso. Comunque bravo! Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 28/01/2007, 1:02

un paio di retine, all'estremità dei due tubi, più che altro per non farci entrare robbaccia
Robysas

Land Rover Freelander 3p 1^ serie 2000
Land Rover Defender 90 Tdi 300 SW 1998
Land Rover Defender 90 TD4 2.4 SE SW 2008
Land Rover Defender 90 Autobiography 2018 un sogno che se ne va ........
Robysas

Messaggioil 28/01/2007, 5:55

Che bel lavoro hai fatto Manoeo,..per mettergli la ciliegia sulla torta (se non l'hai gia') ci metti uno di questi all'esterno ...cosi hai piu' flusso..costa poco e rende tanto Ciao Philip
Ciao Philip
philip

Messaggioil 28/01/2007, 11:03

quote:
quote:
Giusto quello che dici, per ovviare al problema basta mettere due semplici ghigliottine sulle due uscite, in modo da tapparle, non è complicato....comunque testerò la situazione che descrivi appena possibile......grazie!
Io voto per un "tappo di sughero"...per rimanere nello stile "grezzo-Land"... Scherzo... L'idea delle ghigliottine, mi sembra che salvi capra e cavoli! Sempre meglio! Bravo! Anche io come Philip ho l'air-scoop, e devo proprio dire che ne sono soddisfato, anche con la ventola al minimo in movimento c'è un buon ricircolo, e in velocità con la ventola al massimo il flusso è più che soddisfacente... ---- Pronello, Giacomo Pronello

Giacomo
Pronix

Messaggioil 28/01/2007, 14:24

bravo manuel! alla fine vedo che ti sei messo davvero a fare il lavoro.. ... ma hai tolto il becco d'anatra? ciao, mat
Mat
- INTERNET
+CABERNET
mat

Messaggioil 28/01/2007, 16:16

Bravo Manuel! Ma lo sai che un sistema più o meno come il tuo esiste per le Land Militari? Roberto - Def110sw "bobomobile"
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Messaggioil 28/01/2007, 16:47

Con l'ammennicolo consigliato da Philip io ho rimesso il becco d'anatra , la cui eliminazione toglie flusso all'abitacolo dirottandolo nel vano motore , da quando l'ho messo non ho mai più pulito la vaschetta , cosa che prima facevo necessariamente ogni poche settimane , parcheggiando la lavatrice sotto un pino . Con la neve invece anche questo sistema si ottura completamente e in questo caso non c'è che il coperchio del Wolf . Il flusso non trovo che sia aumentato, perchè dipende dalla mancanza di bocchette d'uscita aria dall'abitacolo cosa che invece c'era fino a qualche anno fa . Principio fisico , se l'aria non esce neanche può entrare . Infatti il flusso dinamico migliora aprendo un po il vetro laterale e permettendo così l'uscita dell'aria . Su un defender , qualche anno fa misi l'air Scop anche a sinistra e sfruttando il posto libero posi un riscaldatore recuperato da un sfascio con i tubi che mi convogliavano l'aria esclusivamente sui vetri esterni . Un surplus di aria e calore . Però fu un lavoraccio e poi non lo feci più . Il bello è che anche nel My2007 non c'è ventilazione sui vetri laterali ! Ciao Antonio
Ciao Antonio
antoniop

Messaggioil 28/01/2007, 16:55

GRAZIE A TUTTI!!! Cigipi60: la forza della ventola è sufficiente, comunque dopo varie prove,devo dire che il sistema a "T" dalla parte guida,non è pefetto come l'altro....bisognerebbe smontare la parte sotto al cruscotto per forare come dalla parte passeggero.Con un po' di buona volontà si potrebbe fare. Appena sviluppo il sistema di chiusura per le bocchette metto le foto. Robysas: buona idea quella delle retine,provvederò ad aggiungerle al sistema di chiusura. Philip: mi hai incuriosito, lo proverò grazie. Pronix: un bel tappo di sughero con catenella per non perderlo Mat: il becco è stato tolto. Bobo: si ne ho sentito parlare, ma non ho mai visto com'è congeniato il sistema.
manoeo

Messaggioil 28/01/2007, 17:00

azzz...antonio....provo un po' di invidia per il tuo sistema, l' hai visto da qualche parte, o lo hai inventato tu?
manoeo

Messaggioil 28/01/2007, 17:28

La mia esperienza con l'air scoop è abbastanza negativa. Se è vero che un po' di aria in più viene convogliata, è anche vero che l'assenza di un'efficace chiusura della ventilazione comporta (almeno sulla mia!) un piccolo ma molto sgradevole effetto collaterale: d'estate, a vettura in moto, non c'è modo di evitare un bel flusso di aria calda che entra nonostante il ventilatore sia spento. Risultato: per poter "vivere" con una temperatura decente in un lungo viaggio al caldo (deseto Siria in Agosto), sono stato costretto a SIGILLARE l'air scoop con cartoncino e plastica! Altrimenti il condizionatore non ce la faceva a raffreddare l'auto... ... a causa del consistente spiffero di aria calda che entrava dal circuito ventilazione. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 28/01/2007, 21:15

No aria condizionata? No party! Tanto io sono abituato al finestrino aperto d'estate. Chiaro che non vado in polverosi deserti...dove non si può...però...Quindi su questo flusso di aria calda non posso portare testimonianza...caldo per caldo...sempre caldo fa...!!! ---- Pronello, Giacomo Pronello

Giacomo
Pronix

Messaggioil 28/01/2007, 22:09

quote:
....... Bobo: si ne ho sentito parlare, ma non ho mai visto com'è congeniato il sistema.
Qui scarichi l'intero catalogo dei pezzi militari: http://defender110.nightmail.ru/ http://defender110.nightmail.ru/Extracts/ Roberto - Def110sw "bobomobile"
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Messaggioil 28/01/2007, 22:39

Ottima l'osservazione di Antonio, infatti se si apre un pochino un vetro qualsiasi diminuisce la pressione interna e aumenta la portata del ventilatore disappanando i vetri, normalmente si pensa che sia l'aria che entra dal vetro che si è aperto.
tobyamos

Messaggioil 28/01/2007, 23:00

quote:
io ho rimesso il becco d'anatra , la cui eliminazione toglie flusso all'abitacolo dirottandolo nel vano motore
Anch'io l'ho rimesso, ma no per questo motivo. Sono un sentimentale eogni volta che vedeve il pezzo di gomma dentro il cassetto mi diaspiaceva averlo separato dalla Land. Allora l'ho rimesso al suo posto, però con le forcibi ho tagliato un pezzetto in modo da allargare il buco quanto basta per non farlo più ostruire. Sarò un sentimentale ma è così :) P.S. la tecnica del vetro aperto è tanto banale che non ci avevo mai badato . lo terrò presente --- Chi fa una domanda è stupido cinque minuti, chi non fa una domanda è stupido per sempre. ---
-----------------------------------------
Chi fa una domanda è stupido cinque minuti,
chi non fa una domanda è stupido per sempre.

-----------------------------------------
Allow

Messaggioil 28/01/2007, 23:53

quote:
No aria condizionata? No party! Tanto io sono abituato al finestrino aperto d'estate. Chiaro che non vado in polverosi deserti...dove non si può...però...Quindi su questo flusso di aria calda non posso portare testimonianza...caldo per caldo...sempre caldo fa...!!! ---- Pronello, Giacomo Pronello
Non si trattava di deserti polverosi Giacomo ma di temperature esterne non infernali... ma quasi! 42 gradi non sono mostruosi ma con l'irraggiamento solare di un cielo terso e... l'irraggiamento non solare ma "sotterraneo" del motore Land... ti assicuro che viaggiare a vetri aperti e bocchette spalancate era un suicidio! E quel dannato spiffero caldo che usciva dalle bocchette era un tormentone. Ho rimesso anche io il becco maledetto, pensando (erroneamente) che parte dell'aria calda iniettata in abicolo potesse giungere proprio dal vano motore. Ed avevo anche provato a sigillare con una spessa guarnizione in neoprene il cofano per evitare che la bocchetta potesse respirare l'aria calda del vano motore che rafilava dal bordo del cofano. Beh, tutte sciocchezze, direi che il calore deriva solo dal fatto che nel radiatore del riscaldaemnto circola sempre acqua e che non esiste una valvola a farfalla per intercettare il flusso: infatti anche a ventilatore spento con l'air scoop entra aria da ventilazione dinamica che d'estate è appunto bollente... Finestrino: con gli spifferi del Defender mi pare un po' fantasioso pensare che l'abitacolo sia così sigillato da non permettere al ventilatore la sua azione per contropressione... Resto dell'idea che un finestrino aperto favorisca invece un ricambio d'aria in grado di diminuire la concentrazione di vapor saturo nell'abitacolo... A proposito di fantasie, mi sarebbe invece sempre piacciuto provare ad utilizzare la finta presa d'aria dal lato sinistro del Td5 per montarvi un convogliatore sinistro e portare aria fresca a delle nuove bocchette di ventilazione dinamica poste in basso a livello dei piedi allo scopo di favorire lo smaltimento dell'aria calda stagnante nella parte bassa dell'abitacolo. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 29/01/2007, 0:40

Lo sfogo è importante: quando mi trovo in situazioni di appannamento totale, tipo bue e asinello che fiatano a più non posso e fuori piove, aiuta molto aprire leggermente il tettuccio (sono uno dei pochi ad averlo, lo so...). La ventola del riscaldamento pompa di più e l'aria umida, più leggera, viene evacuata dall'alto. Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 29/01/2007, 0:51

beato te silvio, che hai questa buona e valida soluzione
Robysas

Land Rover Freelander 3p 1^ serie 2000
Land Rover Defender 90 Tdi 300 SW 1998
Land Rover Defender 90 TD4 2.4 SE SW 2008
Land Rover Defender 90 Autobiography 2018 un sogno che se ne va ........
Robysas

Prossimo

Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND