Da tempo avevo il problema dell'appannamento dei vetri laterali,con conseguenza l'impossibilità di vedere gli specchietti;cosa che mi dà molto fastidio durante la guida.
Come sappiamo bene il sistema di circolazione dell' aria all' interno dell' abitacolo del defender non è ben proggettato

,cos'ì ho pensato a una soluzione.
Per fare il lavoro è neccessario smontare tutta la parte superiore del cruscotto (molta pazienza),avendo cura,almeno io, di segnare tutti i fili che si scollegano.
Come attrezzi ho usato un trapano con due frese di diversa misura, come materiale un tubo da aspirapolvere (ha la propietà di fare curve molto strette con facilità),un pezzo di tubo nero leggermente più grande e uno più piccolo. Un po' di nastro isolante.
Come vedete dalla parte del passeggero (foto 1),ho forato direttamente 'avvitando' il tubo e portandolo all' uscita.(foto 2)
Per il lato guida la cosa è molto più complicata a causa di problemi di spazio (foto 3).
Non potendo forare come prima,perchè il trapano non ci arriva,ho forato direttamente il tubo che porta l' aria al cristallo (foto 4), nel buco ho messo il tubo più piccolo,infilandoci poi sopra quello 'da aspirapolvere'. Successivamente ho dovuto forare la parte che divide la stumentazione con le bocchette manuali (foto 5) per far passare il tubo. La motivazione per cui non sono passato direttamente per il quadro strumenti è perchè poi avrei incontrato le leve del riscaldamento, con l'impossibilità di fare il foro di uscita.
Per completare il lavoro ho impiegato circa sei ore e molta pazienza.(foto 6 e 7)
In questo modo l' aria dalla parte del passeggero esce dal tubo sia che si abbia la leva posta sul crisallo,sia che si abbia la leva posta per il riscaldamento dei piedi. Dalla parte di guida,però,l' aria esce dal tubo solo con la leva posta verso il parabrezza; sicuramente il mio sistema si potrebbe migliorare smontando anche tutta la parte inferiore, forando quindi come nella parte del passeggero. C'è da dire anche che si nota una differenza nell' erogazione dell' aria nei due tubi, dalla parte del passeggero esce più abbondante che dall' altra, credo non occorra che vi spieghi il perchè.
Immagino che mammaland abbia pensato a qualche soluzione aggiuntiva per ovviare il problema, ma a me piace il faidate!
Impaziente di sentire le vostre opinioni belle o brutte. Ciao.