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Cruise Control per Defender TD5

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 28/01/2008, 1:50

Ai più potrà sembrare un accessorio inutile per un Defender. Però ci sono alcune situazioni in cui lo si apprezza veramente, per esempio sui lunghi e monotoni rettilinei che ti portano a luoghi lontani ed affascinanti. Penso all'Algeria, alla Libia... Ed è proprio di ritorno dall'ultimo viaggio in Africa che ho deciso di provare a realizzare il cruise control per il Defender. Così, anche grazie all'aiuto di alcuni amici del forum (penso a Tanbruk, al Nano, a Silvio, a Alfredo), ho scoperto che costruirsi un cruise control è più semplice di quanto pensassi. Bastano 2 pulsanti e un interruttore! Infatti, su tutte le centraline riprogrammabili (quelle Euro 3 dal 2001 in poi) mamma Land ha già inserito la predisposizione per il cruise control. Basta fare solo i giusti collegamenti. Come funziona in pratica il cruise control? C'è un interruttore, Cruise ON/OFF, che va innanzitutto messo su ON. A questo punto se si preme il pulsante Set/Accelerate (e si sta viaggiando a più di 40 Km/h), la velocità a cui ci si trova in quel momento viene mantenuta anche togliendo il piede dall'acceleratore. Anzi, premendo ripetutamente lo stesso pulsante, la velocità aumenta di 1 Km/h ad ogni pressione. Se invece il pulsante viene tenuto premuto di continuo, la velocità aumenta progressivamente finchè il tasto non viene rilasciato. Per disattivare il controllo automatico della velocità ci sono vari modi: si può portare su OFF l'interruttore Cruise ON/OFF, oppure è sufficiente frenare o premere la frizione, o si preme il pulsante Suspend/Resume. In quest'ultimo caso, una successiva pressione dello stesso pulsante ripristinerà la velocità di crociera precedentemente impostata. Andando sul pratico, ho deciso di inserire i 3 comandi del cruise control in una scatoletta, di quelle che si usano per i montaggi elettronici, e di posizionarla sul cubby box tramite del velcro adesivo. Figura 1 La scatolina coi comandi del cruise control Figura 2 La scatolina vista da sotto Figura 3 La scatolina sul cubby Il posizionamento sul cubby garantisce una buona accessibilità ai tasti e al contempo permette di semplificare molto la filatura. Infatti è sufficiente far arrivare alla scatolina un cavo di circa 1 mt. di lunghezza che proviene dal vano centralina, e sbuca direttamente sotto il cubby (il cavo grigio nelle figure seguenti). Figura 4 Il cavo che parte dal vano centralina Figura 5 Il cavo che passa sotto la scocca Figura 6 Il cavo che sbuca sotto il cubby Il cavo è a 4 conduttori, che vanno collegati ad altrettanti pin della centralina. In pratica bisogna saldare a ogni filo un'apposita spinetta femmina, che va poi inserita nel connettore nero della centralina in corrispondenza dei pin 10, 11, 15 e 17, dopo aver tolto i tappini di gomma che normalmente chiudono i fori. Figura 7 Il cavo con le spinette saldate Figura 8 La pinatura del connettore nero della centralina Figura 9 Disposizione dei pin sul connettore nero della centralina Queste spinette sono piuttosto difficili da trovare, ma sono lo stesso riuscito a procurarmene un piccolo numero. Per cui, se c'è qualcuno che ne ha (realmente) bisogno, me lo faccia sapere e gliele faccio avere. Inoltre mi sono procurato anche dei gommini che, inseriti sulle spinette, servono a rendere impermeabile il connettore. Figura 10 Le spinette col gommino prima e dopo la cablatura Una volta saldate, le spinette vanno inserite dal lato posteriore del connettore nero, spingendole tramite un cacciavitino sottile fino a che si sente un clik. E' opportuno togliere il coperchietto bianco sul davanti del connettore per controllare che le spinette siano state correttamente inserite. Qui di seguito è riportato lo schema dei collegamenti. Figura 11 Lo schema del cruise control Per il funzionamento del cruise control è necessario disporre anche di 12V sotto chiave, che, guarda caso, sono disponibili sul pin 33 del connettore nero. Poichè a questo pin è già collegato un cavo (bianco/verde), basta spelarlo e saldarci una derivazione, oppure usare un rubacorrente. Qualcuno si potrà anche chiedere come mai il pin 10 della centralina sia collegato ai 12V sotto chiave. In realtà il pin 10 dovrebbe essere collegato all'interruttore del freno. Questo collegamento è presente sul Discovery ma non sul Defender, per cui bisogna ingannare la centralina collegando questo pin a 12V. In caso contrario la centralina riceve un segnale di freno premuto, che disattiva il cruise control. Ho anche inserito nello schema un Led per dare una segnalazione luminosa quando l'interruttore Cruise è su ON. Volendo questo Led si può eliminare, sostituendolo con un ponticello, così come si può togliere perfino l'interruttore Cruise ON/OFF, lasciandolo in pratica sempre su ON. Questa è la scelta fatta da Nakatanenga nel suo kit Tempomat per l'implementazione del cruise control. In questo caso lo schema diventa il seguente: Figura 12 Schema del cruise control versione ridotta A voi la scelta e buon divertimento! Morìs
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Messaggioil 28/01/2008, 2:14

Bravissimo Morìs, complimenti! Anche se a me... non mi ha mai convinto devo dire che per il costo di 3 interruttori quasi qualsi me lo faccio pure io! Non avrei mai speso dei soldi per il kit, ma così... se mi dici dove procurarmi i capicorda me lo faccio. Alla peggio non lo userò mai, ma... mi mancano giusto un po' di pulsanti in giro per la cabina, ho bisogno ancora di un po' di caos... Carlo & "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
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Messaggioil 28/01/2008, 2:20

Accidenti Carlo che tempismo! ma non dovresti essere a dormire? domani (anzi oggi) è lunedì, si lavora! Vabbè, le prime 4 spinette te le sei aggiudicate honoris causa. Te le mando. Ciao e a presto
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Messaggioil 28/01/2008, 2:23

Premio fedeltà? Complimenti davvero, non mi ero mai addentrato nella descrizione di quell'accrocchio, credevo ci volesse una centralina di controllo. Bravi i tedeschi che vendono uno scatolino con 4 switch come fosse un lingotto d'oro... Se si sparge la voce la pacchia per loro è finita! Carlo & "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
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Messaggioil 28/01/2008, 2:29

Si è vero, in effetti sul Disco c'è una centralina in più solo per il cruise control che va a comandare una pompa, ma siccome non ho un Disco non ho proprio capito a cosa serve. I tedeschi poi vendono solo 2 switch e senza scatolino. Ma sono belli. Bye
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Messaggioil 28/01/2008, 7:37

Ero cosi' poco interessato che non avevo neppure guardato il link di Nakatanenga... Cito Silvio:
quote:
Carlo, il tarlo dell'imborghesimento è dentro ognuno di noi, lavora sempre e tenerlo a bada è affare serio... Chi ricorda la vignetta di Forattini, con Berlinguer (quello "serio") in vestaglia e pantofole, disturbato dal rumore degli operai che manifestavano per strada??? Silvio
Cosi' mi rispose quando nell'altra discussione dicevo che non capivo l'aggeggio. Ma a caval donato... Come resistere al fascino di un opzional quasi gratis e fatto in casa? Carlo & "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
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Messaggioil 28/01/2008, 7:45

Bravissimo Morìs! (e depennami dalla lista dei ringraziamenti, io non c'entro un fico secco, e oltre tutto ti ho pure dato una mezza sola, ho passato il w/e appresso alla 110 senza accendere il pc e non ho risposto al tuo messaggio). Non ho dubbi che il Carletto non resista alla tentazione di aggiungere il 38° scatolotto sul suo cruscotto, con ben 3 interruttori e un led, una vera manna! Mi sono sempre domandato se si potesse introdurre un acceleratore a mano "elettronico" sul Td5, magari via Nanocom: forse questa è la strada da perseguire, possibile??? Silvio
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Messaggioil 28/01/2008, 8:18

Visto la citazione ;-) mi prenoto per le spinette, grazie. Complimenti per il lavoro, naturalmente. Alfredo n.b. esprimo solo un'opinione, la verità assoluta non la conosco ;-)
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Messaggioil 28/01/2008, 9:46

quote:
Mi sono sempre domandato se si potesse introdurre un acceleratore a mano "elettronico" sul Td5, magari via Nanocom: forse questa è la strada da perseguire, possibile???
Se intendi dire (come penso) da fermo, non saprei perchè è possibile che la logica di controllo operi solo se la lettura della velocità è diversa da zero. Bisognerebbe provare... Per lo scatolino ed i pulsanti: alla fine ho esagerato, me ne rendo conto... ma ne accorgo ora con il senno di poi. Non potevo immaginare ad esempio che sarebbe uscito uno strumento versatile come il Nanocom2. Carlo & "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
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Messaggioil 28/01/2008, 10:12

Grazie Moris per la citazione, ma a parte farti venire il tarlo della curiosità non ho fatto nulla. Visto che mandi gli spinotti al buon Alfredino ne aggiungi anche per me? Grazie Tanbruk
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Messaggioil 28/01/2008, 22:25

Carissimo Moris...............complimento ni per l'idea e la realizzazione, (tutto questo per avere quattro spinotti)bravo bravo bravo................. P.s in privato ti do gli estremi per la spedizione?
tobyamos
 
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Messaggioil 28/01/2008, 23:40

Spinette in arrivo...(fammi avere gli estremi) Morìs
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Messaggioil 29/01/2008, 1:46

carlo quasi quasi riporterei tutto ciò che hai detto su quest'accessorio nell'altro tread!!! il mio disco è come i cani, marca il territorio
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Messaggioil 29/01/2008, 13:41

Magnifica idea ed esecuzione Moris. Un paio (anzi tre) di domande: * i pulsanti Set/Accelerate e Suspend/Resume sono del tipo OFF/ON/OFF con ritorno automatico (tipo quelli dei vetri elettrici tanto per intenderci)? * il cavo è un cavo particolare? * gli spinottini dove si possono trovare? Hanno un nome particolare? Te lo chiedo perchè il Cruise Control mi attizza molto e penso che lo metterò in cantiere (faccio ca 90km di autostrada ogni giorno) ma va in coda ad altri innumeri lavori e non me la sento di chiederteli sottraendoli magari a qualcuno che il lavoro lo farà nell'immediato. ...se però ti avanzano ... Grazie. Aloha. Mauro 110SW TD5 MY03 "A horse with no name" Omne opus difficile uidetur, antequam temptes
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Messaggioil 29/01/2008, 14:25

Beh, me la sento pure io di rispondere: - pulsanti = contatti a commutazione temporanea = (per dirla in termini tecnici) quelli che pigi e tornano su ; - interruttori = contatti a commutazione fissa = quelli che se togli il dito restano nella posizione. Quindi un interruttore per attivare il sistema (opzionale, si può anche realizzare lo schema 2 senza) e due pulsati per realizzare i segnali impulsivi Set/Accelerate e Suspend/Resume. Per i fili: dalla foto e a logica, un qualunque conduttore multipolare con almeno 4 fili senza schermo (la schermatura ha senso se la si collega a massa) di diametro piccolo a piacere (sono solo segnali logici, non commutazioni di potenza. Aggiungo una spiegazione che Morìs mi ha già fornito: il Cruise Control NON può essere usato come acceleratore manuale ad auto ferma perchè si attiva se e solo se la centralina legge una velocità maggiore di 40 km/h.
quote:
carlo quasi quasi riporterei tutto ciò che hai detto su quest'accessorio nell'altro tread!!!
Non è necesario, mi sono già autodenunciato! Non la ritengo una necessità ne' una cosa utile anzi, insisto a dire che è potenzialmente pericoloso! Non avrei speso soldi per acquisarlo, ma l'idea di autocostruirsi questo gadget a costo praticamente nullo mi va e basta. Senza previsione di un particolare vantaggio di uso, può essere uno dei tanti diversivi che servono a rompere la monotonia di un lungo viaggio e che alla fine concorrono alla lotta contro i colpi di sonno: sembra strano, ma dopo ore di guida focalizzare l'attenzione per qualche istante su qualcosa di diverso è sì una distrazione ma anche un modo per rimettere in moto qualche neurone tra i molti appisolati... e la sicurezza complesiva paradossalmente aumenta con la distrazione. Carlo & "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
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Messaggioil 29/01/2008, 15:23

Ottima osservazione Carlo, per contro tenere la gamba in tensione per accellerare tiene il corpo sveglio, se inserisci il cruise non hai più nulla da sforzare se non la testa da tenere dritta, con un buon poggiatesta ergonomico vi immaginate che pisolini!!!!!
tobyamos
 
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Messaggioil 29/01/2008, 15:47

Infatti il rischio secondo me è grande: per questo non lo considero un accessorio da sfruttare a fondo ma un semplice gadget da usare se necessario e con parsimonia, evitando di affidarsi ad esso nei lunghi percorsi. Così la vedo io, ma sono sicuro che altri la vedranno giustamente in modo diverso. Carlo & "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
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Messaggioil 29/01/2008, 16:17

é l'unica maniera per intendere tale strumento, in caso di anche solo un' accenno di sonnolenza prima cosa disinserire il cruise.....lavarsi la faccia e se non basta farsi una pennichella, meglio arrivare tardi che mai.
tobyamos
 
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Messaggioil 29/01/2008, 16:21

Moris, di cosa sono quei profili che hai sotto la slitta del sedile?
tobyamos
 
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Messaggioil 29/01/2008, 16:48

complimenti per la realizzazione! Ola! da max
saluti max.
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