Ai più potrà sembrare un accessorio inutile per un Defender. Però ci sono alcune situazioni in cui lo si apprezza veramente, per esempio sui lunghi e monotoni rettilinei che ti portano a luoghi lontani ed affascinanti.
Penso all'Algeria, alla Libia... Ed è proprio di ritorno dall'ultimo viaggio in Africa che ho deciso di provare a realizzare il cruise control per il Defender.
Così, anche grazie all'aiuto di alcuni amici del forum (penso a Tanbruk, al Nano, a Silvio, a Alfredo), ho scoperto che costruirsi un cruise control è più semplice di quanto pensassi. Bastano 2 pulsanti e un interruttore!
Infatti, su tutte le centraline riprogrammabili (quelle Euro 3 dal 2001 in poi) mamma Land ha già inserito la predisposizione per il cruise control. Basta fare solo i giusti collegamenti.
Come funziona in pratica il cruise control?
C'è un interruttore, Cruise ON/OFF, che va innanzitutto messo su ON. A questo punto se si preme il pulsante Set/Accelerate (e si sta viaggiando a più di 40 Km/h), la velocità a cui ci si trova in quel momento viene mantenuta anche togliendo il piede dall'acceleratore. Anzi, premendo ripetutamente lo stesso pulsante, la velocità aumenta di 1 Km/h ad ogni pressione. Se invece il pulsante viene tenuto premuto di continuo, la velocità aumenta progressivamente finchè il tasto non viene rilasciato.
Per disattivare il controllo automatico della velocità ci sono vari modi: si può portare su OFF l'interruttore Cruise ON/OFF, oppure è sufficiente frenare o premere la frizione, o si preme il pulsante Suspend/Resume. In quest'ultimo caso, una successiva pressione dello stesso pulsante ripristinerà la velocità di crociera precedentemente impostata.
Andando sul pratico, ho deciso di inserire i 3 comandi del cruise control in una scatoletta, di quelle che si usano per i montaggi elettronici, e di posizionarla sul cubby box tramite del velcro adesivo.
Figura 1 La scatolina coi comandi del cruise control
Figura 2 La scatolina vista da sotto
Figura 3 La scatolina sul cubby
Il posizionamento sul cubby garantisce una buona accessibilità ai tasti e al contempo permette di semplificare molto la filatura. Infatti è sufficiente far arrivare alla scatolina un cavo di circa 1 mt. di lunghezza che proviene dal vano centralina, e sbuca direttamente sotto il cubby (il cavo grigio nelle figure seguenti).
Figura 4 Il cavo che parte dal vano centralina
Figura 5 Il cavo che passa sotto la scocca
Figura 6 Il cavo che sbuca sotto il cubby
Il cavo è a 4 conduttori, che vanno collegati ad altrettanti pin della centralina. In pratica bisogna saldare a ogni filo un'apposita spinetta femmina, che va poi inserita nel connettore nero della centralina in corrispondenza dei pin 10, 11, 15 e 17, dopo aver tolto i tappini di gomma che normalmente chiudono i fori.
Figura 7 Il cavo con le spinette saldate
Figura 8 La pinatura del connettore nero della centralina
Figura 9 Disposizione dei pin sul connettore nero della centralina
Queste spinette sono piuttosto difficili da trovare, ma sono lo stesso riuscito a procurarmene un piccolo numero. Per cui, se c'è qualcuno che ne ha (realmente) bisogno, me lo faccia sapere e gliele faccio avere. Inoltre mi sono procurato anche dei gommini che, inseriti sulle spinette, servono a rendere impermeabile il connettore.
Figura 10 Le spinette col gommino prima e dopo la cablatura
Una volta saldate, le spinette vanno inserite dal lato posteriore del connettore nero, spingendole tramite un cacciavitino sottile fino a che si sente un clik. E' opportuno togliere il coperchietto bianco sul davanti del connettore per controllare che le spinette siano state correttamente inserite.
Qui di seguito è riportato lo schema dei collegamenti.
Figura 11 Lo schema del cruise control
Per il funzionamento del cruise control è necessario disporre anche di 12V sotto chiave, che, guarda caso, sono disponibili sul pin 33 del connettore nero. Poichè a questo pin è già collegato un cavo (bianco/verde), basta spelarlo e saldarci una derivazione, oppure usare un rubacorrente.
Qualcuno si potrà anche chiedere come mai il pin 10 della centralina sia collegato ai 12V sotto chiave. In realtà il pin 10 dovrebbe essere collegato all'interruttore del freno. Questo collegamento è presente sul Discovery ma non sul Defender, per cui bisogna ingannare la centralina collegando questo pin a 12V. In caso contrario la centralina riceve un segnale di freno premuto, che disattiva il cruise control.
Ho anche inserito nello schema un Led per dare una segnalazione luminosa quando l'interruttore Cruise è su ON. Volendo questo Led si può eliminare, sostituendolo con un ponticello, così come si può togliere perfino l'interruttore Cruise ON/OFF, lasciandolo in pratica sempre su ON. Questa è la scelta fatta da Nakatanenga nel suo kit Tempomat per l'implementazione del cruise control.
In questo caso lo schema diventa il seguente:
Figura 12 Schema del cruise control versione ridotta
A voi la scelta e buon divertimento!
Morìs