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Sostituzione Regolatore Pressione Gasolio (TD5)

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 07/12/2008, 17:49

Un amico aveva la famosa perdita così ieri mattina abbiamo operato il suo Disco e fatto un pò di foto,
il Disco in questione è quello seconda serie, coi fari tondi tipo Range:

CODICE REGOLATORE:

IMG_0073.JPG


CODICE GUARNIZIONE:

IMG_0075.JPG


PRONTO AL MONTAGGIO:

IMG_0077.JPG


PER PRIMA COSA UNA BELLA PULITA CON PENNELLO E BENZINA:

IMG_0078.JPG


ED ECCOLO PULITO A DOVERE PRIMA DI ESSERE SMONTATO:

IMG_0079.JPG


SVITARE I TRE BULLONI E DISINNESTARE I TUBI DEL CARBURANTE:

IMG_0080.JPG


ECCO QUA, IL NUOVO E IL VECCHIO:

IMG_0081.JPG


ED ECCO LA PARTE PRIVA DEL REGOLATORE:

IMG_0085.JPG


PRIMA DI MONTARE IL NUOVO, ABBIAMO CONTROLLATO IL FILTRO A RETE,
NELLA FOTO LA GUARNIZIONE (N° 6) e il filtro carburante (n° 5):

IMG_0083.JPG


FASE DI RIMONTAGGIO:

IMG_0087.JPG


ED ECCO IL NUOVO MONTATO:

IMG_0086.JPG


REINSERITO ANCHE IL SENSORE TEMPERATURA CARBURANTE:

IMG_0089.JPG


INFINE ECCO IL VECCHIO REGOLATORE:

IMG_0090.JPG


ED ECCO LE DUE GUARNIZIONI AL SUO INTERNO:

IMG_0091.JPG


Tempo impiegato per il lavoro circa due ore,
la difficoltà maggiore è data dalla posizione del regolatore che nel Disco è molto scomoda,
ci si lavora davvero male in quello spazio angusto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
OOOPS... HO SNATURATO IL DISCO !!!

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Messaggioil 07/12/2008, 18:56

bel lavoro di documentazione! :)
Io sto ancora aspettando qualcosa sul nuovo Jolly Roger... :D
mirkop82
 
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Messaggioil 07/12/2008, 21:54

Grazie del servizio Dante. Pur non essendo una novità assoluta, i servizi fotografici sono sempre molto utili per aumentare la qualità del Forum.
Avete controllato che la perdita non fosse causata solo dagli OR della cartuccia prima di cambiare tutto il blocco?
Carlo & GranPasso
cigipi60
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Messaggioil 07/12/2008, 23:46

cigipi60 ha scritto:Grazie del servizio Dante. Pur non essendo una novità assoluta, i servizi fotografici sono sempre molto utili per aumentare la qualità del Forum.
Avete controllato che la perdita non fosse causata solo dagli OR della cartuccia prima di cambiare tutto il blocco?


Infatti il problema ormai è arcinoto ma visto che ci mettevamo al lavoro ho pensato perchè non fare due foto e metterle sul forum, magari può far comodo a qualcuno...

Sinceramente,
non avevo mai fatto questo intervento e notata la perdita, mi ero limitato a consigliare il mio amico di far sostituire il regolatore di pressione. Lui lo ha comprato nuovo pagandolo 150 euro, dopodichè mi ha telefonato chiedendomi di provare a cambiarlo in garage per risparmiare la mano d'opera del meccanico. Ecco come è andata.

X mirkop82: hai ragione, vedrò di mantenere la promessa!
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Messaggioil 07/12/2008, 23:52

Belle foto , io per fortuna ho cambiato solo gli or e ho speso solo 2 euro ;)
GRAZIE
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Messaggioil 08/12/2008, 22:25

Quando ho cambiato il mio non sapevo ci fosse il filtro a rete. in che condizioni l'avete trovato?
Quando l'ultima fiamma sarà spenta, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce catturato, allora capirete che non si può mangiare il denaro!! (Toro Seduto)
nasci
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Messaggioil 08/12/2008, 23:40

nasci ha scritto:Quando ho cambiato il mio non sapevo ci fosse il filtro a rete. in che condizioni l'avete trovato?


Nessun segno di impurità, infatti l'ho rimesso al suo posto così com'era,
ma visto che c'eravamo, non costava niente controllare.
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Messaggioil 28/02/2009, 17:22

Ciao anch'io ho notato la perdita di gasolio e ho smontato il regolatore, che però mi sembra abbastanza in ordine.
Secondo voi conviene cambiare gli o ring e rimontarlo oppure cambiare tutto al primo colpo?
Non si può cambiare solo la cartuccia?
Cos'è il filtro di cui parlate?
ciao grazie raul
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Messaggioil 28/02/2009, 18:58

si può cambiare solo cartuccia
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Messaggioil 01/03/2009, 0:18

raul ha scritto:Secondo voi conviene cambiare gli o ring e rimontarlo oppure cambiare tutto al primo colpo?
Non si può cambiare solo la cartuccia?
Cos'è il filtro di cui parlate?
ciao grazie raul


Ciao Raul,
il filtro è quel tubicino nella nona foto (particolare n° 5)

Noi abbiamo preferito andare sul sicuro e fare il lavoro una volta sola,
non avevamo la certezza che la perdita dipendesse dalla cartuccia
e il regolatore nuovo non ha un costo esagerato.
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Messaggioil 01/03/2009, 8:55

ok domani vado a comprarlo e lo cambio completamente.
Scusa se approfitto, ma girando per i vari forum ho accumulato una certa inquietudine,
la storia del trafilaggio del gasolio dagli iniettori è mica da correlare con questa perdita dal regolatore di pressione, cioè dopo aver cambiato il regolatore il problema è risolto, o devo aspettarmi qualcosa di più complicato da risolvere.
ciao grazie e complimenti. Quando fai altri lavori documentali che è molto utile.
raul
 
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Messaggioil 01/03/2009, 11:21

i problemi di trafilaggio che citi è un altra storia , nn è correlato a questo che stai x risolvere , e nn è detto che tu debba averlo .
Il trafilaggio gasolio iniettori avviene nella zona sotto il coperchio punterie dove gli iniettori si innestano nella testata e dove spesso si risolve sostituendo degli o-ring infilati sugli iniettori a fare tenuta , dividendo a compartimenti stagni la zona alimentazione dalla zona lubrificazione.
Mi sto documentando anch'io xchè ho aquistato un td5 usato pochi mesi fà , ma x ora "sembra" :mrgreen: goda di ottima salute
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Messaggioil 01/03/2009, 11:27

A proposito Raul , guarda che il regolatore lo trovi su e-bay uk a 100eu spedito a casa , ti rimangono 50 euro x i prossimi lavoretti :mrgreen: .
Fai attenzione a ordinare , ne esistono di due modelli , il primo montato dal'98 al 2002 telaio up to 2A.. e il secondo modello dal'02 al '07 telaio from 2A..
Come dicevo mi sto documentando..anche ai prossimi lavoretti .. :roll:
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Messaggioil 02/03/2009, 21:27

Scusate ragazzi ma voi avete idea per caso dove trovare solo la cartuccia?
Io infatti ho sostituito tutto il regolatore purtroppo senza bisogno, in land non la vendono più,danno solo il pezzo completo. oltretutto dopo il lavoro persisteva un trafilaggio di gasolio e ad una verifica col meccanico ci siamo accorti che il pezzo nuovo non era perfettamente in dima e la guarnizione non lavorava a dovere. Risultato: rimontato il mio vecchio con la cartuccia del nuovo e risolto il problema.
LCM
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Messaggioil 02/03/2009, 22:10

ormai. la prossima volta che lo cambi se ne riparla...
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Messaggioil 09/05/2009, 11:08

riuppo :cry:
problema anche mio, perciò se una buon'anima mi dice come procurarmi la cartuccia gliene sarei grato.
piu che altro, il codice cartuccia o almeno da quale veicolo proviene.
denghiu
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Messaggioil 09/05/2009, 11:29

Attenzione che la guarnizione sia quella giusta.Quando ho sostituito il mio regolatore montando la guarnizione sicuramente...giusta presa in concessionaria,perdeva più di prima.Ritornato un paio di volte,con la vecchia guarnizione presa come riferimento,ho montato quella buona.In conclusione il codice che risultava in concessionaria non era esatto.
mg4253
 
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Messaggioil 09/05/2009, 20:46

la guarnizione giusta l'ho già trovata dai soliti noti AY. di lucca, ma ho qualche problemino a reperire la cartuccia.
Davide
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Messaggioil 09/05/2009, 21:02

La cartuccia non è mai esistita come ricambio e nessuno è ancora riuscito a trovarla.
La buona notizia è che prima di cambiare la cartuccia, molti hanno risolto cambiando solo gli OR della cartuccia stessa.
Ma anche in questo caso non esiste un codice ricambio, devi smontarlo e procurarteli a campione.
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Messaggioil 09/05/2009, 21:12

settimana scorsa ho provato a rimettere a posto il vecchio regolatore pressione gasolio che avevo messo da parte e sfruttando la dritta sulle misure x gli OR offerte da Silvio sono andato a comprarli senza campione .
Montati con abbondante vaselina , dovrebbe essere ok.

ecco le misure

3081 quello grande
3021 quello piccolo

meglio se in Viton
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Flavio
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