Africaland • Leggi argomento - Verricello...quale bumper?

Verricello...quale bumper?

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 29/08/2015, 14:17

Ciao,
dopo anni trascorsi a farmi "tirar fuori" dagli altri e quindi stufo di pagar birrette a destra e a manca mi sono deciso ad acquistare un verro tutto mio.
Per questioni meramente finanziare ho messo gli occhi su un super winch tiger shark 11500. Prima di affrontare la spesa vorrei però sapere se devo cambiare il bumper o riesco a montare il verricello su quello originale (...per intenderci quello dritto dritto con i 2 gommoni finali).

Nel caso non fosse possibile gradirei consigli sui candidati migliori ...

Qualcuno mi può aiutare?
Grazie a tutti
marco127380

Messaggioil 29/08/2015, 14:30

inizio io (il meno indicato)
innanzi tutto un verro deve avere la portata minima di una macchina e mezza, quindi con un 9ooo libbre (36 Qli) sei più che a posto. il quasi 12000 che citi sarà solo inutilmente più ingombrante e pesante,

sul bumper (paraurti???) originale il come-up 9ooo ci stà ovvio che van rinforzati gli attacchi.

il problema, almeno in italia, son le omologazioni e, in italia, gli ingegneri che valutano....

.non se basterà loro la birretta che davi agli amici :D ;)
four is mejo che sinque
il fuoristrada perfetto? cuore Land e gambe bioniche
BCCCRL

Messaggioil 29/08/2015, 14:41

Ah bene...è già un bell'aiuto.
Cosa intendi con "rinforzare gli attacchi"?
Grazie
marco127380

Messaggioil 29/08/2015, 14:57

esattamente "rinforzare gli attacchi", il paraurti (buper) è attaccato con quattro M10 al telaio in maniera robusta, ma il verricello farà
lavorare quelle viti a trazione anziché a taglio quindi al primo tiro ..... tirerai via tutto.
devi, quindi, prevedere un triangolazione anche sotto al verro in modo che il "tiro di verro" vada a far lavorare le viti di tutti gli attacchi a taglio
four is mejo che sinque
BCCCRL

Messaggioil 29/08/2015, 15:23

mmhhh...disegnino? :? non sono molto pratico di queste cose....grazie
marco127380

Messaggioil 29/08/2015, 15:29

forgio acciaio, lavoro legno ed alluminio, son perito meccanico, disegnatore tecnico della vecchia scuola a china.....quindi non posso darti nessun aiuto virtuale.....solo concreto, mi spiace, ma ti avevo avvertito che ero il meno adatto ;)

comunque qui ci dovrebbero essere decine di discussioni in merito, dovresti cercarle tra i beat ;)
four is mejo che sinque
BCCCRL

Messaggioil 29/08/2015, 16:49

Nessun problema, ci mancherebbe. Mi sei stato comunque di aiuto.
Ora so che non devo cambiare il paraurti ma solo rinforzarlo.

Pensi che una piastra come questa possa servire?

http://nakatanenga-tours.de/shop/article_WI%2520MO%2520DE/Seilwinden-Montageplatte-f%C3%BCr-alle-Land-Rover-Defender-ohne-Klimaanlage.html?sessid=B9QcoQMFrXklNI6qZcTeEXJQuGKAIUY7UxTdWAlf2bH2GfnGeUXLv8gwnUPmibeR&shop_param=cid%3D1%26aid%3DWI%2520MO%2520DE%26
marco127380

Messaggioil 29/08/2015, 17:54

mi spiace, non vedo le destinazioni bleu che spesso indicate ....... :geek:

P.S. abbi pazienza, vedrai che aiuti più fattivi verranno dai più esperti ;)
four is mejo che sinque
BCCCRL

Messaggioil 29/08/2015, 19:33

si, quello va bene, ma bisogna vedere se aggiunge altri due punti di ancoraggio del paraurti al telaio.. altrimenti come diceva carletto se fai un tiro pesante sranchi via tutto...

Cmq confermo che in italia il problema non è tanto quello.. ma il riuscire ad omologare tutto.. a meno che tu non giri sempre senza il supporto e lo agganci con il verricello solo al momento del bisogno.. l'impianto lonfai con un connettore anderson da muletto e passa la paura... ;)
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81

Messaggioil 29/08/2015, 19:43

marco127380 ha scritto:Nessun problema, ci mancherebbe. Mi sei stato comunque di aiuto.
Ora so che non devo cambiare il paraurti ma solo rinforzarlo.

Pensi che una piastra come questa possa servire?

http://nakatanenga-tours.de/shop/article_WI%2520MO%2520DE/Seilwinden-Montageplatte-f%C3%BCr-alle-Land-Rover-Defender-ohne-Klimaanlage.html?sessid=B9QcoQMFrXklNI6qZcTeEXJQuGKAIUY7UxTdWAlf2bH2GfnGeUXLv8gwnUPmibeR&shop_param=cid%3D1%26aid%3DWI%2520MO%2520DE%26

una cosa del genere, l'ho costruita x il 90 con una piastra da 8mm.L'ancoraggio e' con soltanto le 4 viti perche' secondo me, ripeto secondo me, sono sufficienti, certo che qualche rinforzo in + male non fa. Comunque lavora egregiamente dal 2005 con un superwinch da 4.2 ton . molte delle volte va in stallo, ma le viti non hanno mai dato segni di cedimento.
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono,quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti
tiburzi

Messaggioil 30/08/2015, 16:07

si può tranquillamente utilizzare il paraurti originale tagliando la parte superiore tra i due attacchi per far posto al verricello e bucando davanti per far posto alla bocca guidacavo o rulliera, per evitare che sia lui a sopportare le sollecitazioni devi imbullonare il verricello ad una piastra fatta ad "L" almeno da 4 mm che a sua volta sarà imbullonata lateralmente sui longheroni del telaio con opportune "orecchie" e bulloni passanti, in questo modo sarà lei ad fare gli sforzi di torsione.
io ho utilizzato fori già presenti tipo quelli dei jate rings e quelli della predisposizione della tiranteria per guida a destra.
per le omologazioni non saprei, io ho omologato su autovettura tranquillamente ma il tutto è molto discreto e poi era qualche anno fa.......
avevo anche aperto una discussione sul lavoro che non c'è più e non ho più le foto..... appena posso te le rifaccio
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 30/08/2015, 17:04

gli attacchi al telaio frontali bastano e avanzano, non dei micca fare del WTI o winchare un camion.
Io ti consiglierei di prendere un paraurti commerciale portaverro (quello che piu' ti aggrada) ed eviti lunghi sbattimenti di taglia e cuci sul paraurti originale anche perchè se il lavoro non viene fatto da mani esperte rischi solo di trovarti un oggetto che è piu' pericoloso che utile.

Il discorso omologa, come detto da altri, dipende dove vai e a chi ti rivolgi. Eventualmente prima di fare l'acquisto prova a chiedere a chi te lo vende se ti puo' fornire un disegno tecnico o un qualsiasi documento di conformità.
Then conquer we must, when our cause it is just,
And this be our motto: "In God is our trust."
zuckuss

Messaggioil 30/08/2015, 17:44

il taglia e cuci è la cosa migliore da fare su un land e i landmaniaci in genere lo sanno fare abbastanza bene......per molti qui è uno dei motivi per i quali hanno preferito un land ad altri fuoristrada.....i forum land di tutto il mondo sono pieni di "chicche e dritte" per fare homemade lavori fatti bene .

comprare e far montare accessori attiene forse più a gippari e toyotari ma anche qui il vento sta cambiando vedo.....o sono io che sto invecchiando.......
;)

Marco127380 ha chiesto lumi su africaland non su wranglermania o nella newsletter di totani.....comincio a pensare che forse LR ha fatto bene a smettere la produzione del def......inizia a scarseggiare l'iniziativa da parte degli owners di renderla unica, di metterci mano e capire come è fatta e come funziona. continuandola fra 15 anni avremmo avuto solo qualche modello di defender:
il cors, l'equi, l'herr tutti uguali, con tutto uguale adesivi compresi......
non metto in dubbio che i preparatori tutti facciano cose fatte bene ma non stiamo parlando di uno 4link da fare in garage ( c'è chi lo ha fatto comunque :D ) stiamo parlando di fare una piastra, fissarla al telaio e metterci sopra un verro.....
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 30/08/2015, 17:46

Andreacat ha scritto:il taglia e cuci è la cosa migliore da fare su un land e i landmaniaci in genere lo sanno fare abbastanza bene......per molti qui è uno dei motivi per i quali hanno preferito un land ad altri fuoristrada.....i forum land di tutto il mondo sono pieni di "chicche e dritte" per fare homemade lavori fatti bene .

comprare e far montare accessori attiene forse più a gippari e toyotari ma anche qui il vento sta cambiando vedo.....o sono io che sto invecchiando.......
;)

Marco127380 ha chiesto lumi su africaland non su wranglermania o nella newsletter di totani.....comincio a pensare che forse hanno fatto bene a smetterne la produzione

ben scritto
four is mejo che sinque
BCCCRL

Messaggioil 30/08/2015, 19:33

Andreacat ha scritto:il taglia e cuci è la cosa migliore da fare su un land e i landmaniaci in genere lo sanno fare abbastanza bene......per molti qui è uno dei motivi per i quali hanno preferito un land ad altri fuoristrada.....i forum land di tutto il mondo sono pieni di "chicche e dritte" per fare homemade lavori fatti bene .

;)

Marco127380 ha chiesto lumi su africaland non su wranglermania o nella newsletter di totani.....comincio a pensare che forse LR ha fatto bene a smettere la produzione del def......inizia a scarseggiare l'iniziativa da parte degli owners di renderla unica, di metterci mano e capire come è fatta e come funziona. continuandola fra 15 anni avremmo avuto solo qualche modello di defender:
non metto in dubbio che i preparatori tutti facciano cose fatte bene ma non stiamo parlando di uno 4link da fare in garage ( c'è chi lo ha fatto comunque :D ) stiamo parlando di fare una piastra, fissarla al telaio e metterci sopra un verro.....

Sicuramente Andrea tu hai le competenze tecniche per costruirti in casa un oggetto strutturalmente adeguato all'utilizzo calcolando la trazione e la deformazione del materiale, io ho suggerito un prodotto plug and play perchè mi è sembrato di capire che Marco non fosse espertissimo. Sicuramente mi sono sbagliato.
Tra l'altro tagliare,piegare e risaldare in modo corretto richiede anche una attrezzatura che non tutti possono avere e magari come dicevo i costi potrebbero lievitare se ci si affida a qlc che puo' fare il lavoro nella maniera giusta.

Sulle Land si vedono dei taglia e cuci che sono impressionanti per la cura dei particolari (probabilmente anzi di sicuro i tuoi lavori) ma anche tante cose fatte malino sia dal punto di vista estetico che tecnico.
Ad ogni modo, era solo un suggerimento.
zuckuss

Messaggioil 30/08/2015, 19:52

;)

quotone , grandeeeeeeeee| :11
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono,quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti
tiburzi

Messaggioil 30/08/2015, 20:09

3 foto valgono + di 1000 parole ! :D

tutto regolarmente omologato!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
tiburzi

Messaggioil 30/08/2015, 20:33

;)

Ne sto progettando uno che se mi riesce come dico ci apro un topic!! Naturalmente fatto per non omologare nulla e nascondere il tutto il piu' possibile! :lol:
emanuelecapuzzo

Messaggioil 30/08/2015, 23:20

zuckuss ha scritto:Sicuramente Andrea tu hai le competenze tecniche per costruirti in casa un oggetto strutturalmente adeguato all'utilizzo calcolando la trazione e la deformazione del materiale, io ho suggerito un prodotto plug and play perchè mi è sembrato di capire che Marco non fosse espertissimo. Sicuramente mi sono sbagliato.
Tra l'altro tagliare,piegare e risaldare in modo corretto richiede anche una attrezzatura che non tutti possono avere e magari come dicevo i costi potrebbero lievitare se ci si affida a qlc che puo' fare il lavoro nella maniera giusta.

Sulle Land si vedono dei taglia e cuci che sono impressionanti per la cura dei particolari (probabilmente anzi di sicuro i tuoi lavori) ma anche tante cose fatte malino sia dal punto di vista estetico che tecnico.

nessun problema Guido, sono tutti suggerimenti ;)
se dici che quattro bulloni da 10 che lavorano di taglio sono più che sufficienti, anche per tiri angolati un pelino di calcoli li hai fatti anche tu e quindi le competenze le hai esattamente come me.
non stiamo progettando lo scudo termico dell'Endevour ma un pezzo di ferro che ti permetta di scaricare sul telaio lo sforzo di trazione di un verro che tira 9000lb, una piastra da 4 mm con una piegatura ( o due come nel mio caso) che impedisca le deformazioni fissata al telaio con 4 M12 è evidentemente più che sufficiente, direi quasi eccessiva, senza dover calcolare il momento torcente nei vari gradi di angolo del tiro per creare una curva apposita, senza doverla per forza ricavare da un cubo di ergal e soprattutto senza dover rinforzare il paraurti che verrebbe scaricato da ogni sollecitazione :D

l'aspetto del fai da te è bello per tanti motivi, l'aspetto economico è spesso l'ultimo preso in considerazione, nel mio caso specifico mi piace pensare come fare una cosa, avere rapporti con gente che ci è già passata, chiedere, poi smontare, misurare, riconsiderare gli aspetti trascurati e dei quali ti accorgi solo quando sei lì che smonti, poi rimontare con le idee più chiare e passare alla realizzazione, con un buon spacciatore di ferro con piegatrice e flessibile, trapano e una saldatrice a elettrodo o meglio una a filo si riescono a fare tante cose magari non esteticamente alla moda ma che sono tue, che funzionano proprio come le hai pensate, che puoi mostrare ad altri landers.
ci sono cose che necessariamente si devono acquistare, penso ad un blocco, un paraolio.... ma ce ne sono un sacco che possono tranquillamente seguire questa trafila, sottoporta, cantonali piastre ecc
Andreacat

Messaggioil 31/08/2015, 16:32

Andreacat ha scritto:
zuckuss ha scritto:Sicuramente Andrea tu hai le competenze tecniche per costruirti in casa un oggetto strutturalmente adeguato all'utilizzo calcolando la trazione e la deformazione del materiale, io ho suggerito un prodotto plug and play perchè mi è sembrato di capire che Marco non fosse espertissimo. Sicuramente mi sono sbagliato.

nessun problema Guido, sono tutti suggerimenti ;)
se dici che quattro bulloni da 10 che lavorano di taglio sono più che sufficienti, anche per tiri angolati un pelino di calcoli li hai fatti anche tu e quindi le competenze le hai esattamente come me.
non stiamo progettando lo scudo termico dell'Endevour ma un pezzo di ferro che ti permetta di scaricare sul telaio lo sforzo di trazione di un verro che tira 9000lb, una piastra da 4 mm con una piegatura ( o due come nel mio caso) che impedisca le deformazioni fissata al telaio con 4 M12 è evidentemente più che sufficiente, direi quasi eccessiva, senza dover calcolare il momento torcente nei vari gradi di angolo del tiro per creare una curva apposita, senza doverla per forza ricavare da un cubo di ergal e soprattutto senza dover rinforzare il paraurti che verrebbe scaricato da ogni sollecitazione :D

l'aspetto del fai da te è bello per tanti motivi, l'aspetto economico è spesso l'ultimo preso in considerazione, nel mio caso specifico mi piace pensare come fare una cosa, avere rapporti con gente che ci è già passata, chiedere, poi smontare, misurare, riconsiderare gli aspetti trascurati e dei quali ti accorgi solo quando sei lì che smonti, poi rimontare con le idee più chiare e passare alla realizzazione, con un buon spacciatore di ferro con piegatrice e flessibile, trapano e una saldatrice a elettrodo o meglio una a filo si riescono a fare tante cose magari non esteticamente alla moda ma che sono tue, che funzionano proprio come le hai pensate, che puoi mostrare ad altri landers.
ci sono cose che necessariamente si devono acquistare, penso ad un blocco, un paraolio.... ma ce ne sono un sacco che possono tranquillamente seguire questa trafila, sottoporta,
cantonali piastre ecc

:3 :3 concordo!
zuckuss

Prossimo

Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND