Africaland • Leggi argomento - AirTop, ecco come renderla stabile

AirTop, ecco come renderla stabile

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 27/11/2015, 10:22

Buongiorno a tutti,
ho una tenda AirTop, che come sanno i possessori non dispone di compasso come la maggiolina, ma è dotata dei pistoni, questo rende la parte superiore un pò più "ballerina" quando tira vento.
siccome io sono un pò fuori di testa :roll: e non mi andava di essere in balia dei venti, mi sono studiato questa piccola modifica, semplice, non invasiva, e quando non utilizzata si ripone sotto il materasso, si monta e si smonta in 1 minuto (anche meno, forse 30 secondi :? ).

quello che serve è:

1)cavetti piccoli in acciaio (tipo quella da bicicletta) io ho preso quello rivestito in nylon ;)
2)morsettini

inserisco le foto, perche cosi si capisce ;)
se avete delle domande come procedere fatemele pure.
ImmagineIMG_2490 by Fabio Sechi, su Flickr

ImmagineIMG_2516 by Fabio Sechi, su Flickr

ImmagineIMG_2517 by Fabio Sechi, su Flickr

ImmagineIMG_2518 by Fabio Sechi, su Flickr
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur
Avatar utente
 
Messaggi: 4959
Iscritto il: 03/04/2012, 7:23
Località: Parma/Oristano

Messaggioil 27/11/2015, 10:28

vi garantisco che il risultato è stupefacente, quando ho fatto questa modifica pensavo a un buon risultato, in realta ha superato alla grande le aspettative, se si spinge la parte superiore questa non si piega per niente, pare un tutt'uno.

come si può notare, basta solo infilare gli occhielli nei bulloni (superiori) e nella traversa(saotto) che sporgono naturalmente.
ovviamente i cavi devono essere della stessa misura della tenda estesa (anche un filino meno, ma proprio un niente diciamo),
per infilare gli ochielli basta tirare un pò giù la tenda il tando da infilare l'occhiello superiore ;)
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur
Avatar utente
 
Messaggi: 4959
Iscritto il: 03/04/2012, 7:23
Località: Parma/Oristano

Messaggioil 27/11/2015, 10:33

Bello!
Non ho mai avuti problemi con il vento ma ho sempre avuto il pensiero che se sarebbe successo sarebbero stati cazz......
Ora dormirò sogni più tranquilli!!
Grazie
Tratorin
Avatar utente
 
Messaggi: 1033
Iscritto il: 01/04/2010, 9:24

Messaggioil 27/11/2015, 10:37

ti dico solo che spingendo la parte superiore si piegava il def ma non la tenda 8-)
quando non ti servono li riponi sotto il materasso in fondo ai piedi e non disturbano affatto.
come potrai capire la spesa è irrisoria per farli....si e no 5 euro per il materiale :D
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur
Avatar utente
 
Messaggi: 4959
Iscritto il: 03/04/2012, 7:23
Località: Parma/Oristano

Messaggioil 27/11/2015, 13:08

Ottima chicca&dritta!

Allora siamo in tre ad avere una AirTop...io ne sono contentissimo! E non avendola mai usata in condizioni di vento, non ho mai sentito la necessità di questa modifica, però mi munierò di cavetti e alla necessità sarà pronto!

Grazie! ;)

Giacomo
Pronix
Avatar utente
 
Messaggi: 2685
Iscritto il: 25/01/2004, 18:20
Località: Torino Ovest

Messaggioil 27/11/2015, 13:24

Io mi trovo benissimo! per il momento....
Siamo in tre: io mia moglie e nostro figlio di 5 anni che per fortuna è magro magro...
Temo però che tra due estati dovrò pensare a qualcos'altro.... :roll: :roll: purtroppo!

Nel frattempo ci penso

viewtopic.php?f=46&t=89775

Ciao
Tratorin
Avatar utente
 
Messaggi: 1033
Iscritto il: 01/04/2010, 9:24

Messaggioil 27/11/2015, 13:36

Tratorin ha scritto:Io mi trovo benissimo! per il momento....
Siamo in tre: io mia moglie e nostro figlio di 5 anni che per fortuna è magro magro...
Temo però che tra due estati dovrò pensare a qualcos'altro.... :roll: :roll: purtroppo!

Nel frattempo ci penso

viewtopic.php?f=46&t=89775

Ciao


come sai è impagabile questa tenda, e tende a farti abituare bene......se proprio la devi cambiare, come avrai immaginato, ti consiglio di cascare su una Maggiolina large...
i motivi te li ha elencati Arkadia dall'altra parte 8-)
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur
Avatar utente
 
Messaggi: 4959
Iscritto il: 03/04/2012, 7:23
Località: Parma/Oristano

Messaggioil 27/11/2015, 13:42

Pronix ha scritto:Ottima chicca&dritta!

Allora siamo in tre ad avere una AirTop...io ne sono contentissimo! E non avendola mai usata in condizioni di vento, non ho mai sentito la necessità di questa modifica, però mi munierò di cavetti e alla necessità sarà pronto!

Grazie! ;)


e fai bene, come hai notato, non ci vuole molto a farli, anzi, poi li riponi in fondo alla tenda,non occupano spazio, non disturbano, se non ce n'è bisogno bene, se capita l'imprevisto, taaaccc in un attimo sono su e dormi molto molto sereno, e sopratutto non si stressano gli snodi stessi della tenda 8-) .
ti dirò, che essendo così sottili e quasi aderenti al tessuto, non danno minimamente fastidio ne alla testa ne hai piedi (ammenoche uno non sia alto 2,10 metri :lol: )
fondamentalmente è come il compasso della maggiolina, ma molto meno ingombrante e con gli stessi benefici :mrgreen:
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur
Avatar utente
 
Messaggi: 4959
Iscritto il: 03/04/2012, 7:23
Località: Parma/Oristano

Messaggioil 27/11/2015, 14:23

nippur ha scritto:
Tratorin ha scritto:Io mi trovo benissimo! per il momento....
Siamo in tre: io mia moglie e nostro figlio di 5 anni che per fortuna è magro magro...
Temo però che tra due estati dovrò pensare a qualcos'altro.... :roll: :roll: purtroppo!

Nel frattempo ci penso

viewtopic.php?f=46&t=89775

Ciao


come sai è impagabile questa tenda, e tende a farti abituare bene......se proprio la devi cambiare, come avrai immaginato, ti consiglio di cascare su una Maggiolina large...
i motivi te li ha elencati Arkadia dall'altra parte 8-)


Certo che la Maggiolina large su un defender non si può guardare.... :? :?
Inoltre non credo che 15cm in più stravolgano il comfort...certo piuttosto che niente....
Tratorin
Avatar utente
 
Messaggi: 1033
Iscritto il: 01/04/2010, 9:24

Messaggioil 27/11/2015, 14:33

:lol: :lol: :lol: e hai ragione pure te....l'effetto fungo è assicurato :?
Overland e derivate??
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur
Avatar utente
 
Messaggi: 4959
Iscritto il: 03/04/2012, 7:23
Località: Parma/Oristano

Messaggioil 22/01/2019, 18:47

Bell'idea, in effetti é lo stesso principio usato per tenere in squadra gli scaffali, in realtà credo proprio che possa essere utile anche sui modelli con pantografo, visto che in posizione aperta le aste in basso sono molto vicine e il tetto non bascula solo perché il telo tiene tutto teso, e ciò avviene solo tirando parecchio la manovella, facendo sforzare barre filettate e madreviti...con questi cavi si dovrebbe essere in grado di tenere il telo non troppo teso ma la tenda ben salda
quello_là
 
Messaggi: 6036
Iscritto il: 30/01/2011, 18:21

Messaggioil 22/01/2019, 18:53

Nelle carpenterie metalliche di grandi dimensioni (ponti, viadotti, edifici industriali, ecc), quei tiranti vengono identificati come CONTROVENTI... :mrgreen:

Lavorando tesi-compressi contrastano esattamente le forze in gioco di cui state parlando.
UN DEFENDER SENZA BOCCHETTE E' COME UNA DONNA SENZA TETTE
L'importante non è la meta, ma le bestemmie che tirerai durante il viaggio
Digger
Avatar utente
 
Messaggi: 5090
Iscritto il: 03/03/2010, 21:38
Località: Genova

Messaggioil 22/01/2019, 19:04

Probabilmente, se il tetto non flette troppo(quindi anche in base alla taglia della tenda) basta un cavo per lato, in posizione contrapposta

Aspetta, ho dato per scontato che tu ne abbia usati 4...ne hai messi 2 o 4?
quello_là
 
Messaggi: 6036
Iscritto il: 30/01/2011, 18:21

Messaggioil 22/01/2019, 19:12

Io esagero il buon Digger mi conosce.......4
Due in testa e due in fondo, tieni presente ( come vedi dalle foto) che in un attimo li metti e li levi, proprio all’occorrenza
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur
Avatar utente
 
Messaggi: 4959
Iscritto il: 03/04/2012, 7:23
Località: Parma/Oristano

Messaggioil 22/01/2019, 19:18

2 da una parte sola, anche per non sacrificare un'uscita, dovrebbe bastare ;)


in ogni caso proverò sicuramente sulla mia :D
quello_là
 
Messaggi: 6036
Iscritto il: 30/01/2011, 18:21

Messaggioil 23/01/2019, 9:24

Con due controventi come ipotizzi te, funzionerebbe solo se la struttura fosse rigida al punto da traslare lateralmente in maniera uniforme e parallela, mentre su una struttura così elastica non funzionerebbe perché quasi sicuramente il guscio superiore oltre a traslare ruota sul piano orizzontale rispetto a quello inferiore.

Sono certo che per come è realizzata la struttura della tenda, se tu ne metti solo uno, questo lavora solo in caso di spinta nella direzione in cui si tende, nel verso opposto il guscio superiore si muove lateralmente e non incontra nulla che lo contrasti perché l'unico controvento presente si allenterebbe, quello dalla parte opposta non riuscirebbe a contrastarlo.

E nemmeno due da una parte sola funziona, perché irrigidiresti solo quel lato per gli stessi motivi di cui sopra.

Decisamente più funzionale la versione di Nip.
UN DEFENDER SENZA BOCCHETTE E' COME UNA DONNA SENZA TETTE
L'importante non è la meta, ma le bestemmie che tirerai durante il viaggio
Digger
Avatar utente
 
Messaggi: 5090
Iscritto il: 03/03/2010, 21:38
Località: Genova

Messaggioil 23/01/2019, 9:33

Okok :lol:
quello_là
 
Messaggi: 6036
Iscritto il: 30/01/2011, 18:21

Messaggioil 23/01/2019, 9:36

Nelle facciate dei capannoni, spesso e volentieri basta solo una croce a contrastare le spinte di tutto il prospetto, però deve essere presente su ogni lato :mrgreen:
UN DEFENDER SENZA BOCCHETTE E' COME UNA DONNA SENZA TETTE
L'importante non è la meta, ma le bestemmie che tirerai durante il viaggio
Digger
Avatar utente
 
Messaggi: 5090
Iscritto il: 03/03/2010, 21:38
Località: Genova

Messaggioil 23/01/2019, 12:55

grazie per la dritta, è una di quelle cose che probabilmente dovrò fare sulla overCaz (copyright di Digger :lol: )

devo prima provarla bene per capire sul campo...... ma a naso tutte le sollecitazioni laterali sui pantografi credo che sarà meglio evitarle.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat
Avatar utente
 
Messaggi: 3238
Iscritto il: 20/04/2009, 20:31
Località: Verona

Messaggioil 23/01/2019, 13:39

Pensavo..... E ficcarci due molle alle estremità dei cavi aiuterebbe??
ci son due cose infinite..l'universo e la stupidità umana....anche se del primo non son sicuro
robertoss
Avatar utente
 
Messaggi: 718
Iscritto il: 28/10/2008, 9:20
Località: sassari-north sardinia

Prossimo

Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti