Chiaramente l'impianto refrigerante vero e proprio l'ho dovuto comprare, ma tutto il resto attorno ce l'ho messo io esattamente come mi serviva.
L'ho montato tra i due sedili anteriori, al posto del cubby box.
Requisiti imprescindibili: essere strutturale per salirci sopra quando devo andare dietro nella camperizzazione, perchè odio uscire e rientrare dal portellone; non essere eccessivamente ingombrante perchè mi accontento di poche vettovaglie, dato che viaggio sempre da solo; essere relativamente facile da smontare ma comunque ben fissato; apparire esteticamente piacevole e integrato con il resto della camperizzazione; comodo come il cubby box originale per fare da poggia-braccio durante la guida; perfettamente accessibile sia dalla zona camperizzata, sia dal posto guida quando corro.
Ho fatto posto eliminando la (poca ormai) plastica ancora rimasta del tunnel centrale
Ho spostato la leva del freno a mano, rifacendo una staffa (più robusta) e facendo passare il cavo in un punto più favorevole
e ho tagliato delle parti non strutturali della carrozzeria della stessa zona del tunnel.
Infatti si vede il riduttore
Poi con un coperchio in lamiera rivettato al tunnel, ho richiuso il buco
Ho spostato gli interuttori degli alzavetri ed i due staccabatteria e finalmente ecco il posto per il frigo:
Ed ecco il frigo, un Indel B.
E' di quelli adatti al montaggio nelle cabine dei camion, che non sono rivestiti nè curati esteticamente. Il modello che più faceva al caso mio era quello per l'IVeco Stralis, l'alternativa era quello per il Man ma per un paio di cm rischiavo di stare stretto in larghezza tra i sedili.
http://www.indelb.it/WS/DownloadPdf.asp ... .pdf&pdf=y
Ho speso 400 euro tondi dalla ditta F.lli Amadio di Tezze di Piave (Treviso).
Ecco posizionata l'unità refrigerante sopra al coperchio che chiude il buco del tunnel, quello da cui spuntava il riduttore
Come pozzetto del frigo vero e proprio, dovendo essere strutturale, ho preso un pozzetto da edilizia al quale ho tagliato gli anelli predisposti per i tubi, dato che ingombravano inutilmente.
Qui si vede il pozzetto senza il gruppo motore