Africaland • Leggi argomento - Pulizia superficiale silenziatore centrale Defender

Pulizia superficiale silenziatore centrale Defender

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 07/11/2016, 19:57

Dopo aver trascorso anni con un tubo al posto del silenziatore centrale, ieri pomeriggio ho deciso di restituire al mezzo il suo rumore originale.

Scelsi di rimuovere il silenziatore solo per diminuire l'ingombro inferiore, non certo per migliorare le prestazioni del motore (quali? quelle di un diesel turbocompresso?! ;) ).

L'oggetto si presentava come visibile in foto. Lo so che tornerà così... ma dovevo pulirlo!

image1.jpeg


Prima di prendere la smerigliatrice, ho usato del decapante per acciaio inox (il silenziatore è in inox, non so di quale classe).

image2.jpeg


Ho steso il gel con un pennello e ho lasciato agire per 15-20 minuti. Meglio lavorare all'aperto o in prossimità di un apertura, i vapori acidi si avvertono distintamente. Guanti obbligatori.

image3.jpeg


image4.jpeg


Dopo aver sciacquato abbondantemente con acqua il risultato era il seguente. Non ancora ottimale. Ho quindi montato sul flessibile un disco da prelucidatura (poco aggressivo) e ho dato un paio di passate su tutta la superficie. A dire il vero quasi tutta la superficie, in alcuni angoli non raggiungibili ho usato un po' di carta smeriglio in grana 800.

image5.jpeg


Una seconda passata di decapante, più blanda, risciacquo con acqua e soluzione di soda caustica al 4-5% (per neutralizzare completamente l'acido) ed ecco il risultato.

image6.jpeg


Come si può notare, per economie di scala facilmente immaginabili, supporti e flange NON sono in acciaio inox. Le ho smerigliate con una spazzolina 3M montata sul trapano.

Tempo totale di esecuzione: poco più di un'ora. Ho aperto il thread perché non pensavo di ottenere in poco tempo un risultato più che accettabile. Può essere utile sapere che la chimica aiuta molto e soprattutto si produce meno polvere.

Me lo ripeto da solo: non serve. Però ogni tanto devo cedere a queste tentazioni maniacali... è una questione di gratificazione personale. Dopo ho trattato anche l'ultima parte dello scarico finale! :D

Ciao.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
FrankTd5

Land Rover Defender 90 Td5 SW - 1999
Range Rover Evoque SE TD4 150 CV - 2018
franktd5
Avatar utente
 
Messaggi: 622
Iscritto il: 14/10/2003, 0:46
Località: Toirano (SV)

Messaggioil 07/11/2016, 20:11

Bel lavoro, pure il mio è buttato li nello stato del tuo prima del trattamento. ..
Immagine
Ciao
90 TD5 My 2006 " Super Def " ( Project final storm )
29 Gennaio 2016 : fine di un mito, inizio di una leggenda
brunobis
Avatar utente
 
Messaggi: 4755
Iscritto il: 03/10/2011, 20:26
Località: Collegno ( To )

Messaggioil 07/11/2016, 20:26

Alla fine un decapante x metalli è l unica soluzione. Magari usandolo puro e a più riprese...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76
Avatar utente
 
Messaggi: 6178
Iscritto il: 26/03/2007, 13:25
Località: Cremona


Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti