Africaland • Leggi argomento - VERNICIARE E PROTEGGERE SOTTOSCOCCA

VERNICIARE E PROTEGGERE SOTTOSCOCCA

Verniciatura, Modifiche, Sedili, Portiere, Allestimenti specifici

Messaggioil 18/10/2017, 12:42

Ciao a tutti. Ho letto paginate di roba sulla verniciatura e il trattamento ruggine dei telai, ma ho avuto difficoltà a trovare qualcosa sulla verniciatura del sottoscocca
Cosa uso essendo il sottoscocca alluminio? Qualche malato mentale ha mai usato una vernice monocompomente protettiva tipo quelle antiscivolo? Tipo quelle di rivestimento cassoni e superfici "heavy duty"? avrebbe senso? è tanto diverso dall'antirombo?? :ugeek:

ho l'interno dei passaruota che tra il sale in inverno e sassi d'estate si sono sabbiati
L'idea mi è sorta vedendo questo cassone.
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Messaggioil 20/10/2017, 12:46

nessuno?
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Messaggioil 20/10/2017, 15:28

sotto scocca mai ( non ho guardato bene magari ;) )ma ho visto delle macchine fatte a rullo col protectak.... ovviamente fuoristrada un po' da battaglia, non è bello però per ramate e simili protegge bene e dura nel tempo. In genere su parti verniciate non serve il primer ma solo una leggera carteggiata, su plastica tipo interno passaruota e altro credo ci voglia un primer generico, sul sito nelle faq dicono che è compatibile con qualsiasi primer.
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Messaggioil 21/10/2017, 9:22

Al 4x4fest ho visto proprio quello come prodotto..
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Messaggioil 21/10/2017, 9:46

vorrei passarlo qui.. Dopo 21 anni mi sa che ne ha bisogno
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Messaggioil 21/10/2017, 9:54

E' alluminio, non serve a nulla...
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Messaggioil 21/10/2017, 10:44

roby65to ha scritto:E' alluminio, non serve a nulla...
Non serve a nulla verniciarlo? faccio una Stronzata?
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Messaggioil 21/10/2017, 10:46

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Messaggioil 21/10/2017, 10:55

basta lavarli
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Messaggioil 21/10/2017, 11:00

come li vedi nella foto sono lavati. l'ho fatto ieri.
visto che sono in quelle condizioni vorrei pitturarli, vorrei solo capire con cosa è meglio farlo
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Messaggioil 21/10/2017, 11:08

A me risulta che sotto i tuoi passaruota ci sia ancora il catrame che davano su...io direi pulivapor a caldo e basta. Tuttalpiù dagli sotto la cera o il waxoil che protegge.

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Messaggioil 21/10/2017, 11:44

Verniciare l' alluminio non è facile, per prima cosa va pulito perfettamente ed eliminata qualsiasi traccia di ossido, in pratica deve diventare brillantissimo, poi va applicato un primer per alluminio e sopra il primer la vernice che desideri, in mancanza di questo trattamento la vernice si sfoglia subito e faresti più danni che altro. Sull' alluminio non serve dare nulla in quanto lo strato di ossido che si forma a contatto con l' aria è estremamente duro e resistente e lo protegge. Sulle Series la parte interna dei lamierati non era verniciata, ma lasciata naturale e non ci sono mai stati problemi. L' unico caso in cui l' alluminio si corrode è quando è posto a contatto con altri metalli (ferro, acciaio, ecc.) senza una protezione ed in presenza di acqua.
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Messaggioil 21/10/2017, 12:39

Il waxoil protegge ma li ogni lavata lo porterebbe via e dovresti ridarlo.....
Potresti sentire un carrozziere e dare un fondo sull'alluminio poi il protek
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Messaggioil 21/10/2017, 13:27

Non capisco per quale ragione vi volete complicare la vita, non avete abbastanza manutenzione da fare sulle vostre auto per fare anche cose assolutamente inutili?! :lol: :lol:

La mia 88 gira da 44 anni con il sotto dei parafanghi in alluminio naturale e non c'è traccia di corrosione...
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Messaggioil 21/10/2017, 20:41

roby65to ha scritto:Non capisco per quale ragione vi volete complicare la vita, non avete abbastanza manutenzione da fare sulle vostre auto per fare anche cose assolutamente inutili?! :lol: :lol:

La mia 88 gira da 44 anni con il sotto dei parafanghi in alluminio naturale e non c'è traccia di corrosione...

:lol:
Il fatto è che il mio def del 96 era coperto di antirombo o catrame (penso) che negli anni si sta scrostando . nella mia ignoranza ragionavo su come "restaurare" la cosa. certo se fosse stato alluminio nudo non mi sarei posto il problema. Ma visto che una protezone ce l'aveva mi chiedevo se fosse il caso ripristinarla. Se il processo è così impegnativo lascio perdere..
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Messaggioil 21/10/2017, 20:41

Grazie delle nozioni comunque! :3
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Messaggioil 30/10/2017, 13:23

Ciao prova con delle pitture epossidiche! Poi anche se non necessita a mio avviso un sottoscocca bello pulito e verniciato ha sempre il suo fascino. Io sul disco sto passando un materiale antirombo su tutto il sottoscocca e telaio, mentre ho intenzione di fare gli spunto i e molle con alluminio liquido.
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