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zincatura

Verniciatura, Modifiche, Sedili, Portiere, Allestimenti specifici

Messaggioil 27/07/2018, 11:15

Avrei deciso di zincare a caldo, dopo minuzioso lavoro di rattoppaggio, raddrizzatura, saldatura e sabbiatura :o , alcune parti del 109:

- i telai degli sportelli (anteriori parte sotto e sopra, quelli della seconda fila)
- i montanti che sostengono gli sportelli della seconda fila e collegano cassone e Bulkhead
- i lamierati di rinforzo che stanno sotto al cassone
- le modanature tipiche delle Series

il carrozziere è un po' perplesso sulla zincatura soprattutto dei telai sportelli e dei montanti,: pensa che il bagno caldo possa deformarli rendendo complicato il lavoro di montaggio (oltre che vano quello impiegato per addirizzare il tutto :? )

On-line ho trovato più testimonianze di questo processo ergo deduco sia fattibile con buoni risultati...ma ormai ho la pulce nell' orecchio: sicuramente mi informerò con la galvanica che dovrà eseguire la zincatura per avere anche un loro parere, nel frattempo domando a voi informazioni, pareri ed esperienze in merito ;)
slash84
 
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Messaggioil 27/07/2018, 11:20

slash84 ha scritto:- sostengni cassone
- i lamierati di rinforzo che stanno sotto al cassone
- le modanature tipiche delle Series


I lamierati sotto al cassone li ho fatti sabbiare e zincare (a caldo) anche io. Così come le modanature laterali e tutti i profili. Ho fatto anche zincare gli attacchi delle cinture (bassi) alla panchetta, i sostegni cassone/telaio, i sostegni radiatore/passaruota. Insomma, tutto ció che era zincato....Lo ho fatto sabbiare e zincare!



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Messaggioil 27/07/2018, 11:22

I telai degli sportelli all’interno come li hai trattati? Saranno piedi di ruggine, zincandoli la copriresti senza eliminarla. Potresti procedere in altro modo, la zincatura galvanica comunque lasciala perdere


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Messaggioil 27/07/2018, 11:47

Prima di zincare, va fatto comunque sabbiare, la superficie dev' essere perfettamente pulita ed esente da ruggine, vecchie vernici, ecc..
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Messaggioil 27/07/2018, 14:30

pecorone87 ha scritto:I telai degli sportelli all’interno come li hai trattati? Saranno piedi di ruggine, zincandoli la copriresti senza eliminarla. Potresti procedere in altro modo, la zincatura galvanica comunque lasciala perdere


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Gli sportelli anteriori sono nuovi, sia la parte superiore che quella inferiore

IMG_20180609_113040.jpg


IMG_20180609_114634.jpg


con questi non avrei problemi di ruggine residua ovviamente ma solo il dubbio dell' imbarcatura dei profili

Gli sportelli della seconda fila, beh...quelli sono ridotti così:

IMG_20180610_095213.jpg


IMG_20180610_100045.jpg


IMG_20180610_100054.jpg


Verranno separati in corrispondenza del profilato orizzontale che unisce la parte di sotto con il finestrino (ho fatto fare dei profili della stessa sezione che sostituiranno quelli vecchi), a quel punto sabbierei internamente i telai delle due parti di modo da togliere la ruggine rimasta e una volta riassemblati saldandoli in dima procederei alla zincatura

riesco a togliere la ruggine dall' interno dei telai?

se decido di zincare non è che mi si deforma ogni cosa...!? :roll:
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Messaggioil 27/07/2018, 14:45

Non zincare quella roba!

I telai nuovi li fai con primer epossidico, fondo riempitivo (vedi tu) e smalto.
Quello vecchi taglia tutto il marcio, alcuni profili li dovresti trovare già pronti solo da saldare (dovrebbero andare bene quelli che trovi sui soliti noti). Per l’interno fai il lavaggio con idro (fai 2 fori sotto) e poi fertan. Una volta finito trattamento scatolati e via.


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Messaggioil 27/07/2018, 17:17

Quoto, zincare a caldo parti scatolate, a parte il rischio deformazioni, si riempie tutto di zinco fuso, se li fai zincare galvanico si zinca solo la parte esterna dello scatolato, non l' interno.
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Messaggioil 27/07/2018, 19:20

mi avete convinto!

immagino idem con patatine anche i montanti per gli sportelli della seconda fila... :?
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Messaggioil 27/07/2018, 19:48

Erano zincati? Se si, puoi procedere.
Altrimenti vai con il classico processo di verniciatura


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Messaggioil 27/07/2018, 19:56

no, assolutamente: non erano zincati

Allora non appena saranno stati rimessi in dima e saldati parto con idropulitrice, fertan e poi trattamento scatolati: son durati 40 anni (trattati anche moolto male!) se anche durassera altrettanto son contento :D
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Messaggioil 27/07/2018, 21:55

slash84 ha scritto:no, assolutamente: non erano zincati


Allora non zincare ;-)


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Messaggioil 08/08/2018, 21:45

Parlando con un amico appassionato di restauro di moto davanti a due birre fresche è venuto fuori l'argomento zincatura

Lui ha proposto la verniciatura a polvere per i telai sportelli e per i montanti...confesso che non ci avevo pensato ma non ne sono convinto del tutto :? Ed allora continuo a chiedere i vostri pareri:
Primer epossidico VS Verniciatura a polvere

Chi vincerà!? :lol:


Diamo colpa alle birre fresche... :K
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Messaggioil 08/08/2018, 21:53

Senza dubbio primer che ha proprietà anticorrosive, la verniciatura a polvere è molto resistente dal punto di vista meccanico, ma non ha elevate proprietà anticorrosive, se il film si danneggia, la ruggine si infiltra sotto e piano piano si sfoglia tutto.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

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Messaggioil 08/08/2018, 21:55

PRIMER 1 - 0 verniciatura
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Messaggioil 09/08/2018, 5:57

Primer. Non metterti a fare cose particolari dove non servono.


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Messaggioil 09/08/2018, 6:51

Vince Primer 2 - 0 8-)
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Messaggioil 15/08/2018, 8:42

quoto come sopra .... sabbiare, primer, e verniciare.
io apprezzo la verniciatura a polvere, ma oltre alle controindicazioni descritte sopra, c'e' un altro problema: per particolari non proprio "belli" e/o mangiati parzialmente dalla ruggine, la sabbiatura lascia dei segni/buche/imperfezioni sulla superficie del pezzo trattato, non belli da vedere e segno di lavoro .... incompleto se non un po' da pasticcione :lol:
alcune cose la verniciatura a polvere le nasconde, ma se sono pezzi a vista, oppure si lavora con un livello di perfezione restauro (o semplicemente si vogliono fare le cose per bene), allora dopo la sabbiatura e primer antiruggine hai la possibilita' di utilizzare un po' di filler/stucco per "livellare" le superfici, e facendo cosi' una volta verniciato (un paio di mani almeno, se non di piu') hai una finitura decente se non come nuova.
se hai molta voglia, potresti laccare sopra per aumentare la resistenza ai vari sassolini, sporco, liquidi aggressivi (benzina, olio freni, ecc.).
nota: cosi' come per la vernice, anche per la lacca hai opzione finitura "brillante" oppure "opaca". a seconda dell'obbiettivo che ti poni (es. originalita' dei pezzi, posizionamento, resistenza all'usura, ecc.) puoi fare come preferisci.
bello mettere a nuovo le cose ... ;)
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