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200 disco su 12j

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 11/09/2017, 12:14

No, per il 300 il gruppo turbina/collettori è lo stesso per Disco e Defender.
Cioè, monta ma sempre con la turbina in basso.
La turbina del 300 è diversa da quella del 200, il corpo caldo è tutt'uno con il collettore di scarico.
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papiuxtlan
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Messaggioil 11/09/2017, 21:07

qualcuno di voi ha ruotato la chiocciola del turbo per adattare il 200 tdi al 19j????
sarei cutioso di veder una foto se qualcuno l'avesse.
un saluto a tutti!!!
Antonio82
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Messaggioil 17/09/2017, 22:19

Domanda tecnica!!!
Il filtro del aria con il relativo contenitore devo sostituirlo o posso lasciare quello del 19j?
Grazie a tutti
Antonio82
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Messaggioil 19/09/2017, 7:47

Ho fatto le due cose, ruotata la chiocciola e riutilizzato il filtro 19J in altra posizione. Purtroppo però non sono a casa e non ci sarò per un po', non posso farti foto....
Qual'è il dubbio?
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Messaggioil 19/09/2017, 12:46

SEMPLICEMENTE SE CI STAVA IN TERMINI DI SPAZIO...MA A QUESTO PUNTO DEDUCO DI SI!!!
GRAZIE
Antonio82
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Messaggioil 26/09/2017, 17:37

Antonio82 ha scritto:Domanda tecnica!!!
Il filtro del aria con il relativo contenitore devo sostituirlo o posso lasciare quello del 19j?
Grazie a tutti

il filtro aria del 19j è sottodimensionato, io ne ho messo uno del 300, ci entra, ma per aprirlo devo smontare un tubo dell'intercooler
una domanda, ma per il convogliatore del radiatore come avete fatto?
masrer
 
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Messaggioil 26/09/2017, 20:22

masrer ha scritto:
Antonio82 ha scritto:Domanda tecnica!!!
Il filtro del aria con il relativo contenitore devo sostituirlo o posso lasciare quello del 19j?
Grazie a tutti

il filtro aria del 19j è sottodimensionato, io ne ho messo uno del 300, ci entra, ma per aprirlo devo smontare un tubo dell'intercooler
una domanda, ma per il convogliatore del radiatore come avete fatto?

Non saprei per il dimensionamento. A occhio la scatola filtro del 300 non sembra molto più grande ma con l'uso tranquillo che ne faccio io non mi sono assolutamente posto il problema. Per il convogliatore, come già detto, calza perfettamente quello del 19J messo sottosopra (va diviso e poi riassemblato e vanno create delle piastrine per ancorarlo superiormente alla struttuta radiatore/intercooler)
Ovviamente bisogna ingegnarsi a creare i passaggi per i tubi dell'intercooler.
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Messaggioil 26/09/2017, 21:45

papiuxtlan ha scritto:
masrer ha scritto:
Antonio82 ha scritto:Domanda tecnica!!!
Il filtro del aria con il relativo contenitore devo sostituirlo o posso lasciare quello del 19j?
Grazie a tutti

il filtro aria del 19j è sottodimensionato, io ne ho messo uno del 300, ci entra, ma per aprirlo devo smontare un tubo dell'intercooler
una domanda, ma per il convogliatore del radiatore come avete fatto?

Non saprei per il dimensionamento. A occhio la scatola filtro del 300 non sembra molto più grande ma con l'uso tranquillo che ne faccio io non mi sono assolutamente posto il problema. Per il convogliatore, come già detto, calza perfettamente quello del 19J messo sottosopra (va diviso e poi riassemblato e vanno create delle piastrine per ancorarlo superiormente alla struttuta radiatore/intercooler)
Ovviamente bisogna ingegnarsi a creare i passaggi per i tubi dell'intercooler.


ma tu hai la scatola squadrata del filtro o quella a cilindro? io ho quella a cilindro e facendo fuoristrada molto gravoso e pieno di polvere e sabbia ero quasi tentato di mettere un filtro da cofano ancora più grande.
Domanda tecnica, il mio motore è un 300, ma la posizione dovrebbe essere come la tua visto che ho un cambio lt77: io adesso ho un convogliatore 300 con elettroventola, ed al motore ho montato la ventola a giunto per non tenere mai l'aria ferma sotto al cofano, solo che guardando la posizione della ventola a giunto e la posizione del buco del convogliatore sembra che il motore sia più in basso di 5cm.
Purtroppo il meccanico del vecchio proprietario che ha fatto il trapianto era un incompetente (e questo è un complimento visto i lavori che ha fatto)quindi non so se ha davvero montato male il motore o se l'altezza è davvero così diversa fra 300 con r380 o con lt77
tra l'altro la ventola del 300 è fatta per stare a 3cm di distanza dal radiatore e non a 23, quindi non so se ha la stessa resa o se l'eccessiva distanza non porta abbastanza calore al giunto per farlo attivare.
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Messaggioil 27/09/2017, 7:14

Ti posso dolo dire che il monoblocco del 200 e del 300 sono esternamene sostanzialmente uguali, i supporti del 300 però sono posizionati in modo diverso e visto che rispetto al 200, in origine è posto ben più avanzato, è anche plausibile che stia più in basso. Considera però che per montarlo dovrebbe aver spostato un attacco sul telaio e quindi qualunque pasticcio è possibile...
Il convogliatore del 300 è cortissimo proprio per la posizione avanzata del motore e tieni presente che non esiste un 300 con l'LT77.
Se hai un convogliatore 19J fai la prova di disassemblarlo e posizionarlo, è una scocciatura ma con la tua situazione credo tu possa andare solo per tentativi!
Ho il filtro cilindrico del 19J ma cone ti ho detto non faccio un uso gravoso del 90 e non ho problemi. Le mie andature sono turistiche e non faccio fuoristrada...
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Messaggioil 27/09/2017, 7:48

Io avevo visto un 300 montato arretrato con il cambio r380. Era un Defender wolf. Come può essere??

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Messaggioil 27/09/2017, 11:17

landy76 ha scritto:Io avevo visto un 300 montato arretrato con il cambio r380. Era un Defender wolf. Come può essere??

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Se aveva le leve al posto giusto aveva montato un R380 Short http://www.ashcroft-transmissions.co.uk ... -r380.html

44Ll.jpg


Immagino avesse anche il condotto di aspirazione modificato perchè nel 300 passa dietro, in corrispondenza del bulkhead e arretrando il motore come il 200 non credo ci passi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Messaggioil 27/09/2017, 12:00

Se trovo foto te le giro...si condotto modiFicato!

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Messaggioil 27/09/2017, 12:04

Spero si veda...ImmagineImmagine

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Messaggioil 27/09/2017, 14:43

landy76 ha scritto:Spero si veda...ImmagineImmagine

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Infatti ha dovuto montare una elettroventola (anzi, due!) perchè nessun convogliatore si adattava, direi...
C'è da dire che la posizione più arretrata è migliore per la distribuzione dei pesi, che io sappia però crea qualche problema di adattamento, non so se i supporti originali sul telaio possano essere mantenuti.
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Messaggioil 27/09/2017, 14:46

A parte l'aspirazione sulla scatola filtro diciamo così.... fantasiosa e le elettrovalvole che non amo (de gustibus però!) il lavoro non sembra male.
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Messaggioil 27/09/2017, 16:47

landy76 ha scritto:Spero si veda...ImmagineImmagine

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in effetti somiglia al mio come posizione, solo che io ho una ventola davanti ed una dietro al radiatore, più il giunto.
non mi parlate di "qualche pasticcio"... vanno saldati 2 supporti al telaio, solo che il meccanico invece di prendere tutta l'altezza del telaio aveva saldato delle U lunghe la metà, quindi la parte bassa dei supporti pesava al centro dei tubi del telaio invece che sul bordo, risultato: telaio sfondato e gommini di sostegno del cambio rotti, se prendevo una buca veloce arrivavo dal meccanico (mio e competente) col motore appoggiato sul ponte!
non ho il convogliatore 19j, e non mi andava di spendere soldi per distruggere un convogliatore, l'altra idea è fare un convogliatore flessibile stile aspirato 12j
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Messaggioil 02/10/2017, 6:21

ma mettere l' elettroventola è obbligatorio per questioni di spazio, oltre che essere più funzionale oppure c'è la possibilità di mantenere la ventola originale con giunto????
ovviamente parlo di un 200 disco montato su defender.
saluti
Antonio82
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Messaggioil 02/10/2017, 9:14

Più funzionale relativamente, la ventola con il giunto viscoso è molto più efficiente ed affidabile di quelle elettriche.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973
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Messaggioil 02/10/2017, 19:27

Antonio82 ha scritto:ma mettere l' elettroventola è obbligatorio per questioni di spazio, oltre che essere più funzionale oppure c'è la possibilità di mantenere la ventola originale con giunto????
ovviamente parlo di un 200 disco montato su defender.
saluti

io sto cercando il modo di montare entrambe visto che spazio ne ho in abbondanza
se metto una elettroventola all'interno del convogliatore secondo voi farebbe "ombra" alla ventola a giunto riducendo il calore che le arriva oppure non ci sono problemi?
poi il giunto del 19j/200tdi visto che è montato più lontano dal radiatore sapete se è più sensibile al calore o è uguale al 300tdi? l'attacco alla puleggia della ventola del 200 è uguale a quella del 300?
masrer
 
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Messaggioil 13/10/2017, 6:52

RAGAZZI SICCOME STO IMPAZENDO PER SISTEMARE I TUBI INTERCOOLER E FILRO ARIA...QUALCUNO SA SE ESISTE IN COMMERCIO UN KIT DI TUBI CHE BEN SI ADATTANO AL TRAPIANTO DEL 200 TDI !!!!! ;)
UN SALUTO E GRAZIE
Antonio82
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