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Sensore CKP "di concorrenza".....esperienze?

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 21/01/2018, 10:31

Codice NSC100790.
Motore Td5, uguale DEF e D2.
Parlo del sensore CKP, o Cranckshaft sensor, o sensore posizione albero a gomiti.
Quello che sta sulla campana del cambio, sopra il volano.

Dalle esperienze di molti...pare che quando ti abbandona....ti abbandona, senza dare grossi preavvisi. :shock:
E se quello muore....non c'è modo di far ripartire la macchina se non sostituendolo. :o

Ne volevo prendere, quindi, uno da tenere di scorta. 8-)

Le opzioni sono:
- originale LR usato (prelevato da una D2-Def Td5 rottamata, di cui però non sempre posso conoscere il comportamento "da sano")
- originale LR nuovo (costa un rene, circa 200 Euro, per ora scarto l'ipotesi) :D
- di concorrenza nuovo (costa poche decine di Euro, anche...)

La domanda è sull'ultima opzione.
Ho visto in giro che ci sono varie marche "di concorrenza", Lucas, Hella, Intermotor, Fae, Lemark.....

Qulcuno ha avuto esperienze con questi sensori CKP di concorrenza? :roll:
Mi saprebbe consigliare una di queste marche alternative? :?

Ripeto, sensore...da tenere di scorta!

Grazie
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Messaggioil 21/01/2018, 10:39

sicuro che costi 200€ ???? :o :o :o
vado a memoria ma mi pare che il mio (acquistato da ALB una decina di anni fa) costasse sui 7/8 Euro.... :roll:
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Messaggioil 21/01/2018, 10:42

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Messaggioil 21/01/2018, 11:47

trova un paio di rottami e glielo levi...
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Messaggioil 21/01/2018, 11:53

Lucas o Hella andrei abbastanza tranquillo.
Casomai lo provi per vedere se funge, prima di scoprirlo magari tra 10 anni qualora ti dovesse servire e sei fuori garanzia...
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Messaggioil 21/01/2018, 12:18

Lucas costa 10€ in meno...
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Messaggioil 21/01/2018, 13:16

Beh...sui prezzi...parliamone! :lol:

Ho trovato questi prezzi più bassi:
Hella....80 Euro spedito
Lucas...110 Euro (non spedito)

Delphi?
Britpart?
Fae?
Lemark?

Esperienze?
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Messaggioil 21/01/2018, 14:05

Uno che costi poco, quando lo userai tra dieci anni, monti riparti e a casa lo sostituisci con uno affidabile e costoso :lol: :lol: :D
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
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Messaggioil 21/01/2018, 14:11

Monti direttamente uno “costoso” ed eviti di fare il lavoro 2 volte e di spendere soldi in un ckp di concorrenza .. lucas o hella e vai sereno ..


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Messaggioil 21/01/2018, 14:17

io farei il contrario... prendo un intermotor e lo monto subito, l'originale funzionante lo tengo di scorta... con quello che costa ne prendo 2, tanto a cambiarlo ci vuole un attimo.
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Messaggioil 21/01/2018, 14:20

Io lo prenderei originale usato, ovviamente dopo averlo provato,che senso ha spendere 200 euro e poi magari non lo userai nemmeno? Ci sono casistiche diffuse di guasti al suddetto sensore?
Fabio

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Messaggioil 21/01/2018, 14:25

esperienza diretta su 2 def... uno morto dal giorno alla notte e uno che a 3000 giri mandava in recovery.... il secondo ha girato quasi un anno e il proprietario lamentava un recovery random... quando provai il def con ckp nuovo rimase incredulo sul fatto che il penta tirasse i 4500 giri... praticamente il ckp era rotto e nn dava recovery perchè ilproprietario cambiava a max 2500 giri
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Messaggioil 21/01/2018, 14:31

OK, vediamo.
Dalle vostre esperienze e suggerimenti, mi sembra di capire:
- o usato LR (ma resta il dubbio di capire se "prima" funzionasse bene)
- o nuovo "di concorrenza", magari da sostituire subito e tenere il mio originale LR come scorta

Però...diciamo...che nessuno ha avuto esperienze dirette di UTILIZZO di ckp "di concorrenza"...giusto?
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Messaggioil 21/01/2018, 21:03

seguo interessato visto che il disco mi mura a 3000 giri e non riescoa capire cosa sia :-|
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Messaggioil 21/01/2018, 21:36

sono rimasto a piedi tre volte per la pompa gasolio, due volte per il tubo gasolio del regolatore pressione, una volta per l'abs esploso (dunque senza freni...).
in baule ho di scorta:
- una pompa gasolio
- una centralina motore
- un sensore ckp
- 'na sbrancata di fusibili
in 405000 km mi è servita la pompa...
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
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Messaggioil 22/01/2018, 10:54

Lubo ha scritto:seguo interessato visto che il disco mi mura a 3000 giri e non riescoa capire cosa sia :-|
Ti è stato suggerito di controllare l'attuatore elettronico della west gate, oltre che l'alberino della stessa, e i relativi tubicini?

Nel mezzo del cammin della mia vita...mi ritrovai nel culo una matita...o era un matitone?


Quotidiana serenità...estirpare dal Discovery ACE ed SLS...
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