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Avviamento a freddo disco 300

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 16/12/2020, 20:32

Ciao, da qualche giorno la mattina metto in moto e si spegne, lo fa un paio di volte e poi alla terza rimane accesa, resta con il minimo bassissimo circa 500 giri per una trentina di secondi e poi si regolarizza, le candelette le ho fatte controllare e sono ok per scrupolo ho montato anche un'altro rele delle candelette ma non è cambiato nulla. Dimenticavo di dire che lo fa solo al primo avviamento quando fa freddo, poi per il resto del tempo parte con mezzo giro di chiave. Secondo voi possono essere colpevoli la pompa c o il decantatore?
Cicciopazzo
 
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Messaggioil 16/12/2020, 23:13

Hai provato a mettere in pressione la pompetta C tramite la levetta, prima dell'avviamento ?
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus
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Messaggioil 17/12/2020, 10:16

Ciao sinceramente no, comunque stamane con 4 gradi è partita tranquillamente, rimaneva però il solito minimo basso.
Cicciopazzo
 
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Messaggioil 17/12/2020, 13:23

Non è che hai alghe nel serbatoio?
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus
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Messaggioil 17/12/2020, 15:31

Metti un buon antialga dentro al gasolio. Molto probabilmente hai una massa gelatinosa ( alghe ) dentro alla pompa iniezione. L'alga impedisce all meccanismo dell'anticipo automatico di lavorare. Puoi anche rimuovere il coperchietto trapezioidale che si trova sul fianco della pompa iniezione lato blocco motore ( verso l'interno ) e li dentro trovi alga, pulisci con un sottile getto di benzina ( siringa ), rimonti il coperchietto ( è trattenuto da due viti con la testa torx messe in diagonale ), spurghi la pompa e vedrai che poi al primo avviamento a freddo il minimo resta su come da caldo ( o quasi ).
L'alternativa è farti dare due cucchiaiate di antialga dal gestore del tuo abituale distributore di carburante, parlo dell'antialga che mettono nelle cisterne interrate dei disributori, con un cucchiaio di quella roba loro trattano 1000lt di gasolio, ecco, quello li, in tre giorni ti pulisce tutto. Una volta risolto il problema, ricordati di mettere un buon additivo nel gasolio due volte l'anno e non ci penserai più.
Il metodo "animale" invece è quello di svuotare il serbatoio, mettere 4/5 litri metà gasolio e metà benzina, far girare il motore ( senza tirarlo ) per qualche minuto e poi lasciarlo fermo una settimana o 10 giorni, poi rimetti in moto, e vai subito a fare il pieno di gasolio. La benzina uccide e scioglie l'alga, però rischi di bruciare gli iniettori se usi troppa benzina e fai lavorare molto il motore, è per questo che non devi tirarlo quando hai benzina nel gasolio e poi, dopo il trattamento devi andare a fare il pieno per diluire la benzina residua ( 3/4 litri in un pieno non fanno alcun danno ).
Michele
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Messaggioil 19/12/2020, 11:05

Provero' a mettere l'antialga nel serbatoio, solitamente nel periodo invernale quando la temperatura va troppo giu aggiugo sempre 4/5 litri di benza nel pieno ( degli additivi mi fido poco).
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Messaggioil 19/12/2020, 19:09

Quante cose Sto imparando...Mi rendo conto di essere un pivellino :?
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Messaggioil 12/01/2021, 18:35

Non ho risolto nulla, in aggiunta ho cambiato la pompa c che non andava, pulito il decantatore ed il filtro gasolio e per scrupolo avendola in casa ho provato a cambiare l'ecu. La pompa d'iniezione ha un regolatore del minimo? Puo' dipendere dal regolatore di pressione?.
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Messaggioil 12/01/2021, 19:16

Cicciopazzo ha scritto:Non ho risolto nulla, in aggiunta ho cambiato la pompa c che non andava, pulito il decantatore ed il filtro gasolio e per scrupolo avendola in casa ho provato a cambiare l'ecu. La pompa d'iniezione ha un regolatore del minimo? Puo' dipendere dal regolatore di pressione?.

ECU?Regolatore di pressione? Ma è un 300 o un TD5? :roll:
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Messaggioil 12/01/2021, 19:44

Un 300
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Messaggioil 13/01/2021, 7:24

Cicciopazzo ha scritto:Un 300

Appunto...
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Messaggioil 13/01/2021, 10:27

Vai dal pompista e fagli pulire la pompa.
Quasi sicuramente è piena di alga.


Fai da te? Stacchi i tubi di ingresso e uscita dalla pompa e li infili entrambi direttamente dentro la bottiglia di additivo. Fai girare mezz'ora il motore al minimo, poi lasci tutto fermo per 24 ore. ricollega i tubi e versi l'additivo avanzato dentro al serbatoio.
Metti in moto e usi normalmente.
Dovrebbe bastare.
Chiaramente devi usare un additivo sbloccante e antialga di tipo professionale puro, in confezione da litro, non comprarlo al Bep's, non comprare le "boccette" all'autoricambi, compralo da un pompista.
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Messaggioil 13/01/2021, 14:00

Danielship il 300 ha sia l'ecu che il regolatore di pressione sulla pompa
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Messaggioil 13/01/2021, 15:46

Cicciopazzo ha scritto:Danielship il 300 ha sia l'ecu che il regolatore di pressione sulla pompa



Forse dipende dall'anno. Il mio è del 97 ha l'ECU ( la aveva... ) ma non ha regolatore di pressione sulla pompa.
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Messaggioil 13/01/2021, 17:14

Il mio e' un 95 ed ha tutti e due, l' ecu credo di poterla anche eliminare non avendo piu l'egr. Ne approfitto per chiederti un'info, il regolatore di pressione viene venduto in due modi " per motori con e senza egr", avendola eliminata posso comprare quello per motori senza o serve per forza quello per la valvola egr?.
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Messaggioil 14/01/2021, 9:08

Purtroppo non sono in grado di aiutarti, il mio non ha regolatori di pressione e non so se altre versioni di quel motore lo montassero....
Ti consiglio di informarti meglio da chi ha cognizione di causa, un pompista ad esempio, oppure uno dei professionisti che bazzicano qui sul forum.
Prova a studiarti un po il mauale del motore, magari trovi la risposta.
Michele
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