Africaland • Leggi argomento - Effetti dello snorkel

Effetti dello snorkel

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 06/04/2021, 10:33

Ma davvero continuate imperterriti a pensare che gli ingegneri Land Rover siano completamente rincogl@@@iti??? :roll:
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango
Avatar utente
 
Messaggi: 4307
Iscritto il: 05/12/2003, 16:47
Località: Varese

Messaggioil 06/04/2021, 12:28

fanfango ha scritto:Ma davvero continuate imperterriti a pensare che gli ingegneri Land Rover siano completamente rincogl@@@iti??? :roll:


Non entro nel merito della discussione sullo snorkel, ma non necessariamente un ingegnere deve essere "rincoglionito" per adottare una soluzione non ottimale. Semplicemente esistono delle logiche di produzione a cui i progettisti devono sottostare e che non necessariamente fanno delle soluzioni adottate le migliori possibili.
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2278
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 06/04/2021, 12:36

Visto come si presenta la zona originale dietro alla manina, vien da pensare tutto fuorché fossero furbi quando l'hanno pensata.
UN DEFENDER SENZA BOCCHETTE E' COME UNA DONNA SENZA TETTE
L'importante non è la meta, ma le bestemmie che tirerai durante il viaggio
Digger
Avatar utente
 
Messaggi: 5090
Iscritto il: 03/03/2010, 21:38
Località: Genova

Messaggioil 06/04/2021, 12:42

Saranno un paio d'anni che viaggio poco con il land, pero' nei 20 anni precedenti ne e' passata di sabbia sotto i ponti... davvero tanta (anche se mai abbastanza).
Come motore monto un 300tdi, e come snorkel ho uno degli ultimi mantec in metallo, custodito come molti altri accessori/motifiche artigianali e non, in alcuni scatoloni sugli scaffali, appena potevo si partiva, tralasciando modifiche piu' o meno importanti.
La mia scatola filtro aspira aria direttamente dal vano motore, non per scelta pensata, bensi per poco tempo a disposizione, viene impiegato nella scupolosa manutenzione.
Sempre cambiato il filtro prima di partire, a volte cambiato al mio rientro, nella maggiorparte dei casi e' risultato libero. Non ho mai aperto una scatola filtro senza aver prima adeguatamente "lucidato" il vano motore.
Concordo sul fatto che si vanifica parecchio l'effetto intercooler, anche se il mio vano motore non e' quasi mai stato troppo caldo.
Prima o poi montero' lo snorkel con ciclone, perche' a me piace proprio tanto.

se viaggio in carovana, l'importante e' sempre stare ben distanziato e sopravvento a chi mi precede (ove possibile.... una volta con questo metodo, stare sopravento, viaggiavo veloce in moto fuori dalle tracce, precipitai in un oued, fui miracolato.... da quel momento solo grandi distanze)
gigi
monogram
Socio AL
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 26/05/2002, 19:31
Località: roma
SOCIO AL

Messaggioil 06/04/2021, 13:44

T.n.T. ha scritto:
fanfango ha scritto:Ma davvero continuate imperterriti a pensare che gli ingegneri Land Rover siano completamente rincogl@@@iti??? :roll:


Non entro nel merito della discussione sullo snorkel, ma non necessariamente un ingegnere deve essere "rincoglionito" per adottare una soluzione non ottimale. Semplicemente esistono delle logiche di produzione a cui i progettisti devono sottostare e che non necessariamente fanno delle soluzioni adottate le migliori possibili.


Soprattutto se queste logiche vengono proposte nei giorni di Lunedì, Martedì, Giovedì e Venerdì :mrgreen: :mrgreen:

Comunque ammetto che l'aspirazione del td5 risulta un mistero proprio con il termine "logica di produzione" soprattutto vedendo quanto erano riusciti a ricreare con i precedenti modelli 300 e 200, uno con la presa a dx e l'altro con la presa a sx ..... casse filtro vere e tubi senza strozzature e privi di giri strani. Forse utilizzerei il termine "complicazione di affari semplici" :mrgreen: :mrgreen:

Mi viene da pensare che il lavoro commissionato sia proprio stato quello di impedire l'utilizzo di materiale già presente nei magazzini e soluzioni appositamente complicate. Scusate ma non vedo altra soluzione per motivare una cosa così strana.
saluti max.
maxtd5
Avatar utente
 
Messaggi: 1850
Iscritto il: 05/09/2005, 21:07
Località: torino

Messaggioil 06/04/2021, 14:21

fanfango ha scritto:Ma davvero continuate imperterriti a pensare che gli ingegneri Land Rover siano completamente rincogl@@@iti??? :roll:


Si, lo penso proprio!!

Appena comprata la macchina ho fatto un piccolo radunetto vicino casa con guadino di 35cm.... dove il motore, HA BEVUTO ACQUA!!! Infatti si era sganciato il tubo dalla "manina" del mio 300 e sul filtro ho trovato una gran quantità di foglie secche e acqua. Ho salvato il motore per miracolo, staccando i tubi da ingresso e uscita dell'intercooler e tornando subito a casa "aspirato" e senza filtro ( che era inzuppato ) a bassi giri.... L'intercooler era pieno d'acqua....
Dopo questa esperienza ho montato lo snorkel andando dritto dalla scatola filtro alla parte alta dello wing sx ( qualche decina di centimetri di tubo che corre alto ).

Ora, è vero che è successo perchè alcuni pezzi non erano correttamente assemblati ( o meglio si erano disassemblati con le sollecitazioni ), ma sarà mai possibile andare a prendere aria ( su un fuoristrada ) in un punto basso e subito dietro ad una ruota? Nel posto più esposto in caso di polvere e guadi? Completamente rincogli@@@miti, quello che hai usato è il termine esatto.....
Michele
Def 90/300
mikeba
Avatar utente
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 09/02/2015, 19:01
Località: Udine

Messaggioil 07/04/2021, 13:17

Sul mio, quando lo monto, ho un Mantec in plastica di cui ho tenuto solo il tubo rigido e il flessibile; in cima ciclone, poi cofano tagliato e tubo diretto a scatola filtro Equipe. L'assurdo condotto originale l'ho eliminato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea - Defender 90 Td5 SW '01
Sulkyman
Avatar utente
 
Messaggi: 1605
Iscritto il: 15/03/2006, 23:35
Località: Casciago (VA)

Messaggioil 07/04/2021, 15:17

monogram ha scritto:...La mia scatola filtro aspira aria direttamente dal vano motore, non per scelta pensata, bensi per poco tempo a disposizione, viene impiegato nella scupolosa manutenzione...


non ho capito bene come prende aria. mi interessa.

Sulkyman ha scritto: Sul mio...cofano tagliato e tubo diretto a scatola filtro....


semplice ed efficace
"non fare oggi quello che puoi evitare domani"
"l'elettrico è un finto futuro, è il CD dell'energia!"
"chi prova il Td5 mai più il puma lo convince"
ghiaino
Avatar utente
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: 23/02/2015, 20:09
Località: livorno

Messaggioil 08/04/2021, 11:47

ho collegato un flessibile alla scatola filtro e lo ho fissato "temporaneamente" alto, sul passaruota nel vano motore. Sicuramente l'aria e' piu' pulita che all'esterno, ma ha anche temperature piu' elevate.
E' una soluzione che non mi sento di consigliare, perche' nasce come provvisoria.
gigi
monogram
Socio AL
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 26/05/2002, 19:31
Località: roma
SOCIO AL

Messaggioil 08/04/2021, 12:02

capito grazie
"non fare oggi quello che puoi evitare domani"
"l'elettrico è un finto futuro, è il CD dell'energia!"
"chi prova il Td5 mai più il puma lo convince"
ghiaino
Avatar utente
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: 23/02/2015, 20:09
Località: livorno

Precedente

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti