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TGV Defender 300 tdi

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 08/09/2017, 11:34

A smontare la geometria variabile ci vogliono 10 minuti,io l ho fatto sulla Garrett 2260,smontata,pulita con carta abrasiva,girata e rimontata,andava una cannonata, e poi la TGV è lineare non come dice il tuo meccanico.
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Messaggioil 08/09/2017, 11:54

pakkio ha scritto:Questa si chiama suspense!


Comunque sia spero tu risolva in fretta, anche se smontare il corpo caldo, sabbiare e riassemblare mi sembra tutto meno che rapido.
Inondarlo con qualche sgrassatore/pulitore per incrostazioni carboniose e in seguito wd40 potrebbe dare risultati?




Sinceramente non ti so dire se uno sgrassatore/pulitore possa risolvere, lui mi ha parlato di sabbiatura.
Gianni.C
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Messaggioil 08/09/2017, 11:55

221068 ha scritto:poi la TGV è lineare non come dice il tuo meccanico.


Boh, io sono un povero fabbro, quindi riferisco quello che mi dice lui. :D :D :D
Gianni.C
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Messaggioil 08/09/2017, 14:30

Gianni.C ha scritto:Ieri è venuto a casa il meccanico.
Prima di tutto non era abbastanza convinto della downpipe in quanto la curva un po troppo vicina all'uscita, ma d'altronde lo spazio è quello che è.
Comunque sia ha trovato i seguenti problemi:
La geometria è bloccata, apre solo in minima parte, lui dice che andrebbe smontata aperta e sabbiata, a quanto pare è un problema molto comune.
da quanto ho potuto vedere, la tua turbina non ha le palette che ruotano ma sono montate su di un anello che scorre assialmente, sabbiare questa turbina significa buttarla.
La wastegate non funziona a dovere, il tubetto dell'aria è stato saldato ma in maniera pessima, quindi perde aria, inoltre dice che è troppo dura, quindi andrebbe montata una molto piu morbida, altrimenti l'aria che produce la pompa di iniezione non è abbastanza forte da farla lavorare.
Poi, il fatto che sale di giri (o meglio, prende l'accellelatore solo per metà) è un problema di pompa.

le turbine a geometria variabile quando lavorano a basso numero di giri chiudono il passaggio dei gas per sfruttarli al meglio, se l'attuatore non funziona i gas non passano, il malfunzionamento non è dovuto alla la pompa di iniezione ma allo scarico strozzato
Ha mostrato perplessità per quanto riguarda l'installazione di una TGV sul un motore come il ns, ha detto che c'è tanto lavoro, ma che il risultato non ne vale la candela.
Secondo lui, mettendo la macchina al banco e lavorando di pompa, turbina (originale) si riesce ad avere una macchina piu pronta ai bassi, e con una linea molto piu lineare e non a mo di elettrocardiogramma come risulterebbe con la TGV.
Oltre al fatto, che, (sempre a parer suo) la chiocciola fredda, quindi quella che dovrebbe dare molti


mia conclusione, cambia meccanico, se hai riferito correttamente ciò che ha detto è chiaro e si capisce, che non capisce.

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Messaggioil 12/09/2017, 9:08

Ciao, quindi come consigliate di procedere?

Prima di sostituire la pompa (che ho in casa completamente rigenerata) apro la chiocciola della geometria e controllo come mai è bloccata?
Ultima modifica di Gianni.C il 12/09/2017, 9:10, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioil 12/09/2017, 9:09

221068 ha scritto:A smontare la geometria variabile ci vogliono 10 minuti,io l ho fatto sulla Garrett 2260,smontata,pulita con carta abrasiva,girata e rimontata,andava una cannonata, e poi la TGV è lineare non come dice il tuo meccanico.




E un lavoro fattibile anche da mè?
Nel caso, smonto i 4 bullonicini che tengono la chiocciola e apro?
Gianni.C
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Messaggioil 12/09/2017, 9:15

Volendo si,l'importante che la rimonti come stava.
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Messaggioil 12/09/2017, 9:16

221068 ha scritto:Volendo si,l'importante che la rimonti come stava.




Intendi come rotazione?
Mi segno il punto
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Messaggioil 12/09/2017, 9:23

Di solito hanno un fermo,per non sbagliare facci un segno.
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Messaggioil 12/09/2017, 10:15

Smontato.

La geometria apre e chiude perfettamente in modo leggerissimo, tutto il sistema (come potete vedere) è privo di ruggine.

Due sono i dubbi:
Il primo sono i segni, forse di mola presenti nei "gambetti" che comandano le palette, sembrerebbe che siano stati spianati per non toccare alla parete dove sta la girante, anche se in alcuni punti mi pare che tocchino lo stesso.
Secondo, la rondella sotto la girante gioca in laterale, mi pare in modo eccessivo, ma forse una volta assemblata dovrebbe essere vincolata dal foro.



Sto iniziando a rompermi le scatole, mi sa che se trovo una turbina origianle in buone condizioni, smonto tutto.


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Messaggioil 12/09/2017, 10:27

Smonta anche il gruppo geometria e vedi come stanno le palette.
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Messaggioil 12/09/2017, 10:29

221068 ha scritto:Smonta anche il gruppo geometria e vedi come stanno le palette.



Levo l'anello e smonto i tre bulloncini esagonali?
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Messaggioil 12/09/2017, 10:36

Si ma rimettile allo stesso punto di come stanno adesso se no ti si gira tutto il corpo.
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Messaggioil 12/09/2017, 10:53

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Messaggioil 12/09/2017, 10:54

221068 ha scritto:Si ma rimettile allo stesso punto di come stanno adesso se no ti si gira tutto il corpo.



Ognuna è andata a ca.....zi suoi, ma dovrebbero tornare :oops: :oops:
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Messaggioil 12/09/2017, 10:57

Dagli una bella pulita con carta vetrata e rimontata,controlla che le palette non si bloccano.
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Messaggioil 12/09/2017, 11:00

Rimontato tutto.
Ora dovrei trovare una Wastegate da sostituire a quella che perde aria.
Il mio meccanico, diceva che era troppo dura, cosa mi consigliate?


Ma l'originale del 300 non va bene?



Quindi il problema non sta nella turbina?
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Messaggioil 12/09/2017, 13:27

Gianni.C ha scritto:Rimontato tutto.
Ora dovrei trovare una Wastegate da sostituire a quella che perde aria.
Il mio meccanico, diceva che era troppo dura, cosa mi consigliate?


Ma l'originale del 300 non va bene?



Quindi il problema non sta nella turbina?

1) l'attuatore originale del 300 se correttamente montato e regolato va benissimo.
2) non avertene a male ma la turbina non ha nessuna colpa, sei tu che hai sottovalutato le difficoltà, per ottenere risultati positivi occorrono conoscenza ed esperienza, oppure un amico competente che ti segua da vicino.

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Messaggioil 12/09/2017, 13:55

gian td5 ha scritto:
Gianni.C ha scritto:Rimontato tutto.
Ora dovrei trovare una Wastegate da sostituire a quella che perde aria.
Il mio meccanico, diceva che era troppo dura, cosa mi consigliate?


Ma l'originale del 300 non va bene?



Quindi il problema non sta nella turbina?

1) l'attuatore originale del 300 se correttamente montato e regolato va benissimo.
2) non avertene a male ma la turbina non ha nessuna colpa, sei tu che hai sottovalutato le difficoltà, per ottenere risultati positivi occorrono conoscenza ed esperienza, oppure un amico competente che ti segua da vicino.

Landsaluti.

gian



Gian..... se fossi stato orgoglioso al punto di prendermela a male, non sarei stato qui a fare domande su domande.
Le cose sono andate in questo modo:
Ho rotto il 300, quindi ho preso un 300 di un Discovery incidentato con appena 120000 km, il motore si trovava a pochi km da un'amico meccanico, il quale, tempo fa mi ha fatto un motore 200.
Quindi ha ritirato (lui stesso) il motore dal vecchio proprietario e visto che aveva gia fatto altre installazioni di TGV by Saab, mi ha detto che c'era una turbina in ottime condizioni di un suo conoscente, già flangiata, quindi se avessi recuperato un collettore Disco 200, mi avrebbe montato e regolato il tutto, pronto per essere infilato sulla mia macchina.
Quindi ho recuperato il collettore, fatto fare frizione, distribuzione e pompa acqua.
Sono andato a ritirarlo a 160 km da casa mia, poi una volta infilato sono sopraggiunti tutti i problemi.
Quindi vista la distanza, mi sono affidato a un'amico meccanico (quello che è venuto a casa per sentirlo girare e che mi ha detto che la turbina era bloccata).

Le difficoltà che ci sarebbero state per l'installazione della TGV non è che sono state sottovalutate, ma ero sicuro del fatto che il meccanico mi aveva confermato che vista l'esperienza di altre 4o 5 installazioni, mi avrebbe dato il motore pronto per essere infilato e usato senza particolari lavori da fare, se non una regolazione ottimale che avrebbe fatto appena sarei sceso verso la sua zona a 160 km appunto.



Tornando a noi...........
visto che la turbina sembra effettivamente in buone condizioni, consigliate di sostituire la pompa con quella del mio vecchio motore (rigenerata da un centro Bosh) e vedere se il problema sta li?
Gianni.C
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Messaggioil 12/09/2017, 14:24

Se ti riesce metti una foto dove si vede bene l attuatore che regola la geometria,dalla prima foto che hai messo sembra che lavora male.
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