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Tdi300 Pompa a.c. difetto nuovo

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 03/03/2017, 17:30

Salve, ho cambiato il filtro gasolio al 300, tento di spurgare con la levetta della a.c. e non succede nulla, nel senso che la levetta va a vuoto.
Provo a far girare il motore 3, 4, 5, 6 volte per trovare la posizione della camma giusta... niente, levetta sempre in folle.
Ho una pompa di scorta, penso di cambiarla ( devo andare in Tunisia fra 10gg ) detto fatto, un quarto d'ora dopo sto pompando sulla levetta della pompa a.c. nuova eeeee.... non succede niente!!
Metto in moto dopo aver caricato il filtro con una siringa, mentre il motore gira provo a manovrare la levetta bastarda, mi aspetto di sentire i colpetti della camma che batte decisa sulla leva della pompa.... e invece no! Appena appena qualche leggerissimo colpetto!
Apro lo spurgo sopra il filtro con il motore in moto, dovrebbe uscire un bello schizzo di gasolio ( ero pronto con lo straccio appoggiato sopra la chiave da 10 ) nièt! Solo poco poco gasolio, senza pressione....
Montando la pompa nuova, ho dovuto spingere e vincere la forza della molla per avvicinarla al blocco motore, perché la leva della pompa evidentemente toccava la camma già quando la pompa era a 15mm di distanza dalla base della guarnizione. E' come se la leva della pompa a.c. fosse già spinta a fondo e non potesse tornare indietro!
Insomma, il contrario di una camma consumata!
Qualche consiglio?
Grazie
Michele
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Messaggioil 03/03/2017, 19:00

Si, certo, metti una pompa elettrica in tandem con la meccanica, e un altra la porti di riserva, e dormi tranquillo. ;)
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Messaggioil 03/03/2017, 19:09

Guardando il manuale ho scoperto ora che fra la pompa e il blocco motore dovrebbe esserci uno spacer, che sulla mia non vedo. Ecco perché ho l'impressione che la pompa vada troppo dentro! Qualcuno da dirmi quanti mm fa quello spessore? Faccio prima a costruirlo che a comprarlo, ho solo bisogno di avere una idea circa le dimensioni. Grazie
Michele
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Messaggioil 03/03/2017, 21:29

Quello spacer non c'è proprio, si trova solo sul microcat; se monti una delphi tienila distanziata con due o tre guarnizioni in modo da ottenere uno spessore di tre millimetri e mezzo perché il gambo che lavora sulla camma è più lungo rispetto all'originale (il ricambio aftermarket va bene per il 200 e si adatta al 300). Comunque neanche sulla mia si arriva ad avere la pressione che pensi, svitando lo spurgo sul supporto del filtro ne esce a malapena, non zampilla affatto. Anche con l'originale era così. Ciao.
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Messaggioil 03/03/2017, 22:03

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Messaggioil 04/03/2017, 0:43

Grazie mille
Michele
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Messaggioil 04/03/2017, 9:55

hai controllato il codice della pompa? magari era del 200
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Messaggioil 04/03/2017, 10:04

Ne ho tre, due nuove acquistate per il 300 in posti diversi e quella vecchia che era montata quando comprai la macchina. Sono tutte uguali, di marche diverse ma con la leva uguale.
Michele
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Messaggioil 04/03/2017, 15:20

Ecco la mia situazione, ho un 300 anche io, la pompa che è smontata e quella vecchia originale sostituita con una Delphi perchè gocciolava un pochino.
Non ci sono spessori tra pompa e monoblocco, azionando la pompa ( a motore spento) c'è uno zampillo si 30 cm dalla vite di sfiato del filtro gasolio

La sporgenza della leva dal corpo pompa è di 6 cm, per me ti hanno venduta quella del 200
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Messaggioil 04/03/2017, 18:18

Ottimo riferimento grazie. Domani torno in officina e misuro la leva. Vediamo se riusciamo a venire a capo di questa faccenda.
Uno zampillo di 30 cm è esattamente quello ci si aspetta da una pompa in buone condizioni.
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Messaggioil 04/03/2017, 21:16

Da quello che ne so le pompe del 200 e del 300 differiscono solo per gli attacchi dei tubi gasolio.
Sul 200 non c'è nessun spacer.
La leva della pompa Delphi del 200 sporge 58,5 mm. Quando l'ho fatta cambiare l'ultima volta, su consiglio di Danielepavin che mi ha misurato la sporgenza della sua originale un po' inferiore, ho fatto mettere alcune guarnizioni in più per distanziarla.
In corrispondenza del minimo della camma, la leva toccava la camma 2 mm prima che la flangia andasse a battuta. Il meccanico mi ha detto che un po' deve toccare anche al minimo, se no batte.
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Messaggioil 04/03/2017, 21:40

l'orso ha scritto:Da quello che ne so le pompe del 200 e del 300 differiscono solo per gli attacchi dei tubi gasolio.
Sul 200 non c'è nessun spacer.
La leva della pompa Delphi del 200 sporge 58,5 mm. Quando l'ho fatta cambiare l'ultima volta, su consiglio di Danielepavin che mi ha misurato la sporgenza della sua originale un po' inferiore, ho fatto mettere alcune guarnizioni in più per distanziarla.
In corrispondenza del minimo della camma, la leva toccava la camma 2 mm prima che la flangia andasse a battuta. Il meccanico mi ha detto che un po' deve toccare anche al minimo, se no batte.


Ecco, ho l'impressione che tu abbia trovato la soluzione migliore. Hai sfruttato tutta l'escursione della camma senza farla sbattere contro la leva.
Vediamo se ci riesco anch'io
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Messaggioil 04/03/2017, 21:48

mikeba ha scritto:Ecco, ho l'impressione che tu abbia trovato la soluzione migliore.

Ehmmm... :oops: , in effetti sì, c'eravamo io e il mio meccanico, lui lavorava e io guardavo, credo che uno di noi due abbia trovato la soluzione migliore... :lol:
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Messaggioil 04/03/2017, 23:22

Io ho cambiato la pompa la settimana scorsa e ho trovato uno spessore di Colore verde...forse era di 4-5mm al max...devo provare se azionano la levetta ,effettivamente funziona...
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Messaggioil 04/03/2017, 23:25

Ora che ricordo. .ho misurato le due pompe ed erano uguali...
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Messaggioil 05/03/2017, 21:26

Aggiornamento. Oggi ho infilato uno spessore di 5 mm fra la pompa e il blocco motore. Adesso l'astadi comando della pompa fa l'escursione piena e il gasolio schizza fuori dallo spurgo sopra il filtro con vigore. Penso di aver trovato la misura giusta.
Ah confermo la misura di 58,5mm circa per la lunghezza della leva di comando della pompa, a confermare che ormai danno la stessa pompa per 200 e 300..... Anche se non dovrebbero essere uguali.
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Messaggioil 06/03/2017, 7:31

Per caso hai fatto la misura di quanto sporgeva la tua leva?
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Messaggioil 06/03/2017, 10:02

Si, l'ho scritto, 59mm scarsi
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Messaggioil 06/03/2017, 18:46

mikeba ha scritto:Si, l'ho scritto, 59mm scarsi


Ma allora è come la mia del 300 sarebbe dovuta andare bene :o :o
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Messaggioil 06/03/2017, 19:33

mikeba ha scritto:Qualche consiglio?
Grazie


Sì: dai un giro a mano all'albero motore: l'asse a camme farà mezzo giro e la levetta della pompa si troverà sulla parte bassa della camma ;)
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