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19j

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 21/10/2017, 8:18

Buongiorno, ho letto opinioni discordanti su questo motore, anche qui nel forum, il riassunto che posso fare è:
Lento
Poco performante
Gite si, raid no
Robusto ed affidabile se trattato bene

Ho capito male?
Cosa è bene controllare in caso di acquisto?
Nel caso di utilizzo come seconda auto per gite/fuoristrada leggero, è sottodimensionato per un 110?
È un pozzo senza fondo riguardo alla manutenzione?
Consigli, opinioni?

Grazie,
Lorenzo
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Messaggioil 21/10/2017, 9:44

Non è sottodimensionato se pensi che le stesse macchine viaggiavano con i 12J che erano aspirati, ma se vuoi che duri quanto un aspirato va trattato con i guanti, il problema è che non sai come lo hanno trattato i precedenti proprietari, non è difficile imbattersi in motori che con poco più di 100.000 km si trovano con i pistoni e le testate crepati. Se lo rifai nuovo tu e lo tratti bene non vedo problemi, ma se lo compri usato e non è stato recentemente rifatto meglio cercare di non pagarlo troppo mettendo in conto interventi di un certo peso...
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Messaggioil 21/10/2017, 11:44

roby65to ha scritto:Non è sottodimensionato se pensi che le stesse macchine viaggiavano con i 12J che erano aspirati, ma se vuoi che duri quanto un aspirato va trattato con i guanti, il problema è che non sai come lo hanno trattato i precedenti proprietari, non è difficile imbattersi in motori che con poco più di 100.000 km si trovano con i pistoni e le testate crepati. Se lo rifai nuovo tu e lo tratti bene non vedo problemi, ma se lo compri usato e non è stato recentemente rifatto meglio cercare di non pagarlo troppo mettendo in conto interventi di un certo peso...


Grazie. Eventualmente per riportarlo allo stato originario di che costi parliamo (a spanne)?
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Messaggioil 21/10/2017, 11:47

dipende dalle condizioni iniziali, potresti spendere 5.000 euro come 25.000...
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Messaggioil 21/10/2017, 12:13

Ma stai cercando una LR o hai già trovato un 19j e cerchi opinioni e pareri?
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Messaggioil 21/10/2017, 12:14

roby65to ha scritto:dipende dalle condizioni iniziali, potresti spendere 5.000 euro come 25.000...


Mi sono espresso male, intendevo il motore non tutta la macchina... ;)
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Messaggioil 21/10/2017, 12:15

brunobis ha scritto:Ma stai cercando una LR o hai già trovato un 19j e cerchi opinioni e pareri?

Avrei trovato un 110 19j volevo capire se vale la pena...
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Messaggioil 21/10/2017, 12:20

I 110 sono abbastanza rari, la carrozzeria come è messa, quanto chiede?
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Messaggioil 21/10/2017, 12:38

Carrozzeria rifatta quest’anno, 14000 euro
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Messaggioil 21/10/2017, 13:30

per il motore dipende dal danno, potrebbero bastare 4 pistoni nuovi spendendo relativamente poco come dover rifare tutto e spendere 4.000 euro...
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Messaggioil 21/10/2017, 18:54

Ne ho 2
Uso quotidiano, e anche gravoso.
110 1988, 225K km, 2 proprietari.
90 1987, km non attendibili, proprietari in numero imbarazzante.
Vanno bene, rompono i Kiwi un po' tutti i giorni, ma per il passato che hanno avuto vanno bene e ti portano a casa.
Tieni presente che li ho acquistati e la manutenzione purtroppo è limitata a ciò che serve per farli andare avanti.
I motori successivi vanno meglio... i diesel lr dal serie 3 in poi li ho guidati tutti tranne il puma. Me ne faccio volentieri una ragione

14000 prezzo troppo alto per un 19j se non è perfetto. Ma perfetto!
Se vuoi puoi usarli per fare tutto. Se si rompono espianti e metti qualcosa di più performante oppure li rifai. Vorrei sostituirli (i motori non i mezzi!) ma manca la pecunia, in oltre non si danno per vinti non ostante tutto.
Ha senso l'acquisto del 19j se conviene parecchio rispetto al 200/300/td5 a pari condizioni. Il puma è già un altro concetto, come prezzo e come veicolo. Non lo considero per quello nella comparativa.
Non abbiamo bisogno di sedili riscaldabili, tanto abbiamo le palle a induzione!
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Messaggioil 21/10/2017, 18:57

pakkio ha scritto:Ne ho 2
Uso quotidiano, e anche gravoso.
110 1988, 225K km, 2 proprietari.
90 1987, km non attendibili, proprietari in numero imbarazzante.
Vanno bene, rompono i Kiwi un po' tutti i giorni, ma per il passato che hanno avuto vanno bene e ti portano a casa.
Tieni presente che li ho acquistati e la manutenzione purtroppo è limitata a ciò che serve per farli andare avanti.
I motori successivi vanno meglio... i diesel lr dal serie 3 in poi li ho guidati tutti tranne il puma. Me ne faccio volentieri una ragione

14000 prezzo troppo alto per un 19j se non è perfetto. Ma perfetto!
Se vuoi puoi usarli per fare tutto. Se si rompono espianti e metti qualcosa di più performante oppure li rifai. Vorrei sostituirli (i motori non i mezzi!) ma manca la pecunia, in oltre non si danno per vinti non ostante tutto.
Ha senso l'acquisto del 19j se conviene parecchio rispetto al 200/300/td5 a pari condizioni. Il puma è già un altro concetto, come prezzo e come veicolo. Non lo considero per quello nella comparativa.

Grazie mille :)
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Messaggioil 22/10/2017, 14:45

14.000 deve essere PERFETTO e con almeno i km certificati.
E secondo me è comunque troppo


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Messaggioil 23/10/2017, 9:31

pisolo ha scritto:14.000 deve essere PERFETTO e con almeno i km certificati.
E secondo me è comunque troppo


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Grazie
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