aumento potenza (INVOLONTARIO) defender td5
Inviato: 15/11/2017, 18:25
Salve forum,
mi sono appena iscritto con qualche mese di ritardo sui miei propositi, ma tantè meglio tardi che mai
Utilizzo quotidianamente un defender td5 del 2003 che ad oggi ha percorso 123.000km, qualche mese fa percorrendo la solita strada asfaltata ma tortuosa mi sono reso conto che il mio DEF era "diverso", molto più potente, mostrava una ripresa mai vista prima così come l'accelerazione, arrivato al lavoro e spento il DEF non era più capitato per giorni.
Passati i mesi adesso posso dire che il 50% dei tragitti li effettuo con i 122cv il rimanente 50% con 160cv?? o giù di li.
Il mio DEF non ha piu' la EGR da 4 anni cosi come il catalizzatore.
1) Ho sostituito l'attuatore della waste-gate (quello precedente, smontato e provato, risultava semi-grippato) ma non e' cambiato nulla
2) continuando nelle diagnosi...ci siamo trovati il famoso olio nel connettore della centralina ed abbiamo sostituito il cablaggio iniettori sotto il coperchio punterie e verificato che la centralina è asciutta)
Considerando che ormai mi accorgo del cambio (aumento di potenza) anche se il DEF e' al minimo....infatti aumenta il borbottio e la fumosità (fumo nero) è chiaro (almeno credo..) che siamo in presenza di eccesso di carburante, come se avessi una doppia mappa nella centralina (ma non c'e'...), mi chiedo se valga la pena di cominciare con la sostituzione del misuratore di flusso che potrebbe dare informazioni sbagliate alla centralina, facendogli credere di essere in autostrada a 100kmh invece della solita statale da 50kmh.
ciliegina sulla torta i consumi sono aumentati di conseguenza...certo anche il piacere di guida, adesso si può anche azzardare il sorpasso.
Ho cercato sul forum ma ho trovato molti 3d riguardanti cali di potenza, vuoti ai bassi regimi, mancate partenze ma nulla su aumenti sconsiderati di coppia e cv
Saluti, Gerardo.
mi sono appena iscritto con qualche mese di ritardo sui miei propositi, ma tantè meglio tardi che mai
Utilizzo quotidianamente un defender td5 del 2003 che ad oggi ha percorso 123.000km, qualche mese fa percorrendo la solita strada asfaltata ma tortuosa mi sono reso conto che il mio DEF era "diverso", molto più potente, mostrava una ripresa mai vista prima così come l'accelerazione, arrivato al lavoro e spento il DEF non era più capitato per giorni.
Passati i mesi adesso posso dire che il 50% dei tragitti li effettuo con i 122cv il rimanente 50% con 160cv?? o giù di li.
Il mio DEF non ha piu' la EGR da 4 anni cosi come il catalizzatore.
1) Ho sostituito l'attuatore della waste-gate (quello precedente, smontato e provato, risultava semi-grippato) ma non e' cambiato nulla
2) continuando nelle diagnosi...ci siamo trovati il famoso olio nel connettore della centralina ed abbiamo sostituito il cablaggio iniettori sotto il coperchio punterie e verificato che la centralina è asciutta)
Considerando che ormai mi accorgo del cambio (aumento di potenza) anche se il DEF e' al minimo....infatti aumenta il borbottio e la fumosità (fumo nero) è chiaro (almeno credo..) che siamo in presenza di eccesso di carburante, come se avessi una doppia mappa nella centralina (ma non c'e'...), mi chiedo se valga la pena di cominciare con la sostituzione del misuratore di flusso che potrebbe dare informazioni sbagliate alla centralina, facendogli credere di essere in autostrada a 100kmh invece della solita statale da 50kmh.
ciliegina sulla torta i consumi sono aumentati di conseguenza...certo anche il piacere di guida, adesso si può anche azzardare il sorpasso.
Ho cercato sul forum ma ho trovato molti 3d riguardanti cali di potenza, vuoti ai bassi regimi, mancate partenze ma nulla su aumenti sconsiderati di coppia e cv
Saluti, Gerardo.