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avviamento difficoltoso

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 20/12/2017, 22:29

Ho sentito l'avviamento di un Def Td5 di un mio caro amico...innanzi tutto dal serbatoio forti miagolii...mezzo non in riserva...di più!!! Fatto 10litri di gasolio....rumori spariti e penso che fosse dovuto ad aria nel circuito. Ma il vero quesito é che quando lo accende il motore ci mette una frazione di secondo in più ad accendersi e quando parte sembra dare un contraccolpo...un rumore strano che non riesco a comprendere. Su 10 avviamenti lo fa 7volte. Sia con frizione giù che su...escludo il volano..potrebbe essere una candeletta??? In effetti lamenta che é iniziato con l'arrivo del freddo...fumosità nera allo scarico in avviamento e mancava più di un litro di olio al motore...cosa che,a suo dire,non ha mai consumato olio. All'inizio pensavo agli iniettori...visto i rumori ma l'olio non é aumentato...anzi...é sceso di un litro in 11mila km. Avete idee?? Le candelette le posso controllare anche senza smontarle.....ma con il Nanocom sono diagnosticabili?
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Messaggioil 23/12/2017, 21:29

Nessuno ha idea di che potrebbe avere???????
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Messaggioil 26/12/2017, 23:47

Nessuno????
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Messaggioil 27/12/2017, 20:36

Scusate....mi sento un po' abbandonato!!!! Ma realmente nessuno mi da una dritta??? Prima di agire mi piace studiare un po' il problema.....
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Messaggioil 27/12/2017, 20:39

Posso solo dirti che con l'abbassarsi delle temperature aumenta l'importanza della qualità del gasolio impiegato. 8-)
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Messaggioil 27/12/2017, 20:43

Ti dico cosa mi viene in mente. Visto che il TD5 raramente consuma olio e il motore del tuo amico ci mette di piu' a partire con uno strano contraccolpo. Mi viene da pensare che parta a 4 cilindri ed appena il quinto spurga (l'olio?) il motore si riallinea. Quanti km ha il Defender ? Fuma parecchio anche azzurrognolo ? Il liquido di raffrddamento e' bello pulito ? Consuma anche acqua ? :ugeek:
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apogeo
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Messaggioil 27/12/2017, 20:46

e direi anche la quantità. più ce n'è e maggiore è inerzia termica che aiuta ai mantenere temperature accettabili in caso di soste brevi.
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Messaggioil 27/12/2017, 20:46

candelette?
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Messaggioil 27/12/2017, 21:38

A memoria dovrebbe averne sui 260mila...quando tenta di partire fuma nero...acqua non ne consuma...candelette non le ho ancora provate...e non so se con il nanocom siano diagnosticabili. Posso dire che negli ultimi due anni gli ho smontato la pompa un tre volte e trovata sempre con il filtro non intasato....di più!!! Proverò a controllare le candelette e a cambiare la pompa con una delle mie....ne ho sempre una pronta di scorta...ogni 100mila km,a prescindere, la smonto...la scompongo e butto solo la pompetta elettrica...altro indizio...spiegato x telefono...se si accende la spia candelette e la si lascia spegnere...da il contraccolpo....se non di accende la spia e lo butti in moto...NON LO FA.
Grazie x avermi risposto...vi tengo aggiornati.
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Messaggioil 27/12/2017, 22:00

Girasole1977 ha scritto:......se si accende la spia candelette e la si lascia spegnere...da il contraccolpo....se non di accende la spia e lo butti in moto...NON LO FA.
Grazie x avermi risposto...vi tengo aggiornati.

in quale dei due casi va in moto meglio/subito?
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Messaggioil 27/12/2017, 22:36

Parte meglio quando NON si accende la spia candelette...il contraccolpo é meno udibile...quasi sparito.
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Messaggioil 27/12/2017, 23:00

Girasole1977 ha scritto:Parte meglio quando NON si accende la spia candelette...il contraccolpo é meno udibile...quasi sparito.

credo ci sia gasolio incombusto in eccesso che alla fine si incendia ma l'effetto è tipo quando hai una marcia troppo lunga e strattona. ben inteso una ipotesi delle 23...
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Messaggioil 13/02/2018, 20:01

Tengo aggiornati chi gentilmente mi ha dato qualche dritta...dunque...oggi dopo il lavoro son andato a casa del proprietario con la mia pompa di riserva(ne ho una di riserva sempre pronta ed efficiente)per sostituirla. Ho smontato la sua...ma non ho trovato sporcizia. La sostituisco...metto in moto e il problema persiste...a volte parte subito...a volte gira gira gira e poi parte dando un contraccolpo. Mi metto con la testa nel vano motore e lui mette in moto...il contraccolpo di sente a volte forte...a volte tenue...decido di coricarmi sotto il Def...lui mette in moto e...vedo una fiammata appena prima di accendersi!!! La fiammata arriva dal motorino di avviamento!!!!! I bulloni ...a vista sembrano lenti ed effettivamente é proprio così. Serrato i bulloni....rumore sparito e avviamento perfetto ....sempre. Problema risolto.
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Messaggioil 13/02/2018, 23:22

Ottimo intervento!!!
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Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
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