Africaland • Leggi argomento - Pulizia motore.

Pulizia motore.

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 08/01/2018, 14:08

Curiosando un pò in rete ho letto qualche articolo riguardo gli additivi per pulire i motori diesel.

Si mettono prima del cambio olio, si fa girare ed andare in temperatura il motore, si scarica tutto l'olio vecchio più additivo e poi si mette l'olio nuovo.
Servono per pulire la morchia dal motore.

Non mi riferisco ai prodotti ceramici.

secondo voi hanno una loro utilità o son soldi spesi inutilmente.

Il mio motore ha 25 anni (quest'estate ho fatto cambiare la guarnizione della testata ma non credo c' entri nulla) e 200 mila km abbondanti.

Che dite, provo ad usare uno di questi additivi al prossimo tagliando?
francesco76
Avatar utente
 
Messaggi: 2645
Iscritto il: 16/08/2013, 14:03
Località: Corato (BA)

Messaggioil 08/01/2018, 14:11

Prova prova! Così ci fai sapere :D
La seta fa figura - ma la canapa... dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
saluti ƒranz
Giffissimo
Avatar utente
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: 24/01/2010, 19:36
Località: Ponzanello frazione Fosdinovo (MS)

Messaggioil 08/01/2018, 14:22

Se si usano lubrificanti di qualità, sempre sostituiti agli intervalli previsti, non c'è bisogno di prodotti per pulizia dei quali una parte rimarrà inevitabilmente nel motore in quanto quando si cambi al' olio una piccola parte di quello vecchio non è possibile rimuoverla. Se pensi che il tuo motore sia "sporco" fai due o tre cambi di olio ravvicinati.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 08/01/2018, 14:40

Per fare 2 0 3 cambi olio ravvicinati, allora se hai dubbi forse al primo cambio provalo l'additivo....
Perchè io sono una persona corretta.... Corretta grappa però.

CLAN FREEALP
TommyDef
Avatar utente
 
Messaggi: 168
Iscritto il: 27/10/2009, 22:32
Località: alto Piemonte

Messaggioil 08/01/2018, 16:54

dico la mia, e parlo personalmente.....

sono contrario a questi prodotti se non vengono utilizzati con intervalli regolari da quando uno prende la vettura nuova.
mi spiego meglio,

se uno compra la vettura usata con una marea di km, non sa come è stata manutenuta e a maggior ragione non sa la morchia che c'è dentro al motore, se vi è della morchia, con l'uso di questi prodotti, essa si staccherà provocando l'occlusione di alcuni passaggi dell'olio facendo si che vada a mancare la lubrificazione, e questo è NO BUONO.
mentre se si fa uso a cadenze regolari da quando la vettura è nuova questo problema non dovrebbe sussistere.

è preferibile il consiglio di Roby65, in quanto gli olii di buona marca contengo già degli adittivi che in parte puliscono il motore (in maniera meno agressiva dei prodotti sopra menzionati), facendo alcuni cambi ravvicinati si "scongiura" l'effetto occlusione.

questo è un mio parere personale, frutto della mia logica, ereditata dal vulcaniano Sig. Spock dell'interprise.
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur
Avatar utente
 
Messaggi: 4959
Iscritto il: 03/04/2012, 7:23
Località: Parma/Oristano

Messaggioil 08/01/2018, 16:56

sono anche io indeciso se provare o no.... :?: :?:
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango
Avatar utente
 
Messaggi: 4307
Iscritto il: 05/12/2003, 16:47
Località: Varese

Messaggioil 10/01/2018, 9:26

Mi erp scordato di questo post.

Vedo che c'è un pò di gente che è tentata dall'utilizzo di questi prodotti ma non ha il "coraggio".

roby65to ha scritto:Se si usano lubrificanti di qualità, sempre sostituiti agli intervalli previsti, non c'è bisogno di prodotti per pulizia dei quali una parte rimarrà inevitabilmente nel motore in quanto quando si cambi al' olio una piccola parte di quello vecchio non è possibile rimuoverla. Se pensi che il tuo motore sia "sporco" fai due o tre cambi di olio ravvicinati.


Roby il mio dubbio è che avendo un motore con molti anni alle spalle, non sò come è stato trattato in passato.

Ecco il perchè della mia domanda.

Mi pare di capire, però, che anche se contiene sporco vecchio, con dei cambi di olio ravvicinati io possa togliere l' eventuale sporcizia atavica, giusto?

Scusatemi se sono prolisso ma ho bisogno di impiegare un pò il tempo.
francesco76
Avatar utente
 
Messaggi: 2645
Iscritto il: 16/08/2013, 14:03
Località: Corato (BA)

Messaggioil 10/01/2018, 10:29

Allora se hai tempo ti conviene tirare giù il motore aprirlo e pulirlo con gasolio e spazzoloni dopodiché lo chiudi cambiando anche il filtro dell'olio e metti un olio economico che fai girare per un migliaio di chilometri fai un tagliando e stai sereno
La seta fa figura - ma la canapa... dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
saluti ƒranz
Giffissimo
Avatar utente
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: 24/01/2010, 19:36
Località: Ponzanello frazione Fosdinovo (MS)


Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti