il 17/06/2018, 11:34
Io sul 300 l'ho montata all'incrocio dei tubi, al posto della EGR. devi fare attenzione a montare la punta della termocoppia al centro del diametro del tubo ( millimetro più millimetro meno ). Se ricordo bene il manuale dice che con temperatura letta in quel punto ( è il punto di lettura consigliato ), dopo alcune decine di secondi a 650C° bruci le valvole di sacrico.
I momenti più critici li vedi su salite lunghe, quando per istinto tieni giù il piede ma più di tanto il mezzo non va avanti, ecco, li la temperatura sale tantissimo, e allora quando vedi che stai sui 580C° fissi, o molli il pedale, oppure scali una marcia e la temperatura riscende.
Mediamente, motore al minimo 200C°, in statale a velocità tranquilla sei sui 300/350C°, in autostrada se spingi, stai anche a 450/500C°. In fuoristrada con le ridotte la EGT ( Exaust Gas Temperature ) rimane sempre bassa, circa sui 350C°, sale solo quando affronti una rampa a tavoletta, ma non supera mai i 500C° e comunque solo per quei pochissimi secondi durante i quali tieni "giù tutto".
Insomma, stai lontano dai 600c°e sei sereno.
Michele
Def 90/300