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Termocoppia

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 11/06/2018, 7:51

Buongiorno
qualcuno ha esperienza col montaggio della termocoppia su un def 200. Dove l'avete montata ? temperature registrate ?
Grazie mille ....
Landy62
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Messaggioil 11/06/2018, 10:04

Un po' generica come domanda.. temperatura Acqua? Olio? Turbo? Aria?
"Non mi interessa per cosa è stato progettato, mi interessa che cosa può fare."
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Messaggioil 11/06/2018, 23:34

Scusate ....
Intendevo la misura dei gas di scarico !
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Messaggioil 13/06/2018, 12:40

Rilancio ....
Dove l’avete messa ?
Down pipe ? O prima della turbina ?
Basta sull’uscita da un solo cilindro?
Misure rilevate ?
Grazie mille!
Landy62
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Messaggioil 13/06/2018, 13:15

per fare le cose corrette andrebbe messa sul raccordo dei rami a monte della turbina, se lo metti (stile td5) su un ramo solo, non è perfettamente veritiera, ma se non vuoi bucare il collettore è meglio di nulla ;)
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Messaggioil 13/06/2018, 21:35

Ok ! Grazie e ....
Che temperature dovrei leggere ?
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Messaggioil 16/06/2018, 12:44

fra zero e 1000° :lol:

troppi fattori per avere un riferimento anche agrandi linee...

servirebbe sapere un po sul mezzo
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Messaggioil 16/06/2018, 20:14

Capisco
ma la vera domanda è:
Da quando si cominciò e a fare danni ? Tipo bruciare le valvole di scarico ....
Landy62
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Messaggioil 17/06/2018, 11:34

Io sul 300 l'ho montata all'incrocio dei tubi, al posto della EGR. devi fare attenzione a montare la punta della termocoppia al centro del diametro del tubo ( millimetro più millimetro meno ). Se ricordo bene il manuale dice che con temperatura letta in quel punto ( è il punto di lettura consigliato ), dopo alcune decine di secondi a 650C° bruci le valvole di sacrico.
I momenti più critici li vedi su salite lunghe, quando per istinto tieni giù il piede ma più di tanto il mezzo non va avanti, ecco, li la temperatura sale tantissimo, e allora quando vedi che stai sui 580C° fissi, o molli il pedale, oppure scali una marcia e la temperatura riscende.
Mediamente, motore al minimo 200C°, in statale a velocità tranquilla sei sui 300/350C°, in autostrada se spingi, stai anche a 450/500C°. In fuoristrada con le ridotte la EGT ( Exaust Gas Temperature ) rimane sempre bassa, circa sui 350C°, sale solo quando affronti una rampa a tavoletta, ma non supera mai i 500C° e comunque solo per quei pochissimi secondi durante i quali tieni "giù tutto".
Insomma, stai lontano dai 600c°e sei sereno.
Michele
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Messaggioil 18/06/2018, 23:49

Grazie mille
Utilissimo!
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