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Ennesimo post su 19j da rifare

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 16/06/2018, 8:02

Buongiorno a tutti,
vista la quantità di vapori d'olio che il mio 19j produce, il meccanico mi ha messo la scimmia di rettificare il motore...
Faccio una breve sintesi della vita del motore:
130k km da 1988 al 2000, 8 anni fermo in garage, poi lo ho riesumato cambiati pistoni (avevano il classico spacco e una biella era piegata) e rettificata la testa. Ad oggi ha 195k Km e sinceramente il motore gira regolare e (a caldo) parte con mezzo giro di chiave... Però produce una quantità di vapori tali da trasudare ovunque, imbrattando la turbina ecc.
Prossima settimana faccio fare una prova di compressione, ma nel mentre mi sto facendo una idea delle possibili vie:
-Far revisionare il mio ( se conoscete rettifiche valide si accettano suggerimenti)
-cercare un motore già revisonato plug and play
-cercare un motore semi completo ( si accettano suggerimenti di dove trovarlo)
-L'opzione "butta tutto e sostituisci con un 200" non è contemplata.

La mia idea è che per il suoi 30 anni di rimetterla un pochino apposto, in modo che continui a vivere felice per i prossimi futuri 30 anni.
Si accettano suggerimenti.
Ps: non ho trovato risposte ai miei dubbi sui precedenti post
Grazie! :mrgreen:
Saluti
Rob
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Messaggioil 16/06/2018, 9:57

Se il fermo macchina non è un problema, fai revisionare il tuo, altrimenti compra il mezzo motore da Turner, ci metti sopra la tua testata già revisionata e tutti gli altri pezzi ed in pochi giorni sei di nuovo in circolazione.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

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Messaggioil 16/06/2018, 14:04

Prima di tutto, complimenti.
Finalmente una persona che privilegia la conservazione.
Ho rifatto interamente il motore del mio 107 in una rettifica di Brescia, lavoro eccezionale, ma non nego, costoso, anche se giustificato dalla rarità del mezzo.
Poi dipende sempre dal tipo dell'intervento

Ciao
maurizioswo862
 
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Messaggioil 16/06/2018, 15:14

intanto grazie delle risposte,
tra rettificare il mio oppure prenderne uno semicompleto, ad eccezione del tempo di.montaggio/smontaggio, quale conviene in termini di spesa e qualità?
Roby inoltre essendo tu un esperto, sai indicarmi dove trovare del materiale che potrei studiare in vista di un ipotetico restauro di carrizzeria-interni per favore?

Maurizio grazie, anche perché ormai ci sono affezionato al 19j :lol:
Saluti
Rob
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Messaggioil 16/06/2018, 15:20

Se fatto bene da una rettifica seria e competente, non dovrebbero esserci differenze qualitative, in Italia dovrebbe costare meno se non altro per le spese di trasporto.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

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Messaggioil 16/06/2018, 17:29

Inoltre, il motore e' tuo, sai come era messo, una rettifica seria da garanzia e non devi discutere in inglese con un isolano, nel caso di problemi, lo devi rendere a migliaia di chilometri, perdendo tempo e mangiando rabbia.
Ti dico solo che, gli inglesi, pagata, mi hanno perso la guarnizione della testa del 107...
maurizioswo862
 
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Messaggioil 16/06/2018, 18:16

Dunque.. Io sarò un po' controcorrente con la tua soluzione ma per quanto riguarda la mia esperienza sui 19J posso assicurarti che il problema dei vapori di olio è comune e a volte irrisolvibile. Il fatto di aver collegato il tubo di sfiato della testa a monte del filtro produce inevitabilmente un sacco d'olio che si forma nella vaschetta che contiene il filtro e che poi ti ritrovi per terra vicino alla ruota anteriore sinistra. L'efficacia del filtro dell'aria dopo pochi km va a farsi benedire e ti ritrovi la parte sinistra del motore, turbina compresa, imbrattata di olio. Io avevo limitato tantissimo questo problema montando un serbatoio di recupero vapori olio, lasciando perdere quelli in commercio da quattro soldi ma mettendone uno fatto bene potresti risolvere il problema in poco tempo e senza troppi sbattimenti.
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Messaggioil 16/06/2018, 18:55

La risposta a tutto la da la prova di compressione, se è accettabile si possono cercare soluzioni alternative per limitare l' olio che esce con i vapori del basamento, ma se fosse scarsa o molto differente tra un cilindro e l' altro, un intervento sul motore sarebbe inevitabile...
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Messaggioil 16/06/2018, 19:29

È ovvio che la prova di compressione pu òdare indicazioni utili. Ma se il motore gira e parte benissimo sarebbe alquanto inopportuno smontare tutto e fare un gran lavoro solo perché si imbratta d'olio. È ovvio che la mia soluzione sarebbe solo un palliativo se il motore non andasse bene; un po' come mettere un cerotto ad un colpo di pistola.
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Messaggioil 17/06/2018, 13:01

Te lo dico per esperienza.....NON RISOLVERAI MAI I VAPORI OLIO DEL 19J!!!
Ne ho visti rifatti a nuovo 3, ho rifatto il mio con fasce nuove, ho sentito persone che lo comprarono NUOVO......NIENTE, dopo massimo 10.000 km, torna a fumare vapori olio come un vaporetto.......è proprio la struttura interna, specie quando è surriscaldato da un oretta in su di utilizzo....

Possono dirti quello che vogliono, ma la VERITA' è solo questa. E te la firmo. ;)
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Messaggioil 17/06/2018, 13:04

...la risposta è dentro di me, ed é sbagliata!!! :mrgreen:

scherzi a parte, come accennato nel primo post ho la prova di compressione la prossima settima che mi dirà cosa fare.
un filtro recupero dei vapori lo ho.montato da anni, ma purtroppo non è più sufficiente...
quindi dopo la prova di compressione deciderò il da farsi, ma per ora valuto le varie alternative così che in caso mi abitui piano piano all'idea del costo della rettifica del motore ;)
Saluti
Rob
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Messaggioil 17/06/2018, 13:09

oh chi si risente, ciao Pier! :1
Saluti
Rob
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Messaggioil 24/06/2018, 9:36

cocco91 ha scritto:oh chi si risente, ciao Pier! :1


:D :D ;) ;)
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Messaggioil 02/07/2018, 8:27

ma non si può lascia scaricare i vapori d'olio in eccesso a terra invece di buttarli nel collettore e imbrattare il filtro?
sasquatch
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Messaggioil 02/07/2018, 8:44

Certo, e magari quando si cambia l' olio lo si fa su un chiusino stradale così non c'è poi il problema di smaltire quello vecchio... :?
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Messaggioil 02/07/2018, 8:55

sasquatch ha scritto:ma non si può lascia scaricare i vapori d'olio in eccesso a terra invece di buttarli nel collettore e imbrattare il filtro?

Mai sentito parlare di lotta all'inquinamento?
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Messaggioil 02/07/2018, 9:09

l'orso ha scritto:lotta all'inquinamento?

Parlare di lotta all'inquinamento in un thread che parla di Land Rover vecchie di 30 anni è un ossimoro...
Che poi buttarla via e farne produrre una nuova (al di là del costo) sia ancora più antiecologico è vero, ma sarei costretto a buttarle in politica...

Ciao.
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Messaggioil 02/07/2018, 9:22

Mi riferivo all'inquinamento da olio che si avrebbe se i veicoli scaricassero in aria i vapori.
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Messaggioil 02/07/2018, 9:29

l'orso ha scritto:Mi riferivo all'inquinamento da olio che si avrebbe se i veicoli scaricassero in aria i vapori.

Certamente, era chiaro a cosa ti riferifi.
Ma continuo a pensare che sia ininfluente rispetto a tutto il resto che una vettura di quel tipo disperde ed emette...

Ciao.
Mauro
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Messaggioil 02/07/2018, 11:13

L' inquinamento del motore Euro 0 non è evitabile, ma quello per la dispersione dei vapori di olio si, visto che già negli anni '70 era previsto il ricircolo dei vapori provenienti dal basamento che venivano mandati all' aspirazione per essere bruciati. l' olio disperso nell' ambiente è molto peggio di qualsiasi gas di scarico disperso nell' atmosfera.
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