Africaland • Leggi argomento - problema motore 3.9 efi grasso

problema motore 3.9 efi grasso

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 22/08/2018, 9:18

Da un po di tempo sto lavorando su questo problema al protorange senza trovare la soluzione, ma solo piccoli miglioramenti. :(
IL motore sopra ai 2500 giri inizia a tartagliare, e rende meno all'inizio lo faceva solo sotto sforzo poi sempre più, specialmente da motore caldo il problema aumenta.
controllando vari sensori acqua, pressione benzina, e facendo una prova con un altro debimetro e centralina, il problema rimane.
si era rotto il tubo dell'aspirazione ed è entrata un po di polvere nel collettore di aspirazione sporcando il debimetro, pulito tutto ma niente.
avevo trovato anche una perdita nei tubi di depressione del motore, sistemata ma niente.
A questo punto ho aperto il motore trovando albero a camme consumato e catena lenta, sostituiti entrambi, misurato compressione dei cilindri ok; giro di prova e ancora non va bene.
ogni consiglio è bene accetto.
la prossima gara si avvicina.
grazie
cartech

Messaggioil 22/08/2018, 11:56

Controlla il polmoncino dell'anticipo
Fabio

Land Rover: preferisci il fascino o l,'affidabilità? Il vero Lander riesce ad avere entrambi
quello_là

Messaggioil 22/08/2018, 12:07

Qui trovi un bel po' di info

http://www.britishv8.org/articles/rover-14cux-efi.htm

Poi visto che hai la fortuna di avere l'iniezione hotwire
Prenditi il cavo di diagnosi
https://www.ebay.com/itm/Range-Rover-Cl ... 155?_ul=BO

http://www.remap-14cux.uk/gadgets.html
Fabio

Land Rover: preferisci il fascino o l,'affidabilità? Il vero Lander riesce ad avere entrambi
quello_là

Messaggioil 22/08/2018, 16:21

Perché dici che è grasso? La cosa più probabile è un problema allo spinterogeno, il polmoncino potrebbe essere bucato, ma non darebbe grossi problemi, più probabile le masse dell'anticipo centrifugo dentro lo spinterogeno bloccate.
outofnowhere

Messaggioil 22/08/2018, 20:25

Il tutto arriva da una vettura catalizzata o no?
WalkiePol

SOCIO AL

Messaggioil 22/08/2018, 21:18

Grazie per i link, non sapevo del cavo diagnosi per la 14cux.
No non ho sonda lambda ne catalizzatore, non li ho mai avuti a questo punto mi piacerebbe sapere se da originale la sonda era presente oppure non c'è mai stata.
O trovato un cilindro che ne n bruciava bene e ho visto che l'ordine di scoppio era sbagliato :shock:
Ora è tardi e non posso andare a fare un giro spero sia la volta buona.

Il polmoncino sullo spinterogeno funziona e le masse sono a posto, l'unico problema è che il polmoncino un po balla ha preso del gioco.
cartech

Messaggioil 23/08/2018, 0:01

Che tu non abbia catalizzatore e sonde lambda lo davo per scontato, però è importante sapere com'era in origine.
WalkiePol

SOCIO AL

Messaggioil 23/08/2018, 7:25

WalkiePol ha scritto:Che tu non abbia catalizzatore e sonde lambda lo davo per scontato, però è importante sapere com'era in origine.

Esattamente è quello che mi chiedevo anche io, quando ho comprato il range era già così e il motore funzionava bene, mi occorre sapere che interventi si fanno per eliminare le sonde lambda e andare a controllare, magari si è mosso qualcosa e la centralina non ha tutti i dati corretti per fare la carburazione
cartech

Messaggioil 23/08/2018, 9:44

....comunque non è grasso, ha solo le bielle grosse

Scusate, non ho resistito :mrgreen:
Fabio

quello_là

Messaggioil 23/08/2018, 22:46

cartech ha scritto:
WalkiePol ha scritto:Che tu non abbia catalizzatore e sonde lambda lo davo per scontato, però è importante sapere com'era in origine.

Esattamente è quello che mi chiedevo anche io, quando ho comprato il range era già così e il motore funzionava bene, mi occorre sapere che interventi si fanno per eliminare le sonde lambda e andare a controllare, magari si è mosso qualcosa e la centralina non ha tutti i dati corretti per fare la carburazione

Se mi chiami quando sei davanti alla macchiba, ti guido per vedere se in origine era catalizzato o meno.
WalkiePol

SOCIO AL

Messaggioil 27/08/2018, 7:45

allora
ho lavorato con la fase sullo spinterogeno parecchio non usando più la stroboscopica ma andando a orecchio ed è migliorato parecchio; poi ho dovuto smettere perchè dopo mesi che non pioveva più ha iniziato a piovere proprio sul più bello :evil:
ancora non va bene, parte bene ma fatica a salire di giri
come gradi di anticipo sono sui 13° al minimo, forse le tacche sulla puleggia non sono corrette non saprei se lo metto a 7 gradi va peggio.
sul lato destro del plenum c'è un tubino di gomme che ho tappato, se lo apro (riducendo lsa depressione nell'impianto e aumentando l'aria dopo il debimetro) sembra che va meglio

:?: :?: :?:
cartech

Torna a MOTORI & ALIMENTAZIONE