Africaland • Leggi argomento - problema motore 3.9 efi grasso

problema motore 3.9 efi grasso

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 22/08/2018, 9:18

Da un po di tempo sto lavorando su questo problema al protorange senza trovare la soluzione, ma solo piccoli miglioramenti. :(
IL motore sopra ai 2500 giri inizia a tartagliare, e rende meno all'inizio lo faceva solo sotto sforzo poi sempre più, specialmente da motore caldo il problema aumenta.
controllando vari sensori acqua, pressione benzina, e facendo una prova con un altro debimetro e centralina, il problema rimane.
si era rotto il tubo dell'aspirazione ed è entrata un po di polvere nel collettore di aspirazione sporcando il debimetro, pulito tutto ma niente.
avevo trovato anche una perdita nei tubi di depressione del motore, sistemata ma niente.
A questo punto ho aperto il motore trovando albero a camme consumato e catena lenta, sostituiti entrambi, misurato compressione dei cilindri ok; giro di prova e ancora non va bene.
ogni consiglio è bene accetto.
la prossima gara si avvicina.
grazie
cartech
 
Messaggi: 209
Iscritto il: 15/03/2011, 16:51

Messaggioil 22/08/2018, 11:56

Controlla il polmoncino dell'anticipo
quello_là
 
Messaggi: 6036
Iscritto il: 30/01/2011, 18:21

Messaggioil 22/08/2018, 12:07

Qui trovi un bel po' di info

http://www.britishv8.org/articles/rover-14cux-efi.htm

Poi visto che hai la fortuna di avere l'iniezione hotwire
Prenditi il cavo di diagnosi
https://www.ebay.com/itm/Range-Rover-Cl ... 155?_ul=BO


http://www.remap-14cux.uk/gadgets.html
quello_là
 
Messaggi: 6036
Iscritto il: 30/01/2011, 18:21

Messaggioil 22/08/2018, 16:21

Perché dici che è grasso? La cosa più probabile è un problema allo spinterogeno, il polmoncino potrebbe essere bucato, ma non darebbe grossi problemi, più probabile le masse dell'anticipo centrifugo dentro lo spinterogeno bloccate.
1990 Range Rover 3.9 VogueSE
outofnowhere
Avatar utente
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 21/12/2007, 22:28
Località: Cuneo

Messaggioil 22/08/2018, 20:25

Il tutto arriva da una vettura catalizzata o no?
WalkiePol
Avatar utente
 
Messaggi: 2425
Iscritto il: 29/10/2004, 21:51
Località: Parco del Ticino

Messaggioil 22/08/2018, 21:18

Grazie per i link, non sapevo del cavo diagnosi per la 14cux.
No non ho sonda lambda ne catalizzatore, non li ho mai avuti a questo punto mi piacerebbe sapere se da originale la sonda era presente oppure non c'è mai stata.
O trovato un cilindro che ne n bruciava bene e ho visto che l'ordine di scoppio era sbagliato :shock:
Ora è tardi e non posso andare a fare un giro spero sia la volta buona.

Il polmoncino sullo spinterogeno funziona e le masse sono a posto, l'unico problema è che il polmoncino un po balla ha preso del gioco.
cartech
 
Messaggi: 209
Iscritto il: 15/03/2011, 16:51

Messaggioil 23/08/2018, 0:01

Che tu non abbia catalizzatore e sonde lambda lo davo per scontato, però è importante sapere com'era in origine.
WalkiePol
Avatar utente
 
Messaggi: 2425
Iscritto il: 29/10/2004, 21:51
Località: Parco del Ticino

Messaggioil 23/08/2018, 7:25

WalkiePol ha scritto:Che tu non abbia catalizzatore e sonde lambda lo davo per scontato, però è importante sapere com'era in origine.



Esattamente è quello che mi chiedevo anche io, quando ho comprato il range era già così e il motore funzionava bene, mi occorre sapere che interventi si fanno per eliminare le sonde lambda e andare a controllare, magari si è mosso qualcosa e la centralina non ha tutti i dati corretti per fare la carburazione
cartech
 
Messaggi: 209
Iscritto il: 15/03/2011, 16:51

Messaggioil 23/08/2018, 9:44

....comunque non è grasso, ha solo le bielle grosse








Scusate, non ho resistito :mrgreen:
quello_là
 
Messaggi: 6036
Iscritto il: 30/01/2011, 18:21

Messaggioil 23/08/2018, 22:46

cartech ha scritto:
WalkiePol ha scritto:Che tu non abbia catalizzatore e sonde lambda lo davo per scontato, però è importante sapere com'era in origine.



Esattamente è quello che mi chiedevo anche io, quando ho comprato il range era già così e il motore funzionava bene, mi occorre sapere che interventi si fanno per eliminare le sonde lambda e andare a controllare, magari si è mosso qualcosa e la centralina non ha tutti i dati corretti per fare la carburazione


Se mi chiami quando sei davanti alla macchiba, ti guido per vedere se in origine era catalizzato o meno.
WalkiePol
Avatar utente
 
Messaggi: 2425
Iscritto il: 29/10/2004, 21:51
Località: Parco del Ticino

Messaggioil 27/08/2018, 7:45

allora
ho lavorato con la fase sullo spinterogeno parecchio non usando più la stroboscopica ma andando a orecchio ed è migliorato parecchio; poi ho dovuto smettere perchè dopo mesi che non pioveva più ha iniziato a piovere proprio sul più bello :evil:
ancora non va bene, parte bene ma fatica a salire di giri
come gradi di anticipo sono sui 13° al minimo, forse le tacche sulla puleggia non sono corrette non saprei se lo metto a 7 gradi va peggio.
sul lato destro del plenum c'è un tubino di gomme che ho tappato, se lo apro (riducendo lsa depressione nell'impianto e aumentando l'aria dopo il debimetro) sembra che va meglio

:?: :?: :?:
cartech
 
Messaggi: 209
Iscritto il: 15/03/2011, 16:51

Messaggioil 08/05/2019, 12:40

sono ancora da capo :x

dopo aver sostituito albero a Camme (che era consumato di un paio di mm) e debimetro nuovo mi si è ripresentato il problema.
sotto sforzo tartaglia, come se la centralina fa quando si va fuori giri....
anche la regolazione dell'anticipo sullo spinterogeno non riesco a trovare un punto ottimale....
cartech
 
Messaggi: 209
Iscritto il: 15/03/2011, 16:51


Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti