Africaland • Leggi argomento - Motore Td5..... Oltre i 400.000km..

Motore Td5..... Oltre i 400.000km..

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 01/12/2018, 15:00

Più che altro un messaggio ha molte meno sfaccettature di una chiacchierata dal vivo,e si apre troppo facilmente a fraintendimenti...
quello_là
 
Messaggi: 6036
Iscritto il: 30/01/2011, 18:21

Messaggioil 11/04/2019, 8:52

SimoneRange ha scritto:
Sarebbe molto interessante sapere se le D2 sono originali o modificate e, qualora lo fossero, quali modifiche hanno subito [/quote]

Tutte mappate, da me..... Eliminato EGR - e catalizzatore se presente.....[/quote]



ecco, questi sono gli interventi che, da un po' di tempo, sto pensando di fare alla mia. ho tanti dubbi a "toccare" il motore ma, se i risultati sono questi, me li faccio passare.

qualcuno sa che tipo di mappa ha usato ?
"non fare oggi quello che puoi evitare domani"
"l'elettrico è un finto futuro, è il CD dell'energia!"
"chi prova il Td5 mai più il puma lo convince"
ghiaino
Avatar utente
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: 23/02/2015, 20:09
Località: livorno

Messaggioil 11/04/2019, 9:43

Quale tipo di mappa sei tu a chiederlo, dipende cosa vuoi ottenere.
Quando decisi di fare la mia, su suggerimento di Simone iniziai con un bel check generale al motore,
revisione iniettori, parafiamma e gommini nuovi, tagliando completo e lavaggio interno motore con prodotti specifici.
Poi partenza per Pomezia. All’arrivo, prova su banco a rulli con centrale bloccato (servono quattro rulli per un 4x4...diverse officine ne hanno solo due) e registrazione delle curve con la mappa originale. Con i dati acquisiti inizia la mappatura, cucita addosso al TUO motore e solo per il TUO motore. Passato ormai qualche anno, ringrazio ancora SimoneRange per l’ottimo lavoro, soddisfatto al 100%
OOOPS... HO SNATURATO IL DISCO !!!

De rustica progenie semper villana fuit...

THE JOLLY ROGER powered by MultiCar 4x4
DanteCruciani
Avatar utente
 
Messaggi: 3625
Iscritto il: 11/07/2005, 18:44
Località: LUCCA

Messaggioil 11/04/2019, 9:58

DanteCruciani ha scritto: All’arrivo, prova su banco a rulli con centrale bloccato (servono quattro rulli per un 4x4...diverse officine ne hanno solo due) e registrazione delle curve con la mappa originale. Con i dati acquisiti inizia la mappatura, cucita addosso al TUO motore e solo per il TUO motore.


Che poi, è praticamente la stessa operazione che viene fatta su tutte le vetture (D2 compreso, a suo tempo) quando escono dalle fabbriche. Per questo motivo, quando mi viene chiesto, consiglio a tutti o di far fare la mappa da chi ha esperienza e attrezzature, con la macchina in officina (c'è gente che manda mappe via email... facendole pagare parecchio :roll: ) o, se impossibile, rimanere con quella originale.

I motori uguali sono, in realtà, tutti diversi e richiedono parametri personalizzati per ogni motore.

Per non parlare poi di chi rimappa cercando più cavalli quando gli basterebbe una bella manutenzione di sensori, motore, ecc.. :roll:
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91
Avatar utente
 
Messaggi: 5094
Iscritto il: 10/10/2013, 14:52
Località: Reggio Calabria - Modena

Messaggioil 11/04/2019, 10:11

Quoto e concordo.
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus
Avatar utente
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 25/10/2004, 20:31
Località: Marineo (PA)

Messaggioil 11/04/2019, 10:13

taeniura74 ha scritto:A quanto pare "potrebbe essere interessante" solo per il sottoscritto...

Bene, bene...

Le risposte solo agli utenti selezionati...non cambia mai nulla...

Sayonara.

O.T.

L'ho notato anch'io :roll:
Ciao Francesco
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus
Avatar utente
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 25/10/2004, 20:31
Località: Marineo (PA)

Messaggioil 11/04/2019, 10:36

DanteCruciani ha scritto:Quale tipo di mappa sei tu a chiederlo, dipende cosa vuoi ottenere.
Quando decisi di fare la mia, su suggerimento di Simone iniziai con un bel check generale al motore,
revisione iniettori, parafiamma e gommini nuovi, tagliando completo e lavaggio interno motore con prodotti specifici.
Poi partenza per Pomezia. All’arrivo, prova su banco a rulli con centrale bloccato (servono quattro rulli per un 4x4...diverse officine ne hanno solo due) e registrazione delle curve con la mappa originale. Con i dati acquisiti inizia la mappatura, cucita addosso al TUO motore e solo per il TUO motore. Passato ormai qualche anno, ringrazio ancora SimoneRange per l’ottimo lavoro, soddisfatto al 100%


grazie, allora i miei dubbi hanno un senso, mi hai chiarito la situazione. ci penso ancora un po' e poi provo a contattare Simone.

EGR e catalizzatore, invece, si potrebbero già levare ?
"non fare oggi quello che puoi evitare domani"
"l'elettrico è un finto futuro, è il CD dell'energia!"
"chi prova il Td5 mai più il puma lo convince"
ghiaino
Avatar utente
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: 23/02/2015, 20:09
Località: livorno

Messaggioil 11/04/2019, 10:49

ghiaino ha scritto:
DanteCruciani ha scritto:Quale tipo di mappa sei tu a chiederlo, dipende cosa vuoi ottenere.
Quando decisi di fare la mia, su suggerimento di Simone iniziai con un bel check generale al motore,
revisione iniettori, parafiamma e gommini nuovi, tagliando completo e lavaggio interno motore con prodotti specifici.
Poi partenza per Pomezia. All’arrivo, prova su banco a rulli con centrale bloccato (servono quattro rulli per un 4x4...diverse officine ne hanno solo due) e registrazione delle curve con la mappa originale. Con i dati acquisiti inizia la mappatura, cucita addosso al TUO motore e solo per il TUO motore. Passato ormai qualche anno, ringrazio ancora SimoneRange per l’ottimo lavoro, soddisfatto al 100%


grazie, allora i miei dubbi hanno un senso, mi hai chiarito la situazione. ci penso ancora un po' e poi provo a contattare Simone.

EGR e catalizzatore, invece, si potrebbero già levare ?



Secondo me EGR e catalizzatore prima li togli meglio e'... e fa comunque bene a motori con qualsiasi chilometraggio. ( un po' meno ai nostri polmoni... ) :mrgreen:
Land79
Avatar utente
 
Messaggi: 1724
Iscritto il: 02/02/2009, 9:11
Località: Varese

Precedente

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti