Dipende cosa c'è da fare sul 19J ... finito cosa vorrebbe dire? ... il fumo nero può anche dipendere solo da una cattiva regolazione di pompa/iniettori/turbo, oppure anche solo dalla turbina ... poi se hai bisogno di rettificare, non so che prezzi sparano dalle tue parti.
Io prima aprirei il motore, capirei in che condizioni è messo e poi prenderei una decisione.
Tuttalpiù se dovessi decidere per il cambio motore, fossi in te metterei un 200, che più somiglia ad un 19J ... piuttosto che cannibalizzare un Land dell'86, appena rimesso in buone condizioni, per mettere su un 300 con cambio differente e conseguenti modifiche anche al tunnel centrale ... almeno potrebbe conservare un minimo di autenticità e, mal che vada, se lo dovessi vendere o dovessi avere problemi di qualsiasi genere è molto più facile riportarlo allo stato originale.
Se sai dove acquistare i ricambi ed il meccanico è un vero amico, rifare il 19J non credo proprio abbia un costo così esorbitante ... sicuramente molto ma molto meno che comprare un 300 usato, di cui non hai alcuna notizia certa, e fare le modifiche per montarlo!