Africaland • Leggi argomento - TD5 Perdita gasolio

TD5 Perdita gasolio

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 19/09/2019, 17:51

Salve, Al mio TD5 2004 ho una perdita di gasolio alla " pompa a membrana" ( vedi freccia verde nella immagine), il componente è fissato con tre viti esagonali( vedi zona rossa) al blocco motore zona circa poco avanti vaso di espansione liquido refrigerante. Alla Land danno tutto il componente per 370€ così vorrei vedere se si trova di concorrenza. Per cortesia qualcuno sarebbe in grado di dirmi il nome del componente e miracolosamente codice Land?
Ringrazio di cuore qualsiasi supporto
Link foto https://www.mediafire.com/view/h9ufxkcc ... a.jpg/file
friul
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 08/10/2006, 17:30

Messaggioil 19/09/2019, 18:20

i popcorn li ho presi, le birrette sono in fresca .... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

coraggio, ora tocca a voi ! :D :D :D


scusa :oops: ... non ho resistito
ma sei iscritto dal 2006 ... e fai ste domande ??

con affetto e simpatia, Roberto
p.s.
sono pronto ad aiutarti... appena ho finito birre e popcorn ! ;) ;) ;)
e buon per me se, alla fine della vita mia intera, potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot
Avatar utente
 
Messaggi: 2141
Iscritto il: 03/02/2010, 17:57
Località: verona

Messaggioil 19/09/2019, 18:32

robertot ha scritto:i popcorn li ho presi, le birrette sono in fresca .... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

coraggio, ora tocca a voi ! :D :D :D


scusa :oops: ... non ho resistito
ma sei iscritto dal 2006 ... e fai ste domande ??

con affetto e simpatia, Roberto
p.s.
sono pronto ad aiutarti... appena ho finito birre e popcorn ! ;) ;) ;)


non capisco questo intervento. non mi sembra una domanda strana.
sei in grado/vuoi aiutarlo o no ?


mi dispiace Friul non poterti aiutare, aspettiamo qualche altro utente
"non fare oggi quello che puoi evitare domani"
"l'elettrico è un finto futuro, è il CD dell'energia!"
"chi prova il Td5 mai più il puma lo convince"
ghiaino
Avatar utente
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: 23/02/2015, 20:09
Località: livorno

Messaggioil 19/09/2019, 18:39

ghiaino, stai scherzando spero !
"pompa a membrana" su un Td5...
quello è il regolatore di pressione e ci saranno millantamila tred e tutorial, sia su AL che ... OVUNQUE che descrivono
come fare per risolvere...
sono più di 10 anni che il Td5 è fuori produzione, e ancora non si è imparato ad usare il tasto "cerca"... ;) ;)



sempre pronto ad aiutare... chi non riesce ad aiutarsi da solo, ma almeno provarci ! :roll: :roll:



senza polemica e rancore
Roberto
e buon per me se, alla fine della vita mia intera, potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot
Avatar utente
 
Messaggi: 2141
Iscritto il: 03/02/2010, 17:57
Località: verona

Messaggioil 19/09/2019, 18:39

Si tratta del regolatore della pressione gasolio.
Vedi il topic viewtopic.php?f=13&t=112664

Onestamente non comprerei tutto ma solo la valvolina ...
Io sul mio l'ho cambiato circa 3 anni fa come da topic prendendola da questo sito
https://www.landylandia.it/prodotto-144 ... o-TD5.aspx

Ma nel topic ci sono consigli per una valvola equivalente bosh ... o altro e quindi vedi tu, reperibile in qualsiasi autoricambi .... meglio mettere qualcosa di meglio che aftermarket ed io me ne pento per la scelta fatta errata.
La mia è durata poco e poi la seconda volta mi ha fatto un brutto scherzo, quindi ti consiglio di cambiarla al più presto e non sperare che la perdita sia limitata.
Il lavoro è semplice e se hai pazienza te la cavi in meno di un'ora, con chiavi spezzate e bussole, non conosco i torque .... armati anche di grasso per ingrassare le guarnizioni.

E' ovvio che se vuoi cambiare tutto il blocco i prezzi salgono come hai potuto constatare.

Buon divertimento
Il Def è una passione che ci unisce
Falcon2000
Avatar utente
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 08/12/2015, 19:03
Località: Roma

Messaggioil 19/09/2019, 18:48

robertot ha scritto:ghiaino, stai scherzando spero !
"pompa a membrana" su un Td5...
quello è il regolatore di pressione e ci saranno millantamila tred e tutorial, sia su AL che ... OVUNQUE che descrivono
come fare per risolvere...
sono più di 10 anni che il Td5 è fuori produzione, e ancora non si è imparato ad usare il tasto "cerca"... ;) ;)



sempre pronto ad aiutare... chi non riesce ad aiutarsi da solo, ma almeno provarci ! :roll: :roll:



senza polemica e rancore
Roberto


ecco vedi, forse ha cercato "pompa a membrana" e non ha trovato nulla, come non avrei trovato nulla io non conoscendo il componente.
potevi dirlo subito cosa era e cosa cercare, come ha fatto sotto Falcon2000, i pop corn li potevi finire dopo ;)
"non fare oggi quello che puoi evitare domani"
"l'elettrico è un finto futuro, è il CD dell'energia!"
"chi prova il Td5 mai più il puma lo convince"
ghiaino
Avatar utente
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: 23/02/2015, 20:09
Località: livorno

Messaggioil 19/09/2019, 18:51

le guarnizioni sono in metallo e non serve ingrassarle, controlla invece se si tratta di motore euro 2 o euro 3: cambia la guarnizione
se cerchi la lista ricambi postata a suo tempo da Silvio TD% (non è un errore di battitura...) troverai i codici ricambi !
se non la trovi sono pronto a lincartela io.


ancora ciao Roberto
e buon per me se, alla fine della vita mia intera, potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot
Avatar utente
 
Messaggi: 2141
Iscritto il: 03/02/2010, 17:57
Località: verona

Messaggioil 19/09/2019, 18:54

cito la firma di un altro utente:
"ricordati che i forum sono fatti anche per essere letti, non solo per scriverci !"




:mrgreen: :roll: :mrgreen: :roll: ciao Roberto
sempre senza polemica... ci mancherebbe !! ;) ;)
e buon per me se, alla fine della vita mia intera, potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot
Avatar utente
 
Messaggi: 2141
Iscritto il: 03/02/2010, 17:57
Località: verona

Messaggioil 19/09/2019, 19:05

Confermo che la guarnizione verso il monoblocco è in metallo io l’ho ingrassata e scusate se l’ho fatto.
Sul componente che ho comprato le guarnizione in metallo sono due una x euro 3 e per euro 2. Ho messo quella che fittava seguendo i buchi della vecchia.
Nella valvolina c’erano anche gli o’ring di gomma x tutti i condotti che devi staccare e poi reinstallare.
A me i ricambi sono parsi peggio di quello che avevo su e gli o’ring non li ho cambiati e sono quest’ultimi che ho ingrassato.
Inoltre la valvolina è tenuta da un sieger quindi serve una chiave apposita per anelli interni.
X i torture ho stretto ma non a morte le 3 che tengono il blocco verso il motore ma sono stato attento a non stringere troppo i vari condotti.
Poi fai una prova con motore in moto che non perdi e valuta se hai stretto poco.

Se ho sbagliato pronto ad imparare.

La lista del mitico Silvio la cerco datemelo tempo ...

Non ci accapigliamoci. Capita che qualche parola o ironia non si capisca ... e poi che sono gli incapaci come me che cercano di imparare
Salutoni
Il Def è una passione che ci unisce
Falcon2000
Avatar utente
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 08/12/2015, 19:03
Località: Roma

Messaggioil 19/09/2019, 19:09

e buon per me se, alla fine della vita mia intera, potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot
Avatar utente
 
Messaggi: 2141
Iscritto il: 03/02/2010, 17:57
Località: verona

Messaggioil 19/09/2019, 19:14

è su un Discovery, ma non cambia nulla, o gran poco
e usando la funzione cerca esce tra i primi risultati...
http://www.africaland.it/forum/viewtopi ... 29&t=18626




ciao Roberto
e buon per me se, alla fine della vita mia intera, potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot
Avatar utente
 
Messaggi: 2141
Iscritto il: 03/02/2010, 17:57
Località: verona

Messaggioil 19/09/2019, 19:17

robertot ha scritto:https://www.africaland.it/forum/download/file.php?id=136428



ciao Roberto



bella questa lista!

così mi garbi :11
"non fare oggi quello che puoi evitare domani"
"l'elettrico è un finto futuro, è il CD dell'energia!"
"chi prova il Td5 mai più il puma lo convince"
ghiaino
Avatar utente
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: 23/02/2015, 20:09
Località: livorno

Messaggioil 09/10/2019, 10:26

Anche sul mio per la seconda volta in 150000 km ho questa perdita di gasolio, ed anche questa volta sembrano essere solo gli O-ring della cartuccia.
Dico questo dopo aver pulito tutto mettendo un dito dietro al foro della cartuccia ed accendendo il quadro si sente la variazione di pressione dovuto alla membrana che lavora, ma il dito risulta asciutto, mentre se lo metto sotto si bagna di gasolio.

Visto che però prima o poi anche la cartuccia mi lascerà, pensavo di prenderne una di scorta.
Scartando a priori la Meat Doria, visto che ho avuto notizia di una che è durata solo un paio di mesi, e volendomi orientare sul prodotto migliore, quale mi consigliate?
Hoffer 7525013
Audi/VW 078133534
Bosch 0280160516
Oppure qualcuno sa quelle originali da chi erano prodotte?
Saluti,
Dario
Dariog
Avatar utente
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 19/02/2011, 20:58
Località: Martesana & Valtellina


Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti