Africaland • Leggi argomento - Td5 prova di tenuta OR iniettori

Td5 prova di tenuta OR iniettori

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 23/06/2020, 18:37

Ciao a tutti, stamattina la pompa nel serbatoio del disco ha cominciato a fischiare e credo possa essere aria nel circuito dovuto alla scarsa tenuta degli or degli iniettori. Esiste una prova empirica per capire se sono loro senza dover aspettare l'aumento di livello dell'Olio? Lo tengo sempre al di sotto del max, (controllato 10gg) fa e ora è appena sopra al max. Mezzo uso quotidiano con 70km al giorno fissi nel tragitto casa lavoro. Grazie
Broccoli are little trees
Twoism1969
Avatar utente
 
Messaggi: 389
Iscritto il: 03/12/2010, 19:15
Località: Piacenza

Messaggioil 23/06/2020, 19:13

Il fischio non e' necessariamente correlato alle rondelle. Se ti si accende bene la mattina non vedo il patema di doverle sostituire. Si potrebbe misurare in diversi punti la pressione del gasolio ma una prova rondelle non esiste. Esiste invece mettere un tubo trasparente all'uscita del ritorno del gasolio dalla testata per vedere se escono anche bolle d'aria che indicano un possibile passaggio di gas di scarico dagli iniettori
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo
Avatar utente
 
Messaggi: 2208
Iscritto il: 26/11/2011, 22:16
Località: Ascoli Piceno

Messaggioil 23/06/2020, 20:27

Infatti era come tenevo, devo aspettare di vedere eventuale innalzamento del livello dell'Olio. Con il nano non credo di vedere sbilanciamenti a causa degli or che non tengono. Domani mattina vediamo se cavita ancora la pompa e se il circuito si è depressurrizzato. Dopo 5 ore di fermo nessun rumore anomalo
Broccoli are little trees
Twoism1969
Avatar utente
 
Messaggi: 389
Iscritto il: 03/12/2010, 19:15
Località: Piacenza

Messaggioil 23/06/2020, 20:31

A volte si perde più tempo, energie e fondi ad indagare, capire, provare che a cambiare subito.
Costano poco e dopo anni e km una rinfrescata non fa male. Così si controllano anche le camme.
Air bleed è la prima cosa da cambiare.
Non esiste più come ricambio LR ! Obbligatorio passare ad aftermarket
arkadia
Avatar utente
 
Messaggi: 8865
Iscritto il: 13/01/2004, 18:51
Località: Reggio Emilia

Messaggioil 23/06/2020, 23:02

arkadia ha scritto:A volte si perde più tempo, energie e fondi ad indagare, capire, provare che a cambiare subito.
Costano poco e dopo anni e km una rinfrescata non fa male. Così si controllano anche le camme.
Air bleed è la prima cosa da cambiare.
Non esiste più come ricambio LR ! Obbligatorio passare ad aftermarket

Hai pienamente ragione ma purtroppo è colpa del mio mestiere. Una volta ero abituato a fare manutenzione preventiva e predittiva ma ultimamente ci viene richiesto di essere mirati sul problema e risolverlo alla velocità della luce. Sto schifo di modo di pensare te lo porti a casa. Air bleed non posso escluderla a priori ma sicuramente farò lei e OR appena il tempo me lo permette. Su un mezzo di uso quotidiano e da viaggio mi starebbe troppo sulle scatole marciare con l'olio diluito da gasolio.
Broccoli are little trees
Twoism1969
Avatar utente
 
Messaggi: 389
Iscritto il: 03/12/2010, 19:15
Località: Piacenza

Messaggioil 24/06/2020, 0:00

Vi sono frangenti in cui bisogna indagare e capire bene prima di intervenire in modo consono.
Altri in cui non ne vale la pena.
In cui la spesa non vale il tempo impiegato oppure in cui la casistica ci porta ad una percentuale talmente alta da limitare l’errore.
arkadia
Avatar utente
 
Messaggi: 8865
Iscritto il: 13/01/2004, 18:51
Località: Reggio Emilia

Messaggioil 24/06/2020, 9:45

Stamattina nessun rumore dalla pompa, tutto in pressione come sempre e niente aria nel circuito. Proverò a sostituire l'air bleed e anche la valvola di non ritorno sul filtro, sempre se le trovo.
Volendo fare due prove per gli iniettori stavo pensando questo:
-prova tenuta rondelle in rame: come dice apogeo con tubo trasparente su ritorno gasolio
-prova tenuta or iniettori: si potrebbe aprire il coperchio punterie e mettere in moto la pompa del gasolio. Guardando le sedi degli iniettori montati non potrebbero vedersi bollicine o simili? (tutto al prezzo di una nuova guarnizione coperchio :evil: )
Broccoli are little trees
Twoism1969
Avatar utente
 
Messaggi: 389
Iscritto il: 03/12/2010, 19:15
Località: Piacenza

Messaggioil 24/06/2020, 10:53

Twoism1969 ha scritto:Stamattina nessun rumore dalla pompa, tutto in pressione come sempre e niente aria nel circuito. Proverò a sostituire l'air bleed e anche la valvola di non ritorno sul filtro, sempre se le trovo.
Volendo fare due prove per gli iniettori stavo pensando questo:
-prova tenuta rondelle in rame: come dice apogeo con tubo trasparente su ritorno gasolio
-prova tenuta or iniettori: si potrebbe aprire il coperchio punterie e mettere in moto la pompa del gasolio. Guardando le sedi degli iniettori montati non potrebbero vedersi bollicine o simili? (tutto al prezzo di una nuova guarnizione coperchio :evil: )


Se apri il carter non riesci a vedere nulla circa bollicine ecc. le perdite sono infinitesimali e si manifestano a testata calda prevalentemente. Quindi e' tempo perso.
La mia teoria e' che se ad ogni cambio olio ci si trova con qualche millimetro in piu' di olio ,questo contribuisce a far rimanere pulito il motore per cui e' quasi un toccasana. Ovviamente perrcentuali piu' alte di gasolio nell'olio contribuiscono a "mangiare" albero a camme ed altre superfici di accoppiamento
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo
Avatar utente
 
Messaggi: 2208
Iscritto il: 26/11/2011, 22:16
Località: Ascoli Piceno

Messaggioil 24/06/2020, 10:59

Twoism1969 ha scritto:Stamattina nessun rumore dalla pompa, tutto in pressione come sempre e niente aria nel circuito. Proverò a sostituire l'air bleed e anche la valvola di non ritorno sul filtro, sempre se le trovo.
Volendo fare due prove per gli iniettori stavo pensando questo:
-prova tenuta rondelle in rame: come dice apogeo con tubo trasparente su ritorno gasolio
-prova tenuta or iniettori: si potrebbe aprire il coperchio punterie e mettere in moto la pompa del gasolio. Guardando le sedi degli iniettori montati non potrebbero vedersi bollicine o simili? (tutto al prezzo di una nuova guarnizione coperchio :evil: )


così perdi tempo e una guarnizione

aggiungi 5 or e 5 rondelle e togliti il pensiero
almeno hai la sicurezza che non sia quello
e magari risolvi il problema
arkadia
Avatar utente
 
Messaggi: 8865
Iscritto il: 13/01/2004, 18:51
Località: Reggio Emilia

Messaggioil 24/06/2020, 11:45

ciao,

qualche anno fa anche sul mio 110 ha cominciato a fischiare la pompa, cambiato l'air bleed ed il problema sembrava risolto, poi ha ricominciato a farlo, finché una sera ha avuto un drammatico calo di potenza per cui sono tornato a casa molto a stento, non sono neanche riuscito a fare la rampa ed ho dovuto lasciarla in strada... dopo qualche tentativo il giorno dopo è ripartita, portata dal meccanico e cambiato OR e rondelle in rame, da allora un orologio svizzero

morale della favola: fa il lavoro che tanto prima o poi toccherà farlo, restare a piedi è una rogna, pagare un carroattrezzi è peggio

ciao, Ferro
Ferro
Avatar utente
 
Messaggi: 562
Iscritto il: 31/12/2003, 0:14
Località: Longarone (BL)

Messaggioil 24/06/2020, 12:49

mi piace, bravi. lo faccio!
Broccoli are little trees
Twoism1969
Avatar utente
 
Messaggi: 389
Iscritto il: 03/12/2010, 19:15
Località: Piacenza

Messaggioil 30/06/2020, 18:06

In attesa che arrivino i ricambi vi aggiorno. Usato il disco come sempre, 400km dall'ultimo messaggio che vi ho scritto e nessun rumore della pompa o cose strane. Cambiata airbleed sabato e usato disco tutti i giorni ma stamattina... 2 tacche di serbatoio, giro la chiave e la pompa urla. Parte comes empre al primo colpo con mezzo giro di chiave e dopo 4km si spegne in mezzo alla tangenziale. Niente panico, lo sapevo che prima o poi capitava. Controllo il fusibile della pompa ed è buono, cambio per scrupolo il relay ma nel traffico non sento se gira, poi provo, non parte. Spurgato 15min per strada e poi riparte, volo dal benzinaio e faccio il pieno. Torna tutto normale, rumore e prestazioni. Penso di avere problemi con la pompa quando scendo sotto la metà del serbatoio. Dite che è la pompa sporca o da sostituire? Credo di sì. Filtro gasolio ok cambiato 9000km fa
Broccoli are little trees
Twoism1969
Avatar utente
 
Messaggi: 389
Iscritto il: 03/12/2010, 19:15
Località: Piacenza

Messaggioil 30/06/2020, 21:02

ciao,

apri la pompa e puliscila, si saranno formate le "solite" alghe

ciao, Ferro
Ferro
Avatar utente
 
Messaggi: 562
Iscritto il: 31/12/2003, 0:14
Località: Longarone (BL)

Messaggioil 01/07/2020, 10:07

Ferro ha scritto:ciao,

apri la pompa e puliscila, si saranno formate le "solite" alghe

ciao, Ferro

grazie, lavoro in programmazione
Broccoli are little trees
Twoism1969
Avatar utente
 
Messaggi: 389
Iscritto il: 03/12/2010, 19:15
Località: Piacenza

Messaggioil 01/07/2020, 13:41

Purtroppo sono molto persistenti, da qualche anno uso un apposito bio-killer e disperdente, non si sono più ripresentate

Ciao, Ferro
Ferro
Avatar utente
 
Messaggi: 562
Iscritto il: 31/12/2003, 0:14
Località: Longarone (BL)


Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti