Africaland • Leggi argomento - Compriamoci una pompa di riseva TD5

Compriamoci una pompa di riseva TD5

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 03/06/2006, 23:19

Finalmente ho tra le mani 2 pompe gasolio TD5 guaste,prese dal conce..dice che sono in corto.Una del 18/06/2002 l'altra del 13/09/2003,più nuova della mia.Dopo aver copiato molte modifiche fatte dal (Maestro Crivelli)che stimo e ammiro,conosciuto a Belcodene,dico a tutti voi,fate la botolina che tanto prima o poi serve.HO smontato completamente le due pompe:scusate prima le ho provate,e tutte e due con un paio di colpetti sono ripartite,poi si fermavano poi ripartivano,a questo punto le ho smontate completamente.la cosa più complicata è staccare il tubo verde alta pressione,perchè griffato con una pinza apposita.Il motore non si può smontare a meno che non si tagli il contenitore esterno come ho fatto io.A questo punto si accede alla parte pompante(fatta molto bene)e superiormente alla pate indotto.Ora ho capito perchè si guastano, a parte lo sporco nel gasolio. SI CONSUMANO I CARBONCINI e non sono sostituibili,nel loro alloggiamento hanno una battuta di fermo dopo di che non sfregano più sul collettore.Facciamo una campagna acquisto pompe.Datemi qualche idea Grazie. Gippa

La SABBIA è DI TUTTI ^^^^^
La SABBIA è DI TUTTI ^^^^^
gippa
Avatar utente
 
Messaggi: 171
Iscritto il: 21/05/2005, 18:20
Località: Borgo S.Lorenzo (FI)

Messaggioil 03/06/2006, 23:24

Ciao gippa, non hai per caso delle foto dei particolari da te descritti. Francesco
Francesco
sinus asperitatis
Avatar utente
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 15/10/2004, 17:00

Messaggioil 03/06/2006, 23:43

cioe' vorresti dire che fanno buttare le pompe come fanno per gli alternatori ?? ..perche' le spazzole si consumano ????? Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
il fuoristrada perfetto? cuore Land e gambe bioniche
BCCCRL
Avatar utente
 
Messaggi: 2041
Iscritto il: 08/12/2004, 14:39

Messaggioil 03/06/2006, 23:59

Sarebbe interessante che tu pubblicassi qualche foto Gippa. Molto interessante, descrivendo anche i particolari di come hai effettuato lo smontaggio: in questo modo chi si trovasse nelle condizioni di doverlo fare partirebbe avvantaggiato dal fatto di non doversi reinvenare le cose. Inoltre con le foto magari si potrebbe tra tutti studiare un modo di sostituire i carboncini per cercare di ripristinare la pompa. La prima cosa da verificare sarebbe la reversibilità dello smontaggio così come lo hai fatto tu. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60
Avatar utente
 
Messaggi: 5049
Iscritto il: 01/09/2003, 14:16

Messaggioil 04/06/2006, 17:13

ecco la pompa in questione, lo smontaggio è intuitivo e non complicato. la pompa è una vdo, ma non sono riuscito a trovare il ricambio. l'originale è questa... effettivamente sembra che sia un problema alle spazzole, ma non credo che la reperibilità sia possibile ne tantomeno la sostituzione perchè è tutto pressofuso. penso che la sola cosa possibile sia quella di dare una smerigliatina e sperare che faccia quel tanto che basta per tornare a casa...oppure riuscire a sapere se la vdo la fornisce da sola come ricambio.
beyond
 
Messaggi: 502
Iscritto il: 27/08/2004, 20:55

Messaggioil 04/06/2006, 21:55

Grande,questa proprio mi mancava.... Sapienza.... -Raffo- "A-Synch" 90 TD5 ...cossa vuto ke te digo! www.raffo703.com
a presto, in qualche posto sperduto!

Raffo
mantide
Avatar utente
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 11/07/2005, 9:55
Località: Castello Tesino (Trentino)

Messaggioil 04/06/2006, 22:02

Domanda idiota: se si prolunga l'asse di rotazione fino a oltre la pompa e le si collega un motore elettrico fuori dal sebatoio? (ingombro in cassone, ok) praticamente il motore vecchio resta lì, e si usa di lei solo la girante. no? Ciao (che tempi!) http://www.geocities.com/svetcercio/cercio1
Ciao (che tempi!) http://www.geocities.com/svetcercio/cercio1 http://www.cobrateam.it
cercio
 
Messaggi: 1754
Iscritto il: 31/08/2004, 16:08

Messaggioil 04/06/2006, 22:55

Idea fantasiosa Cercio, chissà se è realizzabile? Ho l'impressione di no perchè presupporrebbe lo "scappellamento" della pompa, xona di tenuta della flangia e di uscita dei tubi. Non avendola in mano non saprei dire ma credo che non sia possibile una soluzione di qusto tipo. Beyond spiegami meglio com'è fatto il motore, magari indicando sulle foto. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60
Avatar utente
 
Messaggi: 5049
Iscritto il: 01/09/2003, 14:16

Messaggioil 04/06/2006, 22:57

Se è nella zona di tenuta me ne torno in cuccia...speravo che sporgesse fuori dal serbatoio almeno il cappellotto superiore. Ciao (che tempi!) http://www.geocities.com/svetcercio/cercio1
Ciao (che tempi!) http://www.geocities.com/svetcercio/cercio1 http://www.cobrateam.it
cercio
 
Messaggi: 1754
Iscritto il: 31/08/2004, 16:08

Messaggioil 04/06/2006, 23:58

mah...l'idea di cercio mi sembra un pochino fantastica... per quanto riguarda il motore... ho dovuto segarlo lungo la sua circonferenza per aprirlo e la vedo dura anche riassembrarlo correttamente... credo che l'unica soluzione per avere una pompa di riserva economica sia quella di mettercela esterna o di riuscire a trovare il pezzo originale... la riparazione di una rotta non può che essere un'accrocchio. inolrte, l'ivolucro-contenitore in plastica è fatto in modo tale da non permettere l'alloggiamento di una pompa similare, ma solo ed esclusivamente quella. a mente fredda la pompa esterna è sicuramente la soluzione più razionale e sicura, basterebbe sapere che pressione sviluppa quella originale e trovare una pompa con le medesime caratteristiche. chi non ha, come me, utilizzato la predisposizione del ritorno gasolio del riscaldatore, può facilmente cosrtuire il pescante con filtro, l'alimentazione prenderla dalla pompa originale...un'interruttore...due rubinetti e una T per il collegamento con l'impianto e il gioco è fatto...sicuro ed economico. resta però utile sapere da qust'esperienza che non tutte le speranze sono perse se la pompa si ferma, infatti secondo la casistica a disposizione, è sufficiente un colpetto che riparte e non si ferma fino allo spengimento.....alla seguente accenzione un altro colpetto e via... penso che a questo punto sia d'obbligo la "botola crivelli"....la farò al più presto...
beyond
 
Messaggi: 502
Iscritto il: 27/08/2004, 20:55

Messaggioil 05/06/2006, 0:34

http://www.siemensvdo.com/NR/rdonlyres/8E32436B-09EC-48DF-AA91-D9954A12578A/0/svcataloguefuelsystemsv42en.pdf ho trovato il catalogo, ovviamente quella del defender non c'è, nemmeno completa... però ce ne sono altre per land rover...magari fa comodo a qualcuno...
beyond
 
Messaggi: 502
Iscritto il: 27/08/2004, 20:55

Messaggioil 05/06/2006, 0:48

L'idea della pompa esterna è sempre sicuramente interessante ma non cosí banale... La pompa originale è a due stadi: circuito a bassa pressione che passa per il filtro, poi circuito ad alta verso il regolatore pressione della testa. Siccome non penso sia un esercizio didattico, suppongo che il motivo di ciò sia che non si può far passare l'alta pressione attraverso il filtro gasolio. Occorrerebbe quindi dotare il circuito d'emergenza di un filtro gasolio in grado di tollelare pressioni di 4~5 bar (valore del secondo stadio della pompa originale). Inoltre bisognerebbe essere certi che la predispozione esistente per l'alimentazione della pompa sia sufficiente a garantire l'alimentazione al motore, essendo probabilmente calibrata per flussi molto minori. Infine, temo che una buona pompa, un filtro con portafiltro, il lavoro ecc... rendano anche questa soluzione non proprio economica, oltre alla rogna di trovare un posto riparato ed accessibile per questi nuovi componenti. Non so, ma non mi convince più che tanto. Ritornando a bomba, non è che inceve è possibile arrivare alle spazzole del motore forando lateralmente il corpo pompa? Due fori forse si potrebbero anche ripristinare, a patto di riuscire ad arrivare ai carbocini... L'idea della botola: è sempre stata una bella idea, me ne rendo conto. Ma conoscendomi so già che per priorità varie, pigrizia e per rispetto del mezzo non mi ci metterò a farla almeno fino al primo guasto... Dopodicchè, dopo aver bestemmiato ben bene per tirar giù tutto prenderò coraggio e mi deciderò a farla. Gippa, ci dici a quanti km la pompa ha smesso di vaggire? Ho frugato anche io nel catalogo indicato da Beyond. Veramente strano che non ci sia la pompa del Defender... Chi ne ha una smontata potrebbe però scrivere il part number VDO per effettuare una richiesta al produttore o ad un distibutore VDO... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60
Avatar utente
 
Messaggi: 5049
Iscritto il: 01/09/2003, 14:16

Messaggioil 05/06/2006, 9:25

Grazie a Gippa e Beyond, finalmente vedo dal vero la famigerata pompa, io mi ero limitato ad osservarla dentro al complesso pompa. Per esperienza mi viene da dire che tutto quello che si assembla si può smontare e rimontare nuovamente però non avendo in mano nulla questo rimane solo una frase e basta. Mi sfuffe una cosa, l'entrata del gasolio è dal lato filtro e l'uscita si vede tra in contatti ma il secondo stadio dov'è? Alfredo
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli
Avatar utente
 
Messaggi: 3652
Iscritto il: 13/03/2003, 9:32
Località: milano

Messaggioil 05/06/2006, 15:10

Per Alfredo: appena me ne capita un'altra te la spedisco.Ora provo a inserire le foto,spero che mio figlio mi aiuti.ciao La SABBIA è DI TUTTI ^^^^^
La SABBIA è DI TUTTI ^^^^^
gippa
Avatar utente
 
Messaggi: 171
Iscritto il: 21/05/2005, 18:20
Località: Borgo S.Lorenzo (FI)

Messaggioil 05/06/2006, 16:06

Ciao Gippa, cosa posso dirti, che oltre che un simpatico "toscanaccio" sei anche gentile. Certo che con tutte le pompe guaste (ma sarà poi vero?) non sono mai riuscito a metterci le mani sopra. Alfredo
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli
Avatar utente
 
Messaggi: 3652
Iscritto il: 13/03/2003, 9:32
Località: milano

Messaggioil 05/06/2006, 18:44

Rieccomi quà.Questa è la pompa vista dal lato più interessante,si vedono i fili celesti del potenziometro livello carbuerante e rosso e nero alimentazione pompa. Superiormente i 4 ingressi 2 andate 2 ritorni Tubo verde(il boia)alta pressione:con le 2 fasciette metalliche una sulla pompa l'altra nel corpo IN e AOUT. A questo punto stacco il galleggiante stacco il filtro dal corpo esterno,stacco i due tubi bianco e nero dalla pompa:ora è libera, parte superiore e inferiore taglio la flangia che trattiene le due parti,poi la piccola dove alloggiano i due pompanti uno a ingranaggi Alta P. l'altro a lamelle Bassa P. QUESTO è L'indotto con i capi e le calamite Dove superiormente sfregano i carboncini:A proposito voi vedete tutto abbastanza pulito ma tutta la pompa aveva una patina nera,penso sia la grafite dei carboncini,chissà come a lubrificato bene iniettori e pistoni forse meglio del MOLIKOTE.Questa è la parte incriminata,un carboncino è completamente consumato,il positivo Nel corpo superiore si vede l'alloggiamento dei medesimi Nel frattempo BEYOND mi ha sorpassato in rettilineo (io abito a 500 metri dal circuito Mugello)ma lo ripassato in curva,scusa BEYOND.sono arrivato a liberare i carboncini,ecco quà A questo punto non sò come si potrebbe fare a richiudere il tutto. I carboncini si cambiano benissimo,il tubo verde pinza apposita e fascietta,rimane il rivestimento in alluminio (che io ho tagliato per la lunghezza)trvare un tubo e ribadirlo,forse esiste uno strumento per farlo Per CIGPI60 una pompa aveva 75000Km l'altra 63000 tutte e due con il positivo consumatissimo,lacosa mi turba,perchè io ne ho 40000.Fatemi sapere.Cercio a delle idee bellissime Ciao Cercione.Ps non diventerò mai Landmaniac perchè scrivo pochissimo.sig.sig. MEttete una buona parola con i CAPI. Gippa La SABBIA è DI TUTTI ^^^^^
La SABBIA è DI TUTTI ^^^^^
gippa
Avatar utente
 
Messaggi: 171
Iscritto il: 21/05/2005, 18:20
Località: Borgo S.Lorenzo (FI)

Messaggioil 05/06/2006, 20:03

100.000 km per quella che sto esaminado io, anch'io sono preoccupato per quella che ho sotto... per i carboncini...sai già dove reperirli??? stasera vedo se anch'io li libero, poi vi dico.. a colpo d'occhio mi sembra che il tuo indotto sia messo maluccio..tutto sgranocchiato, non vorrei che anche con i carboncini nuovi si rintroncasse tutto in breve tempo...
beyond
 
Messaggi: 502
Iscritto il: 27/08/2004, 20:55

Messaggioil 05/06/2006, 21:41

Beyond,penso che i carboncini non sia difficile adattarne altri tipi l'ho fatto molte volte per altri motori elettrici,una lima e via.Resta il problema di come rincamiciare la pompa,pensaci un pò e fammi sapere. Gippa La SABBIA è DI TUTTI ^^^^^
La SABBIA è DI TUTTI ^^^^^
gippa
Avatar utente
 
Messaggi: 171
Iscritto il: 21/05/2005, 18:20
Località: Borgo S.Lorenzo (FI)

Messaggioil 05/06/2006, 21:44

Cazzarola Gippa che servizio fotografico, avevi ragione a Landmania, con il pc sarai un po' una schiappa ma con le mani sei un missile. Purtroppo da quello che vedo anche arrivando alle spazzole il problema rimane richiudere la pompa. Alfredo
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli
Avatar utente
 
Messaggi: 3652
Iscritto il: 13/03/2003, 9:32
Località: milano

Messaggioil 05/06/2006, 22:12

per ridurre lo scintillio che consuma spazzola e collettore, si potrebbe usare un condensatore? cordialmente mauro North-East Club Member
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra
Avatar utente
 
Messaggi: 8635
Iscritto il: 04/03/2003, 18:36

Prossimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti