Africaland • Leggi argomento - sostituzione OR e parafiamma iniettori td5

sostituzione OR e parafiamma iniettori td5

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 12/06/2009, 7:35

tanto per non essere da meno (fortunato!!!! :evil: ) ho dovuto cambiare gli OR :cry:

allego qualche foto
mot1.jpg


per lo smontaggio dell'albero ho cominciato allentando la vite centrale e proseguendo in maniera alternata vero gli esterni.
consiglio di allentare di un paio di giri alla volta, poichè l'albero pur essendo massiccio è sottoposto a forte tensione dai bilanceri e quindi tende ad incurvarsi subito

2) rimosse le forchette di blocco degli iniettori e estratti dalla sede
io1.jpg
mot3.jpg
ign1.jpg
ign2.jpg



ho dato una pulita alle incrostazioni, vengono via facilmente, e rimontato il tutto!!!!

prima di chiudere il coperchio delle punterie effettuate una semplice prova di tenuta, girate il quadro e ascoltate la pompa del serbatoio, se fa rumori strani vuol dire che la tenuta degli iniettori non va bene!!!!!
mi è successo che l'inj 2 sfiatava e l'ho dovuto rismontare!!!!!! (20 min persi!!!)

ho effettuato la regolazione degli iniettori in questo modo : si porta il pompante alla massima apertura (5°marcia inserita e muovendo la macchina) si allenta il dado di blocco sul bilanciere con una 13 a stella, si avvita tutta la vite di apertura e si torna indietro di 1,5 giri.


visto che ieri sera si era fatto tardi non ho riacceso il motore perchè non ho cambiato l'olio, oggi la prova del 9!!!!!





ciaooooooooooooooooooooooooooooooooo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ok! voi fate il giro! ..... ci vediamo là!
[b]def 110 td5 my2005
Pocoto
Avatar utente
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 01/04/2009, 13:38
Località: pescara

Messaggioil 12/06/2009, 7:45

Bravo Pocoto! ;)
E l'estrattore per iniettori, dove l'hai trovato, se è lceito chiedere???
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio
Avatar utente
 
Messaggi: 10685
Iscritto il: 17/03/2003, 10:43
Località: Roma

Messaggioil 12/06/2009, 7:50

Bravo, ora s'aspetta la prova del nove, comunque ottimo resoconto, però mi accodo alla domanda di silvio, Dove l'hai trovato l'estrattore, che mi ci vuole anche a me :(

ciao!!
...non c'è cattivo più cattivo di un buono che si arrabbia...
Def89
Avatar utente
 
Messaggi: 2261
Iscritto il: 25/06/2008, 21:01
Località: san miniato (pisa)

Messaggioil 12/06/2009, 12:16

Prova del 9? Ma non erano 5? :mrgreen:

Grazie del servizio e dicci chi ha vinto! ;)
Carlo & GranPasso
cigipi60
Avatar utente
 
Messaggi: 5049
Iscritto il: 01/09/2003, 14:16

Messaggioil 12/06/2009, 12:40

eccomi qua! olio cambiato, 8-10 secondi di motorino di avviamento, gran fumata e via si è accesa! :mrgreen:

ora non mi resta che verificare l'olio per un pò di giorni sperando che non salga :!:

ho verificato l'equilibrio dei cilindri col Nano e sembrano OK (prima erano molto più squilibrati :evil: ) i valori vanno da -2 a +2 tranne qualche saltuaria puntata a +-4 di uno su 5
prima non era difficile avere scompensi di +-8 e valori costanti di +-5.

non ho ancora volutamente sostituito la guarnizione del coperchio per essere certo che 1) gli iniettori non perdono e 2) che la registrazione è corretta. il ricambio c'è l'ho già ma visto il costo preferisco aspettare :mrgreen:

per quanto riguarda l'estrattore, è di un mio amico meccanico. appena lo sento gli chiedo dove si potrebbe trovare.
p.s. l'estrattore funziona a percussione, cioè una volta agganciato con i due semigusci l'inj si avvita lo stelo e l'impugnatura, la quale è un peso scorrevole sullo stelo che si tira verso l'alto con colpi decisi (non so se mi sono spiegato :shock: ).
ok! voi fate il giro! ..... ci vediamo là!
[b]def 110 td5 my2005
Pocoto
Avatar utente
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 01/04/2009, 13:38
Località: pescara

Messaggioil 13/06/2009, 10:20

La procedura di taratura, non l'ho capita :?

per l'estrattore, a vederlo è quello originale Land, però se non ti fosse di troppo disturbo sarebbe per te possibile prendere due misurine del pezzo che si incastra nell'iniettore, in particolare la larghezza della fessura, e il diametro del "tubo" :)

grazie
Ciao
...non c'è cattivo più cattivo di un buono che si arrabbia...
Def89
Avatar utente
 
Messaggi: 2261
Iscritto il: 25/06/2008, 21:01
Località: san miniato (pisa)

Messaggioil 13/06/2009, 14:11

allora vediamo un pò la taratura!
camma1.jpg


portare il pompante alla massima apertura (tutto giù) di conseguenza la camma deve stare tutta su :mrgreen:

allentare il dado da 13 in modo da poter avvitare la vite di regolazione fino in fondo (cioè fino dove arriva a fermarsi)

a questo punto svitare la vite di 1,5 giri. e bloccare il dado.

ripetere l'operazione per tutti e 5 :!:


per far muovere le camme inserite la 5 marcia e fate muovere la macchina (a spinta).


per l'estrattore vedro' cosa posso fare ( l'ho già restituito ).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ok! voi fate il giro! ..... ci vediamo là!
[b]def 110 td5 my2005
Pocoto
Avatar utente
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 01/04/2009, 13:38
Località: pescara

Messaggioil 13/06/2009, 14:21

Ah ok ora ho capito, era l'1,5giri che mi mandava in crisi pensavo fosse riferito all'albero a camme, infatti non mi tornava nulla sono un tantino strullato ultimamente :35


per l'estrattore se riesci ma non è un impegno ci mancherebbe altro.

ciao!!
...non c'è cattivo più cattivo di un buono che si arrabbia...
Def89
Avatar utente
 
Messaggi: 2261
Iscritto il: 25/06/2008, 21:01
Località: san miniato (pisa)

Messaggioil 14/06/2009, 20:11

A cosa serve la regolazione? Credevo che non fossero necessarie tarature... :?
Mi sa che quello è un altro attrezzo da tenere in macchina per il "NON SI SA MAI"!
Qualche accorgimento per chiudere l'albero a camme?
Quando l'ultima fiamma sarà spenta, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce catturato, allora capirete che non si può mangiare il denaro!! (Toro Seduto)
nasci
Avatar utente
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 19/11/2007, 0:34

Messaggioil 14/06/2009, 22:11

Non mi pare ci siano prescrizioni particolari per la taratura iniettori: ma a logica, se si smonta direi che è bene farlo.
Non sono punterie idrauliche con per le valvole, gli iniettori hanno una regolazione meccanica con vite e dado (come illustrato da Pocoto).
Tenersi in macchina l'estrattore per gli iniettori Nasci??? E per farci che scusa? :D
A meno che tu non intenda investire cifre considerevoli e gira con 5 iniettori nuovi... a che serve matteri a smontarli per strada? Se hai trafilaggio gasolio allora vanno smontati, ma non è una cosa da fare con urgenza, a casa ci torni! ;)
Carlo & GranPasso
cigipi60
Avatar utente
 
Messaggi: 5049
Iscritto il: 01/09/2003, 14:16

Messaggioil 14/06/2009, 22:49

Stavo pensando, ad esempio, che se dovesse entrare acqua nel motore ci sono solo 4 candelette e andrebbe smontato un iniettore :roll:
Ancora non capisco a cosa serva quella regolazione dell'iniettore. Porta qualche beneficio a farla anche senza smontare gli iniettori?
Quando l'ultima fiamma sarà spenta, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce catturato, allora capirete che non si può mangiare il denaro!! (Toro Seduto)
nasci
Avatar utente
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 19/11/2007, 0:34

Messaggioil 14/06/2009, 23:20

L'mportante Nasci è NON fare entrare acqua, piuttosto che pensare a come farla uscire... Mica penserai sul serio di affogare il motore, smontare gli iniettori per togliere l'acqua e tornartene felice a casa col Td5 in piena forma spero!!! :roll:
Una volta che l'acqua è nelle camere di scoppio... beh, credo sia il caso di lasciar perdere.
Lascerei perdere anche i guadi, lo dico sempre... ma il gioco pare essere troppo divertente, non uno che dia retta... :cry:

A cosa serve regolare i giochi? Beh... allora, qualunque punteria deve avere un gioco. Anche quelle delle valvole ne hanno altrimenti la valvola può restare aperta con perdita di compressione e scarse prestazioni. Fino a che la valvola si rovina proprio...
Può portare beneficio? Se sono starate of course... :?
Carlo & GranPasso
cigipi60
Avatar utente
 
Messaggi: 5049
Iscritto il: 01/09/2003, 14:16

Messaggioil 16/06/2009, 0:12

@Pocoto: guardando dal manuale:
Montaggio
7. Pulire l’albero portabilancieri e i piani di combaciamento.
8. Montare le nuove viti di regolazione sui bilancieri. Montare nuovo controdadi sulle viti, ma non serrarli.
9. Montare l’albero portabilancieri assicurandosi che sia fissato sul grano come prescritto.
10. Montare nuovi bulloni e, partendo dal centro e proseguendo verso l’esterno, serrarli progressivamente alla coppia di32 Nm .
11. Prima di rimontare il coperchio dell’albero della distribuzione occorre regolare i bilancieri degli iniettori carburante.
12. SmontaggioLRT-12-058.
13. Ruotare l’albero motore in senso orario finché il lobo dell’iniettore No. 1 non si trova in posizione di alzata massima.
14. Ruotare la vite di regolazione del bilanciere finché non si riscontra il cedimento dello stantuffino dell’iniettore.
15. Ruotare la vite di regolazione del bilanciere di un giro completo in senso antiorario in modo che lo stantuffino abbia la luce richiesta di riscontro e poi serrare il controdado della vite di regolazione del bilanciere alla coppia di16 Nm .
16. Ripetere la procedura succitata sugli altri quattro bilancieri.
17. Al termine della regolazione dei bilancieri, ruotare lentamente a mano l’albero motore di due giri per assicurarsi che nessun iniettore contatti i relativi stantuffini.


Non parla di svitare di 1,5 giri ma di un giro solo o sbaglio?
Certo che mi sembra empirico come metodo: non potevano dare una distanza in decimi come si fa con tutte le punterie? :-|
Carlo & GranPasso
cigipi60
Avatar utente
 
Messaggi: 5049
Iscritto il: 01/09/2003, 14:16

Messaggioil 17/06/2009, 18:08

io le info le ho avute dalla officina land rover :!:

non so che dire :shock:

comunque la macchina è ok :mrgreen:
ok! voi fate il giro! ..... ci vediamo là!
[b]def 110 td5 my2005
Pocoto
Avatar utente
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 01/04/2009, 13:38
Località: pescara

Messaggioil 17/06/2009, 19:53

Beh, che vada non ne dubito, ma forse "ticchetta" un po' di più del giusto... cosa che alla lunga potrebbe anche voler dire maggiori usure.
Proverei ad avere conferma, ma credo che sia il manuale la voce più autorevole.
Carlo & GranPasso
cigipi60
Avatar utente
 
Messaggi: 5049
Iscritto il: 01/09/2003, 14:16

Messaggioil 18/06/2009, 7:33

intanto ti ringrazio per le dritte
chiederò conferma del perchè del 1,5 giri.
comunque dato che devo sostituire ancora la guarnizione del coperchio sono in tempo per eventuali regolazioni.

comunque non credo che provochi usure, dato che la regolazione è l'equivalente della mandata della nafta sulle pompe normali, e non una regolazione di gioco (tipo le valvole).

o.t. x Carlo :tempo fa ti avevo mandato una mail con i tracciati del nano. hai avuto modo di guardarli?
ok! voi fate il giro! ..... ci vediamo là!
[b]def 110 td5 my2005
Pocoto
Avatar utente
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 01/04/2009, 13:38
Località: pescara

Messaggioil 18/06/2009, 7:43

"in modo che lo stantuffino abbia la luce richiesta di riscontro "

certo che il manuale è fantascientifico.

come la controllo la luce se la sede del pompante e concava e il pressore è sferoidale :shock:


"17. Al termine della regolazione dei bilancieri, ruotare lentamente a mano l’albero motore di due giri per assicurarsi che nessun iniettore contatti i relativi stantuffini" :?: :?: :?: :?:
questa non l'ho capita :shock:
ok! voi fate il giro! ..... ci vediamo là!
[b]def 110 td5 my2005
Pocoto
Avatar utente
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 01/04/2009, 13:38
Località: pescara

Messaggioil 18/06/2009, 9:07

Infatti la luce di riscontro non la controlli, la regoli tramite "il giro" ad allentare che devi dare e stop. Allentando di un giro, il gioco (o luce) corrisponde al passo nominale della filettatura della vite di registro.
Non è esatto che è la corsa a determinare la mandata: la mandata è determinata dall'attivazione del solenoide, comandata a sua volta dalla centralina. Dal momento in cui la camma inizia, tramite bilanciere, ad attivare il pompante dell'iniettore, è possibile avere l'iniezione: ma il momento esatto in cui l'iniezione avverrà e la sua durata sono determinati dalla centralina, azionando il solenoide di chiusura. Se la centralina non dà il comando, il solenoide mantiene aperta la luce d sfogo e il gasolio defluirà nei condotti della testata (a volte nell'olio, ma questa è altra storia...)
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio
Avatar utente
 
Messaggi: 10685
Iscritto il: 17/03/2003, 10:43
Località: Roma

Messaggioil 18/06/2009, 9:32

Io credo che la verifica sia solo per essere certi che non vi siano impuntamenti (ammesso si riesca a verificare).
Il gioco eccessivo (se poi solo di mezzo giro...) può solo dar luogo a maggior rumorosità e portare (forse) ad un usura maggiore (martellamento).
Se la regolazione è questa, mi atterrei a quanto riportato sul manuale.
la sede del pompante e concava e il pressore è sferoidale

Questo spiega il motivo per il quale non si può usare uno spessimetro per la regolazione.
Carlo & GranPasso
cigipi60
Avatar utente
 
Messaggi: 5049
Iscritto il: 01/09/2003, 14:16

Messaggioil 18/06/2009, 15:19

Azz!!! fate paura :mrgreen:

scherzo :lol:
mi siete di grande aiuto per meglio comprendere stà centrale termonucleare a gasolio :mrgreen:


ho un pò di esperienza sui diesel marini, dove tutto è meccanico. qua c'è molta elettronica ed ho molto da imparare :!:

grazie
ok! voi fate il giro! ..... ci vediamo là!
[b]def 110 td5 my2005
Pocoto
Avatar utente
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 01/04/2009, 13:38
Località: pescara

Prossimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti