Africaland • Leggi argomento - Disco TD5 va a 4, otturatore bobina iniettore bloccato

Disco TD5 va a 4, otturatore bobina iniettore bloccato

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 02/05/2014, 11:36

Ebbene e' capitato anche a me, a 134.500 km, di colpo il disco ha iniziato ad andare a 4 cilindri, ho diagnosticato col nanocom la seguente situazione di bilanciamento cilindri: (1) = 2, (2) = -3, (3) = 0, (4) = 1, (5) = 45.

Ho provato quindi l'output dei singoli iniettori tramite l'apposita funzione con l'attivazione di (1), (2), (3), (4) e nulla su (5).

Mi decido quindi ad aprire la testa per verificare il famigerato cablaggio degli iniettori, smonto, pulisco con benzina tutti i cablaggi lato iniettori e lato centralina, soffio con aria compressa, verifico il connettore lato centralina che non presenta tracce d'olio, e rimonto il tutto per provare nuovamente gli iniettori col nanocom.

Testo nuovamente l'output degli iniettori con l'attivazione di (1), (2), (3), (4) e nulla su (5).

Per scindere in problema tra cablaggio e iniettore collego tramite prolunga il terminale del 5 sull'iniettore (4) e questo si attiva, provo quindi l'iniettore (5) collegandolo al cablaggio 4 e questo non si attiva, ripeto le combinazioni tra gli altri cablaggi ed i diversi iniettori sempre con lo stesso risultato: tutti i cablaggi attivano gli iniettori (1), (2), (3), (4); mentre nessun cablaggio attiva l'iniettore (5).

Verifico quindi la continuita' dell'avvolgimento del (5) che risulta positiva, e le resistenze delle varie bobine con i seguenti risultati: (1) = 1,5Ω; (2) = 1,5Ω; (3) = 1,7Ω; (4) = 2,3Ω; (5) = 2,1Ω.

A questo presumo si sia bloccato l'otturatore della bobina, mi decido, tolgo l'iniettore (dopo aver costruito l'estrattore), disassemblo la bobina dall'iniettore ed ora bagno in ultrasuoni per un paio d'orette.

Qualcunodi voi conosce la tensione di alimentazione delle bobine per provarla prima di rimonatre il tutto? Oppure devo togliere il fusibile della pompa gasolio e riprovare il tutto col nanocom?

Aspetto consigli dai guru del forum!
eno - Discovery II Td5 HSE MY '03

Prima regola della meccanica: pezzo che non c'è, non si rompe!
eno
Avatar utente
 
Messaggi: 1294
Iscritto il: 08/02/2012, 9:44
Località: Bresso (MI)

Messaggioil 02/05/2014, 11:57

da manuale quegli iniettori lavorano a 48V, quindi fai prima a ricollegarlo e fare la verifica col nano. Strano che ti sia ritrovato solo un cilindro fuori scala con i valori di bilanciamento, quando capitò a me il problema era il 4 cilindro ad andare male, ma anche il 5 sbarellava di parecchio, come se una mancata accensione facesse lavorare male anche il successivo.
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
NNN Dual e Quad Map Live Switch
blackdef
Avatar utente
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: 12/09/2010, 22:43
Località: Valle Martella

Messaggioil 02/05/2014, 17:37

blackdef ha scritto:da manuale quegli iniettori lavorano a 48V, quindi fai prima a ricollegarlo e fare la verifica col nano. Strano che ti sia ritrovato solo un cilindro fuori scala con i valori di bilanciamento, quando capitò a me il problema era il 4 cilindro ad andare male, ma anche il 5 sbarellava di parecchio, come se una mancata accensione facesse lavorare male anche il successivo.

In effetti al minimo, a regime costante ed in decelerazione i valori erano abbastanza stabili, e simili a quelli postati; in accelerazione andando a 4 apparivano numeri da giocare al lotto!
Comunque, dopo 4 ore di detergente ed ultrasuoni, pare che lo spooler si sia lievemente sbloccato, (e' bastato testarlo col nanocom dopo avere tolto il fusibile n. 10 da 30A di alimentazione pompa gasolio); ora notte a bagno e domani nuovo lavaggio per altre 4 ore, poi vediamo!
eno - Discovery II Td5 HSE MY '03

Prima regola della meccanica: pezzo che non c'è, non si rompe!
eno
Avatar utente
 
Messaggi: 1294
Iscritto il: 08/02/2012, 9:44
Località: Bresso (MI)

Messaggioil 02/05/2014, 18:47

in bocca al lupo!!!
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
NNN Dual e Quad Map Live Switch
blackdef
Avatar utente
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: 12/09/2010, 22:43
Località: Valle Martella

Messaggioil 02/05/2014, 19:57

Speriamo in bene! ;)
eno - Discovery II Td5 HSE MY '03

Prima regola della meccanica: pezzo che non c'è, non si rompe!
eno
Avatar utente
 
Messaggi: 1294
Iscritto il: 08/02/2012, 9:44
Località: Bresso (MI)

Messaggioil 02/05/2014, 20:02

blackdef ha scritto:da manuale quegli iniettori lavorano a 48V, quindi fai prima a ricollegarlo e fare la verifica col nano. Strano che ti sia ritrovato solo un cilindro fuori scala con i valori di bilanciamento, quando capitò a me il problema era il 4 cilindro ad andare male, ma anche il 5 sbarellava di parecchio, come se una mancata accensione facesse lavorare male anche il successivo.


gli iniettori funzionano a 12 volt e non possono essere testati con questa tensione in quanto può essere applicata solo per pochi millisecondi, pena la "cottura" immediata dell'avvolgimento, la formula per calcolare la potenza dissipata (in watt) a 12 volt è:
volt al quadrato diviso resistenza, ovvero 12x12 : 1,2 = 120 watt

se la tensione fosse 48 volt invece: 48x48 : 1,2 = 1920 watt, in pratica una stufa ;)

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5
Avatar utente
 
Messaggi: 3403
Iscritto il: 23/04/2007, 21:29
Località: Ronco Scrivia, ma non sempre

Messaggioil 02/05/2014, 21:01

Gian gli iniettori del td5 lavorano a 48v e la corrente che assorbono assume un paio di valori, uno in apertura e poi si abbassa per mantenerli aperti. Ai conti assorbirebbero peggio di una stufa, calcolando che sono 5, ma immagino che abbiano alzato la tensione di lavoro proprio per non avere correnti importanti circolare nella testa.
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
NNN Dual e Quad Map Live Switch
blackdef
Avatar utente
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: 12/09/2010, 22:43
Località: Valle Martella

Messaggioil 03/05/2014, 7:37

Comunque per evitare di bruciare l'avvolgimento della bobina, conviene utilizzare l'elettronica del mezzo comandandola col nanocom; se l'iniettore è smontato, per evitare la fuoriuscita di gasolio, basta togliere il fusibile della pompa.
Con tale metodo su va sul sicuro sia come tensione utilizzata che come durata dell'impulso d'eccezitazione della bobina.
eno - Discovery II Td5 HSE MY '03

Prima regola della meccanica: pezzo che non c'è, non si rompe!
eno
Avatar utente
 
Messaggi: 1294
Iscritto il: 08/02/2012, 9:44
Località: Bresso (MI)

Messaggioil 03/05/2014, 16:50

blackdef ha scritto:Gian gli iniettori del td5 lavorano a 48v e la corrente che assorbono assume un paio di valori, uno in apertura e poi si abbassa per mantenerli aperti. Ai conti assorbirebbero peggio di una stufa, calcolando che sono 5, ma immagino che abbiano alzato la tensione di lavoro proprio per non avere correnti importanti circolare nella testa.


dove hai preso questa informazione? a me risulta che gli iniettori del Td5 lavorino a 12 volt, ne sono convinto perché la centralina non è dotata di un dispositivo per innalzare la tensione a 48 volt e anche dal fatto che con bobine con resistenza di basso valore (1,2 ohm) la potenza istantanea dovrebbe essere quasi due Kw, valore chiaramente esagerato, comunque qui sotto trovi il diagramma tensione/tempo di un iniettore, il picco a 52 volt è dovuto all'autoinduzione della bobina e non riguarda la tensione di alimentazione.

mpi_volts.png


Landsaluti

gian
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5
Avatar utente
 
Messaggi: 3403
Iscritto il: 23/04/2007, 21:29
Località: Ronco Scrivia, ma non sempre

Messaggioil 03/05/2014, 18:12

avevo un pdf della delphi con la descrizione e i dati tecnici e ricordo chiaramente il valore di 48V, nella centralina ci sono 2 grosse bobine e penso siano quelle che servano per gestire l'alimentazione degli iniettori. Alla fine alzare la tensione in continua non è poi così tanto difficile, si tratta di farla diventare alternata e poi tramite un semplice trasformatore di elevarla. In elettronica saranno 40 anni che usano i convertitori dc dc, inoltre le potenze in gioco, è vero che conti alla mano sono elevatissime, ma durano talmente una frazione di secondo che direi siano quasi "trascurabili". Basti pensare alla dimensione dei cavi degli iniettori... Ovvio che il tuo grafico non fa che farmi venire il dubbio che quei 48v ora siano stati riferiti all'autoinduzione... bho...
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
NNN Dual e Quad Map Live Switch
blackdef
Avatar utente
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: 12/09/2010, 22:43
Località: Valle Martella

Messaggioil 03/05/2014, 18:25

Ad un Defender td5 di un mio amico dopo essere stato a bagno per una 20tina di minuti con motore acceso, la centralina motore si è svampata come se ci è passata la trifase dentro ed ha bruciato una bobina su un iniettore.
221068
Avatar utente
 
Messaggi: 3108
Iscritto il: 07/09/2012, 22:29
Località: arce (FR)

Messaggioil 03/05/2014, 18:35

e il tuo amico non lo sapeva che acqua e corrente non vanno d'accordo?!?!?! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
NNN Dual e Quad Map Live Switch
blackdef
Avatar utente
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: 12/09/2010, 22:43
Località: Valle Martella

Messaggioil 03/05/2014, 18:46

Voleva provare se la centralina era stagno :lol:
221068
Avatar utente
 
Messaggi: 3108
Iscritto il: 07/09/2012, 22:29
Località: arce (FR)

Messaggioil 08/05/2014, 11:11

Aggiornamento: purtroppo nulla da fare, lo spooler e' bloccato e si rende necessaria la sostituzione dell'iniettore! :evil: :evil:
eno - Discovery II Td5 HSE MY '03

Prima regola della meccanica: pezzo che non c'è, non si rompe!
eno
Avatar utente
 
Messaggi: 1294
Iscritto il: 08/02/2012, 9:44
Località: Bresso (MI)

Messaggioil 08/05/2014, 12:14

:cry:
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
NNN Dual e Quad Map Live Switch
blackdef
Avatar utente
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: 12/09/2010, 22:43
Località: Valle Martella

Messaggioil 09/06/2014, 9:16

Pubblico ringraziamento a GianTD5 per la gentile concessione del suo iniettore rotto, dopo aver smontato la bobina e lavato il tutto con ultrasuoni, la bobina e' stata riassemblata sul mio iniettore, provato il complesso, rimonatato il tutto ed ora il disco e' tornato a girare con 5 cilindri.
Grazie ancora Gian!
eno - Discovery II Td5 HSE MY '03

Prima regola della meccanica: pezzo che non c'è, non si rompe!
eno
Avatar utente
 
Messaggi: 1294
Iscritto il: 08/02/2012, 9:44
Località: Bresso (MI)

Messaggioil 09/06/2014, 9:27

alla faccia di chi dice che st'iniettori non se possono riparà :D :D
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
NNN Dual e Quad Map Live Switch
blackdef
Avatar utente
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: 12/09/2010, 22:43
Località: Valle Martella

Messaggioil 09/06/2014, 9:37

eno ha scritto: dopo aver smontato la bobina e lavato il tutto con ultrasuoni, la bobina e' stata riassemblata sul mio iniettore, provato il complesso, rimonatato il tutto ed ora il disco e' tornato a girare con 5 cilindri.

evviva! :3 mi complimento con il novello Christiaan Barnard del pentacilindri !

una curiosità, nella centralina hai inserito il codice della nuova bobina o di quella vecchia ? sarebbe importante saperlo per futuri trapianti ;)

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5
Avatar utente
 
Messaggi: 3403
Iscritto il: 23/04/2007, 21:29
Località: Ronco Scrivia, ma non sempre

Messaggioil 09/06/2014, 10:43

gian td5 ha scritto:.....
una curiosità, nella centralina hai inserito il codice della nuova bobina o di quella vecchia ? sarebbe importante saperlo per futuri trapianti ;)
Landsaluti
gian

Con mio sommo stupore, il codice degli iniettori e' ininfluente!
Puoi inserire sia il codice vecchio (bobina+iniettore miei) NFDCJ, sia il codice nuovo (bobina Gian+iniettore mio) NENEK che il risultato non cambia e lo si puo' vedere anche dalla schermata di bilanciatura dei cilindri del Nanocom.
Comunque ho impostato il codice nuovo!
Penso sempre piu' che si tratti di una laggenda metropolitana, o di una fregnaccia di mamma Land per sapre che inittori sono montati senza aprire il coperchio della testa; in effetti le bobine dovrebbero essere tutte uguali, cosi' come gli iniettori, l'accoppiata bobina iniettore poi non ha alcun dispositivo di regolazione!
L'unica regolazione possibile restano le viti di registro meccanico degli iniettori stessi posti sui bilanceri dell'albero di distribuzione, ma questa e' ininfluente rispetto al codice!
Questo puo' ulteriormente essere confutato dalla prova che feci all'inizio e che descrissi nel 3D per verificare il cablaggio degli inettori / funzionalita' della bobina: qualsiasi iniettore 1, 2, 3 e 4 funzionava su tutti i 5 cablaggi, mentre l'iniettore 5 non funzionava su nessuno.
Mi riservo di misurare le resistenze delle varie bobine alla sostituzione dei cablaggi iniettori, preventivata a breve.
eno - Discovery II Td5 HSE MY '03

Prima regola della meccanica: pezzo che non c'è, non si rompe!
eno
Avatar utente
 
Messaggi: 1294
Iscritto il: 08/02/2012, 9:44
Località: Bresso (MI)

Messaggioil 09/06/2014, 11:18

blackdef ha scritto:alla faccia di chi dice che st'iniettori non se possono riparà :D :D

Il problema e' trovare i pezzi! :o :o
eno - Discovery II Td5 HSE MY '03

Prima regola della meccanica: pezzo che non c'è, non si rompe!
eno
Avatar utente
 
Messaggi: 1294
Iscritto il: 08/02/2012, 9:44
Località: Bresso (MI)

Prossimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti